CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

grazie sicilia....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 11/04/2012 alle: 07:05:15
siamo appena tornato dalla splendita Sicilia...ne ho girata una metà, partendo da Palermo passando per Trapani fino ad Agrigento...abbiamo sempre trovato gente disponibile ed ospitale..di una cordialità indiscrevibile... tutti erano pronti nel dare consigli su cosa visitare o dove andare,a Palermo abbiamo trovato un simpatico giovane, che col suo ape ci ha fatto visitare tutto e più di tutto...fino a Monreale..facendoci pranzare in un risporante nel centro del mercato di Ballarò...con prezzi veramente accessibili... mi scuso con gli amici di Siracusa ...ma non siamo arrivati fin laggiù.. volevo ringrazie la Sicilia e tutti i siciliani...della loro disponibilità ed accoglienza...id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/04/2012 alle: 09:56:17
Da Siciliano e da antico frequentatore di questo forum sento il dovere di ringraziarti per le simpatiche espressioni di amicizia che hai voluto usare. Torna presto tra di noi, ci sono ancora tante meraviglie da scoprire e c'è ancora tanta bella gente da conoscere. Franco
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 11/04/2012 alle: 10:52:28
Ok...ti ringrazio anche io...ma la prox vieni fino a Siracusa...ok ?? [}:)][:D][:D][:D][;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:06:21
promesso la prossima volta ,farò il giro dall'altra parte...era troppo tardi per venire fin laggiu...id="Comic Sans MS">id="size5">id="blue">
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:33:26
quote:Risposta al messaggio di aries2 inserito in data 11/04/2012  12:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarà la stessa cosa,ma non preoccuparti,a giugno te li vado a salutare io. ian[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:46:56
Io ad agosto vorrei andare a salutare la Sicilia. Quali zone da non perdere? Io ho già una mia idea di fare la zona Palermo Trapani ma accetto consigli.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:37:10
L'intenzione di venirti incontro c'è tutta ma qualche indicazione di preferenza in più non guasterebbe.fatti sotto. franco
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 11/04/2012 alle: 18:59:21
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/04/2012  18:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono io a cercare, sono i luoghi a farsi scoprire [:)] Mi piacerebbe riassaporare pane e pannelle, cous cous, il mare al tramonto in solitudine magari in posti meno frequentati e ovviamente selvaggi [:)] Ancora troppo vaga? [:I]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:12:28
I posti poco frequentati e selvaggi ci sono. Questo ad esempio ti piace ? la foto l'ho scattata io esattamente ieri martedì 10 aprile 2012 ma dubito che sarà ancora così in Agosto. Se invece venissi in maggio - giugno avresti ancora buone possibilità di fare il bagno in esclusiva compagnia dei gabbiani. Ti consiglio di scaricare la guida "vademecum della Sicilia" dal sito degli ecovippari per una completa esposizione delle possibilità di sosta. Se vuoi puoi anche scrivermi in privato per programmare meglio il tuo soggiorno. Franco
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 12/04/2012 alle: 06:35:26
se posso consigliare di visitare, il museo della tonnara a Favignana ,aperto quest'anno per la prima volta...una sola visita guidata alle 10 del mattino..si prende l'aliscafo a Trapani...il camper si può lasciare all'area di sosta delle saline a 4 km.da Trapani da li il bus,o al parcheggio del mercato di Trapani davanti al palazetto dello sport non custodito...merita fare il viaggio solo per vedere quello,chiaramente sono emozioni molto personali...gradirei sapere il giudizio di chi lo visita..buona vacanza...id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue">
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:08:35
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/04/2012  20:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo ho disponibilità solo per agosto e mi rendo conto che non sarà deserto. San Vito lo Capo è la zona che volevo vedere,anzi rivedere. Mazara del Vallo con i suoi "iocu di focu a diunu". Non ho molti ricordi dei luoghi che ho visto ma ricordo i sapori, i profumi. Vorrei risentire quelli...anche guardando cose nuove.[;)]
