CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La pizza a Napoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di Roca del 02/09/2015 alle 09:29:39

Dovete sapere che il sottoscritto, è un cultore della pizza... in modo particolare della margherita. Parlando di pizze con un amico, mi suggerisce di andar a provare quella della pizzeria pellone in una traversa di piazza
nazionale (uscita tangenziale corso malta) bene , pur essendo napoletano, e conoscendo le migliori pizzerie partenopee, devo dire che questa le ha battute tutte ! per dimensioni, gusto, e costo. Una bufalina con : mozzarella di bufala, pomodoro, formaggio, basilico e olio extra vergine di oliva, 10.00 euro cara ! ma li vale tutti . se capitate da quelle parti, andateci e rimarrete sbalorditi... vi dico solo che piu o meno ci sono 400 gr. solo di mozzarella di bufala. Roba da far resuscitare i morti.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Ciao Roberto e ti consiglio vivamente di assaggiare quella fritta...è una bontà!!
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:55:07
@Roca
Conosco benissimo Pellone, è vicino al centro direzionale dove avevo l'ufficio. Eccellente, però, come hai detto anche tu la pizza buona si trova in diversi posti.

Sulle pizzerie quotate su Trip Advisor, giova fare precisazioni su:
1- Brandi - diversamente dalle altre pizzerie, fa pizze di diametro più piccolo (10 cm in meno rispetto pellone), meno sottile al centro, ecc. Ma non bisogna dimenticare che il locale, seppur piccolino, è un locale storico. Lì è stata inventata la pizza margherita, in onore alla regina d'Italia, dopo l'unità nazionale. Difatti la margherita ha pomodoro, mozzarella e basilico (rosso, bianco e verde).
2- Michele ai tribunali - altra pizzeria storica, ultracentenaria (come brandi). E' un piccolo locale con 4 tavoli anch'essi ultracentenari. Fuori dal locale anche 200 persone in attesa. Spesso le pizzerie con molta folla, pur di servire velocemente e aumentare il turn over dei tavoli, possono perdere punti in qualità.
3- Mozza di Bufala o Fiordilatte? Il Consorzio vera pizza napoletana sta tentando di avere il riconoscimento dalla UE di prodotto tipico, IGT o cose del genere. Per questi motivi presenta il prodotto con caratteristiche particolari - come standard - cioò: lunga lievitazione dell'impasto (altrimenti lievita nello stomaco), mozzarella di bufala (pregiata), olio EVO, pomodoro s. marzano. Questo è il top, ma non è la tradizione napoletana. La pizza, nella tradizione napoletana si mangia a "portafoglio", ovvero è un prodotto semplice economico (popolare) da mangiare all'inpiedi (Street food). Quindi: piccola, con fiordilatte e poco pomodoro, il tutto piegato in 4 (a portafoglio).

Per chi ha detto che dovrà sostare da IPM, consiglio la pizzeria Pizzazza in viale dei pini (500 mt) o, se può allungarsi con il bus R4 consiglio la pizzeria Starita a Mater Dei.
Buona pizza a tutti.

Modificato da doppioross il 03/09/2015 alle 16:58:01
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:01:07
Solo un chiarimento da Roca: sei proprio certo che per le pizze di Pellone vengano utilizzati 300-400 gr. di mozzarella ?
A me sembra un quantitativo esagerato: per una pizza ben condita penso che bastino 100-150 gr. di mozzarella.
Con 300-400 gr. temo che la mozzarella.... "tracimerebbe" dal bordo della pizza !

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:17:36
In risposta al messaggio di anto1964 del 03/09/2015 alle 16:36:24

Ciao Roberto e ti consiglio vivamente di assaggiare quella fritta...è una bontà!! Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89

Non ho mai ben capito quale sia la pizza fritta: è forse una pizza chiusa a mezzaluna e fritta nell'olio ? 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:36:13
per favore mi rinfrescate la memoria su come si caricano le foto
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:36:30
Botta i 300 gr. ci stanno perche il diametro è extra large... Quelli che vedi in foto sono fette (non pezzetti) di mozzarella !  la pizza fritta e un ripieno contenente nella versione originale ( per intenderci quello che si mangia inpiedi piegata in 4 e avvolta nella carta a porta capuana) mozzarella, cigoli, ricotta, peppe e un pizzico di pomodoro. poi invece della cottura a forno, viene fritta. Strepitosa anche lei.... ma un tantino piu pesante  wink se ti dovesse capitare, ordina un ripieno fritto completo... il cameriere capirà wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 03/09/2015 alle 19:38:20
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:47:14

