quote:Risposta al messaggio di scamperato inserito in data 02/05/2012 18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va fatto un chiarimento: io mi sono riferito a 2 paesi nei quali sono stato e non a tutto il Trentino. Per quanto mi riguarda in entrambi ho trovato il divieto di portare i cani nei giardini pubblici, anche se al guinzaglio. Per quanto riguarda la sosta camper tu stesso scrivi che sei andato in posti dove non era prevista la sosta camper (prima nei posti per autobus e poi in quelli per auto) ti è andata bene perchè eravamo in bassa stagione, vorrei vederti a Luglio ! A Caldaro c'è un'area ma è insufficente, del resto ci sono diversi campeggi ed eventualmente si può andare lì. Io non sono daccordo, in linea di massima, a boicottare i campeggi, però se mi devo fermare 8-10 ore non mi sembra corretto che mi chiedano la stessa cifra che chiedono a chi sosta 24 ore e magari usufruisce di tutti i servizi accessori, siamo un po' sempre alle solite i campeggi sono diventati dei villaggi turistici e quindi con i conseguenti costi e nei paesi che ho attraversato nell'ultimo ponte non ho trovato una sola indicazione per area di sosta. Del resto neanche nella sezione Sosta di COL ne è segnalata alcuna tranne quella di Lavacel a Tovel che poi di fatto credo sia in fondo ad un sentiero adatto solo a piccoli furgonati e non certo ai mansardati come il mio. Insomma bisognerebbe che di aree come quella di Caldaro ce ne fossero anche altre. Il ristoratore del lago Smeraldo mi ha detto che c'era l'intenzione di farne una nel parcheggio del nuovo palazzetto, chissà ...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/05/2012 16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe cominciare a pensare che i cani non fanno solo la XXXXX nei giardini. Ci sono cani che salvano le persone tutti gli anni sulle montagne, anche del Trentino, sotto le macerie ad ogni evento catastrofico, ci sono cani che conducono i non vedenti, che scovano la droga e gli esplosivi, cani che riempiono gli ultimi istanti di vita dei malati terminali.Ci sono anche, molto semplicemente, cani che danno affetto alle persone che non ne trovano mai abbastanza e che godono delle feste che il cane gli fa quando rientrano a casa. Se qualche proprietario di cane lascia le deiezioni lo si multa e gli si insegna a non farlo più. Invece molto più facile vietare raccogliendo i consensi di chi non conosce o non vuole conoscere l'utilità degli animali domestici e, in primis, proprio dei cani. Ovviamente è la mia opinione personale, ma è ora di smettere di considerare che le fisime dei non amanti degli animali sono più importanti del mio diritto di godere della compagnia di un cane.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/05/2012 19:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, concordo con te che non è giusto nei campeggi pagare per poche ore di sosta la cifra di una intera giornata, però purtroppo per la maggior parte dei campeggi è cosi e come dici tu le aree di sosta non sempre sono sufficienti (ci vuole un gran fondo shiena per trovare posto), e te lo sta dicendo uno che non ha ancora un camper proprio ma sto facendo vari noleggi e cerca di districarsi il più possibile per trovare aree sosta e evitare i campeggi. Infatti proprio in questi giorni stiamo anche decidendo se noleggiare un camper per le ferie di agosto o se puntare al solito appartamento al mare proprio per il motivo dei costi campeggi e la probabile impossibilità di trovare posto nelle aree. Per quanto riguarda i cani io non ne ho, mi piacciono ma in parte sono daccordo che non entrino in certi luoghi, perchè va bene che tu raccogli i suoi escrementi e lo tieni a guinzaglio (ma purtroppo non tutti sono come te come ben sai) ma mettiamo il caso di un parco con un bel prato dove un cane ci fa pipi e poco dopo un bel bimbo ci va a fare sopra le capriole o qualcun'altro ci si sdraia sopra a prendere il sole, non mi sembra sia una gran bella scena.... Comunque questo è solo un mio semplicissimo parere e non voglio assolutamente offendere o accusare nessuno. Ciao Luca.
quote:Risposta al messaggio di scamperato inserito in data 02/05/2012 20:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che il bimbo sopra la pipì del cane non va bene ! Ma come la mettiamo con le pipì degli altri uomini ? Perchè forse credi che nei parchi uomini e bambini non facciano la pipì in giro ?? E per questo dobbiamo vietare loro l'accesso ? Allora come si risolve ? Sorveglianza, multe a chi non raccoglie e, per parte nostra, prima di far accomodare il nostro piccolo nel prato osserviamo che non ci siano "fiori". Quando crescono un po' gli insegnamo a controllare prima di sedersi. e quando si saranno seduti una volta, stai tranquillo che la lezione l'avranno imparata. Poi la cosa che non capisco è perchè solo in Italia ci devono essere tutti questi divieti. Sono ormai anni che non vado nei campeggi italiani perchè ne trovo 1 su 10 che accetta i cani. In Croazia succede il contrario ! In Germania anche, in Francia pure ! Allora siamo noi che sbagliamo o sono tutti gli altri ??