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:25:41
Mi unisco anch'io ...GRAZIE SICILIAid="blue"> Mai andati e poi ...tre volte in sei mesi! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:32:59
Ecco, magari mettete il nome dei luoghi alle immagini così posso farmi un'idea di dove vorrei andare e cosa vorrei vedere. Solitamente mi capita che se vado a vedere le cose classiche non resto affascinata come se visitassi qualcosa di inaspettato o di poco comune. Ma questo non lo posso chiedere io, solo leggendo i vostri racconti per quanto siano personali le emozioni, posso immedesimarmi in voi e cercare quelle sensazioni che erano vostre.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:36:59
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 12/04/2012  15:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia foto è della Scala dei Turchi ...almeno una volta bisogna vederla nella vita! C'ho quasi vinto un concorso fotografico! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:18:05
La scala dei turchi! mi è già stata consigliata e vorrei proprio andarci! Un'altra cosa che mi piacerebbe fare ma non in camper per motivi di lavoro è partecipare al festival internazionale del cous cous. Ma tra viaggio ed albergo chissà quanto spenderò [:0]
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:36:46
noi siamo stati ad agosto'11, tour della sicilia in 20gg. non abbiamo mai trovato problemi, a san vito a ferragosto abbiamo sostato al parcheggio comunale, se vai vedere la scala dei turchi, fermati alla città porto empedloche pargheggio libero e spiaggia a pochi passi ,sei pure vicino alla valle dei templi. pensare la moglie aveva timore sia del viaggio e della sicilia, ora parla solo del viaggio e della tranquillità della sicilia e non vede l'ora di tornarci. ci manca la parte bassa ragusa e siracusa, non siamo riusciti a vederla andate merita fabio
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:23:10
Countdown, fra 40 giorni anch'io parto per la bella Sicilia [:D]. Prevedo di girarla tutta lungo la costa. Ho letto e visto molto nel web, ma devo ringraziare Franco1945 per i preziosi consigli e la documentazione che mi ha dato. Ho approfittato della sua disponibilità: gli ho inviato il mio programma di viaggio e lui, con la perfetta conoscenza dei luoghi e l'amore per la sua terra, me lo ha corretto e completato. Meditate gente. saluti, Enzo
18
Joly
Joly
31/12/2007 91
Inserito il 12/04/2012 alle: 22:17:24
Siamo stati nella bellissima Sicilia nel Maggio 2005,abbiamo fatto una vacanza difficile da dimenticare. Per le località, l'arte, le persone che abbiamo incontrato, disponibili, gentili e sempre pronti a aiutarti. Presto ci torneremo perchè ci sono tante cose da vedere.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:11:24
Che mi dite di Tindari?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:57:50
Ti allego una piccola parte di quanto è reperibile su Tindari. Personalmente posso aggiungere che è una splendida meta sia dal punto di vista paesaggistico, che da quello storico culturale per gli interessanti reperti archeologici. Per il credente poi si entra nel "mistico" trattandosi di un luogo di pellegrinaggio radicato da molti secoli. Alla cittadina superiore si accede esclusivamente con le navette e i mezzi si lasciano obbligatoriamente al parcheggio inferiore. Santuario della Madonna del Tindari. Tindari, l'antica Ttyndaris, una tra le ultime colonie greche siciliane, richiama immediatamente alla mente i laghetti di Marinello e il famoso Santuario della Madonna del Tindari, la Madonnina nera, come viene affettuosamente chiamata per via del suo aspetto. Si tratta di una statua lignea di stile bizantino, la cui provenienza viene tradizionalmente indicata dall'Oriente.Probabilmente giunse in epoca iconoclasta o durante il periodo delle crociate, quando “le galee delle Repubbliche Marinare veleggiavano di continuo verso il mondo orientale ed il rito greco fiorì a lungo nella nostra Sicilia”. Il nuovo Santuario, che ospita la Madonna nera, fu edificato tra il 1959 ed il 1979 e lasciò intatta l'antica chiesetta che accoglie la statua della Madonna del Tindari, cui vengono attribuiti poteri miracolosi. Il Santuario è per questa ragione meta di pellegrinaggi, che si concentrano in special modo