CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La meravigliosa e inaspettata Valle dei Mocheni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 02/09/2015 alle: 12:29:17
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra e ho deciso di pubblicare questo nuovo argomento per condividere con voi la bellissima esperienza che ho fatto qualche settimana fa con la mia famiglia nella Valle dei Mocheni. La mia famiglia è composta, oltra che da me, da papà Denis e da Carolina, di 7 anni che quest'anno si è rivelata una bravissima "montanara". Abbiamo deciso di trascorrere una settimana in questa valle perché ci ero stata già da piccola con i miei genitori e nel cuore mi era rimasto un bellissimo ricordo; poi un nostro amico ci porta dalla Fiera di Padova un opuscolo su una nuova area di sosta nella Valle dei Mocheni e allora il destino ha scelto per noi.
E per di più abbiamo avuto anche il piacere, sempre casualmente, di vedere un film girato in questa valle "la prima neve" che ha alimentato ancora di più la nostra curiosità. La Valle si raggiunge percorrendo la Valsugana e uscendo a Pergine e seguendo poi le indicazioni per Palù del Fersina che è l'ultimo paese, punto da cui partono le principali escursioni. Lungo la Valle ci sono due aree di sosta, una comunale, gratuita, nel paese di Sant'Orsola Terme che è un po' il centro, dove c'è il market aperto tutto il giorno, il panificio e l'ufficio informazioni turistiche.Poi c'è l'area di sosta Camperplotz a Palù, 9€ con corrente, carico e scarico (anche se consiglio di fare attenzione al carico acqua perché ho riscontrato tante impurità che potrebbero danneggiare l'impianto). Da quest'ultima partono moltissime escursioni, per Rifugio Sette Selle (incantevole), il Lago Erdemolo (meraviglioso), la Feldkapelle (una chiesetta di accampamento restaurata risalente alla prima guerra mondiale) e tante altre. Tutte comunque si possono fare anche partendo dal parcheggio gratuito in centro al paese di Palù, dove c'è anche un minimarket aperto solo la mattina dove si possono acquistare pane a altri generi di prima necessità. Sottolineo che non si tratta della solita montagna "consumistica", ad uso e consumo dei turisti. Qui si parla di montagna "selvaggia", con escursioni mozzafiato (in tutti i sensi) ma che ti lasciano traccia nel cuore. Bisogna amare la montagna per decidere di trascorrere una vacanza qui. La gente è piuttosto ospitale, non sono abituati al turismo itinerante (praticamente non presente), basta rispettare i loro spazi ed essere educati, senza eccedere in comportamenti poco consoni alla montagna. Ci sono anche tantissime attività per bambini e adulti legate alle tradizioni locali. Qui la lingua parlata è il Mocheno, un antico dialetto di origine bavarese che risale ai minatori bavaresi che tanti anni or sono si erano stabiliti in questa valle. Ecco allora che c'è l'Istituto Culturale Mocheno che ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio etnografico e culturale della popolazione, una segheria veneziana che si può anche vedere in funzione,una miniera museo di origine medievale a 1700 metri di altezza che offre un viaggio nelle viscere della terra, il museo della Pietra Viva che dà la possibilità ai bambini di cercare i minerali nell'acqua e di visitare una piccola miniera ricostruita, lo Sperk Mandl Haus un museo didattico con esposizione di minerali e attrezzi da lavoro, il museo del paracarro, quello degli attrezzi agricoli, l'area archeologica Acqua Fredda, sul Passo del Redebus, dove sono state ritrovate delle fonderie preistoriche,le trincee della I guerra mondiale e tanto tanto altro. E' tutta una scoperta per chi ha voglia di mettersi in gioco. Noi purtroppo per problemi di tempo non abbiamo avuto il piacere di visitare tutti questi musei, abbiamo preferito concentrare l'attenzione sulle escursioni che sono davvero molte e tutte piacevoli. La cosa che più ci ha meravigliati è che in tanti luoghi è necessario prima prendere delle seggiovie e poi proseguire a piedi per raggiungere le tanto ambite mete tra le cime delle montagne, invece qui si parte direttamente con le proprie gambe e si ha la gioia e la soddisfazione di arrivare su, ammirando dall'alto la valle e i suoi paesi. La mia intenzione è quella di darvi un'infarinata su questo bellissimo e incontaminato posto perché ho notato che non è molto conosciuta e tanto meno se ne parla. Spero di esservi d'aiuto e per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, sarà un piacere rispondervi appena mi sarà possibile. A breve pubblicherò anche un piccolo diario con la mia esperienza personale. Vi consiglio di mettere in preventivo una gita nella valle dei Mocheni, merita veramente!
Lado Erdemolo

