quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 24/09/2014 21:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non vado mai in montagna,ti dico al mia... Molto dipende anche dal camper che hai,intendo quanto sia protetto o predisposto per il freddo. Comunque dipende anche da dove vuoi andare. Se ti sposti in luoghi di mare o anche in pianura al centro sud ,non hai grosse precauzioni da prendere,da noi in italia,difficilmente fa cosi' freddo da gelare i serbatoi in una notte. Se invece vuoi andare in montagna,devi avere alcuni accorgimenti che ti sapranno dare gli appassionati
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 24/09/2014 21:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vado a sciare in camper dal '91, settimana bianca compresa e l'esperienza attuale è la somma dei passati errori... Attualmente con un mezzo di fascia media non ho obiettivamente problemi, tenendo sempre ben presente: 1) catene (4 , non 2) sempre a bordo, 2) oscurante esterno che copre tutta la cabina (non solo il parabrezza) 3) liquido anticongelante per acque reflue e WC chimico, 4) stufa sempre accesa, magari al minimo,2 bombole da 10 kg + altra di eventuale riserva, 5) spurgo dell'acqua e successiva chiusura della pompa,onde evitare di notte congeli 6) stufetta a 220 V per emergenza (ovviamente in inverno vado in campeggio o AA) 7) evitare di entrare/uscire con frequenza come se si fosse al mare d'estate 8) in sosta posizionamento del mezzo , se sprovvisto di catene, su strisce di plastica della Fiamma, meglio se si usano quelle provviste di bullone da inchiodare nel suolo, 9) evitare comunque di otturare le prese d'aria predisposte, se c'è una perdita di gas sei fritto.. 10) se nevica copiosamente ricordarsi che nessuno è a conoscenza della portata del tetto, quindi scaletta e scopa... Con questi accorgimenti riesco tranquillamente a mantenere al'interno una temperatura sui 18/20 gradi che tutto sommato mi pare ottimale. PS: - ho dimenticato: una buona grappa in cambusa per le emergenze! Paolo
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 25/09/2014 16:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno. mi sembra abbastanza chiaro il tutto. le mie uscite saranno di fine settimana, ma ho sentito di gente rimasta bloccata per problemi di gasolio, problemi con il freddo etc etc....
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 26/09/2014 08:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ho dimenticato nel mio "decalogo": il gasolio va fatto in montagna, ovvero presso i ditributori che erogano il cosidetto diesel artico o super artico che gela intono ai meno 30 gradi. Quello che comunemente utilizziamo ha un punto di congelamento intorno ai meno 8/10 gr. Per maggior sicurezza io ogni 2 pieni aggiungo anche un additivo anticongelante per motori diesel, in vendita presso qualsiasi distributore. Evterei, come qualcuno usa, utilizzare qualche litro di benzina, in quanto con i moderni motori common rail può produrre danni anche seri al propulsore. Nella mia esperienza invernale in Val Fiscalina ho avuto la "fortuna" di toccare la notte i meno 27 e ti assicuro che grazie a predetti accorgimenti al mattino si è messo in moto al primo colpo. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 24/09/2014 21:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che ti hanno dato buoni consigli, io aggiungo anche Portati una piccola pala a volte nevica molto e non sempre è a disposizione dove ti trovi. Sale grosso, è un ottimo anticongelante, puoi metterlo anche negli scarichi Secchio bello grande quello da 10 /13 litri a volte non ghiaccia l'acqua delle grigie ma si blocca la valvola dello scarico, quindi leggermente aperta secchio sotto. Non so se riscaldi a gas o gasolio ricordati che una bombola dura di media 3 giorni quella da 10 kg e a volte meno specialmente se sei a temperature sotto i 10 gradi. Saluti
Le parole sono quelle nere. quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 25/09/2014 16:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non mi e' chiaro il punto 5?
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 17/11/2014 15:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5) spurgo dell'acqua e successiva chiusura della pompa,onde evitare di notte congeli il tubo che porta acqua ai rubinetti meglio spurgarlo (quindi togli elettricità alla pompa dell'acqua con l'apposito pulsante)lasciando i rubinetti aperti. Eviti che magari in qualche breve passaggio del tubo in una parte del camper non riscaldata questo congeli. E che per sfortuna si congeli la pompa. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 24/09/2014 21:25:09 (> Un video molto chiaro ed interessante: https://magazine.camperonline.i... Un valido radiatore ad olio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.leroymerlin.it/catal...
Preparati per iscritto il "Tuo personale protocollo operativo": con il freddo non si scherza, se sei preparato farai vacanze indimenticabili. Tante belle cose. Ginoquote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 24/11/2014 19:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è solo un piccolo problema... le ventole consumano... eccome !!!
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 24/11/2014 19:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente batterie a posto o 220v. Bruno bruno