CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La difficoltà di diventare camperisti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 21/10/2012 alle: 15:34:30
Siamo camperisti da poco più di 2 anni con alle spalle pochi viaggi per vari motivi. Per noi la difficoltà maggiore che riscontriamo puntualmente è la pianificazione dei viaggi. Diventa piuttosto stressante la programmazione degli itinerari in quanto, spesso le aree di sosta sono troppo distanti dai centri abitati (o dal mare in caso di vacanze estive) o carenti dei servizi basilari. Non amiamo inoltre tornare in posti già visitati ma per i problemi sopra citati spesso ci vediamo costretti a farlo. Io personalmente sono un avventuriero nato, al contrario di mia moglie che non ama le sorprese e gli imprevisti e per questo mi piacerebbe ogni volta partire verso una meta approssimativa eliminando la parte moooolto stressante della pianificazione ed improvvisando un pochettino. Voi come vi organizzate prima di partire verso nuove destinazioni e dove magari non esistono vere e proprie aree attrezzate? Accetto consigli da chi ha molta più esperienza per dare ad ogni nostro viaggio quel pizzico di avventura che ci manca tanto e ringrazio anticipatamente. Gabriele
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Inserito il 21/10/2012 alle: 15:52:05
Di sicuro non siamo tutti uguali ! Pensa un pò che a me piace un sacco preparare il viaggio : leggo tanti diari di viaggio recuperando idee un pò da uno e un pò dall'altro ricavandone un itinerario che possa grosso modo andarmi bene, quando possibile l'ultimo paese della giornata vedo che abbia un'area attrezzata, diversamente utilizz normali parcheggi.Giro in camper da oltre 20 anni, non utilizzando quasi mai campeggi. Se impari a programmarti bene il viaggio, leggendo tutto quello che trovi, quando arrivi sul posto ti sembrerà di esserci già stato e saprai già cosa ci sarà di bello da fare e da vedere. Io ho sempre diversi itinerari pronti, che preparo nei giorni di "ferma" e mi ci diverto a prepararli in attesa di potere mettere i moto il camper. Ciao e tanti buoni km
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 21/10/2012 alle: 16:58:42
potresti aprire un post con i i tuoi viaggi già pronti cosi possiamo copiarli ....comunque anche noi quando decidiamo di partire dove ? poi cosa c e da vedere zone limitrofe .se ci sono aa o camping e via si parte ciao carla
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 21/10/2012 alle: 19:57:35
come faccio? se ho tempo mi informo se no giro la chiave e via... un posto lo si trova sempre nel raggio di qualche km! e i camperisti di appena 10 anni fa o poco più come facevano? e se vai in un paese che non è l'Italia? pianificare il viaggio deve essere un piacere, un "sogno" se no stressa!! pensa positivo e avrai positivo ciaooo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/10/2012 alle: 20:45:32
ciao io sono consciuta sul forum xkè pianifico tutto ma proprio tutto[:D] [:D] fin nei minimi particolari molto tempo prima... (ora sto pianificando il viaggio di Natale). Mi informo sui campeggi,xkè noi siamo in 5 x cui mi appoggio a strutture specie in inverno quando andiamo in montagna, su cosa c'è da visitare e sopratutto dove mangiare bene. Sai poi cosa succede??[:I][:I] che va tutto a ramengo nel senso che decido,oggi là,domani quà, a mangiari lì e poi... un posto non ci piace e andiamo via e magari quello dove pensavamo di stare poco ci fermiamo di più. Ma nonostante tutto non riesco a non pianificare le cose e a non informarmi su dove andare e a fare mille domande sui campeggi o altro, x cui vai tranquillo,se vuoi pianificare le cose xkè a tua moglie fa piacere tu fallo e poi come viene viene...[;)][;)] alla fine il bello del camper è propro quello,mi piace sto non mi piace me ne vado... ciao ciao paola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:49:58
Be purtroppo con i divieti che ci sono la pianificazione diventa essenziale, a meno che ti adatti a dormire in situazioni non troppo sicure, o troppo rumorose. La tua difficolta' credo sia la difficolta del camperista moderno, quello che beve Cynar..[:D][:D][:D]ahaha no scherzo, io di solito mi segno tutte le possibile soste della zona che intendo visitare, poi se quando arrivo non mi piace ne hoi altre di scorta. Comunque eccetto le citta', in periodi fuori la bella stagione non e' difficile trovare soste, a meno che tu non vada in zone particolarmente ostiche ai camper, insomma che ti piaccia o non qualcosa ti devi leggere prima, credo sia normale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 21/10/2012 alle: 23:58:17
. . tenendo ben presente che in qualsiasi luogo si voglia andare non si sarà mai -----ne il primo ne l'unico----- quindi mi prendo il tempo di leggere qualsiasi cosa a riguardo di quel luogo(ne trovi a iosa) saprò cosa ci sarà, cosa non troverò,cosa è inutile che mi intestardisco di volerci trovare e sono disposto per quel lasso di tempo di trascurare le mie abitudini ed adeguarmi a quelle del luogo ed oggi con internet in brevissimo tempo si sà tutto e di più di quello che si cercava se non ci si prende questo impegno-curiosità... diversamente si và o allo sbaraglio o accompagnati a manina da qualche tour operator basta scegliere questo forum è un ottimo tour-operator ed anche discreto non ti impone nulla e poi come in tutte le cose si matura con l'esperienza
