CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Girovagando in Sicilia .--Trinacria Bedda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 325
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 23/06/2015 alle: 16:10:56
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 22/05/2015 alle 07:28:00

Ciao a Tutti ,gli estimatori di questa Bellissima regione italiana. Anche quest'anno ho di nuovo ceduto alle tante bellezze ,alle infinite testimonianze di storia e architettura ,e perchè no ,agli impareggiabili sapori e
profumi ,di questa meravigliosa terra ,forgiata dall'incontro e gli scontri di innumerevoli popoli ,che  hanno lasciato nel territorio testimonianze di strutture che il mondo,giustamente , ci invidia . Per motivi personali ,ho deciso di non servirmi di traghetti e delle relative prenotazioni,dato che abbiamo a casa , due ragazze molto adulte (91  e 89 anni)ho preferito spostarmi su ruote . Partito da Grosseto ,ho fatto la prima sosta a Caianello per aprovvigionamento di Ottime Mozzarelle ,proseguendo poi fino a Padula ,in un comodissimo agriturismo dove, consumando la cena non viene addebitata la sosta .La cosa si è rivelata una buona scelta .Ero passato altre volte in corrispondenza di Padula ,ma non mi ero mai fermato .Questo piccolo paese cilentano ,al confine con la Basilicata,può vantare una tra le  maggiori certose benedettine d'Europa,purtroppo non valorizzata come meriterebbe.Da Padula Partì nel 1873 ,con la sua famiglia ,un bambino di 9 anni Giuseppe Petrosino(la casa della famiglia è adesso un museo)  ,che sarebbe diventato in America un bravissimo detectiv, Joe Petrosino , il più acerrimo nemico della mafia di quei tempi . Consiglio anche di recarvi da Michele ,che gestisce con passione e capacità il Museo dei cognomi .Potrete, grazie al suo aiuto, risalire ai vostri avi e farvi quindi un personale albero genealogico .Michele sarà lieto e orgoglioso di accompagnarvi a scoprire le origini di voi stessi . A Padula ci ha raggiunto Felice e la sua 50% Libera. Lasciata l'autostrada a Lagonegro ,(causa crollo viodotto Italia)proseguiamo lungo la costa fino a Falerna marina ,dove la riprendiamo  di nuovo fino a Villa San Giovanni per un imbarco super veloce e un immediata partenza ,lasciando il territorio del  mostruoso  Scilla ,per andare ad approdare di nuovo nella terra dove invece abita  Cariddi. Ciao a Tutti alla prossima (se vorrete seguirci )staremo un pò assieme in questa nostra Fantastica Sicilia .  Ciao a Tutti ,ai belli e ai brutti (che poi così brutti non sono mai .) Ciao Gino  
...

Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto.
Grazie
N.B.
a leggere i vostri post, viene l'acquolina in bocca!!!laugh
Fabulus
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 16:13:28
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 23/06/2015 alle 16:10:56

Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto. Grazie N.B. a leggere i vostri post, viene l'acquolina in bocca!!! Fabulus

Se vai a visitare la Certosa fammelo saper per tempo, una delle impiegate è una camperista, oltre ad essere una mia amica e se per quella data non è in ferie.... wink
_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 23/06/2015 alle: 20:29:14
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 23/06/2015 alle 16:10:56

Ciao. Un informazione...Grosseto-Padula (agriturismo) quante ore di viaggio ci avete messo? mi interessa perchè a giorni dovrei fare più o meno lo stesso tragitto. Grazie N.B. a leggere i vostri post, viene l'acquolina in bocca!!! Fabulus

laughCiao Fabio (ti chiami così ?)Considera che sono partito da Grosseto  più o meno alle 7,30 ,mi sono fermato a Caianello x mozzarelle,le ho mangiate subito in camper
Arrivo in agriturismo alle  15,30 ,senza correre affatto.
wink  Buon Viaggio .
winkNon Correre ,Penza a Noi wink
Ciao Gino .
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 23/06/2015 alle: 21:45:51
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/06/2015 alle 20:29:14

Ciao Fabio (ti chiami così ?)Considera che sono partito da Grosseto  più o meno alle 7,30 ,mi sono fermato a Caianello x mozzarelle,le ho mangiate subito in camper Arrivo in agriturismo alle  15,30 ,senza correre affatto.   Buon Viaggio . Non Correre ,Penza a Noi Ciao Gino .