Personalmente in base alla lavorazione e qualità degli ingredienti usati oltre alle sapienti mani del pizziuolo e fornaio . Per la citta della scienza, ti ha gia detto doppioross wink

Roberto

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 04/09/2015 alle: 12:33:51
In risposta al messaggio di Roca del 03/09/2015 alle 19:47:14

Personalmente in base alla lavorazione e qualità degli ingredienti usati oltre alle sapienti mani del pizziuolo e fornaio . Per la citta della scienza, ti ha gia detto doppioross   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Per viaggio primaverile/invernale che ho in mente dalle vostre parti (città, vulcani, archeologia e scienza, pizza) mi sarebbe piaciuto aspettare la riapertura della cittadina della scienza, che dal sito mi pare sia imminente.
Anche io credo che l'impasto sia l'elemento fondamentale, ma quello che io mi chiedo come riconoscere un impasto davvero migliore.
Certo, il mattino dopo te ne accorgi da come hai dormito.
Però ad esempio mi pare che deve stendersi ma non essere elastico, e non sempre un buon gusto è l'unico elemento di valutazione.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:54:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2015 alle 12:33:51

Per viaggio primaverile/invernale che ho in mente dalle vostre parti (città, vulcani, archeologia e scienza, pizza) mi sarebbe piaciuto aspettare la riapertura della cittadina della scienza, che dal sito mi pare sia imminente.
Anche io credo che l'impasto sia l'elemento fondamentale, ma quello che io mi chiedo come riconoscere un impasto davvero migliore. Certo, il mattino dopo te ne accorgi da come hai dormito. Però ad esempio mi pare che deve stendersi ma non essere elastico, e non sempre un buon gusto è l'unico elemento di valutazione.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Un impasto lievitato male e/o poco, lo riconosci dall'intenso gusto di acido che emana, è proprio quel lievito che continuando a lavorare nello stomaco, ti darà gonfiore e digestione faticosa. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:30:22
Guagliù nu pazziat a muzzarella è bufala NON va sulla pizza.
Il vero intenditore di pizza mangia solo la margherita, in quanto altri ingredienti che vanno oltre il fior di latte, il pomodoro passato (in alcuni casi è concesso il pomodoro del piennolo) un filo d'olio d'oliva e il basilico, alterano il sapore dell'impasto.
Sostituiore il fior di latte con la mozzarella di bufala si fa un danno alla cottura, si bagna  l'impasto rendendolo inzuppato.
La mozzarella di bufala, possibilmente formato aversana in modo che non vede la macchina e conserva più latte, non va assolutamente cucinata, va solo magiata e soprattutto da sola senza condimento, tipo olio e amenicoli vari.

Modificato da peppotto244 il 04/09/2015 alle 15:34:48
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:48:01
Domenica termina il Pizza Village sul lungomare. Quest'anno una Pizzaiola è risultata vincitrice.

gianninotopo
rating

23/03/2010 4519
Inserito il 04/09/2015 alle: 20:15:58
In risposta al messaggio di peppotto244 del 04/09/2015 alle 15:30:22

Guagliù nu pazziat a muzzarella è bufala NON va sulla pizza. Il vero intenditore di pizza mangia solo la margherita, in quanto altri ingredienti che vanno oltre il fior di latte, il pomodoro passato (in alcuni casi è concesso
il pomodoro del piennolo) un filo d'olio d'oliva e il basilico, alterano il sapore dell'impasto. Sostituiore il fior di latte con la mozzarella di bufala si fa un danno alla cottura, si bagna  l'impasto rendendolo inzuppato. La mozzarella di bufala, possibilmente formato aversana in modo che non vede la macchina e conserva più latte, non va assolutamente cucinata, va solo magiata e soprattutto da sola senza condimento, tipo olio e amenicoli vari.  
...

