CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Il colmo: turismo in crisi, spiagge deserte!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:46:53
A me queste lamentele danno tanto l'aria di un tentativo di evitare gli adeguamenti dei canoni di concessione delle spiagge. Gente che vuole continuare a non pagare praticamente nulla e continuare a sfruttare ciò che è proprietà di TUTTI, non solo di chi ha ombrelloni e lettini sulle spiagge, e fa pagare a peso d'oro due metri di spiaggia che sarebbe suolo pubblico. Per chilometri sulle nostre coste non si può accedere al mare a causa di questi "stabilimenti", forse sarebbe meglio guardare i nostri vicini francesi, che sanno cosa vuol dire "bene pubblico", e non permettono a nessuno, neanche ai proprietari delle ville più esclusive sul mare, di rendere private le spiagge!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:12:08
Quando si proviene da anni grassi è difficile abituarsi e rimboccarsi le maniche... Salento, agosto 2008, bancarella di frutta e verdura di Torre Colimena che chiude definitivamente a fine agosto. Parlando con il proprietario gli faccio notare che se chiudono i servizi è difficile per noi ospiti rimanere, i negozi chiusi, le feste di paese ormai un ricordo, i trasporti diradati, campeggi ed eventuali aree in semi abbandono, persino l'immondizia in spiaggia non veniva più raccolta...e mi risponde: "Aoh! Ci vuoi far respirà...è dal 15 di giugno che non faccio un giorno di riposo!" Vi tralascio cosa ho risposto perchè non voglio trasformare il post in un campo di battaglia! Forse un pò di crisi farebbe bene a tutti, ma che sia crisi vera non prese per i fondelli...anche da noi piangono crisi fino a settembre e poi ad ottobre escono i risultati e...per fortuna l'andamento si è girato bla bla bla! Io i mie clienti me li coccolo e vorrei, quando son cliente, non dovermi in[8]caz[8] ogni 5 minuti...stiamo parlando di ferie ragazzi, questa gente gioca sui giorni che noi paghiamo oro per stare in relax...nello stesso anno 2008 avevo fatto due settimane su Gargano e dintorni in giugno e son stato nell'area a punta grugno, a pagamento per 4 giorni tra martelli, trapani, spazzatrici, motoseghe, rappresentanti...si perchè l'area era appena aperta, il bar era ancora chiuso ed arrivavano i vari rappresentanti a far le ordinazioni di tramezzini, birre gelati ecc... A casa mia questo è un cantiere e non è possibile sia a pagamento...iniziare una settimana prima no? Costava? Un pò di crisi ci vuole, date retta a me... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 05/08/2010 alle 09:16:45
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:25:57
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 05/08/2010  08:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Rav78 hai colto nel segno. Questi conti li ho fatti pure io e mi hanno fatto sorridere. Prendiamo un camper con 2 persone (figuriamoci se facciamo i conti con 4) e mettiamolo in un posto dove vige il divieto di sosta. Lasciamo li' fermo e prendiamo una multa giorno per giorno che si attesta sui 38E. Costa meno pagare la multa quotidiana che andare in campeggio. [:D][:D][:D][:D][:D] Dai.. da domani raduno di tutti i camperisti a fronte delle spiagge italiane. Piazziamoci tutti li ed al posto di pagare parking e spupazzarci campeggi astronomici ce ne stiam li' belli belli e tra 60gg paghiamo le multe.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:30:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/08/2010  09:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così con lunedì...aumentano le multe![:(!][:(][:(!][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:00:09
quote:Risposta al messaggio di carpe inserito in data 04/08/2010  21:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia era una risposta chiara ad una richiesta di delucidaziioni , il dare voce all'altra parte come giustamente scrive Alexia.. la tua è sterile polemica che non centra niente sul mondo camperista , sò io cosa fare del mio lavoro non aspetto il "pataca" di turno che mi concede consigli sul prendere e lasciare?....