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/05/2012 20:25:58 (> . si viaggia, si va per conoscere altri modi-usi-costumi-consuetudini parlo per conoscenza diretta sia dei cani che dei parchi del Trentino più AltoAdige dove ci abito si usano cosi ti ricordi solo della tabella ? di quanto fossero ben tenuti,ben puliti nisba ? (il lago di Caldaro sta in provincia di BZ) se tu di quei parchi ne parli per conoscenza diretta...azzzzo... che postacci non mi dire che ci abiti pure... scusa ma hai dimenticato questi ed anche altri pasquetta 2012 giornata freddaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
CLICCA QUI
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/05/2012 23:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<Scusa ma non capisco questo messaggio, cioè non capisco cosa centra quello che scrivi con il mio messaggio citato. Non capisco se ti riferisci al fatto che Caldaro sia in provincia di Bolzano mentre io ho parlato di Trentino, confesso che non ci avevo pensato perchè per me Trentino Alto Adige, quindi le 2 province di Trento e Bolzano, sono un'unica regione e perchè Scamperato aveva citato proprio Caldaro come paese ove c'è un'area di sosta. Per quanto riguarda la tabella certo che me la ricordo perhè l'ho considerata offensiva. All'ingresso del parco giardino di Caldonazzo c'era un'altra tabella con una sfilza di "Divieti" che ho iniziato a leggere e poi a metà ho dovuto sospendere perchè mi veniva il voltastomaco ! Non capisco poi di quali parchi mi chiedi se parlo per conoscenza diretta. Sinceramente, se vuoi che ti risponda in maniera adeguara dovresti farmi capire ! Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia dei parchi da me visitati... mi ricordo e devo dire che il parco giardino che c'è in fondo al mio quartiere dove ogni giorno portiamo i cani a sgambare è altrettanto pulito ed ordinato e non ci sono divieti particolari se non quello che gli adulti non possono usare i giochi (per evitare di romperli).
quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 04/05/2012 08:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, com'è ? Bisogna essere in sintonia con il cane ed educarlo. Il bello dei cani è che se sono equilibrati e ben educati sono più facili da gestire dei figli !![8D] Nel senso che loro fanno quello che gli dici di fare ! Io voglio bene al mio cane, ho sempre desiderato averne uno e appena ho potuto acquistarmi una casa con giardino me lo sono trovato. Il nostro cane sta anche in casa con noi, ma quando vuole o quando noi siamo assenti resta normalmente in giardino. In camper si comporta come a casa. Non rovina niente non morde mobili o cuscini, va a bere e mangiare nella doccia se siamo in viaggio o fuori se ci fermiamo. Non viene in cabina di guida insomma a dargli delle regole le rispetta. Certo che bisogna insegnargliele in maniera sicura e decisa e non lasciarsi intenerire specie quando sono cuccioli perchè poi le cattive abitudini sono difficili da rimuovere. La Stella è un boxer di circa 30 kg ed in camper ha la sua cuccia opportunamente rivestita perchè non lasci peli in giro
Quando la porto a passeggio cerco di percorrere un argine e lei normalmente se deve fare i suoi bisogni corre giù fino a metà argione e lo fa lì. Perchè ? Perchè glielo abbiamo insegnato, ma dopo 2-3 volte che insisti lei impara ed esegue senza difficoltà. Lei non fa nulla neanche sull'asfalto al punto che io so di poter camminare sui marciapiedi senza timore perchè aspetta di andare sull'erba, ha equalizzato erba = WC quindi !! Insomma gestire un cane in camper se il cane è abituato a comportarsi in casa non presenta nessuna difficoltà. Prendere un cane che vive sempre in giardino senza alcuna regola e portarlo in camper rischia di essere un'esperienza spiacevole perchè il cane non è abituato a vivere in spazi ristretti a stretto contatto con gli uomini. Stella viene anche in gommone e anche lì non mi da problemi
Ovvio che bisogna anche un po' gestire i tempi del cane che non sono proprio quelli di una persona. Quando viaggio, raramente guido più di 3 ore. Ogni tanto mi fermo scendo io e faccio scendere lei, e fa bene ad entrambi. IO faccio l'agente di commercio e me la porto qualche volta via anche con me in auto. Se ne sta in bagagliaio (di una familiare) buona buona e quando arrivo dai clienti (ove so che posso portarla perchè magari hanno cani in cortile), la porto e lei gioca con i suoi amici (non tutti ovviamente) . Ecco tutto qui è più facile di quello che si può pensare.
eccola che si guarda gli abitanti dello zoo senza provocare alcun fastidio nè difficoltà.
Io, da Europeo, dico che si può fare. Un mondo con meno divieti, si pensi che lo scorso anno in una spiaggia, mi pare della riviera romagnola, hanno vietato di passeggiare con gli zoccoli di legno ![:0][V] Assurdo, incredibile.
E penso sinceramente che in quei parchi "Trentini" ma non va dimenticato che sono Italiani ed Europei, senza i tutti quei divieti forse ci sarebbe qualche "fiore" in più nei giardini, ma anche tanta più felicità e spensieratezza in più nelle persone che ci vanno.
non c'era tantissima gente, ma non era deserto come quell'altro !quote:Risposta al messaggio di berthoh inserito in data 04/05/2012 11:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni cane, così come ogni persona, ha un suo carattere. Il pastore tedesco è un cane territoriale a differenza del boxer che è un cane nato per la difesa. Il primo si affeziona tantissimo alle persone, il secondo si "sente" una persona componente della famiglia che difende. Inoltre i maschi sono un po' più difficili da gestire delle femmine. Ci sono cani che soffrono il mal d'auto e lì non c'è mica molto da fare ... difficile portarlo con sè. Sono anche del parere che se il cane non accetta di buon grado il viaggio e preferisce restare a casa sia meglio lasciarlo. Noi qualche volta la lasciamo da mia suocera, quando ad esempio facciamo giri dove prevediamo di visitare molti musei . Lei ci sta bene perchè la conosce e c'è spesso restata da quando è cucciola, però è comunque sempre un po' triste cosa che non le succede se viene con noi. Quindi cerchiamo di portarla tutte le volte che possiamo. A Tovel non c'era nessuno quando abbiamo fatto il giro del lago e quindi è rimasta senza guinzaglio... è stato un giro fantastico per noi e per lei !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 04/05/2012 07:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A lienz non ci sono divieti perche la gente é educata di suo mentre in italia le regole servono per educare molta gente che educata non é!