Ho viaggiato anch'io con la corsa del 15 luglio da Olbia e, malgrado sul biglietto la partenza era fissata per le 19:30 così come tutt'ora compare sul loro sito, all'arrivo in porto mi sento dire dal personale della nave addetto agli imbarchi, che avrebbero cominciato ad imbarcare alle 19:10 e che la partenza era fissata per le 20:45. Effettivamente è stato così, ma solo per l'ora di inizio inbarco. La nave molla gli ormeggi passate le 21:00, ma per circa un'ora è rimasta praticamente ferma davanti alla banchina, a parte qualche quarto di giro su se stessa (sembrava che qualcuno stesse giocando a fare il pilota). Erano ormai le 22:00 quando abbiamo potuto fimalmente affermare che il viaggio era iniziato. Sistemati in cabina e pronti per la nanna, a gran voce il silenzio viene rotto dall'invito, ripetuto anche dopo cinque minuti, a recarci nel salone per festeggiare il viaggio inaugurale. Scopro adesso leggendo i vostri post che la nave era nella sua corsa inaugurale, tant'è che ieri sera mi sono chiesto se la signora dell'annuncio si fosse fumata qualcosa.
7:45, puntualissima all'arrivo? Affermazione quantomeno opinabile. Sempre il tipo all'imbarco, ci dice che l'appuntamento con il pilota del porto di Livorno era fissato alle 6:30 e che per le 7:00 saremmo stati in porto. Per inciso, nè sul sito di Go in Sardinia, nè tantomeno sul biglietto, compare l'orario d'arrivo.
Anch'io con COB e successiva comunicazione che COB non è possibile e conseguente assegnazione di cabina. Mi reco alla reception per avere le chiavi e scopro che la cabina a me assegnata, con cane al seguito, non era disponibile. Me ne assegnano un'altra, probabilmente non adatta ad ospitare animali in quanto con moquette a terra. Mi ero comunque portato un telo sul quale far riposare il peloso e l'ho steso sulla moquette.
Riguardo alla nave. Se, come dite, questa è l'ammiraglia di Anek, non oso pensare come siano le altre... E' una nave con più di vent'anni e li dimostra tutti. Fosse almeno pulita... Un telo bagno in dotazione alla cabina era sporco. Le coperte sicuramente non fresche di lavaggio, ma usate più e più volte, sono messe a diretto contatto del lenzuolo sul quale poi ci si corica.
Anche il sistema di condizionamento non è dei migliori. Sarà che la nave si è trastullata tanto in porto e che quindi i fumi hanno ristagnato intorno ad essa, ma la mia cabina si era impregnata di quell'odore.
A momenti ci scappa il ferito... forse due. Nelle fasi finali di carico, tra gli improperi che gli uomini dell'equipaggio si scambiavano tra loro, abbiamo visto più tir, notate bene tir, che venivano imbarcati in retro, sbarcati e quindi reimbarcati sempre in retro. Durante queste manovre, due dell'equipaggio hanno ritenuto opportuno contunuare il loro scambio di "idee" nella zona d'ombra di un tir in retro. Solo le urla dei passeggeri dai ponti sovrastanti le rampe di imbarco hanno evitato il peggio.
Anche l'occhio vuole la sua parte... Go in Sardinia deve curare l'immagine del personale a contatto con il cliente. Evitare le t-shirt almeno in reception...
Ho rimpianto il COB in andata, tra l'altro più economico, sulla spartanissima Luigi Pa della Moby.
Modificato da EmmeBi il 16/07/2014 alle 22:18:11