quote:Risposta al messaggio di toscadog inserito in data 17/08/2010 09:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci passano i tir. Di norma e senza problemi. Il monginevro ha una AA molto nota, è una delle mete preferite dei camperisti della zona.
quote:Risposta al messaggio di toscadog inserito in data 17/08/2010 20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no problem, passo tranquillo in relazione alla quota, analogo al Colle della Maddalena/Col de l'Arche Meglio del Piccolo San Bernardo e del Moncenisio, cmq perfettamente transitabili. Ciao
http://it.costabrava.org/sugges...
come avrai senza dubbio capito sono innamorato di quel paese.. e sicutamente ci tornerò al più presto, questo anno è il primo in camper e ho preferito restare in Italia per fare esperienza...[:)][:)] Un ultimo consiglio se mi permetti...non farti venire il mal di ...Tossa, perchè non passa più...[:D][:D][:D] Buon viaggioquote:Risposta al messaggio di toscadog inserito in data 17/08/2010 09:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao io dal monginevro ci sono passato giovedi'19 08,per il rientro dalla francia è un po'd'ura da fare[:(!] pero'cè un bel paesaggio[:)].A tosa ci sono stato 3 anni fa al camping turismar a 1km dal mare e dal centro,dove vi è un bel castello.CIAO ROBERTO
quote:Risposta al messaggio di roby 68 inserito in data 23/08/2010 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per far capire tutti coloro che ci leggono, è "dura" perché è un passo di oltre 1.800 metri che bisogna raggiungere. Non è sicuramente "da paura" come scriveva poco tempo fa un camperista salernitano. E' adeguato al transito dei camper (e non solo) anche di grandi dimensioni e tra i passi delle Alpi occidentali sicuramente è meno impegnativo del Moncenisio (comunque assolutamente praticabile), sia del Piccolo San Bernardo (idem). Ti puoi godere il panorama senza troppi patemi ma - ovviamente - sempre attento alla strada ed al traffico. Un po' più attenzione meritano i due passi menzionati a causa della larghezza della sede stradale.
quote:Risposta al messaggio di roby 68 inserito in data 23/08/2010 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ritieni un pò duro il Monginevro, che secondo me è il passo più semplice da fare per la Francia, cosa dire del Moncenisio? Quello sì che è un bel salitone, ed è pure da fare con attenzione la discesa verso l'Italia perchè con le discese lunghe e piene di tornanti i freni sono messi a dura prova, a volte si deve usare la 2^! Poi la strettoia di Bar Cenisio è il massimo, si passa, ma con attenzione, infatti all'inizio della salita è segnalato come divieto a più di 7,5 ton e 2,30 di larghezza. Col Monginevro in un quarto d'ora ti sei tolto la fatica. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di roby 68 inserito in data 23/08/2010 21:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gulp. Guarda, il monginevro è problematico solo in inverno quando comincia a nevicare di brutto, e i TIR non ne vogliono sapere di fermarsi a mettere le catene che a colte non hanno compiendo quindi azioni molto pericolose. Il sindaco di Claviere è sempre molto adirato che deve provvedere lui a spostare i bestioni nella parte italiana, che se no resta col paese isolato. Ma per il resto è una strada di montagna delle migliori. Non so cosa si voglia di più.
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 25/08/2010 13:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa se mi intrometto, ho fatto il Moncenisio parecchie volte, ma mai il Piccolo San Bernardo, hai detto che si fa bene? La strada è abbastanza larga? Se mi puoi rispondere. Grazie. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 25/08/2010 13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , all'andata abbiamo dormito all'area di sosta Azzurra a la Thuile.Quindi arrivi stanco e qualche tornante te lo sei già fatto. Quando siamo ripartiti ricordo che al passo ho pensato : "Caspita già arrivati ?".Strada non larghissima ma bella fatta con un 7,30 mt con portabici e 4 bici.La discesa è un pò lunga , ma con pendenze adeguate. Forse qualche guard-rail in + non guasterebbe. Comunque un laghetto lo vedi anche sul Col du Petit Saint Bernard !
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 25/08/2010 15:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una salita (parte italiana) lunga e una discesa altrettanto lunga, salita un po' più dura, qualche restringimento, discesa francese più dolce, sempre lunga, complessivamente non difficile, un livello di difficoltà in più del Monginevro.