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 22/10/2012 alle: 00:33:44
Noi abbiamo solo 9 anni di esperienza camper, ma, a parte i primissimi anni, viaggiamo molto, ogni volta che siamo liberi. L'unica cosa che non abbiamo mai fatto è pianificare nel vero senso della parola. I primi anni poi partivamo solo con una meta, poi il resto veniva da sè. Poi abbiamo comprato il navigatore e lì carichiami i POI che troviamo in internet per i punti sosta e i camper service. A volte leggiamo diari di viaggio o cerchiamo notizie sui luoghi da vedere su internet, ma mai pianificazioni rigorose, non lo sopporterei ...è questo il bello del camper!! Prima di averlo avevo l'incubo del prenotare[:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 22/10/2012 alle: 01:02:34
Viaggio da quasi 18 anni ,per le vacanze estive pianifico solo i campeggi nelle zone che mi interessano da usare in caso di bisogno , in zona vedo se posso stare in libera o eventuale area , se il posto mi piace bene altrimenti si salpa verso altra meta. Non ho mai fatto troppi progetti neppure per le zone alpine uno o due punti sia d'estate che d'inverno, mai prenotato un camping . Per l'estero il poco che sono riuscito a fare le cose cambiano ,leggo e cerco tutto ciò che mi interessa e poi controllo dove sostare nei paraggi ,uso molto google earth per cerchere i punti di sosta o piccoli campeggi. Saluti Al vin l'è la teta di vec
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:43:10
Io già pianifico il viaggio del 2013, Spagna e Portogallo, mi faccio l'itinerario e leggendo i diari cerco di carpire le informazioni che mi sembrano utili, aree di sosta, campeggi ecc. che offrono i luoghi, poi come spesso accade la pianificazione non viene rispettata, ma almeno sono più tranquillo sapendo che arrivando li posso trovare dove sostare senza girare per città che non conosco.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:47:41
mi viene da ridere pensando che avete comprato un mezzo totalmente autosufficente e avete ancora le fisime da "Pensione Anna" tutto compreso....probabilmente è una condizione della vostra vita quotidiana che vi porta a tutte queste insicurezze.... magari siete di quelli che avete allestito il mezzo da viaggio interplanetario con 250 litri di acqua e trè batterie atomiche....dal generatore fotonico al carrellino per non faticare a portare 6 bottiglie da un litro... non tutti siamo uguali è Sacrosantemente vero!! La vostra insicurezza vi porta ad avere pianificato fin' l'ora della Plin/Plin...ma non vi siete ancora accorti che il "comunemente chiamato Camper"...è sinonimo di libertà di scelta e di viaggio alla scoperta del luogo a prescindere che sia bello o meno...se non vi piace e avete una batteria che è in grado di metterlo in moto....girate la chiave e trovate ciò che per voi è "il bello"....senza le fisime del campeggio o dell'Area di Sosta...basta uno spiazzale con la autorizzazione della sosta per i mezzi a motore e lì c'è la vostra vacanza.... Le cassette di scarico e i serbatoi offrono almeno un paio di giorni di libetrà poi si và a scaricare nelle apposite aree...si fà acqua e via verso altri posti...in reale libertà tema sicurezza)...non in tutta Italia ci sono i Mostri...si può dormire fuori all'aperto dei recinti mentali senza paura dello sconosciuto....fuori del vostro camper c'è gente normale che vive come voi...la sicurezza si perde a 1000 Km da casa come si può perdere nel garage di casa... eee allora liberatevi dai recinti del campeggio e vivete assieme agli indigeni del posto come foste uno di loro....se poi siete dei paurosi dell' ignoto....compratevi una casetta di legno in uno pseudo campeggio villaggio turistico con tanto di animazione...per 100 Anni
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 22/10/2012 alle: 11:15:07
mi viene da pensare; forse, questo tipo di vacanza se ti stressa non ti è più idoneo. Angelo
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 22/10/2012 alle: 11:57:28
Io dico solo che il camperista deve accontentarsi. Cara grazia che i comuni mettono a disposizione quel poco che mettono. Per il resto, troppo spesso, ci si deve turare naso e chiudere gli occhi. purtroppo
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 22/10/2012 alle: 14:34:14
cIAO. Io come mi ha preceduto, prefissata una meta leggo i diari di viaggio che trovo sul web. Butto giù un percorso tipo sulla cartina segnandomi su essa i posti sosta e i cs noti. Poi il viaggio a seconda di cosa trovo può variare, ma almeno un'idea di massima c'è. Mi conforta molto che con il nostro camper puro di 5,60 metri posto parcheggiare quasi ovunque e togliermi d' impaccio abbastanza facilmente(maledetto navigatore....) Un saluto. Dario Dario e Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Forum VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

VelociCamperRaptor su Fb

http://www.facebook.com/groups/...

