quote:Risposta al messaggio di Bondi77 inserito in data 01/09/2012 14:45:55 (> Dopo il Salento e il suo mare, ti consiglio di non scappare subito dal sud Italia e di fare un giretto in Calabria. (noi siamo appena rientrati da tre settimane in quel bellissimo territorio)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.parconaturale.com/pa...
http://www.parcosila.it/
Saluti[;)]quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 01/09/2012 19:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami Elio ma io ometterei San Giovanni Rotondo ed inserirei Montesant'Angelo. Se sei stato a San Giovanni Rotondo e non sei andato a Monte Sant'Angelo e quindi a Pulsano ti sei perso tutto!! (Padre Pio vuole solo che si glorifichi il Signore e questo lo si può fare ovunque in ogni posto e....in ogni chiesa)!! francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 02/09/2012 07:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e certamente avrai anche ragione , mentre ero da PADRE PIO , mi stavo un po' documentando con le mie guide turistiche d'ITALIA che mi porto sempre dietro , ma non ho trovato un buon itinerario convincente come lo proponioamo spesso noi qui sul forum.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 02/09/2012 14:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo chiamo il Gargano nascosto(ci abito vicino)...si è sempre portati ad andare nei luoghi che io definisco alla moda e blasonati ma il Gargano, che io ritengo quello vero, è tutt'altro: (Te li elenco per me in ordine di importanza e forse anche di itenerario...insomma se si ha un camperino - non di certo di quelli superiori ai 6/7 metri - in uhn paio di giorni si riesce benissimo) Monte Sant'Angelo con la grotta di San Michele Santa Maria di Pulsano - vicinissima 10 Km scendi giù per Mattinata e quindi litoranea per Vieste oppure scendi per Foresta Umbra e quindi ti fermi a Vico del Gargano per passeggiarla di sera e ti gusti la paposcia - per il suo centro storico (bellissimo) ed il recupero fu incaricata la Aulenti Il lago di Varano con i suoi dintorni che non ti sto a descrivere ma sono da esplorare....a Cagnano Varano ti compri il pane cotto a legna (pensa che ne fanno forme di 5 chili) dopo qualche giorno che si è raffermato, lo tagli a fette(se ci riesci) e ci spremi sopra e li strisci violentemente i pomodorini rossi freschi, sale, un filino di olio extra vergine di oliva(verde, forte ed amaro che ti fa il pizzicone alla gola) origano fresco, qualche fogliolina di basilico tritato...se ti piace un po' d'aglio fresco(se no lo ometti) e se ti piace ancora il peperoncino verde fresco...ed accompagni il tutto con qualche morso di caciocavallo podolico della zona!!! Ma c'è altro ancora, quanto sopra comunque ti permette di dire che conosci il Gargano. Se vuoi sapere altro....
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 02/09/2012 21:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pane di grano duro , pomodorini ,basilico ,origano .. non dimenticarti che io appartengo a un centro della Calabria.. anche se sono nato e vivo a ROMA.. ma sopratutto del Gargano restera' l'irresistibile voglia di ritornare a VIESTE , nientemeno l'ho stavamo proponendo la scorsa settimana mentre stavamo nel Salento , ma mi sembrava assurdo tralascire questa zona CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 02/09/2012 22:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PARDONNNNNN!! Non lo sapevo proprio...comunque anche voi li giù avete le vostre BOMBE!! [:D][:D][:D] Ti terrò presente per un mio eventuale tour in Calabria al di sotto del metaponto congiunto con Salerno conosco ben poco e non ci sono mai andato per viaggio...il fatto è che soffro molto il caldo e quindi lo devo programmare nei periodi autunnali e/o primaverili nei quali escono sempre imprevisti. Quindi ritieniti impegnato in tal senso. francesco.
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 03/09/2012 14:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok per quei percorsi ma.....sono molto più invitanti se si fanno in moto ovvero con uno scooterino....un' altro percorso da segnalare è la strada che da San Marco in Lamis porta a San Nicandro dove al 13° Km. e possibile vedere la "Dolina Pozzatina" una della più grandi d'Europa, se non ricordo male forse la più grande d'Europa, e quindi fermarsi al "Sentiero dell'anima"....gooogaletevi e troverete ogni indicazione, e poi andare a Madonna d'Elio, da qui in una giornata nitida il panorama fa vedere la Maiella e...con un buon binocolo anche gli sciatori. francesco.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/09/2012 22:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, anche io ho fatto tappa sul Gran Sasso e merita veramente. Non è neanche tanto lontano dall'autostrada adriatica poi esci ad Assergi e sei già in montagna, al fresco....poi per salire in cima ci vuole un'altra oretta. Marco
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 03/09/2012 16:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono percorsi che ho fatto comodamente in camper, la strada è ben asfaltata e lo permette senza problemi; di sicuro non è una corsia autostradale, ma l'attraversamento di quei luoghi e la ricchezza della vegetazione e delle possibilità di sosta sono delle peculiarità che mi sento di raccomandare a chi abbia voglia di scoprire quei luoghi più "segreti"; ovviamente dove passa una camper passa anche a maggior ragione uno scooter o una moto... franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 03/09/2012 21:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo! Scusami, ma il mio consigliare la moto o lo scooter era dovuto al semplice fatto che essendo percorsi diciamo piuttosto brevi posssono essere maggiormente "gustati" e forse apprezzati con questi mezzi. Sicuramente anche percorribili in camper. francesco