CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Infomazioni Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
15
saturno51
saturno51
02/11/2010 18
Inserito il 14/06/2013 alle: 10:38:33
ho intenzione di andare in sicilia il prossimo mese di settembre,vorrei informazioni sulle spiagge ed eventualmente le coordinate satellitari. ho a disposizine circa 40 giorni e vorrei andare in traghetto da Genova. ciao a tutti Giorgio

Modificato da saturno51 il 14/06/2013 alle 10:39:53
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/06/2013 alle: 13:56:17
prendo atto dei tuoi bei propositi, ma datosi che da anni mi batto semplicemente per far sapere che la Sicilia offre molto ma molto di più oltre alle sue splendide spiagge, ti chiedo se veramente sei interessato solo a quello o se possiamo inserire anche qualche cosa di culturale - folcloristico - enogastronomico. Ad ogni modo le tue curiosità si soddisfano andando ai link sottostanti, se invece ti interessa anche qualcosa di più "culturale" fatti sentire.

http://viaggi.virgilio.it/repor...

http://livesicilia.it/2012/08/1...

http://www.sicilianodentro.it/l...

http://www.resapubblica.it/it/e...

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
saturno51
saturno51
02/11/2010 18
Inserito il 14/06/2013 alle: 15:32:19
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/06/2013  13:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Franco ti ringrazio effettivamente ci vogliamo gustare la gastronomia e rivisitare Palermo e altre località
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/06/2013 alle: 17:19:43
ciao Giorgio, se vuoi che ti faccia avere materiale per organizzare la tua vacanza in Sicilia mi devi scrivere in privato la tua mail. ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:48:08
ciao a tutti. a fine giugno partiamo per fare venti giorni di mare in Sicilia. E' un equipaggio un pò particolare: 3 adulti e 5 bambini - 6 mesi - 2 anni - 3 anni - 12 anni - 13 anni + 1 cane Avrei bisogno di alcuni consigli sulla scelta di aree di sosta sul mare alternate a sosta libera. Per ovvie ragioni, considerato l'equipaggio e conseguenti problemi di ambulazione non riuusciremo a dedicardi alla visita di molti siti di rilevanza storico culturale, ma non possiamo neanche passare venti giorni al mare..[:I]. Quindi ben vengano anche consigli sia enogastronomici con segnalazioni di convenienti luoghi dove poter ristorarci, si storico culturali ma con accessi abbastanza semplici.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/06/2013 alle: 12:59:35
venti giorni di mare con un poco di contorno si può fare ma a patto che scegli non più di 2 - 3 posti principali dove appoggiarti. Intanto chiarisci se vuoi fare Sicilia orientale o Sicilia occidentale, se vieni via terra o se torni via terra oppure preferisci la traversata o un mix ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 17/06/2013 alle: 13:12:50
dimenticavo. Sbarco a Catania e leggendo avrei già fissto alcune mete che leggendo mi sembrano interressanti: calamosche zona di san vito e castellamare (riserva via mare) scala dei turchi noto porto palo area di vendicari marina di ragusa Quindi per ora in linea di massima tenderei ad escludere la parte orientale. Domanda: qual'è la zona meno affollata della Sicilia?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/06/2013 alle: 17:17:09
Se sbarchi a Catania allora hai opzionato per la Sicilia orientale e in quella zona ti devi giostrare. San Vito, lo zingaro, e anche Realmonte sono da tutt'altra parte, proprio allo spigolo opposto. Non che non si possano fare 350 Km all'andata e 350 al ritorno, ma con tutta la carovana che ti ritrovi te lo sconsiglio. Le altre mete che hai citate fanno al caso tuo e sono tutte nella Sicilia orientale a relativamente piccola distanza l'una dall'altra. In settembre non avrai alcun tipo di problema per affollamento. A mio parere una zona certamente priva di affollamento potrebbe essere ...vediamo un pò ...trovato : il cratere centrale dell'Etna ![:D][:o)][:)] se mi scrivi in privato ti faccio avere materiale che ti potrà agevolare nell'organizzare la tua vacanza. ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:56:19
Noi siamo stati ben quattro volte in Sicilia, due volte in estate e due volte in inverno, ti segnalo solo i diari estivi, ma anche da quelli invernali si possono avere info utili per visite no/mare