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:04:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/08/2010  09:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si configura il reato di incitazione a delinquere!! [:D][:D] E' cambiato il turismo, chi ricorda i film del tipo "sapore di mare"? be quei tempi li ho vissuti, un anno all'Elba ed un anno a Rapallo. Le amicizie che facevi te le portavi avanti per tutte le vacanze. Famiglie abbienti che avevano la casa in Versilia o in Riviera, stuolo di baby sitter italiane e non al seguito ed in più le genti locali, la vacanza divertente era assicurata. Erano gli anni in cui si andava a ballare alla "Capannina" o al "Covo Nordest". Oggi si preferiscono mete esotiche, che di esotico non hanno niente, dove sarai rinchiuso in un villaggio vacanze, dormire fino alle 5 del pomerigio, colazione cena e discoteca cosi ti passa la settimanella e il resto delle ferie ai cancelli di Ostia (per i romani).
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:14:16
> Il paradosso è anche questo: -se incominci a contare che una multa al gg ti costa meno, alla fine incominci a sperare di non prenderne 1 al giorno...e dire...ogni 2 gg 38 euro, quindi 19 uro al gg...meno di una AA...e da qui tuti i conteggi del caso...andando a risparmio -poi passi per l'italiano che non sta alle regole -poi pensi...ma le regole chi le ha messe...chi mi costringe? Alla fine ti rassegni...e continui a pagare gli 80 euro di campeggio! Morale della favole...per un campeggio portare ad una cifra ragionevole e ragionare sulla quantità...sarebbe utile...per la concezione di ferie...se si potesse(come in altri stati) distribuirle nell'arco dell'anno, tutti andrebbero in ferie a prezzi onesti, tutti lavorerebbero... Ma tutto ciò è solo un utopia!
SMauro
SMauro
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:23:18
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/08/2010  17:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ti va bene cambia attività...evidentemente così male non stai. Io per stare un pò meglio me faccio 300 Km al giorno in macchina, vedi tu. I turisti non vengono perchè 25 Euro al giorno per un ombrellone sono troppo per noi ricchissimi dipendenti con lo stipendio il 27. E' da tempo ormai che quando vado al mare mi porto il più possibile da casa. 4 Euro per un panino marcio non li spendo mi dispiace ed onestamente non mi sento neppure in colpa. Ciao, Mauro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:57:36
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 05/08/2010  11:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Farmi spennare 80E al giorno per campeggio non ci penso. A quel punto se cosi' fosse... venderei tutto. Meglio l'hotel, meno problemi e meno da 'lavorare' ed a quel punto verrebbe meno lo spirito del camperista perche' davanti a camping da 80E a botta viene meno tutto. Anche lo spirito del plen air. Va bene tutto.. ma farsi prendere per il c... proprio no. Cmq ripeto... io questi problemi per fortuna non li ho potendo muovermi in altri periodi. Come ho sempre detto... il camper andrebbe lasciato in garage a far le vacanze da solo da giugno ad agosto. Si toglie l'assicuraz. per 3 mesi e si risparmia anche e cosi' facendo si abbattono anche i valori di calcolo del redditometro [:D]. Poi se ne riparla da settembre fino a fine maggio dove si fa quel che si vuole a prezzi bassi o anche spendendo quasi nulla.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:58:52
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 05/08/2010  11:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! E visto quel che gira e come gira... e' da temere questo reato. E' piu probabile spuntarla e farla franca per aver ammazzato qualcuno... e probabilmente finir dritti in gatta buia per aver parcheggiato ostinatamente dove vietato. w l'italy!![:D]
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 12:23:26
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/08/2010  11:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si c'hai colto, in italia se vuoi toglierti qualcuno dalle scatole, non usare armi usa la macchina: non ti fai neanche un giono ... in pretura [:D][:D]

Modificato da CatarVoyageur il 05/08/2010 alle 12:23:48
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/08/2010 alle: 14:22:16
