http://wiki.openstreetmap.org/w...
http://wiki.openstreetmap.org/w...
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 13/03/2011 10:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente interessante, ma pensavo a qualcosa che andasse oltre alla mappa dei punti sosta. Una sorta di pianificatore di gite.
http://maps.google.it/maps?f=q&...
quote:Risposta al messaggio di log2ins inserito in data 14/03/2011 14:12:22 (> Se ho capito cosa vorresti fare, direi che quello è il problema minore, perché alla popolazione del database provvederebbero gli utenti. Il problema sarebbe piuttosto una revisione di quanto inserito dagli utenti, ma anche a questo potrebbero provvedere almeno in parte gli utenti. Il problema più grosso mi sembra un altro. Provo a spiegarmi raccogliendo un paio di idee da Apollo 13. Ora come ora, se provo a immaginare quello di cui stiamo parlando, lo vedo come una fusione di google maps e wikipedia. Quanto alle mappe, penso allaVisualizza messaggio in nuova finestra
) Il problema più grosso a mio avviso è come popolare il database. >
Google Maps API
e in particolare ai relativiweb service
. In sostanza, si potrebbe pensare di proporre inizialmente una mappa molto ampia (es., l'intera Europa), su cui scegliere una zona più ristretta (es.: Europa -> Francia -> Perigord). L'articolazione sarebbe ripetuta nella parte "wikipedia" (diciamo pure meglioMediaWiki
), mediante una struttura ad albero in "parti", "libri", "capitoli", "sezioni", "sottosezioni", "paragrafi", o simili. Restando in Francia, corrisponderebbe a stato, regione, dipartimento, circondario, cantone, comune. Si potrebbe cioè scegliere la zona di interesse in vari modi: cliccando sulla mappa, navigando sulla struttura ad albero, rispondendo alla domanda "dove ti trovi?" (o magari "dove pensi di andare?"). I punti "attivi" della mappa corrisponderebbero alle articolazioni wiki, da ogni articolazione wiki si potrebbe andare ad una mappa. Il problema sarebbe pensare bene quali articolazioni codificare e lasciare non modificabili, quali altre lasciare libere per gli utenti. Ad esempio, mi pare chiaro che le articolazioni di Francia, Germania e Italia da una parte sono diverse (Germania: stati federali, circondari ecc.; Italia: regioni, province, ecc.), dall'altra... sono quelle che sono e non sono certo modificabili. Però il Perigord non coincide esattamente col dipartimento della Dordogna e magari tutti sanno cos'è il Perigord, un po' meno sanno cos'è la Dordogna... Che fare? Si tratterebbe poi di decidere il grado di dettaglio. Se voglio andare nel Perigord perché mi incuriosisce la grotta di Lascaux, può darsi che non mi importi nulla sapere che sta nel dipartimento della Corrèze, o magari che mi sarebbe poco utile un sito che mi chiedesse di sapere che la grotta sta nella Corrèze per farmici poi arrivare. Comunque, una volta decisa la struttura fissa, gli utenti sarebbero liberi di inserire delle località (e il sito dovrebbe essere in grado di "marcare" quella località sulla mappa per indicare che ci sono contenuti disponibili). Liberi, però, ma mica tanto... La pagina relativa a ciascuna località dovrebbe avere una struttura fissa (almeno per una banale esigenza di omogeneità), ad esempio: descrizione generale (anche con link a... Wikipedia!), luoghi di interesse turistico, luoghi di interesse naturalistico, condizioni meteo (sia medie che del momento, mediante un link a un sito meteo), possibilità di sosta (anche con link a COL!), avvertenze particolari. Per ciascun luogo di interesse e per ciascuna possibilità di sosta sarebbe possibile prevedere pagine dedicate, un po' come le voci di approfondimento di Wikipedia (i tag "vedi anche"). Per ciascuna località si potrebbe pensare a "località vicine", simili alle "voci correlate" di Wikipedia. La parte "google maps" mi parrebbe necessaria perché molto comoda. Tra l'altro, tramite il "geocoding" si può trasformare un indirizzo in coordinate geografiche (latitudine e longitudine) e viceversa. La parte "wiki" mi parrebbe necessaria perché facilmente modificabile. Penso alla sezione "Sosta" di COL: a volte capita di trovare una stessa struttura descritta più volte (esempio: se si cerca Martinsicuro, compare due volte l'azienda agrituristica Speca; si possono aggiungere informazioni, ma non si può eliminare il doppione; dovrebbe farlo chi gestisce il sito, ma eliminare tutti i doppioni sarebbe un lavoraccio...). Se tutto questo somigliasse a quello che hai in mente, i veri problemi sarebbero l'interfaccia e lo scheletro, che non potrebbero essere semplici, rudimentali, da affinare nel tempo, ma dovrebbero essere definiti e implementati bene fin dall'inizio. I contenuti, se il sito piacesse, potrebbero anche venire da sé.