Primo viaggio in Sicilia

Agosto, di nuovo in Sicilia

I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/06/2013 alle: 09:44:24
Grazie dei contributi, Franco il periodo non è settembre, è Giorgio che andrà in quel periodo, io mi sono aggregato al post per non aprire un nuovo argomento. A dir la verità pernsavo di togliermi subito i duecento Km il primo giornmo di arrivo e andare dritto a Palermo per poi riscendere dalla costa occidentale e meridionale. Le strade come sono? All'interno non ci sono soste interessanti?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:16:08
chiedo scusa per lo svarione, siete così tanti a chiedermi info che sono entrato in confusione. Catania - Palermo è una passeggiata da quasi 300 km ma tutti di autostrada gratuita. Potresti approfittare per fare tappe a Caltagirone,a Piazza Armerina, Aidone e Morgantina. Poi in prossimità delle madonie c'è Caccamo e immediatamente sulla costa Cefalù. Se segni questi nomi su una qualsiasi cartina vedrai che li potrai fare in sequenza. Le strade, anche le provinciali, sono mediamente buone, non avrai problemi da questo punto di vista. All'interno della Sicilia ci sono posti molto interessanti : Enna, Caltabellotta, le Petralie, il bosco della Ficuzza, Piana degli Albanesi, e poi l'ETNA dove lo collochi ? le gole dell'Alcantara, Cava grande del Cassibile, e tanti altri. Ma sbaglio ? o avevi esordito dicendo che volevi fare solo mare ? Con i pochi giorni che metti a disposizione devi fare 2- 3 giorni in zona san Vito per poi trasferirti senza distrazioni nuovamente sulla costa orientale, dove per i posti che hai citato dovrai fare delle scelte perchè difficilmente le potrai gustare tutte. Meglio privilegiare un posto che piace e il resto alla prossima. In Sicilia si viene, si torna, e si ritorna ancora, Chiara docet. ciao Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:36:08
si devo per foza di cose privileggiare il mare visto i bimbi e anche abbastanza appartato visto il cane. Aspetto segnalzioni di soste libere o aree su spiagge tranquille e poco battute.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:51:33
Devo avvisare te e i colleghi con cane a bordo che nelle aree delimitate come riserve protette (come lo zingaro e Vindicari) non è consentito l'accesso ai cani per cui dovete organizzarvi a lasciare il vostro amico in campeggio con tutti i confort del caso. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2013 alle: 09:01:13
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 18/06/2013  10:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quello che dice Franco è corretto,comunque io ho girato per due settimane (costa nord e ovest) e non ho avuto nessun problema con la mia cagnolina,accettata su tutti i campeggi e ristoranti( anche di livello altino).Certo che nelle riserve non ti fanno entrare, allo Zingaro ci sono all'entrata delle gabbie in bomboo per "parcheggiare " i cani. Ciao. Gianni
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 19/06/2013 alle: 11:14:42
porca miseria... e come mai in una riserva naturale non può entrare un animale domestico al guinzaglio? che strano. Sarebbe meglio non facessero entrare altri esseri viventi. L'Italia così non può andare... bisogna cambiarla
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/06/2013 alle: 13:29:24
premesso che i veri animali sono quelli a 2 zampe e senza coda, il divieto si spiega con la logica constatazione che per ogni corretto proprietario di cane ce ne sono almeno 3 che sono più bestie delle bestie che allevano. Immagina tu quanti idioti starebbero tutti eccitati ed entustiasti, felici nel vedere le loro bestioline finalmente libere di distruggere i nidi degli uccelli o stanare i conigli dalle tane o inseguire le tartarughe. Purtroppo MOLTI proprietari di cani ragionano così : le coccole e l'affetto son tutti per loro, le schifezze le ****acce e i fastidi li regalano volentieri agli altri. Solo svergognando ed emarginando gli incivili si potrà un giorno avere un giusto ed equilibrato rapporto. E questo nell'interesse dei cani e dei proprietari corretti. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/06/2013 alle: 20:05:50
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 19/06/2013  11:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Capisco e posso condividere il tuo disappunto,comunque è una regola che si trova spesso nei parchi naturali,anche a Bosco Mesola (un grande parco riserva naturale alle foci del Po)non possono entrare cani. La motivazione che mi è stata data è che oltre alla possibilità della introduzione di malattie non presenti nella riserva,l'azione di disturbo che potrebbero creare i nostri cani alla fauna presente.Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 19/06/2013 alle 20:07:58
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 19/06/2013 alle: 20:18:47
spero che la tua precisazione circa la generalità della regola venga recepita anche da lollo69, il quale sembra scoprire solo adesso "questa stranezza", quasi come se fosse una anomalia Siciliana, mentre invece mi confermi che e una precauzione adoperata anche ad altre latitudini. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 20/06/2013 alle: 10:39:11
va bene ho recepito, anche se mi pare che sia un modo per mascherare le vere motivazioni che inducono tali divieti. E' sempre il solito discorso: meglio vietare che controllare. Non è comunque un problema di questa regione ma di questa nazione! Grazie della preziosa info... anche se purtroppo mi porterà ad evitarre tali escursioni probablmente. Va bè tornando al viaggio nel fratttempo, come consigliato da Franco ci concentreremo nella sud orientale. Peccato per vendicari. Consigli sulle migliore soste sul mare?
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 20/06/2013 alle: 10:51:24
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 20/06/2013  10:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa semplioce controllare ogni bestia accompagnata dal suo cane, che entri nella riserva![:0] Se tu pensi che nel residence dove abito io, abitato da persone "tutte " perbene c'è chi fa fare i suoi bisogni al cane nei vialetti senza poi raccoglierli e che io mi metto di guardia perchè se lo becco sul fatto glieli faccio mangiare[V][V]. Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare.

