CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Itinerario montano Abruzzese

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 09/07/2012 alle: 17:36:33
Salve, ho deciso che una settimana delle mie ferie d'agosto, le dedico alla montagna. Essendo il mil primo anno in camper, non sono molto pratico di aree attrezzate e itinerari. Qualcuno mi puó consigliare un giretto di 1 settimana con moglie e due bambini di 4,5 e 1,5 anni? Grazie mille.
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 09/07/2012 alle: 18:21:36
Dimenticavo di dire che parto dalla provincia di Bari.
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 10/07/2012 alle: 12:51:11
Oggi ho abbozzato un giro che prevede Castel di Sangro, Barrea e quindi l'omonimo lago, villetta Barrea, Opi ed infine Pescasseroli. Cosa ne dite? Non precipitatevi ahahahha
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 10/07/2012 alle: 17:08:49
Ciao, Castel di Sangro lo salterei perchè non mi sembra così "montagna"... e gli altri paesi da te citati sono molto vicini quindi potresti far capo a Pescasseroli o al limite fare un paio di tappe. Puoi fermarti una notte sul lago di Barrea (c'è il posto per pochi camper) e visitare le zone limitrofe, come Barrea, la Val Fondillo e la Camosciara, per poi sostare e pernottare nella comodissima AA (S. Andrea) di Pescasseroli (con acqua, elettricità, bagni dell'adiacente campeggio). Sei a 10 minuti di cammino dal centro e servito da navetta gratuita. Da qui potresti poi tornare indietro a, al bivio di Villetta Barrea, prendere per Passo Godi, qui svalicare (possibilità di sosta e pernottalmento libero sul valico) e scendere fino a Scanno con il suo bellissimo (secondo me) lago. Poi scendi e passando per Celano sali ad Ovindoli e l'Altopiano delle Rocche (possibilità di sosta a Rocca di Mezzo). Scendi verso l'Aquila e passando per Assergi sali sul Gran Sasso. Puoi pernottare ovunque, sia nel piazzale dell'arrivo della funivia (da qui partono degli itinerari spettacolari tra cui il Corno Grande - vetta del GS) che a Fonte Vetica (dove ci sono le famose "macellerie"). Scendi passando per Santo Stefano di Sessanio (imperdibile) e vai alle grotte di Stiffe (bellissime) dove puoi sostare e pernottare. Sei nel territorio di San Demetrio ne' Vestini dove c'è un bellissimo laghetto naturale con possibilità di bagno, sosta e pernottamento. E poi torni a casa avendo visto (secondo me) alcuni dei posti puiù belli del Mondo...no vabè d'Abruzzo! Se hai bisogno di altre info chiedi pure Ciao Alfredo
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 10/07/2012 alle: 17:34:52
Mi hai semismontato il giro ma va benissimo così. Castel di Sangro me l'avevano già sconsigliata perchè non offre niente di particolare. Adesso sono da Iphone ma appena arrivo a casa mi dó un'occhiata alla zona che mi hai consigliato. Per ora grazie mille.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 10/07/2012 alle: 19:56:22
No no non ti ho smontato niente...volevo solo aiutarti a vedere più posti secondo me meritevoli nella tua settimana...diversamente puoi rimanere una settimana nel Parco Nazionale d'Abruzzo, con base a Pescasseroli, e un'altra volta fai il resto del giro... Cmq resto a disposizione Alfredo
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 10/07/2012 alle: 20:27:47
I luoghi indicati Da Alfredo sono tutti bellissimi ma io fossi in te dividerei il percorso in 2 ! Mi spiego : in una settimana puoi fare o il giro Barrea, Opi, Pescasseroli, Scanno, oppure fare il giro nell'aquilano ! Tutti e due insieme temo sia una gran sfacchinata e che passeresti più tempo in camper che non altro. Con due bambini piccoli puoi stare alla Camosciara e farli scorrazzare senza problemi, o fare un giro del lago di Barrea o lungo la ciclabile del lago di Scanno. A Pescasseroli c'è lo Snow tubing che funziona anche d'estate ( i miei figli lo adorano ) e poi c'è un'area del parco dove illustrano gli animali e la flora della zona. Anche l'aquilano è bello ma devi fare un pezzo di strada in più e visto che vieni dalla Puglia .... Però entrambi valgono la pena! Vicino a Santo Stefano di Sessanio c'è anche Rocca Calascio da non perdere! Ci hanno girato il film Lady Hawk! Buona serata Barbara
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 10/07/2012 alle: 20:45:28
Alfredo, scherzavo, se non fossi propenso ai cambiamenti del giro non avrei chiesto consigli. Ho dato un'occhiata veloce ai posti consigliati e sono fantastici. Come dice Bada70, forse una settimana per un giro del genere è un po' pochina, infatti mi stavo già programmando le soste ed era o molto strette. Credo proprio che, aimè, divideró il giro anche se non so a cosa rinunciare.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:05:56
Rocca Calascio da non perdere! Ci hanno girato il film Lady Hawk! E non solo... Faccio un copia ed incolla. -A partire dagli anni ottanta del XX secolo il comprensorio aquilano del Gran Sasso ed in particolare la rocca di Calascio sono stati utilizzati some ambientazione per numerosi film. Il primo e principale lungometraggio girato è Lady Hawke (USA, 1985) in cui la rocca (allora non ancora restaurata) era il rifugio dell'eremita impersonato da Leo McKern. L'anno successivo venne ambientato nella rocca Il nome della rosa (FRA-GER-ITA, 1986) con Sean Connery, mentre successivamente sono stati ambientati Il viaggio della sposa (ITA, 1997) e L'orizzonte degli eventi (ITA, 2005). Più recente è stato il set per la serie Padre Pio della RAI (ITA, 2006). La rocca è visibile anche in alcune scene del film The American (USA, 2010) con George Clooney, interamente girato nella provincia dell'Aquila, in particolare tra Castel del Monte, Calascio e Castelvecchio Calvisio.- Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:29:56
Ciao Snakebiker. Tanto x confonderti le idee metto sul tavolo parte del viaggio che dovrei fare qs estate.. -Campo Imperatore- osservatorio ennesima escursione al corno grande. -Campo Imperatore- Fonte Vetica arrosticini ( se vai il 5 Ago c'è la festa della Transumanza). - Santo Stefano di S. - Rocca Calascio. - Grotte di Stiffe ( AA) - Piani Di Pezza ( dov'è c'è il mio personale pezzo forte... 8 ore a piedi x andare al lago della Duchessa, e tornare. -La Gola Di Celano. - Un paio di eremi ( tanti in abruzzo) - Pietracamela e Prati di Tivo, con nuova escursione al corno grande . Mi rendo conto che le escursioni, specie se lunghe, non sono fattibili con i bimbi piccoli, ma, magari ti ho incuriosito con qualche località, e facendo delle ricerche puoi trovare qualcosa di interessante... Stefano
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/07/2012 alle: 22:02:39
Ho trovato questo camping con annessa AA , forse riesco a farci un salto.. Per i bimbi sembra interessante..