yesOk. Proprio l'informazione che speravo!!laugh
ps. Si mi chiamo Fabio

Grazie e a buon rendere
Fabulus

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 24/06/2015 alle: 11:54:57
laughFabio ,considera che nell'agriturismo dove mi sono fermato ,e dove forse tu ti fermerai ,dispone  anche di un ottimo ristorante ,
Come già ti suggerisce Salvo , ti consiglio anche io una visita allalaugh Bella Certosa ,e se puoi anche al paese stesso ,carino e ordinato pulito
.Trovera li il Museo del Cognome ,interessante se ti vuoi documentare sulle Persone che ti hanno preceduto nella Tua famiglia ,le Tue radici ,la Tua storia.
In alto ,sul punto panoramico c'è la casa (adesso museo) dove è nato Giuseppe Petrosino (joe Petrsino) il famoso investigatore operante in America ,acerrimo avversario ,contro la mafia (allora  era conosciuta come --mano nera ) quando vi andai io ,(15/5/) era in restauro ,non so dirti se lo è ancora .
Ciao e poi ,se vuoi ,Facci sapere .
wink    Ciao Gino .
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 24/06/2015 alle: 14:49:43
laughFabio ,ho dimenticato di dirti che io sono salito su in paese ,con la moto ,se non ce l'hai con te ,in bicicletta è dura ,a piedi peggio .Forse puoi trovare un passaggio
sadQuindi ,detto questo ,non provare ad andare su con il camper .
indecisionNon potresti assolutamente surprise.Ti troveresti in Serie Difficoltà .
Ciao Gino

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 24/06/2015 alle: 15:13:24
Grazie di tutti i consigli. Come al solito in ogni "angolo" di un viaggio c'è un punto da visitare e scoprire, ma l'idea è quella di sfruttare l'agriturismo per una buona cena e un punto tranquillo per passare la notte nonchè il giorno dopo di ripartire per la vicina Calabria, meta delle nostre vacanze. Valuteremo comunque l'eventuale possibilità di sostare un giorno a Padula, ma la vedo dura...la voglia di mare è tanta!!!wink se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!! laugh
grazie ancora e buona estate
Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 24/06/2015 alle 15:49:11
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 08:18:56
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 24/06/2015 alle 15:13:24

Grazie di tutti i consigli. Come al solito in ogni angolo di un viaggio c'è un punto da visitare e scoprire, ma l'idea è quella di sfruttare l'agriturismo per una buona cena e un punto tranquillo per passare la notte nonchè
il giorno dopo di ripartire per la vicina Calabria, meta delle nostre vacanze. Valuteremo comunque l'eventuale possibilità di sostare un giorno a Padula, ma la vedo dura...la voglia di mare è tanta!!! se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!! grazie ancora e buona estate Fabulus
...

winklaughyes
Ciao e :   Buona Vacanza a Te ,laugh,e  a Chi  Viaggia  con  Te .
Gino
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 09:44:49
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 24/06/2015 alle 15:13:24

Grazie di tutti i consigli. Come al solito in ogni angolo di un viaggio c'è un punto da visitare e scoprire, ma l'idea è quella di sfruttare l'agriturismo per una buona cena e un punto tranquillo per passare la notte nonchè
il giorno dopo di ripartire per la vicina Calabria, meta delle nostre vacanze. Valuteremo comunque l'eventuale possibilità di sostare un giorno a Padula, ma la vedo dura...la voglia di mare è tanta!!! se poi alla mia dolce metà parlo di salite da fare a piedi...non scende nemmeno dal camper!!!! grazie ancora e buona estate Fabulus
...

No, salite non ce ne sono, il complesso della certosa di Padula è tutto in piano.
E' stata la più grande e ricca certosa del mondo cattolico, i suoi possedimenti si estendevano fino in Calabria.
Nei secoli è stata più volte saccheggiata, ma quello che rimane è comunque ricchissima di storia artistica, religiosa e architettonica.
Dal 1998 è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità.
Credimi... da sola vale un viaggio ed è un vero peccato non approfittarne. wink

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

http://ambientesa.beniculturali...

_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 25/06/2015 alle: 10:26:35
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 25/06/2015 alle 09:44:49

No, salite non ce ne sono, il complesso della certosa di Padula è tutto in piano. E' stata la più grande e ricca certosa del mondo cattolico, i suoi possedimenti si estendevano fino in Calabria. Nei secoli è stata più
volte saccheggiata, ma quello che rimane è comunque ricchissima di storia artistica, religiosa e architettonica. Dal 1998 è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità. Credimi... da sola vale un viaggio ed è un vero peccato non approfittarne.   “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
...