Il problema è che sia in val d'Aosta come in Trentino, in Toscana, Puglia e isole tutti quanti vanno a cercare i campeggi...tutti uguali, a volte quasi identici, magari a 1 km dal mare ma che te frega, l'importante è che ci sia la doccia, il campo da bocce, il market e l'animazione, che ci sia un bel recinto alto e tutti contenti! Dove vai in vacanza? al mare? in montagna? no...vado in campeggio! Mille discussioni ma poi tutti stipati come sardine felici di pagare e poi altre migliaia di discussioni per pagare un euro in meno! La vera libidine dovrebbe essere la vacanza non il contenitore e soprattutto dopo aver comperato un mezzo che ti da la possibilità di essere autosufficiente. Provate a girare per il forum e contate quanti interventi ci sono sulla qualità dell'acqua, se è pulita, calda fredda, alta bassa, le alghe, il turismo all'interno, eventuali mostre, rassegne spettacoli...no, difficile che ne troviate, ma di tutto il contorno ce ne sono migliaia, si parla del campeggio, dei km, delle piazzole, scarichi e metri di filo occorrenti, del gestore e dello sconto e non della vacanza, del luogo dove si va! Dobbiamo ammetterlo, siamo come quei turisti che sfilano a Madonna di Campiglio o Cortina con le giacche d'alta quota, performanti e stupende, costosissime ma poi vanno dalla stanza d'albergo al bar a leggere il giornale...poi tutti seduti sulle panche a sentir narrare di Cassin o Piaz e si riempiono i polmoni d'avventura! In fondo è quello che vogliamo, mezzi costosi per poi passare le giornate tra i vialetti a "è più bello il mio" o "non ha nemmeno in doppio pavimento". Finchè la logica di milioni di persone sarà questa ci saranno migliaia di ingegneri che progettano tra l'inutile ed il superfluo e altrettanti campeggi che visto che i polli arrivano venderanno il serraglio a peso d'oro... E, a proposito di pollastri, basta guardare la fiera del camper, a noi clienti offrono la possibilità di prenotare la piazzola con corrente ed altro a cifre da ladrocinio(il superfluo)...quando basterebbe un buon parcheggio! Io, dopo 25 anni che non esercito più come idraulico, ricevo dalla fiera dell'idraulica (della quale sono cliente come in quella dei camper) ancora i biglietti omaggio per me e familiari, mille incentivi ed omaggi e se prenoto anche il pranzo gratis! Già nella mia logica il "tu che mi vuoi vendere una cosa e dover pagare per vederla" suona male! Sarebbe un pò come ci fosse il biglietto d'ingresso nei supermercati...ma qua stiamo sconquassando anni di filosofia del marketing meglio fermarsi. Forse però è una filosofia che andrebbe rivista! Una mia idea naturalmente!![;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 05/08/2010 alle: 14:27:41
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 05/08/2010  14:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MITICO!![;)]
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 05/08/2010 alle: 15:24:47
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 05/08/2010  14:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo su tutta la linea ! Marco
SMauro
SMauro
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 15:57:52
> quoto al 1000 per cento... Ciao, Mauro
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/08/2010 alle: 16:07:16
Secondo me la cifra è artatamente esagerata: il solito "chiagni e fotti" all'italiana, insomma. Ma se anche fosse, non lo trovo per nulla sorprendente. Il problema non è il governo o la mancanza del ministero. Il problema sono gli operatori. Abituati (male) a: - lavorare per un periodo molto breve - tenere personale inadatto ed avventizio (a volte non o mal pagato) - aumentare i prezzi senza aumentare in pari misura i servizi - infischiarsene di ciò che c'è fuori dalla porta del loro "piccolo regno" - non fare sistema, mai! A prescindere... dai cartelli di prezzo, ovviamente... - evitare accuratamente di rispettare le regole se non assolutamente costretti (es.: prezzi esposti? ma dove??) - evitare come la peste gli investimenti, se non proprio assolutamente costretti - infischiarsene di un minimo di controllo qualità e servizio - evitare quella brutta parola che non oso nominare intiera: con- correnza...[:D] Insomma: è ora di tornare al mercato, ricordandosi dell'ospitalità. Due concetti facilmente conciliabili... basta volerlo. Peraltro, non intendo fare di ogni erba un fascio: operatori bravi e professionali ci sono e sono anche tanti. Ma non sanno consorziarsi per spazzare via quelli che ho appena descritto. E che danneggiano soprattutto loro. Anche perché hanno preso decisamente il sopravvento...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 16:54:59
