CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Idee per sito web mete camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 13/03/2011 alle: 09:47:30
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha voglia di sviluppare con me, a tempo perso, un sito web amatoriale che offra ai camperisti strumenti per pianificare le gite? Pensavo ad una specie di mappa interattiva che, impostati alcuni criteri di ricerca (es. punto di partenza, giorni a disposizione, interessi, strutture richieste, ecc...), tirasse fuori varie idee di percorsi possibili, sulla base delle esperienze fatte da altri camperisti. Niente di impegnativo e, soprattutto, senza fini di lucro. Saluti, Antonio
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 13/03/2011 alle: 10:04:22
rova a illuminarci: cosa dovremmo fare? in che modo possiamo aiutarti? Io ci sono... Maury
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Inserito il 13/03/2011 alle: 10:09:05
Hai visto qui?

http://wiki.openstreetmap.org/w...

http://wiki.openstreetmap.org/w...

Modificato da Apollo 13 il 13/03/2011 alle 10:10:01
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 13/03/2011 alle: 10:09:47
Se fosse disponibile qualche informatico o grafico mi potrebbe dare una mano nello sviluppo. Chiunque però potrebbe contribuire con una wishlist: quali strumenti vi piacerebbe avere a disposizione per pianificare le vostre gite?
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 13/03/2011 alle: 10:26:25
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 13/03/2011  10:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente interessante, ma pensavo a qualcosa che andasse oltre alla mappa dei punti sosta. Una sorta di pianificatore di gite.
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Inserito il 14/03/2011 alle: 10:18:44
Credo che lo prenderei come base, ha tutta la cartografia necessaria ed il sistema per segnare i "punti interessanti": sono funzioni che devono esserci in un pianificatore, immagino... Poi serve un sistema per tracciare le rotte, uno per la valutazione automatica degli itinerari al fine di fare proposte "concrete" all'utente un integrazione con altri siti che permetta di approfondire le informazioni sui punti proposti la possibilità di condividere informazioni e valutazioni sui luoghi, le soste, i periodi... insomma serve un sacco di conoscenza per creare un "camperista digitale" che possa competere con una decina di "camperisti in carne ed ossa" (più o meno quelli che rispondono sul forum). Non è una cosa che si fa in due persone a tempo perso, e come insegna Google non serve nemmeno una bella grafica per avere successo, bastano dei buoni contenuti. PS: Non voglio fare il disfattista, sto solo cercando di inquadrare il problema, cosa sarebbe Wikipedia se ci avessero lavorato in due? PPS: Wikipedia è un altro sito che non eccelle per grafica [:)]
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 10:23:05
L'idea in sé è interessante, ma non riesco a capire bene cosa hai in mente. Provo a immaginare due aspetti: la ricerca di un "piano gita" e l'inserimento di "esperienze". Facile inserire un punto di partenza. Quanto ai giorni a disposizione, non mi pare utile: posso poi decidere nel corso del viaggio quanto restare in una località invece che in un'altra, magari sulla base delle condizioni meteo che trovo. "Interessi" mi sembra un po' difficile da codificare. Tra l'altro, potrei inserire in uno stesso viaggio tappe interessanti per aspetti diversi. Pensa alla Normandia: potrei essere interessato ai luoghi dello sbarco, ma perché escludere le falesie di Etretat? Preferirei forse inserire un punto di partenza e una zona che mi interessa visitare: parto da Roma e desidero andare nel Perigord. Mi interessano l'itinerario, strutture in cui posso fermarmi se intendo fare una o due tappe prima di arrivare, cose da vedere (lo scheletro dell'uomo di Cromagnon, le grotte di Lascaux, o magari Bergerac ecc.). Mi piacerebbe forse vedere una mappa che mi consentisse di scegliere: a) per prima cosa uno tra vari itinerari possibili per raggiungere la zona; b) una o più possibilità di sosta lungo l'itinerario che ho scelto; c) i luoghi da visitare; d) un paio di strutture vicino a ciascun luogo. Ogni volta la scelta sarebbe effettuata anche sulla base di esperienze inserite da altri. L'inserimento delle esperienze mi sembra l'aspetto più delicato e più difficile. Sarebbe utile, ma alla fine mi sembrerebbe una sorta di sintesi codificata di quello che ora si può leggere nei diari di viaggio. Credo che ognuno di noi, una volta letti un po' di diari, faccia una sorta di sintesi scegliendo qualcosa da un diario, qualcosa da un altro, secondo i propri gusti. Come arrivare a una sintesi che vada bene per tutti? Un inserimento in forma di testo libero (simile a un diario) richiederebbe poi un enorme lavoro di codifica delle informazioni. Un inserimento vincolato (domande a cui rispondere) potrebbe risultare troppo rigido.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Inserito il 14/03/2011 alle: 11:46:16
Concordo pienamente, due equipaggi, uno con canoa ed uno senza, avrebbero vacanze molto diverse... Parchi giochi, parchi divertimenti, musei, spiagge, discoteche, itinerari ciclistici... sono tutti aspetti che ogni camperista medio (chi più chi meno) considera. Inoltre considerando il grado di libertà che fornisce un camper come si fa ha pianificare attentamente un viaggio? Io spesso mi affido per una prima ricerca alle guide Michelin che permettono di capire in una decina di minuti cosa potresti fare... Proviamo a semplificare il problema, togliamo per ora la questione itinerari e poniamoci una domanda tipica: sono nelle vicinanze di Perigord (esempio), cosa c'è di interessante? Dove posso sostare? Quanto tempi mi servirà indicativamente per le varie attività? Quali sono le esperienze di altri camperisti? Quale potrebbe essere la mia prossima meta? È già un lavoro che ritengo particolarmente utile, una mappa che mi permetta di accedere ad informazioni geolocalizzate, informazioni che potrebbero essere anche banalmente "sottopassaggio h.3mt". Una idea tipo questa ma con informazioni "filtrate" per i camperisti.