si, lo so...ho letto, e sono d'accordo con te: un peccato perdersi certe bellezze. Però detto sinceramente, si deve anche condividire il viaggio con tutto l'equipaggio, e considerando la signora che non vede l'ora di riposare su un lettino fronte mare, e il piccolo che non vede l'ora di scavare con la ruspa nella spiaggiacheeky, la vedo dura convincerli, e visto che saremo al primo giorno di vacanza, non mi va nemmeno di fare discussioni!
Farò come faccio di solito nei miei viaggi: lascio sempre qualcosa indietro da vedere, in maniera che un giorno potrei sempre aver la scusa per tornarci...wink
Grazie comunque delle info
Fabulus
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:47:15
Buongiorno a tutti,
il nostro peregrinare ci ha portato al cospetto del Grande vulcano. In questo istante minsto godendo la frescura al parcheggio sotto il Rifugio Sapienza.
Questa mattina abbiamo fatto l'escursione in teleferica e fuoristrada ed abbiamo ammirato le rocce calde e i crateri da vicino. Davvero una bella esperienza.
Da quando siamo partiti da Palermo abbiamo visitato Scopello con la sua Tonnara, Mazara del Vallo, Scala dei Turchi, Cefalú ed ora appunto l'Etna.
Stiamo facendo la "cura del pesce". In ogni dove abbiamo mangiato benissimo, in particolar modo a Mazara dal "Cozzaro". Io ho fatto il bis di busiate!
Alla Scala abbiamo sostato in un relativamente nuovo parcheggio/ADS proprio "sopra" le Scala.
Questo ci ha consentito di fare il bagno al tramonto proprio a ridosso del promontorio e rislire in sicurezza, data la vicinanza dell'area. Un'esperienza magnifica.
A Cefalú ho "smadonnato" un pó a trovare parcheggio poiché le indicazioni del lungomare arrivando da Ovest sono inesistenti.
Per giungere a Catania ho fatto la Pa-Ct con la sua interruzione. La strada è fattibile ma oggettivamente tortuosa. Bisogna andare veramente piano anche per evitare di farsi "smansardare" dai veicoli pesanti che procedono in senso opposto.
Ora andremo a parcheggiare nel cortile di un amico catanese il quale gentilmente ci presterá la moto per visitare Acireale, Acitrezza ed Acicastello.
Alla prossima!
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:39:21
Bella la Vita Verooooo
Ciao Gino
http://i61.tinypic.com/kb9c9e.gif">a.jpg">
winkBella la Vita Verooooo
Ciao Gino
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:57:22
Tramonto a Isola delle femmine 

Da non perdere a Palermo --Oratorio di Santa Cita .

Gli stucchi a S.Cita 

winkCiao E Buona Sicilia a Tutti laugh.Anche ai Brutti (che poi così brutti non sono mai )

Modificato da sottoognicielo il 25/06/2015 alle 21:04:50
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 221
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:18:52
Eccomi di qua Franco!  Salvo ci provo, pensi che non ce la faccio da Narni a Milazzo in un giorno?
Paolo
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:26:20
Palermo . Castello della Zisa

Palermo .Chiesa di San Giovanni degli eremiti

La vecchia tonnara di Vendicari

wink Ciaoooo
               .Gino

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:34:41
In risposta al messaggio di Paolotmax del 25/06/2015 alle 18:18:52

Eccomi di qua Franco!  Salvo ci provo, pensi che non ce la faccio da Narni a Milazzo in un giorno? Paolo

Come ti detto di là temo di no, poi tutto è fattibile. Tirate così lunghe faticose e con una bestia sotto il .... sono sempre sconsigliabili, ma è una mia personalissima opinione. wink
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:54:40
Una  sera ,verso sera, in  piazza a Marzamemi ,c'era un cane che......

E sullo sfondo, la vecchia tonnara e il monte Monaco.

Mondello .Lo stabilimento balneare .(quando fu costruito,nei primi ani del 900 si diceva così)]

E sullo sfondo il Gigante Etna.

Ciao Gino

Modificato da sottoognicielo il 25/06/2015 alle 19:03:29
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:16:45

winkAdriano  BravOooo , bellissime cose .bel giro winkContinua così e mi raccomando ,Facci Sapere ,Tienici informati wink. Lo Sai ,Ci Teniamowink
Ewink eh eh eh eh ,winkBirbante che non sei altro ,winkTi piace mangiare dal Cozzaro ehhhhh.
       laughCome ti capisco!!!!
Ciaooooo
Gino

Modificato da sottoognicielo il 25/06/2015 alle 21:17:48
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 26/06/2015 alle: 09:21:31
Finalmente finito di caricare il camper, i soliti pantaloni lunghi che non indosserò mai, le scarpe chiuse che rimarranno nel gavone... e così via .
Tutto pronto insomma, stasera al via da Civitavecchia (GNV)  e domani mattina colazione a Palermo .
Ho raccolto tutte le impressioni e idee da voi tutti proposte iin un contenitore , a cominciare dal Franco & Company che ringrazio ancora , spero di vederne più possibile .
Sulla meta non ho dubbi, conosco l'ospitalità sicula , e la bellezza dei luoghi avendo già fatto vacanze in Sicilia, ma come si dice in bocca alla balena... e speriamo che non scorxxxxxxx.
Vi seguirò nei vari interventi, magari spero di incontrare qualcuno noi viaggiamo su un Ford Rimor superbrig 679 del 99 , se ci vedete bussate , sarà un piacere offrirvi il caffè  e pasticciotti oppure un bicchiere di vino a seconda dell'ora ,
 Non so se potrò intervenire in quanto ho solo un iphone e poi ho bisogno di staccare da tastiera/mouse  e video .
Un abbraccio a tutti  
Angelo S.    

13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 221
Inserito il 26/06/2015 alle: 21:08:45
Arrivato a Narni. Domani mattina si parte verso VillaSanGiovanni. Buona serata e buona cena.
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link