CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

In Puglia e Lucania: con la Vespa o senza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 07/09/2015 alle: 16:01:22
Ciao camperisti pugliesi e lucani, nei prossimi giorni arriveremo dalle vostre parti per visitare un sacco di bei posti, tipo: Castel del Monte, Grotte di Castellana, Bari, Alberobello, Lecce, Salento, Matera, Venosa...e tutto quel che di bello riusciremo a vedere. 
Noi alterniamo AA e campeggi, a seconda di disponibilità, comodità e prezzi.
La domanda è: ci conviene portarci appresso la Vespa per oltre 1000 + 1000 chilometri per poi usarla nei brevi spostamenti camper-posto da visitare?
La domanda, in realtà ne implica due: comodità e sicurezza. 
Comodità: mediamente, tra AA o campeggi e luoghi di visita ci sono distanze percorribili a piedi o con la disponibilità di mezzi pubblici (però ormai siamo quasi fuori stagione ed in molti posti sospendono o diradano i servizi)?
Sicurezza: non si tratta, ovviamente, di un mezzo costosissimo, ma ci sono affezionato e mi piacerebbe riportarlo a casa. Nei campeggi non credo ci siano problemi, ma dovendo visitare, si lascia la Vespa un pò dove capita, in posti a noi sconosciuti e difficili da giudicarne la sicurezza. La cosa è sconsigliabile oppure può essere sufficiente una catena con lucchetto? Nessuno può prevedere il futuro, vi chiedo solo un parere in base alla vostra conoscenza ed esperienza dei luoghi. 
Grazie ed arrivederci a presto.
Paulo
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 07/09/2015 alle: 20:00:30
Ciao, vorrei rassicurati... Da quello che ho letto secondo me ti sei fatto un idea un po' esagerata.. 😄😄, sembra che tu pensi di andare in un postaccio...  "Tipo ben venuti al sud😀😀😀"

Tornando do alle informazioni richieste, dipende dalle soste che scegli, ad esempio, alberolbello, Lecce, Matera, caste del monte, ecc ecc hanno possibilità di sosta in centro o vicino ai luoghi di interesse, però ovvio che dipende da te, se preferisci spostarti in vespa più tosto che a piedi.
 
Camperista per caso, poi diventata una malattia, la Camperite.....
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 07/09/2015 alle: 20:45:51
In risposta al messaggio di P a u l o del 07/09/2015 alle 16:01:22

Ciao camperisti pugliesi e lucani, nei prossimi giorni arriveremo dalle vostre parti per visitare un sacco di bei posti, tipo: Castel del Monte, Grotte di Castellana, Bari, Alberobello, Lecce, Salento, Matera, Venosa...e
tutto quel che di bello riusciremo a vedere.  Noi alterniamo AA e campeggi, a seconda di disponibilità, comodità e prezzi. La domanda è: ci conviene portarci appresso la Vespa per oltre 1000 + 1000 chilometri per poi usarla nei brevi spostamenti camper-posto da visitare? La domanda, in realtà ne implica due: comodità e sicurezza.  Comodità: mediamente, tra AA o campeggi e luoghi di visita ci sono distanze percorribili a piedi o con la disponibilità di mezzi pubblici (però ormai siamo quasi fuori stagione ed in molti posti sospendono o diradano i servizi)? Sicurezza: non si tratta, ovviamente, di un mezzo costosissimo, ma ci sono affezionato e mi piacerebbe riportarlo a casa. Nei campeggi non credo ci siano problemi, ma dovendo visitare, si lascia la Vespa un pò dove capita, in posti a noi sconosciuti e difficili da giudicarne la sicurezza. La cosa è sconsigliabile oppure può essere sufficiente una catena con lucchetto? Nessuno può prevedere il futuro, vi chiedo solo un parere in base alla vostra conoscenza ed esperienza dei luoghi.  Grazie ed arrivederci a presto. Paulo
...

ciao, noi partiamo  giovedi mattina 10/9/15 x il salento, volevo tranquillizzarti che non andate in bosnia/ ecc. andate in una bellissima regione,certamente se vi fermate in certi quartieri nelle grandi città,è come andarsele a cercare. detto questo, io lo scooter non lo porterei perchè x visitare i posti da te citati non occorre,poi è tutto peso in più sul camper. vedo che tra le tue mete manca otranto,polignano a mare,barletta, andateci perchè meritano tantissimo. ciao buone vacanze
jack russel
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/09/2015 alle: 21:21:39
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/09/2015 alle 20:45:51

ciao, noi partiamo  giovedi mattina 10/9/15 x il salento, volevo tranquillizzarti che non andate in bosnia/ ecc. andate in una bellissima regione,certamente se vi fermate in certi quartieri nelle grandi città,è come andarsele
a cercare. detto questo, io lo scooter non lo porterei perchè x visitare i posti da te citati non occorre,poi è tutto peso in più sul camper. vedo che tra le tue mete manca otranto,polignano a mare,barletta, andateci perchè meritano tantissimo. ciao buone vacanze jack russel
...