http://maps.google.it/maps?f=q&...

17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 14/03/2011 alle: 14:12:22
Ciao, concordo pienamente sulla complessità di organizzare un intero viaggio "a tavolino"...e poi si perderebbe il piacere della libertà che il camper invece offre. Pensavo invece a un pianificatore di gite a singola meta, qualcosa di molto simile al suggerimento di Apollo 13: "sono nelle vicinanze di Perigord (esempio), cosa c'è di interessante? Dove posso sostare? Quanto tempi mi servirà indicativamente per le varie attività? Quali sono le esperienze di altri camperisti? Quale potrebbe essere la mia prossima meta?" Con la differenza che le domande le fa il pianificatore ed il risultato sono le mete consigliate. Es. Dove ti trovi? Distanza massima di cui vuoi spostarti? (opp. tempo a disposizione? e in automatico calcola la distanza max) Che tipo di gita vuoi fare? (passeggiata, paese tipico, shopping prodotti tipici, ecc.) Tipo di sosta? Camper service Distanza massima a piedi da struttura attrezzata? 1km Ecc... Iniziare ovviamente con qualcosa di molto semplice e rudimentale per poi raffinarlo nel tempo. Il problema più grosso a mio avviso è come popolare il database. Parliamone...
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 14/03/2011 alle: 15:12:56
quote:Risposta al messaggio di log2ins inserito in data 14/03/2011  14:12:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Il problema più grosso a mio avviso è come popolare il database. >
> Se ho capito cosa vorresti fare, direi che quello è il problema minore, perché alla popolazione del database provvederebbero gli utenti. Il problema sarebbe piuttosto una revisione di quanto inserito dagli utenti, ma anche a questo potrebbero provvedere almeno in parte gli utenti. Il problema più grosso mi sembra un altro. Provo a spiegarmi raccogliendo un paio di idee da Apollo 13. Ora come ora, se provo a immaginare quello di cui stiamo parlando, lo vedo come una fusione di google maps e wikipedia. Quanto alle mappe, penso alla

Google Maps API

e in particolare ai relativi

web service

. In sostanza, si potrebbe pensare di proporre inizialmente una mappa molto ampia (es., l'intera Europa), su cui scegliere una zona più ristretta (es.: Europa -> Francia -> Perigord). L'articolazione sarebbe ripetuta nella parte "wikipedia" (diciamo pure meglio