il 18 Settembre. Una dicitura incisa sul basamento della statua, recita: “Nigra sum sed formosa”. Tale espressione che spesso desta curiosità, fu ripresa dal Cantico dei Cantici e fa riferimento alla bellezza di Maria ed al colore bruno del suo viso. Riguardo l'antico Santuario si ritiene che esso fu tra i pochi edifici risparmiati dalla distruzione degli Arabi. Tale chiesa costruita sui ruderi del primo Santuario, ospitava probabilmente già la Statua della Madonna, dal periodo in cui la città era stata dominata dai Bizantini (535-836), dopo che in Oriente era iniziata la persecuzione iconoclasta. Il vecchio santuario adesso aggregato al nuovo complesso, fu riedificato nel 1549 dopo le devastazioni subite ad opera del corsaro Barbarosa cinque anni prima. Rais Dragut, soprannominato Ariadeno Barbarossa, famigerato pirata algerino, dopo aver saccheggiato Lipari, sbarcò a Patti e da lì arrivò anche al Santuario del Tindari. Miracolosamente rimase intatta la statua della Madonna nera. Il percorso per giungere a Tindari è molto suggestivo... provenendo da Est, è tutto un susseguirsi di colline digradanti verso il mare. Alcuni scorci mostrano la bellezza del Golfo di Patti e le spiagge, e lo sguardo può spaziare fino a Capo di Milazzo. Dalle spiagge di Oliveri, si possono raggiungere i laghetti di Marinello, noti per il fatto di suggerire visivamente l'immagine della Vergine, si possono ammirare dall'alto dalla terrazza antistante il Santuario. In realtà una immagine riconducibile al profilo della Vergine Maria fu riconosciuta solo nel 1982, in uno dei laghetti che assunse una forma simile ad una donna con il velo, messa di profilo. Veduta di Tindari ed i laghetti di MarinelloLa forma dei laghetti infatti, proprio perchè soggetti alle azioni naturali, non è mai identica... Si tratta di specchi d'acqua di mare poco profondi generati dall'insinuarsi del mare nella baia. Questi laghetti comunque, proprio per via della loro natura riescono ad evocare sensazioni. Una leggenda narra di una bambina lì precipitata dall'alto che fu miracolosamente salvata dal ritirarsi delle acque che da allora lasciarono il posto a quella base di sabbia soffice, che ne avrebbe attutito la caduta, come l'abbraccio di una madre, le Madonna del Tindari. Riguardo l'antica Tyndaris essa aveva una pianta regolare, con tre ampi decumani e cardini perpendicolari. Venne fondata dal tiranno di Siracusa Dionisio il Vecchio nel 396 a.C. per ospitare dei profughi spartani alla fine della guerra del Peloponneso (404 a.C.). Il nome, generalmente si pensa derivi dai Dioscuri, chiamati anche Tindaridi, ed al loro padre terreno Tindaro, eroe e re mitico di Sparta. Punto strategico nel controllo del tratto di mare compreso tra le Eolie e Messina, per via della posizione dominante, era dotata di una imponente cinta muraria, costruita al tempo di Dionisio -sostituite in seguito da un doppio paramento di massi di pietra squadrata.Tali mura si incontrano lungo la salita che conduce alla sommità di capo Tindari, durante la quale si costeggiano a tratti. In realtà tale cinta muraria racchiudeva soltanto nei punti non difesi naturalmente la cittadina. In seguito passa sotto il dominio romano e conosce un periodo di grande prosperità. Successivamente la città subì un periodo di decadenza, si pensa a causa di una frana di cui parla Plinio, che fece precipitare una parte della città. Inoltre subì anche la conquista da parte degli Arabi nel IX sec. d.C. Il ginnasio, meglio noto come la Basilica è un edificio eretto in età tardo imperiale, a tre piani di cui resta solo parte di quello inferiore. Si tratta di una ampia navata ad arcate i cui resti non danno certezza circa la sua funzione che tuttora resta incerta. Una galleria accessibile solo ai due estremi, fiancheggiata ai lati da due strade a cielo scoperto che avevano sbocco sull'agorà attraverso le aperture che facevano corpo con la facciata. Interessante anche il teatro di origine greca (fine del IV sec. a.C.) costruito a monte del decumano, sfruttando la naturale conformazione del terreno con la cavea rivolta verso il mare, divisa in 11 cunei con 28 gradini.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 13/04/2012 alle: 20:16:58
E io allego una foto di una particolare dei mosaici all'interno del Santuario I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link