http://www.orsaminore.net/

Stefano
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 10/07/2012 alle: 23:43:02
Di allettare, mi allettano tutti i posti consigliati ma in effetti, il tempo è tiranno e credo proprio che resterò fra Pescasseroli, lago di Barrea, Camosciara e Scanno, magari se mi girano, allungo il periodo e faccio un salto nel resto delle località[;)]
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 11/07/2012 alle: 09:23:11
Mi spiegate un pò meglio questa cosa della Camosciara? Dove è di preciso? Ho guardato il sito

http://www.camosciara.com

ma non ho capito molto, tipo dove si parcheggia? che cosa si fa? si vedono degli animali facilmente? C'è da fare escursioni a piedi o ti portano loro? Grazie Marco
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:52:44
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 11/07/2012  09:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Camosciara è un'area naturalistica dove si possono percorrere a piedi sentieri di diversa difficoltà ....dalla semplice camminata con passeggino fino alle cascatelle oppure qualcosa di più impegnativo. C'è anche un trenino che porta dal parcheggio fino alla zona delle cascatelle. In giro ci sono tanti camosci e animali che si vedono soprattutto la mattina. L'area dove si parcheggia è ampia, su erba e c'è il camper service , griglie e anche un bar. È a pagamento ma non so dirti quanto perchè ci sono stata solo d'inverno quando era a sosta libera. B
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:48:17
ok grazie credo di aver trovato il parcheggio dovrebbe essere qui 41.780177,13.905723 Marco
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 14/07/2012 alle: 09:58:33
ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione perchè interessato. vorrei passare qualche giorno un pò al fresco con mia moglie in attesa all'8 mese "ad agosto" e il mio piccolo di 5 anni. saremmo interessati a fresco ed eventalemte campeggio con piscina, tutto tranne confusione e caldo.... Dimenticavo parto dalla Puglia... ciao e grazie a tutti.
16
viva3
viva3
04/06/2009 284
Inserito il 16/07/2012 alle: 18:08:00
Questo w.e. sono stata con mio marito nell'area di sosta gratuta a Civitella Alfedena , devo dire che è molto tranquilla sul lago con prato a fianco e sentieri si paga solo lo scarico e carico, cè un bar ristoro dove affitano anche sdraie il lago sembra balneabile ci tornero' ad agosto con i bimbi ma evitero di andarci nel w.e l'area era piena ma devo dire che ci vanno piu di 20 camper . [:)] Barbara
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 16/07/2012 alle: 20:43:23
Grazie, prendo appunti.....
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 16/07/2012 alle: 21:51:42
Son tornato oggi da un giro nell'Abruzzo che mi ha favorevolmente colpito.Purtoppo le aree di sosta sono poche ma quella di Alfadena che è stata citata è molto carina e la sera e la mattina presto si possono vedere cervi che vanno ad abbeverarsi al laghetto,ho sostato 2 notti anche a Fonte Vetica verso Campo Imperatore posto selvaggio fuori dal mondo pur essendo vicino ad alcuni centri abitati.A Scanno c'è un parcheggio dove è possibile sostare si trova all'ingresso del paese vicino al palazzetto dello sport.
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:44:51
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 10/07/2012  21:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giro interessante... più o meno quello che avevo in mente... a parte le 8 ore...[:D][:D] anche se dopo il giro delle 3 cime di 2 anni fa... allora la piccola aveva 6 anni... ora ne ha 8...[?] ho visto che c'è un ghiacciaio... com'è, se qualcuno ci è andato, il tragitto fino a lì? sem nasù par patì... e patèm...
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 19/07/2012 alle: 22:44:50
quote:Risposta al messaggio di landa inserito in data 19/07/2012  18:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe.. le 8 ore stando alle guide potrebbero essere 7... ma con un percorso così lungo dopo un po' la stanchezza rallenta il passo. Il giro delle tre cime è snervate xkè la tempistica scritta sui cartelli è sbagliata e ti "illude" che manchi poco (l'ho fatta due gg di seguito ed ho avuto sempre qs impressione) Il ghiacciaio del Calderone ( o quello che ne resta) è il più meridionale d'Europa si trova sotto il Corno Grande ed è visibile dal sentiero che porta in vetta... Per andare sul corno Grande da campo imperatore x la via normale ci vogliono circa 3 ore, il percorso è a tratti monotono, ma, a mio avviso, ne vale la pena. Stefano

Modificato da vecchio orso il 19/07/2012 alle 22:57:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link