In risposta al messaggio di sottoognicielo del 22/05/2015 alle 07:28:00
Ciao a Tutti ,gli estimatori di questa Bellissima regione italiana. Anche quest'anno ho di nuovo ceduto alle tante bellezze ,alle infinite testimonianze di storia e architettura ,e perchè no ,agli impareggiabili sapori eprofumi ,di questa meravigliosa terra ,forgiata dall'incontro e gli scontri di innumerevoli popoli ,che hanno lasciato nel territorio testimonianze di strutture che il mondo,giustamente , ci invidia . Per motivi personali ,ho deciso di non servirmi di traghetti e delle relative prenotazioni,dato che abbiamo a casa , due ragazze molto adulte (91 e 89 anni)ho preferito spostarmi su ruote . Partito da Grosseto ,ho fatto la prima sosta a Caianello per aprovvigionamento di Ottime Mozzarelle ,proseguendo poi fino a Padula ,in un comodissimo agriturismo dove, consumando la cena non viene addebitata la sosta .La cosa si è rivelata una buona scelta .Ero passato altre volte in corrispondenza di Padula ,ma non mi ero mai fermato .Questo piccolo paese cilentano ,al confine con la Basilicata,può vantare una tra le maggiori certose benedettine d'Europa,purtroppo non valorizzata come meriterebbe.Da Padula Partì nel 1873 ,con la sua famiglia ,un bambino di 9 anni Giuseppe Petrosino(la casa della famiglia è adesso un museo) ,che sarebbe diventato in America un bravissimo detectiv, Joe Petrosino , il più acerrimo nemico della mafia di quei tempi . Consiglio anche di recarvi da Michele ,che gestisce con passione e capacità il Museo dei cognomi .Potrete, grazie al suo aiuto, risalire ai vostri avi e farvi quindi un personale albero genealogico .Michele sarà lieto e orgoglioso di accompagnarvi a scoprire le origini di voi stessi . A Padula ci ha raggiunto Felice e la sua 50% Libera. Lasciata l'autostrada a Lagonegro ,(causa crollo viodotto Italia)proseguiamo lungo la costa fino a Falerna marina ,dove la riprendiamo di nuovo fino a Villa San Giovanni per un imbarco super veloce e un immediata partenza ,lasciando il territorio del mostruoso Scilla ,per andare ad approdare di nuovo nella terra dove invece abita Cariddi. Ciao a Tutti alla prossima (se vorrete seguirci )staremo un pò assieme in questa nostra Fantastica Sicilia . Ciao a Tutti ,ai belli e ai brutti (che poi così brutti non sono mai .) Ciao Gino
Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto.
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 23/06/2015 alle 16:10:56
Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto. Grazie N.B. a leggere i vostri post, viene l'acquolina in bocca!!! Fabulus
Se vai a visitare la Certosa fammelo saper per tempo, una delle impiegate è una camperista, oltre ad essere una mia amica e se per quella data non è in ferie....
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 23/06/2015 alle 16:10:56
Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto. Grazie N.B. a leggere i vostri post, viene l'acquolina in bocca!!! Fabulus
Ciao Fabio (ti chiami così ?)Considera che sono partito da Grosseto più o meno alle 7,30 ,mi sono fermato a Caianello x mozzarelle,le ho mangiate subito in camper
Buon Viaggio .
Non Correre ,Penza a Noi 
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/06/2015 alle 20:29:14
Ciao Fabio (ti chiami così ?)Considera che sono partito da Grosseto più o meno alle 7,30 ,mi sono fermato a Caianello x mozzarelle,le ho mangiate subito in camper Arrivo in agriturismo alle 15,30 ,senza correre affatto. Buon Viaggio . Non Correre ,Penza a Noi Ciao Gino .
Fabio ,considera che nell'agriturismo dove mi sono fermato ,e dove forse tu ti fermerai ,dispone anche di un ottimo ristorante ,
Bella Certosa ,e se puoi anche al paese stesso ,carino e ordinato pulito
Ciao Gino .
Fabio ,ho dimenticato di dirti che io sono salito su in paese ,con la moto ,se non ce l'hai con te ,in bicicletta è dura ,a piedi peggio .Forse puoi trovare un passaggio
Quindi ,detto questo ,non provare ad andare su con il camper .
Non potresti assolutamente
.Ti troveresti in Serie Difficoltà .
se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!!
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 24/06/2015 alle 15:13:24
Grazie di tutti i consigli. Come al solito in ogni angolo di un viaggio c'è un punto da visitare e scoprire, ma l'idea è quella di sfruttare l'agriturismo per una buona cena e un punto tranquillo per passare la notte nonchèil giorno dopo di ripartire per la vicina Calabria, meta delle nostre vacanze. Valuteremo comunque l'eventuale possibilità di sostare un giorno a Padula, ma la vedo dura...la voglia di mare è tanta!!! se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!! grazie ancora e buona estate Fabulus

,e a Chi Viaggia con Te .
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 24/06/2015 alle 15:13:24
Grazie di tutti i consigli. Come al solito in ogni angolo di un viaggio c'è un punto da visitare e scoprire, ma l'idea è quella di sfruttare l'agriturismo per una buona cena e un punto tranquillo per passare la notte nonchèil giorno dopo di ripartire per la vicina Calabria, meta delle nostre vacanze. Valuteremo comunque l'eventuale possibilità di sostare un giorno a Padula, ma la vedo dura...la voglia di mare è tanta!!! se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!! grazie ancora e buona estate Fabulus
No, salite non ce ne sono, il complesso della certosa di Padula è tutto in piano.
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
http://ambientesa.beniculturali...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 25/06/2015 alle 09:44:49
No, salite non ce ne sono, il complesso della certosa di Padula è tutto in piano. E' stata la più grande e ricca certosa del mondo cattolico, i suoi possedimenti si estendevano fino in Calabria. Nei secoli è stata piùvolte saccheggiata, ma quello che rimane è comunque ricchissima di storia artistica, religiosa e architettonica. Dal 1998 è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità. Credimi... da sola vale un viaggio ed è un vero peccato non approfittarne. “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
si, lo so...ho letto, e sono d'accordo con te: un peccato perdersi certe bellezze. Però detto sinceramente, si deve anche condividire il viaggio con tutto l'equipaggio, e considerando la signora che non vede l'ora di riposare su un lettino fronte mare, e il piccolo che non vede l'ora di scavare con la ruspa nella spiaggia
, la vedo dura convincerli, e visto che saremo al primo giorno di vacanza, non mi va nemmeno di fare discussioni!
Bella la Vita Verooooo
Bella la Vita Verooooo
Ciao E Buona Sicilia a Tutti
.Anche ai Brutti (che poi così brutti non sono mai )
Ciaoooo
In risposta al messaggio di Paolotmax del 25/06/2015 alle 18:18:52
Eccomi di qua Franco! Salvo ci provo, pensi che non ce la faccio da Narni a Milazzo in un giorno? Paolo
Come ti detto di là temo di no, poi tutto è fattibile. Tirate così lunghe faticose e con una bestia sotto il .... sono sempre sconsigliabili, ma è una mia personalissima opinione.
Adriano BravOooo , bellissime cose .bel giro
Continua così e mi raccomando ,Facci Sapere ,Tienici informati
. Lo Sai ,Ci Teniamo
eh eh eh eh ,
Birbante che non sei altro ,
Ti piace mangiare dal Cozzaro ehhhhh.
Come ti capisco!!!!