CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Grazie Camperista siciliano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:35:08
Buongiorno a tutti,
Vi racconto quanto mi è successo qualche giorno fa a Messina anche nella speranza di poter ricontattare il protagonista di questa mia disavventura a lieto fine.
Venerdì sera, dopo 22 giorni nella meravigliosa Sicilia, sto viaggiando con il mio camper sull'autostrada  che da Palermo porta a Messina dove ho in programma l'imbarco con Caronte per la traversata notturna con la luna piena.
Sono le 20 e mancano circa 60km alla destinazione quando mi si accende la spia rossa indicante avaria motore: azz... avevo appena finito di pensare quanto affidabile fosse il motore del mio camperone...
Mi fermo appena possibile (non trovo subito piazzole...), apro il libretto e scopro che si tratta di un "problema di alimentazione" ma che il camper, anche se con prestazioni ridotte, può continuare a viaggiare. Sulle salite devo ingranare la II° per mantenere una velocità di punta di 35km/h, dalla marmitta esce fumo nero tipo bat-mobile, dal cofano un rumore nuovo che sembra peggiorare con i  km...
La preoccupazione sale ma con calma raggiungo la città dove, tra le 22 e le 24 cerco invano un'officina dove poter pernottare sperando che apra il sabato mattina.
Penso in un primo momento al collegamento elettrico degli iniettori, problema stranoto sul ducato 2.8 jtd: apro il vano motore con il camper parcheggiato in un viale della città ma pare che i  collegamenti vadano  bene: torno in camper e mentre la numerosa famiglia dorme mi fiondo sui forum per cercare di capire che cosa possa essere successo; il pensiero che le officine possano riaprire solo lunedì, che il danno possa essere particolarmente dispendioso e peggio ancora non riparabile a breve accompagna la lunga e caldissima notte nella città dello stretto.
Dopo aver letto di qua e di là inizio a fare un elenco degli imputati: leggo che dopo km percorsi su strade polverose (esattamente quello che ho fatto io...) il debimetro possa essersi danneggiato: in tal caso vedo che in diversi lo escludono staccando il collegamento elettrico (ma allora a che serve una cosa che può essere tranquillamente eliminata?).
La mattina seguente poco dopo l'alba mi rifiondo dietro al cofano e mentre cerco questo debimetro noto che un tubo di gomma, del diametro di circa 8cm, si è staccato dalla sua sede: lo riaccosto, accendo il motore che parte brioso come ai "vecchi" tempi...dopo 100mt ritorna un mulo; riparo il cofano e il tubo, ovviamente, si è nuovamente staccato.
In quel momento accosta un simpatico Messinese, si affaccia sul motore deceondomi che, oltre a essere un camperista è un ex meccanico (il classico angelo caduto dal celo nel posto giusto, al momento giusto... Divina Provvidenza!!!): dopo 20 minuti ritorna con una fascetta metallica con la quale fissa nuovamente il tubo alla sua sede. Mi augura buon viaggio... cerco disperatamente un modo per sdebitarmi (nel portafogli ho solo 10euro perchè la sera prima non ho ovviamente fatto bancomat...): lui mi guarda sorpreso dicendomi che non vuole nulla...trovo una bottiglia di Nero d'Avola che lo costringo a protarsi via; 24 ore più tardi parcheggiavo il camper sotto casa, a 1200km di distanza senza nessun altro problema.

Grazie infinite amico camperista: hai trasformato un incubo in una avventura a lieto fine che ora racconto sorridendo ad amici e parenti!
Spero che tu sia un utente di CoL e di poterti ricontattare

Meglio così che peggio!
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/08/2015 alle: 21:36:34
In un mondo di indifferenza che sembra sempre di più assomigliare ad una giungla fa veramente piacere leggere queste cose. Di persone disponibili, fortunatamente ce ne sono ancora tante, ma sono silenziose e pudiche perciò spesso passano inosservate. Ciao Enzo
onabet
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di edofrensi del 05/08/2015 alle 15:35:08