15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:19:07
io personalmente cerco di andare dove so che con il camper sono benvenuto.. mi spiego meglio : - vacanze estive, sicuramente all'estero (col camper appena posso evito l'Italia) - se devo andare a sciare NON vado di certo in ValGardena (per esempio) ma in località dove ci sono strutture e dove comunque al limite, se ti fermi nei P degli impianti non ti cacciano via.. - ponti vari (1 maggio, 2 giugno ecc)... sto a casa - altri week end in Italia, se eviti i "ponti", un posto lo trovi dappertutto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 22/10/2012 alle: 16:08:21
. . non confondiamo la programmazione con l'informazione, l'informazione non vuol dire programmare a che ora fare plin-plin ma dove... ti permette di fare al meglio ciò che vuoi senza perderti un qualcosa che era lì dietro l'angolo sotto al naso e scoprirlo una volta tornato a casa ...milakm dopo, se una cosa scoccia farla perchè farla...oggi giorno tutte le parrocchie organizzano escursioni...
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 22/10/2012 alle: 17:10:44
Non posso non rispondere ad un 'collega' OM!, anche se non ho molta più esperienza di voi. Anch'io facevo come voi, ma poi i programmi li gettavo alle ortiche, o meglio, li trovavo a fine ferie ancora intonsi, nemmeno considerati. Apprezziamo molto la sosta libera con rispetto e se tollerato, l'itinerario fatto sul posto (a casa solo a grandissime linee), massima libertà di movimento e all'alba modifica di quanto deciso la sera prima. Al contrario di voi, noi diamo solo un pizzico di programmazione e sinceramente ogni nostro viaggio diventa Il Viaggio, sempre indimenticabile. Per ora. Ma. Il mezzo ce lo permette (5 metri, sosta dove vuoi), l'equipaggio ce lo permette (io e mia moglie), lo spirito di esplorazione ce lo obbliga... Ci siamo spesso trovati in luoghi mai visti nemmeno sulla cartina.[:)] Avere tante esigenze, ma anche poche, purtroppo limita la libertà. Ma spesso non se ne può fare a meno. Io vi consiglio di lasciare un po' i freni inibitori, di non pensare che il resto del mondo è lì pronto ad assalirvi, derubarvi, molestarvi. Capisco che è difficile e spero di poter continuare a fare come abbiamo sempre fatto. Ho notato che mia moglie comincia ad avere delle preoccupazioni... '73 pilao (IZ5BRV)
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:03:10
Ringrazio infinitamente tutti, anche chi ha solo letto questo post, i vostri interventi mi hanno in un certo senso sbloccato e provo a chiedervi un consiglio ben specifico a parte quelli già letti: Quando dovete visitare una città e non ci sono specifici punti sosta oppure aree attrezzate, praticamente quale tecnica usate (internet a parte) per individuare un posto idoneo alla sosta e che sia il più comodo e vicino possibile ai centri storici e zone più interessanti?
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:06:47
E’ incredibile constatare quanto siamo diversi gli uni dagli altri,anche se ci lega la comune passionaccia per il camper. Come mi comporto io? Programmo! Ma non le soste, i percorsi, C/S ecc. Programmo i posti e le cose che voglio vedere raccogliendo tutte le informazioni possibili, il resto poi è tutto libero. Per me questo tipo di ricerca è già viaggio, è già scoperta. Ho tanti appunti praticamente già pronti per viaggi che forse non riuscirò a fare con il camper, ma vi assicuro mi sembra di averli già fatti. Credo poi che la programmazione “stretta” di un viaggio,specialmente se breve, dipenda anche dal poco tempo che quasi ognuno di noi ha a disposizione. Ciao Valter.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:58:13
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 22/10/2012  18:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . come a parte internet ? . su internet fai tutto,sui vari forum ,googlemaps,tizio abita in zona... poi quando sei sul posto fai la verifica della fattibilità,la notizia di tre giorni fà... un palo, una barriera può essere installata in pochissimo tempo e avendo più info hai più possibilità di sistemarti,un posto-posteggio a "naso" non ti soddisfa ? via-via ti sposti sull'altro viale...
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 22/10/2012 alle: 19:04:16
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 22/10/2012  18:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io uso google earth e trovo di tutto e di più, certe spiagge poco affollate, posteggi, etc. [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link