Modificato da salgen il 20/06/2013 alle 10:52:16
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/06/2013 alle: 11:12:52
Probabilmente il collega Lorenzo parla così (controlli) perchè non ha idea della peculiarità della riserva dello zingaro, che non è certamente paraganobile a un parco cittadino, se pur esteso. Lo Zingaro ha una superficie di quasi 2000 ettari, se pensi che un ettaro è 10.000 metriquadrati ottieni una superficie di 20.000.000 di metri quadri su di una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa di calcari del Mesozoico, intercalata da numerose calette e caratterizzata da strapiombanti falesie che da un'altezza massima di 913 mt. (Monte Speziale) portano rapidamente al mare. Quanti guardiani su tre turni occorrerebbero per una simile estensione ? La struttura geopedologica è rappresentata da formazioni calcarenitiche quaternarie e soprattutto da rilievi mesozoici di natura calcarea dolomitica. La morfologia del paesaggio presenta forme aspre e accidentate. Notevoli sono i fenomeni carsici con formazione di pianori sommitali e doline dove l'erosione favorisce l'accumulo di terra rossa inframezzata da diffusi lituosoli e rocce affioranti in lastre e spuntoni. Lo Zingaro incanta per la sua aspra bellezza per i colori intensi in ogni stagione, per le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine. Lo Zingaro riserva terrestre è tuttavia strettamente legata al mare, che non è soltanto il confine geografico ma lo sfondo costante del paesaggio e il complemento indispensabile degli aspetti naturalistici. Il profilo litoraneo è un'alternanza di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare. Le calette tutte ciottolose viste dal mare hanno l'aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche che entrando da Sud versante Scopello e andando verso Nord prendono il nome di Cala della Capreria (foto a sinistra), Cala del Varo (raggiungibile via mare), Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo il cui substrato calcareo esalta la trasparenza dell'acqua proprio come un ambiente tropicale. E in fine Tonnarella dell'Uzzo. Il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme. Si comincia dalla sponda dove l'impatto del mare si fa tumultuoso e si adorna del Lithophyllum tortuosum un'alga rossa intricatissima e sfrangiata. A livello di marea l'alga Cystoseira stricta testimonia il grado di purezza delle acque. Al di sotto del primo metro appaiono Cistoseire dall'aspetto più delicato che si mescolano ad altre alghe brune. Dove il blu è uniforme si fanno più frequenti gli animali dall'aspetto floreale: anemoni, rose di mare, madrepore. Sotto queste fioriscono le Astroides calycularis (polpi di madrepora) che accendono le pareti di colori dall'arancio al rosso fuoco. Spugne dai toni gialli, violetti rossi, rivestono antri e cunicoli. A profondità ragguardevoli gemma ancore il corallo rosso. Numerosi e interessanti sono i cunicoli e le grotte sommerse tanto da essere oggetto di tesi di laurea. Le più conosciute sono: la grotta del Colombaccio in prossimità del limite di levante con ingresso situato a 2 mt. circa che si allarga in una camera ampia 30 mt. Grotta della corvina in prossimità di punta Craperia, grotta della Craperia, grotta della Mustia, grotta della ****rella. Come già detto pur non essendo una riserva marina è vietato introdurre fucili, canne da pesca e strumenti di cattura di qualsiasi genere.id="size5"> Come da regolamento. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link