> Si ti quoto anch'io. Ma io parlo per me ed ho acquistato il camper per l'esigenza personale di praticare uno sport. Lo sport mi obbliga a cercare acqua e vento insieme. Acqua dolce o salata ma cerco sempre posti belli ed acque azzurre (la qualita' la scegliamo anche noi). Quindi... 1+1 fa 2. Pero' mi arrangio a cercare i periodi adatti evitando il periodo che piu' va evitato. Prenoto a marzo per avere sconti consistenti sui viaggi se abbisogno di traghetti & C. Ed anche quest'anno mai un solo giorno di campeggio. Per i miei camping ho sempre speso tra i 15E e 19E piazzola e 2 persone. A prezzi piu' alti glieli lascio tutti che va anche bene cosi'. Volere e' potere. Come vedi a me la vacanza in un camping come quello da te prospettato sembra una prigione e non la farei mai e poi mai. Per di piu in mezzo a tante altre persone. A quel punto... sto a casa mia dove c'ho docce, giardino verde, ecc. ecc. Almeno quando vado in ferie.. cerco localita' poco frequentate in periodi in cui la gente non si muove molto. E belle. Fuori dalle [8][8] dei divieti messi dai sindaci o dalle classiche sbarre anticamper. E posti ce ne sono assai. Punti di vista... ma ugualmente ti quoto per quel che dici.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 05/08/2010 alle: 20:05:13
Con questo saranno sette gli anni consecutivi in cui ho trascorso le ferie all'estero. In Italia solo d'inverno nel periodo di capodanno. Ho girato tutta l'isola d'Elba senza mai fermarmi in un campeggio, passando persino la notte sulla spiaggia degli Innamorati, dove d'estate vige il divieto anche di raggiungerla con il camper. Ho girato tutte le zone delle Cinque terre dormendo sempre in sosta libera etc. Che dire, niente. Basta fare come faccio io e prima o dopo vedrete che anche i campeggi abbasseranno i prezzi. Parlando di spese per gli operatori turistici vorrei tanto che scrivessero quanto pagano loro, allo stato, di tasse di locazione per le spiagge. Non ho ancora letto da nessuna parte questa cifra. Certo hanno raddoppiato il prezzo di locazione, ma qual'era la cifra di partenza al metro quadro ? Sono un artigiano e lavoro 11 mesi all'anno per poter mantenere una famiglia, si lavora il sabato mattina sempre, il pomeriggio e la domenica qualche volta. Nei giorni restanti sono dieci ore al giorno di lavoro più la stesura di preventivi e contabilità la sera dopo cena. E voi vorreste lavorare tre mesi e fare festa per gli altri nove ? Ma per favore .... la smetto qua non vorrei mai dire cose ti cui poi potrei pentirmi. Saluti
19
batman 1
batman 1
02/05/2006 113
Inserito il 06/08/2010 alle: 15:26:30
eta beta quoto pienamente, cmq tra albergatori , quelli che affittano ombrelloni ecc. campeggi per me possono farsela ficcare in *****!!! agenzie di viaggio? che fallissero settimana in mar rosso a 300 euri e poi ti ficcano 350 euri di tasse, FAI DA TE!! e ci guadagno
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 10/08/2010 alle: 00:11:19
Nulla di nuovo: ho un'attività in proprio e come chi ha già scritto prima di me lotto x 11mesi l'anno con famiglia da mantenere. Conosco tre "imprenditori stagionali" che in 3 mesi di lavoro vivono tutto l'anno riescono a fare investimenti immobiliari e viaggiano x il mondo. Questi i fatti. Si potrebbe dire: bravi loro, se vuoi fallo anche tu e non lamentarti che lavori 11mesi l'anno x sei libero di cambiare. Si potrebbe anche dire: se il paese va avanti è xè c'è qualcuno che produce e non xè ci sono quelli che sfruttano il più possibile certe situazioni di mercato. Oppure si potrebbe dire: certe differenze sono ingiuste verso tante persone socialmente molto utili ma molto poco riconosciute. N.B.: conosco anche 3 "imprenditori stagionali" competenti, gentilissimi ed onesti; questi tre x il resto dell'anno però fanno altri lavori per vivere. il mondo non si ribalta certo ma, se la coscenza delle persone il senso civico e il senso del bene comune si risvegliassero, sicuramente il mondo migliorerebbe un bel pò. Buone vacanze a tutti, Lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link