In risposta al messaggio di P a u l o del 08/09/2015 alle 01:28:52
Cerco di chiarire il concetto. So bene di non andare in zona di guerra e nemmeno nel Bronx. Non mi riferisco alla frequentazione di quartieri malfamati, ma di eventuali rischi pur rimanendo nell'ambito turistico. Non è questione di Nord o Sud, che anche qui al Nord, in fatto di malavita, non ci facciamo mancare niente. Non mi ritengo un motociclista duro e puro, ma un vespista senza velleità velocistiche e col piacere del visitare senza correre. Il Gargano (bellissimo) l'abbiamo visto la volta scorsa, per gli altri posti suggeriti ho preso nota e aggiunti alla nostra lista, che sicuramente farà a pugni col tempo a disposizione. D'altra parte, non conoscendo la zona, mi sono fatto un programma seguendo le indicazioni delle guide Touring, di alcuni siti turistici ed i consigli di amici come voi, che, invece, la zona la conoscete bene. Ad esempio, a luglio, mentre mi trovavo a pochi metri dal confine francese, ho conosciuto un autista di pullman di Oria (Brindisi) che mi ha fatto un itinerario dettagliato da Taranto a Gallipoli, oltre a consigliarmi l'intero Salento. Comunque sia, due su tre non porterebbero lo scooter. Se se ne può fare a meno è meglio, tutto peso risparmiato. Grazie a tutti per le esaurienti risposte P.s. Se incrociate un semintegrale con davanti una piccola scritta luminosa Rensa & Paulo e dietro Paulo & Rensa, non ci sono dubbi, siamo noi. Paulo
Beh, mi sembra un programma un po' troppo..."ricco", salvo che tu non abbia parecchio tempo a disposizione.
Se poi conti di fare delle escursioni "mordi e fuggi" di mezza giornata o di qualche ora soltanto, non so fino a che punto possa convenirti star lì a scaricare e caricare la Vespa in continuazione.
Ovviamente non conosco le tue abitudini: io, che di solito sono piuttosto maniacale nell'ancoraggio dello scooter sul portamoto ed impiego sempre un po' di tempo per certe operazioni, di sicuro non starei lì a stressarmi quotidianamente (o addirittura più volte al giorno) per scaricare e caricare la Vespa ad ogni tappa.
Molto poi dipende anche dalle distanze che sei disposto a coprire con la Vespa, perché io - per esempio - con lo scooter non faccio mai escursione a lungo raggio, che superino i 30-40 km.
A tal proposito, ti suggerirei comunque di dare un'occhiata alle distanze (ed ai tempi di percorrenza) tra una meta e l'altra, perché molte delle località che hai elencato sono piuttosto distanti l'una dall'altra.