MediaWiki

), mediante una struttura ad albero in "parti", "libri", "capitoli", "sezioni", "sottosezioni", "paragrafi", o simili. Restando in Francia, corrisponderebbe a stato, regione, dipartimento, circondario, cantone, comune. Si potrebbe cioè scegliere la zona di interesse in vari modi: cliccando sulla mappa, navigando sulla struttura ad albero, rispondendo alla domanda "dove ti trovi?" (o magari "dove pensi di andare?"). I punti "attivi" della mappa corrisponderebbero alle articolazioni wiki, da ogni articolazione wiki si potrebbe andare ad una mappa. Il problema sarebbe pensare bene quali articolazioni codificare e lasciare non modificabili, quali altre lasciare libere per gli utenti. Ad esempio, mi pare chiaro che le articolazioni di Francia, Germania e Italia da una parte sono diverse (Germania: stati federali, circondari ecc.; Italia: regioni, province, ecc.), dall'altra... sono quelle che sono e non sono certo modificabili. Però il Perigord non coincide esattamente col dipartimento della Dordogna e magari tutti sanno cos'è il Perigord, un po' meno sanno cos'è la Dordogna... Che fare? Si tratterebbe poi di decidere il grado di dettaglio. Se voglio andare nel Perigord perché mi incuriosisce la grotta di Lascaux, può darsi che non mi importi nulla sapere che sta nel dipartimento della Corrèze, o magari che mi sarebbe poco utile un sito che mi chiedesse di sapere che la grotta sta nella Corrèze per farmici poi arrivare. Comunque, una volta decisa la struttura fissa, gli utenti sarebbero liberi di inserire delle località (e il sito dovrebbe essere in grado di "marcare" quella località sulla mappa per indicare che ci sono contenuti disponibili). Liberi, però, ma mica tanto... La pagina relativa a ciascuna località dovrebbe avere una struttura fissa (almeno per una banale esigenza di omogeneità), ad esempio: descrizione generale (anche con link a... Wikipedia!), luoghi di interesse turistico, luoghi di interesse naturalistico, condizioni meteo (sia medie che del momento, mediante un link a un sito meteo), possibilità di sosta (anche con link a COL!), avvertenze particolari. Per ciascun luogo di interesse e per ciascuna possibilità di sosta sarebbe possibile prevedere pagine dedicate, un po' come le voci di approfondimento di Wikipedia (i tag "vedi anche"). Per ciascuna località si potrebbe pensare a "località vicine", simili alle "voci correlate" di Wikipedia. La parte "google maps" mi parrebbe necessaria perché molto comoda. Tra l'altro, tramite il "geocoding" si può trasformare un indirizzo in coordinate geografiche (latitudine e longitudine) e viceversa. La parte "wiki" mi parrebbe necessaria perché facilmente modificabile. Penso alla sezione "Sosta" di COL: a volte capita di trovare una stessa struttura descritta più volte (esempio: se si cerca Martinsicuro, compare due volte l'azienda agrituristica Speca; si possono aggiungere informazioni, ma non si può eliminare il doppione; dovrebbe farlo chi gestisce il sito, ma eliminare tutti i doppioni sarebbe un lavoraccio...). Se tutto questo somigliasse a quello che hai in mente, i veri problemi sarebbero l'interfaccia e lo scheletro, che non potrebbero essere semplici, rudimentali, da affinare nel tempo, ma dovrebbero essere definiti e implementati bene fin dall'inizio. I contenuti, se il sito piacesse, potrebbero anche venire da sé.

Modificato da SergioRM il 14/03/2011 alle 15:38:17
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Inserito il 14/03/2011 alle: 17:08:32
Pensavo a qualcosa di molto più semplice, essenzialmente due interfacce: 1. Lato pianificatore: Mappa di Google con form di ricerca 2. Lato inserimento dati: Form di inserimento località con vari tasti categorie Più in dettaglio: 1. Lato pianificazione. L'utente accede e la mappa di Google si centra sulla località da cui ci si sta connettendo (con HTML5 finalmente si potrà fare). Quindi si apre un fumetto che pone alcune domande guidate (da definire). L'utente risponde alle domande e sulla mappa di Google si attivano le varie possibilità di gite che soddisfano i criteri di ricerca. 2. Lato inserimento dati. L'utente accede, vengono memorizzate le sue coordinate GPS e gli viene chiesto di inserire un titolo del posto dove si trova ed altre informazioni ozpzionali, tipo una breve descrizione o foto. E poi a seguire preme sulle varie icone in base alle categorie (corrispondenti alle domande guidate) che lui intende associare al posto, magari divise per argomento. Insomma qualcosa di molto rapido, altrimenti pochi avrebbero la pazienza di inserire dati. In pratica sarebbe bello se fosse il pianificatore a suggerirmi dei posti in base alle mie esigenze (che poi potrei approfondire nella maniera tradizionale), cioè che mi desse delle idee di gite e non che io debba andare sulla mappa a cercarmi dei posti. Ad esempio: mi trovo a Bari, voglio spostarmi massimo di 70km e vorrei fare una passeggiata in una zona caratteristica e degustare prodotti tipici. Il pianificatore mi potrebbe tirar fuori Alberobello, Locorotondo, Polignano, Cisternino, ecc., ma anche masserie nella Valle D'Itria o frazioni come La Forcatella dove poter mangiare ricci praticamente sul mare. Insomma è lui che deve tirare fuori delle idee e non la classica ricerca dove è l'utente che stabilisce a priori la zona. Almeno questa era la mia idea iniziale...magari è una cavolata, non so...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
52 minuti fa
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
Oggi alle 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
Oggi alle 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
Oggi alle 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
Oggi alle 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link