CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Help rifornimento bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 501
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:24:25
Stasera esco per caricare gpl al mio solito distributore a Livorno (IP) in vista della partenza per le vacanze di Natale e mi viene rifiutato il carico con motivazioni "fiscali" (gpl solo per autotrazione, non riscaldamento etc... la finanza ci multa, etc...), facendomi capire anche che la cosa non riguarda solo loro ma è generalizzata. Chiedo se esista un distributore "abilitato" a rifornire gpl per riscaldamento, ma non ottengo risposte. Vado ad un altro distributore (ESSO) e mi viene detto che la compagnia ha emanato una direttiva che vieta il rifornimento ai camper a causa di rischi di esplosioni. Alla faccia della coerenza e della chiarezza. In passato avevo avuto problemi ma solo in autostrada, a Livorno mai nulla... Domani tenterò ad un Q8, e ad altri due-tre distributori poco fuori città, e poi non so davvero che fare: dovrei partire il 25 sera verso Friuli, Slovenia, Istria, qualcuno sa se laggiù (o lungo la strada) potrò rifornire? In Slovenia (o Croazia) servono eventualmente adattatori? Devo rinunciare a partire? Scusate per la raffica di domande, è che sono appena tornato a casa e sono piuttosto preoccupato per la situazione che, temo, è destinata a peggiorare sempre più per noi possessori di bomboloni. Grazie in anticipo, e BUON NATALE A TUTTI Luca
13
Sarabanda
Sarabanda
19/11/2012 18
Inserito il 23/12/2013 alle: 20:57:49
Ciao Luca credo che in Slovenia non avrai problemi il GPL e self service se hai l' attacco come per le auto va bene. Ciao Sarabanda
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/12/2013 alle: 21:09:22
io ho da poco sostituito il bombolone con un icom doppia camera studiato e venduto appositamente per uso camper,...se qualcuno al distributore mi rompe le [8][8] chiamo la finanza e gli dico,..se sono fuori regola, prendetevela con la Icom, a me è stato detto il contrario![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 24/12/2013 alle: 11:53:32
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 23/12/2013  21:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per ben 25 anni su due camper ho avuto bombolone gpl su camper . due mesi fa lo tolto, per la disperazione di sentirmi sempre rifiutato il carico da parte dei gestori dei distributori. La norma non è chiara sulle reali possibilità LEGALI in merito al carico sui carichi dei camper (evasione fiscale, sicurezza..) é chiaro ICOM di Latina interessa vendere bomboloni gpl per camper e dice che è legale , i gestori dei distributori non fanno il carico . Stanco di tutto questo sono tornato alla vecchia e cara (molto cara) bombola tradizionale. Angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 24/12/2013 alle: 12:35:08
Il problema l'abbiamo creato noi camperisti, voi camperisti, i camperisti italiani furbi che hanno montato una o più bombole tradizionali da 10/15 kg connesse ad una presa per gpl autotrazione. Questa usanza, purtroppo, non è legale perché l'impianto non rispetta le più elementari norme sulla sicurezza (immaginiamo quelle specifiche!) e siccome il gestore dell'impianto di distribuzione non può discernere se l'impianto è a norma o non a norma, rifiuta a prescindere il rifornimento per non rischiare ammende salate se non chiusura dell'esercizio. Non esiste evasione fiscale perché le accise per il gpl da autotrazione sono superiori alle accise per il gpl domestico. Personalmente ho fatto rifornimento di gpl accanto ad una pattuglia della Guardia di Finanza e non hanno eccepito alcunché. Sono i nostri colleghi incoscienti che ci creano problemi come quando, con arroganza e prepotenza, occupano spazi eccessivi e scaricano selvaggiamente creando le condizioni per l'apposizione di divieti specifici per camper. Giovanni

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/12/2013 alle: 13:25:46
Questa è fresca fresca[:)][:p] neanche a farlo apposta... Stamattina metto in moto il camper per preparare il tutto per la partenza,...vado al distributore AGIP vicino casa mi fermo davanti alla colonnina del GPL, e il ragazzo del gas mi fa,...non posso caricarti, ed io,...per quale motivo,...e non so il gestore mi ha detto che non devo caricare gas ai camper,...gli dico, chiamami il capo che gli faccio vedere una cosa. Arriva il gestore dell'impianto,...e mi dice non possiamo caricare i camper perché abbiamo avuto una circolare dalla casa che ci vieta di caricare per una questione di sicurezza, di tasse e altre *******te che neanche lui sapeva elencare[xx(] Gli faccio,...secondo te io 700 euro spesi prima dell'estate per la sostituzione del bombolone, cosa l'ho spesi a fare[?] Comunque non c'è problema visto che mi dici così chiamiamo la Icom ti faccio parlare direttamente con loro,...poi se non basta possiamo chiamare anche la finanza, se anche per loro sono fuori regola non c'è problema,...ma a questo punto la prima ad essere fuori regola e la Icom stessa, che vende un qualcosa che non è in regola,....il gestore mi chiede di vedere le carte,...poi mi fa,...ok carica pure[:)] Morale della favola,...se questa cosa fosse successa qualche mese fa, quando avevo ancora il bombolone scaduto, avrei messo in moto con la coda tra le gambe,...ma adesso, neanche a parlarne,...meditate gente[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/12/2013 alle: 15:27:30