La mia bimba infreddolita sul lago di Erdemolo

La Feldkapelle

Veduta della Malga Stramaiolo alta dal Passo Polpen

Rifugio Tonini

Rifugio Sette Selle

Chiesa di Palù del Fersina

Veduta dalla cima di Costalta del lago di Baselga di Pinè

PS scusate eventuali errori!!

Modificato da alesanguin il 02/09/2015 alle 19:26:43
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:15:39
Grazie Alessandra per le informazioni davvero molto interessanti e complimenti per la tua piccola ma bravissima "montanara"yes
Luciana
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 05/09/2015 alle: 22:08:42
In risposta al messaggio di Malu del 03/09/2015 alle 16:15:39

Grazie Alessandra per le informazioni davvero molto interessanti e complimenti per la tua piccola ma bravissima montanara Luciana

Grazie mille anche da parte nostra.soprattutto per la disponibilità e l'impegno nella descrizione dei dettagli.L'anno scorso siamo passati da Pergine,ma solo di passaggio perché c'era già un itinerario stabilito,sicuramente se andremo ancora per i mercatini di Natale nella zona,una tappa la faremo di sicurowinkyes
Jack 1971
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 06/09/2015 alle: 16:42:39
beh se avete intenzione di andarci in inverno, visto che qualcuno ha nominato i mercatini di Natale, tenete presente che sono posti molto frequentati dalla gita domenicale ma non "attrezzati". Nessun impianto di risalita, niente gatti che fanno la strada quindi se ha appena nevicato, ciaspole o sci di alpinismo che siano, la rotta non la si trova fatta angry. Se si è fortunati qualcuno è passato prima di te altrimenti......bisogna mettere in conto il fatto che devi tracciarti il sentiero. Nulla di impossibile ma è giusto saperlo. Il rifugio Sette Selle è sempre aperto la Malga Cambroncoi invece solo nei fine settimana. Con la ciaspole si arriva sia in Costalta che al Rifugio Tonini. L'inverno scorso per un periodo il sentiero era chiuso per pericolo di valanghe. Gran bei posti, grandi panorami.Spero che abbiate potuto ascoltare il concertino che fanno i gestori del Rifugio Tonini quando hanno terminati di servire a tavola. Bello ed emozionante alo stesso tempo
Saverio
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:28:31
Grazie a tutti voi per aver risposto e dato vita all'argomento, che merita. Oggi dovrei riuscire a pubblicare il diario che penso sarà messo in linea a breve. Solo a titolo informativo, sottolineo che non si tratta di luoghi di turismo di massa, non ci sono negozi di souvenirs o altro...si tratta di pura montagna. Però ci sono alcuni luoghi dove si mangia molto bene e non si spende troppo, come ad esempio l'agriturismo Salzerhof a Palù. Grazie ancora e buona giornata a tutti!
Alessandra
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 08/09/2015 alle: 10:12:31
Quello che dico sempre, invece di lamentarsi dei luoghi affollati basta spostarsi qualche km e si trovano queste chicche che riempiono il cuore

Emil
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:40:27
Ciao EmilG mi fa molto piacere leggere che anche tu condividi il mio pensiero sulla montagna. Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:49:56
...e non c'è due senza tre...mi associo ...e ribadisco concetto valido per qualsiasi località 
ci sono quelli che non sanno decidere da soli con una loro scaletta del bello e vogliono la conferma dagli altri più ce no sono è più si sentono confortati sulla scelta...
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:27:09
Bene, bene, per fortuna qualcuno la conosce questa valle...più ne parlo in giro con amici e colleghi e più tutti mi rispondono :"ma dove hai detto che è?!". Continuiamo a parlarne e chissà che non riusciamo a dare una mano...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link