Buongiorno a tutti, Vi racconto quanto mi è successo qualche giorno fa a Messina anche nella speranza di poter ricontattare il protagonista di questa mia disavventura a lieto fine. Venerdì sera, dopo 22 giorni nella
meravigliosa Sicilia, sto viaggiando con il mio camper sull'autostrada  che da Palermo porta a Messina dove ho in programma l'imbarco con Caronte per la traversata notturna con la luna piena. Sono le 20 e mancano circa 60km alla destinazione quando mi si accende la spia rossa indicante avaria motore: azz... avevo appena finito di pensare quanto affidabile fosse il motore del mio camperone... Mi fermo appena possibile (non trovo subito piazzole...), apro il libretto e scopro che si tratta di un problema di alimentazione ma che il camper, anche se con prestazioni ridotte, può continuare a viaggiare. Sulle salite devo ingranare la II° per mantenere una velocità di punta di 35km/h, dalla marmitta esce fumo nero tipo bat-mobile, dal cofano un rumore nuovo che sembra peggiorare con i  km... La preoccupazione sale ma con calma raggiungo la città dove, tra le 22 e le 24 cerco invano un'officina dove poter pernottare sperando che apra il sabato mattina. Penso in un primo momento al collegamento elettrico degli iniettori, problema stranoto sul ducato 2.8 jtd: apro il vano motore con il camper parcheggiato in un viale della città ma pare che i  collegamenti vadano  bene: torno in camper e mentre la numerosa famiglia dorme mi fiondo sui forum per cercare di capire che cosa possa essere successo; il pensiero che le officine possano riaprire solo lunedì, che il danno possa essere particolarmente dispendioso e peggio ancora non riparabile a breve accompagna la lunga e caldissima notte nella città dello stretto. Dopo aver letto di qua e di là inizio a fare un elenco degli imputati: leggo che dopo km percorsi su strade polverose (esattamente quello che ho fatto io...) il debimetro possa essersi danneggiato: in tal caso vedo che in diversi lo escludono staccando il collegamento elettrico (ma allora a che serve una cosa che può essere tranquillamente eliminata?). La mattina seguente poco dopo l'alba mi rifiondo dietro al cofano e mentre cerco questo debimetro noto che un tubo di gomma, del diametro di circa 8cm, si è staccato dalla sua sede: lo riaccosto, accendo il motore che parte brioso come ai vecchi tempi...dopo 100mt ritorna un mulo; riparo il cofano e il tubo, ovviamente, si è nuovamente staccato. In quel momento accosta un simpatico Messinese, si affaccia sul motore deceondomi che, oltre a essere un camperista è un ex meccanico (il classico angelo caduto dal celo nel posto giusto, al momento giusto... Divina Provvidenza!!!): dopo 20 minuti ritorna con una fascetta metallica con la quale fissa nuovamente il tubo alla sua sede. Mi augura buon viaggio... cerco disperatamente un modo per sdebitarmi (nel portafogli ho solo 10euro perchè la sera prima non ho ovviamente fatto bancomat...): lui mi guarda sorpreso dicendomi che non vuole nulla...trovo una bottiglia di Nero d'Avola che lo costringo a protarsi via; 24 ore più tardi parcheggiavo il camper sotto casa, a 1200km di distanza senza nessun altro problema. Grazie infinite amico camperista: hai trasformato un incubo in una avventura a lieto fine che ora racconto sorridendo ad amici e parenti! Spero che tu sia un utente di CoL e di poterti ricontattare   Meglio così che peggio!
...

Il primo viaggio  in terra siciliana  nel lontano 1982 in viaggio di nozze e successivamente altre tre  in camper .
Oltre che essere una terra  meravigliosa, per i suoi luoghi , per la sua storia e cultura, e perchè no anche per la sua cucina, la gente di sicilia , il suo popolo è meraviglioso . Credetemi andate a visitare questa regione non ve ne pentirete , e come dice il mio amico Francuzzo di Palermo  , non sarete turisti, ma bensi ospiti. Io cosi mi sono sentito a luglio u.s
Brava gente e quello che ti è capitato a te sara' pure divina provvidenza, io la chiamo gentileza Siciliana .

Angelo S
15
beethoven3
beethoven3
06/11/2010 181
Inserito il 07/08/2015 alle: 07:55:03
Bellissimo!
Ogni tanto una buona notizia!
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 07/08/2015 alle: 08:09:49
ho viaggiato spesso in questa meravigliosa terra,incontrando sempre gente meravigliosa pertanto non mi meraviglia leggere quanto ti è capitato.ciao
jack russel

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:28:11
In risposta al messaggio di nino58 del 06/08/2015 alle 10:08:54

Il primo viaggio  in terra siciliana  nel lontano 1982 in viaggio di nozze e successivamente altre tre  in camper . Oltre che essere una terra  meravigliosa, per i suoi luoghi , per la sua storia e cultura, e perchè
no anche per la sua cucina, la gente di sicilia , il suo popolo è meraviglioso . Credetemi andate a visitare questa regione non ve ne pentirete , e come dice il mio amico Francuzzo di Palermo  , non sarete turisti, ma bensi ospiti. Io cosi mi sono sentito a luglio u.s Brava gente e quello che ti è capitato a te sara' pure divina provvidenza, io la chiamo gentileza Siciliana . Angelo S
...

Non posso far altro che confermare...Terra meravigliosa, popolo stupendo...
elena
21
sebi
sebi
04/10/2004 162
Inserito il 11/08/2015 alle: 08:08:18
ciao a tutti ragazzi essendo siciliano  non posso fare altro che ringraziarvi per le belle parole a nome di tutti i siciliani , credetemi non e per autostima ma tutto questo per noi e NORMALE anzi e una regola di vita scolpita nel dna della stragrande maggioranza del popolo isolano .
un saluto
grazie 
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:03:53
Foto del tubo da archiviare?

TE ne sarei grato dato che ho lo stesso motore.

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 11/08/2015 alle: 22:31:16
Pure io confermo nelle due volte che sono stato in sicilia la gentilezza e disponibilità dei sicilianismileyDicono non c'è due senza tre ma purtroppo anche queste ferie troppo corte per ritornarciangry
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link