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2013  12:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma quanti colleghi conosci con l'impianto fisso per ricaricare le bombole? Saluti massimo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 24/12/2013 alle: 15:40:00
io ho fatto il pieno tre giorni fa sempre dallo stesso distributore, che non mi ha mai fatto storie,l'nica cosa che mi ha chiesto per la prima volta e'(hai un bombolone nuovo vero?)io ho risposto si,se vuoi ti faccio vedere i documenti,e lui no no va bene,alche'chiedo il motivo della domanda e lui mi dice che il giorno prima ha rifiutato il rifornimento a un camperista con bombolone scaduto da 5 anni,ora mi chiedo e'possibile che si possa andare in giro con un bombolone scaduto da 5 anni?ne va della prorpia e altrui incolumita'.io per paura di rifiuti non ho mai rifornito al di fuori del mio solito distributore,pero'credo che se un giorno mi trovassi ad avere bisogno e mi venisse negato,io dimostro con le buone maniere di essere in regola,se il gestore dovese insistere chiamo la finanza,e sono convinto che come ha detto icaro o e'fuori regola la ICOM oppure e'in difetto il distributore,non e'pensabile spendere 800 euro come il sottoscritto per la sostituzione del serbatoio e poi vedersi negare il rifornimento.ora io chiedo non possiamo noi utenti che usiamo il bombolone ICOM,e quindi in piena regola fare qualche rimostranza direttamente alla ICOM,perche'metta fine a questa storia assurda?credo che avrebbero interesse anche loro,magari molti monterebbero il bombolone ma non lo fanno per evitare queste rogne.[:(]P.S ho appena mandato una e-mail alla ICOM esoponendogli i fatti,vedremo se mi risponderanno. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato.... 58#sempre con noi ciao Sic...

Modificato da arcagia640 il 24/12/2013 alle 15:59:26
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 501
Inserito il 24/12/2013 alle: 16:19:45
Caricato finalmente gpl ad un Q8 questa mattina, senza storie. Ma resta il problema: come dicevo ieri, temo che la situazione sia destinata a peggiorare. E' ovvio che la sicurezza viene prima di tutto e che gli impianti devono essere assolutamente a posto e a norma: se solo questo fosse il punto, basterebbe richiedere la documentazione prima di rifornire (io stesso ho chiesto di mostrarla ma mi è stato risposto che "non era una questione di documentazione"). Ma quando si complicano le cose con tematiche fiscali, la matassa diventa più difficile da sbrogliare e, mi pare di capire, subentra il "libero arbitrio" delle compagnie o dei gestori che (magari anche comprensibilmente) per evitare rogne, nel dubbio rifiutano il carico. E questo non va: voglio sapere in modo chiaro se posso rifornire al distributore o no (e se no, dove?), voglio sapere quali sono i miei doveri, ma anche i miei diritti di utente e consumatore. Non voglio andare a rifornire gpl col "rischio", preparato alla diatriba e senza certezze... Spero che anche la ICOM possa muovere qualcosa in questo senso, nell'ottica di fare chiarezza una volta per tutte. Di nuovo auguri, e grazie per le risposte ed i graditi consigli Luca
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 24/12/2013 alle: 16:28:15
quote:Risposta al messaggio di camper66 inserito in data 24/12/2013  16:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bene sono contento che sei riuscito a rifornire,pero' ora fai come ho fatto io poco fa manda anche tu una mail alla ICOM esponendogli ifatti,magari non serve,pero'intanto se ci facciamo sentire in tanti loro potrebbero fare qualcosa come azienda produttrice del prodotto.CIAO E AUGURI .[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:13:00
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/12/2013  15:27:30 Scusa ma quanti colleghi conosci con l'impianto fisso per ricaricare le bombole? >
>Guarda, ce ne sono tanti in giro che tu neanche l'immagini! L'ultimo che ho incontrato e che me lo ha confessato, dice lui di riempire ogni volta solo la bombola vuota delle due calcolando l'80% del volume; gli ho fatto presente il problema suo e degli altri ma 'no, non si rischia nulla, so quello che faccio' è stata più o meno la sua risposta. Giovanni
12
miriamcr
miriamcr
31/03/2013 18
Inserito il 25/12/2013 alle: 11:43:38
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 24/12/2013  15:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli ultimi mesi io e mia moglie abbiamo visionato 12 camper usati, tutti col bombolone. 6 avevano ancora il bombolone originale (anni 1995-1998) e quindi scaduto da 5/8 anni, 1 aveva un impianto con 2 bombole e bocchettone esterno di rifornimento. Come percentuale di impianti non a norma non è male direi. Ciao miriam
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 26/12/2013 alle: 18:49:21