Dipende da quanto ti senti camperista e motociclista, in Puglia ci sono delle bellissime strade che meritano di essere percorse in moto oltre a spiagge comode per quel mezzo.
Ad esempio, fermersi in qualche campeggio del Gargano (tra l'altro in questa stagione hanno anche abbassato i prezzi) ed esplorare alcune spiagge particolari, oppure farsi un giro per la foresta umbra e visitare i paesini interni non ha eguali.
Ciò ovviamente vale anche per il Salento o la Valle D'Itria, ma sopratutto per chi si sente amante delle due ruote.
Ciao
Federico
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 08/09/2015 alle: 01:28:52
Cerco di chiarire il concetto. So bene di non andare in zona di guerra e nemmeno nel Bronx. Non mi riferisco alla frequentazione di quartieri malfamati, ma di eventuali rischi pur rimanendo nell'ambito turistico. Non è questione di Nord o Sud, che anche qui al Nord, in fatto di malavita, non ci facciamo mancare niente.

Non mi ritengo un "motociclista" duro e puro, ma un vespista senza velleità velocistiche e col piacere del visitare senza correre. 

Il Gargano (bellissimo) l'abbiamo visto la volta scorsa, per gli altri posti suggeriti ho preso nota e aggiunti alla nostra lista, che sicuramente farà a pugni col tempo a disposizione. D'altra parte, non conoscendo la zona, mi sono fatto un programma seguendo le indicazioni delle guide Touring, di alcuni siti turistici ed i consigli di amici come voi, che, invece, la zona la conoscete bene. Ad esempio, a luglio, mentre mi trovavo a pochi metri dal confine francese, ho conosciuto un autista di pullman di Oria (Brindisi) che mi ha fatto un itinerario dettagliato da Taranto a Gallipoli, oltre a consigliarmi l'intero Salento. 

Comunque sia, due su tre non porterebbero lo scooter. Se se ne può fare a meno è meglio, tutto peso risparmiato.

Grazie a tutti per le esaurienti risposte

P.s. Se incrociate un semintegrale con davanti una piccola scritta luminosa "Rensa & Paulo" e dietro "Paulo & Rensa", non ci sono dubbi, siamo noi.
Paulo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 08/09/2015 alle: 08:52:12
Buongiorno a tutti...! il proverbio dice: "...tutto il mondo è paese...!"
Paulo, portati pure la vespa tranquillamente ti sarà molto utile e indispensabile, una catena con un lucchetto al seguito servirà come un minimo di sicurezza per quando la lascerai incustodita e spostarti a piedi.
Per il resto stai tranquillo e goditi la vacanza nel Salento!
Se hai bisogno contattami pure..., saluti cordiali, Teo.
Chi va piano va sano e va lontano...!
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:12:13
L'ultima versione del proverbio dice:
"Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano!"
Paulo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:23:26
In risposta al messaggio di P a u l o del 08/09/2015 alle 01:28:52

Cerco di chiarire il concetto. So bene di non andare in zona di guerra e nemmeno nel Bronx. Non mi riferisco alla frequentazione di quartieri malfamati, ma di eventuali rischi pur rimanendo nell'ambito turistico. Non è questione
di Nord o Sud, che anche qui al Nord, in fatto di malavita, non ci facciamo mancare niente. Non mi ritengo un motociclista duro e puro, ma un vespista senza velleità velocistiche e col piacere del visitare senza correre.  Il Gargano (bellissimo) l'abbiamo visto la volta scorsa, per gli altri posti suggeriti ho preso nota e aggiunti alla nostra lista, che sicuramente farà a pugni col tempo a disposizione. D'altra parte, non conoscendo la zona, mi sono fatto un programma seguendo le indicazioni delle guide Touring, di alcuni siti turistici ed i consigli di amici come voi, che, invece, la zona la conoscete bene. Ad esempio, a luglio, mentre mi trovavo a pochi metri dal confine francese, ho conosciuto un autista di pullman di Oria (Brindisi) che mi ha fatto un itinerario dettagliato da Taranto a Gallipoli, oltre a consigliarmi l'intero Salento.  Comunque sia, due su tre non porterebbero lo scooter. Se se ne può fare a meno è meglio, tutto peso risparmiato. Grazie a tutti per le esaurienti risposte P.s. Se incrociate un semintegrale con davanti una piccola scritta luminosa Rensa & Paulo e dietro Paulo & Rensa, non ci sono dubbi, siamo noi. Paulo
...

Beh, mi sembra un programma un po' troppo..."ricco", salvo che tu non abbia parecchio tempo a disposizione.
Se poi conti di fare delle escursioni "mordi e fuggi" di mezza giornata o di qualche ora soltanto, non so fino a che punto possa convenirti star lì a scaricare e caricare la Vespa in continuazione.
Ovviamente non conosco le tue abitudini: io, che di solito sono piuttosto maniacale nell'ancoraggio dello scooter sul portamoto ed impiego sempre un po' di tempo per certe operazioni, di sicuro non starei lì a stressarmi quotidianamente (o addirittura più volte al giorno) per scaricare e caricare la Vespa ad ogni tappa.
Molto poi dipende anche dalle distanze che sei disposto a coprire con la Vespa, perché io - per esempio - con lo scooter non faccio mai escursione a lungo raggio, che superino i 30-40 km.
A tal proposito, ti suggerirei comunque di dare un'occhiata alle distanze (ed ai tempi di percorrenza) tra una meta e l'altra, perché molte delle località che hai elencato sono piuttosto distanti l'una dall'altra.    
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link