quote:Risposta al messaggio di camper66 inserito in data 23/12/2013  20:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è una questione che si discute da anni, non è problema di sicurezza ma di "accise" ovvero il GPL ai distributori è destinato alla autotrazione mentre quello che si carica nei bomboloni dei camper è per "uso cucina" i due tipi di GPL hanno quindi una differente tassazione e pertanto si tratta di evasione fiscale e i distributori rischiano multa e chiusura. Se poi si trovano distributori disponibili, allora non sanno i rischi che corrono
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/12/2013 alle: 20:43:13
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 26/12/2013  18:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quale evasione fiscale,...è stato ribadito più volte che le accise per il GPL da auto trazione sono più alte, quindi casomai sono io che ci vado a perdere, non loro[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 26/12/2013 alle: 22:53:40
Io ho il bombolone, nuovo e perfettamente in regola ma di solito approfitto sempre di qualche giro oltre confine x ricaeicarlo ..è comodissimo e nn tornerei mai alle bombole ma in Italia il rifornimento è in pieno stile roulette russa mente all'estero si fa col self service ed è perfettamente legale on line da Ferrara o da Norrköping
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:45:20
Boh! Io in sette anni di bombolone non ho mai avuto nessun problema a rifornire sia in autostrada che fuori. Adesso però ho le bombole perchè ho cambiato camper...una gran rottura di scatole, infatti stamattina ho acceso la stufa in rimessaggio e la bombola è finita dopo pochi minuti, quindi domani prima di partire mi tocca andare a prenderne un'altra e metterla su [xx(] Come lo rimpiango il mio caro bombolone !![V][V][V] Sapevo sempre quanto gas avevo e potevo partire anche se era mezzo vuoto, tanto rifornivo per strada!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 27/12/2013 alle: 09:15:02
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 26/12/2013  18:49:21 è una questione che si discute da anni, non è problema di sicurezza ma di "accise" ovvero il GPL ai distributori è destinato alla autotrazione mentre quello che si carica nei bomboloni dei camper è per "uso cucina" i due tipi di GPL hanno quindi una differente tassazione e pertanto si tratta di evasione fiscale e i distributori rischiano multa e chiusura. Se poi si trovano distributori disponibili, allora non sanno i rischi che corrono>
>Mi chiedo perché si continui a dare informazioni sbagliate: se non si conosce l'argomento, perché far finta di sapere dando messaggi sbagliati? Ne abbiamo parlato ad iosa: se non si è letto meglio, informarsi prima di scrivere sciocchezze! Il problema del distributore è tutto nel rischio di rifornire impianti non a norma con sanzioni gravi; non è in grado di verificare se l'impianto è in regola, quindi evita qualsiasi rischio rifiutando il rifornimento: siamo noi camperisti ad aver creato il problema e siamo ancora noi a persistere nel voler fare i furbi. Giovanni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/12/2013 alle: 13:26:47
quote:Il problema l'abbiamo creato noi camperisti, voi camperisti, i camperisti italiani furbi che hanno montato una o più bombole tradizionali da 10/15 kg connesse ad una presa per gpl autotrazione.>
> Confermo
quote:Non esiste evasione fiscale perché le accise per il gpl da autotrazione sono superiori alle accise per il gpl domestico.>
> Confermo
quote:Scusa ma quanti colleghi conosci con l'impianto fisso per ricaricare le bombole?>
> Che ne parliamo a fare.
quote:ora io chiedo non possiamo noi utenti che usiamo il bombolone ICOM,e quindi in piena regola fare qualche rimostranza direttamente alla ICOM,ho appena mandato una e-mail alla ICOM esoponendogli i fatti,vedremo se mi risponderanno.>
> mandando i dati del bombolone ad icom ti mandera un documento che cita che puoi fare rifornimento nei distrubutori e i permesso ottenuti.
quote:se solo questo fosse il punto, basterebbe richiedere la documentazione prima di rifornire>
> si fanno i libretti falsi e tagliando assicurazione figurati un documento. Giuliano49 piu volte si è sgolato sulla questione gpl tanto da allontanarsi dal forum e anche che durante la revisione dobrebbero controllare l'impiantio,ma non lo fa nessono e nemmeno lo sanno. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 01/01/2014 alle: 12:29:58
Ciao a tutti, vorrei capire l' unica cosa consentita per legge è il bombolone icom? Secondo voi la bombola alugas con apposita certificazione della casa produttrice è fuori legge?
13
enri976
enri976
23/04/2012 44
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:13:28
Grazie a tutti x la considerazione...
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 02/01/2014 alle: 19:59:02
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 02/01/2014  19:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non sono sicura, ma tempo fa qualcuno diceva che le alugas non si potevano riempire, ma spero che qualcuno più informato ti possa rispondere. Ciao Giovanna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link