Concordo pienamente la bufala sulla pizza è una questione commerciale secondo me. Il metodo salta fila consiste nel passare la stecca al parcheggiatore che in tasca ha i numerini anticipati
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 05/09/2015 alle: 06:37:11
A finale e una questione di gusti... c'è perfino chi la mangia con la nutella surprise dove c'è gusto non c'è perdenza. io la preferisco doppia di pasta, morbida e ben condita. Margherita naturalmente.wink mozzarella e olio extravergine esaltano di piu il sapore del latte/formaggio rendendola piu sugosa.
Comunque, che pellone faccia una buona pizza è un dato incontrovertibile ... poi può piacere o meno.... intanto andatela a provare wink

Roberto

12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:41:25
In risposta al messaggio di bottastra del 03/09/2015 alle 18:17:36

Non ho mai ben capito quale sia la pizza fritta: è forse una pizza chiusa a mezzaluna e fritta nell'olio ? 

Si esatto è come il ripieno (calzone) soltanto fritto
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:57:07
Stasera il gruppo camperisti "amici campani" ha organizzato una pizzata da pellone... Sarà mia cura fare un po di foto alle varie pizze che ordineremo tra cui sicuramente anche il tanto chiacchierato ripieno fritto alla pellone.  wink

Roberto

Modificato da Roca il 08/09/2015 alle 13:12:07
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:25:23
Ricordo napoli di tanti anni fa... una citta' sicuramente migliorabile ma con la sua dignita' , le sue tradizioni e fiera dei propri costumi.

Ci sono stato di recente, piu' di una volta, per lavoro e lo stato d'animo era quello di scappare appena possibile. Una citta' SPORCA sotto ogni limite di decenza, sporca per colpa dei Napoletani (solo quelli che) buttano la spazzatura dappertutto, senza nessun criterio o regola, quella delle sigarette vendute di contrabbando agli angoli della strada, quella dei ragazzi in 2 in motorino senza casco.
Sono stato da Trianon e ho mangiato una buona pizza napoletana, ma nulla che non possa mangiare anche nella mia citta', allo stesso prezzo, ma in un ambiente sicuramente piu' decoroso e pulito di quello che si vede uscendo per strada.
Sono stato invitato , mentre pagavo il conto, a togliermi l'orologio prima di uscire, per il forte rischio che mi venisse rubato.
Mi dispiace, Napoli per me restera' quella delle cartoline del vesuvio, ma di persona preferisco starne lontano. Troppo scempio e degrado cosi' che anche la pizza migliore ha un sapore amaro.
Per fortuna basta superarla e andare in costiera o anche semplicemente a Salerno, per avere un immagine molto migliore della campania.

Andrea IW5CI
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:23:55
Pizza a portafoglio e pazza fritta con ricotta  con 3 CCC A porta nolana?
street food hot
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/09/2015 alle: 07:10:40

E ti pareva che non arrivava il reverendo a gonfiarci i maroni angry Fai una cosa : stai lontano il piu possibile da questa citta ! che di quelli come te credimi propio non ne sentiamo la mancanza. angry Andrè ma ti ci hanno mai mandato ?  se non lo hanno fatto ancora, lo faccio io angry Prima di aprire bocca, assicurati di aver inserite il cervello surprise

Roberto

Modificato da Roca il 09/09/2015 alle 07:22:13
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:30:40
Come promesso, ecco un po di foto della pizzata appena trascorsa. Ora ditemi voi se delle cose cosi è possibile trovarle ovunque in italia.

Alla facciaccia del reverendo

Roberto

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:17:57
Concordo: una sola volta mi è capitato di mangiare una pizza del genere in tutt'altra località (credo che sia stato nel Trentino), ma ho poi scoperto che si trattava di una pizzeria gestita da napoletani e, ovviamente, con un pizzaiolo napoletano !
Quanto alle foto della pizza fritta, direi che - vista esternamente - è identica a quella che fanno da noi, utilizzando gli stessi ingredienti della pizza, e che noi chiamiamo "panzerotto" (quello nella foto corrisponde al formato più grande, ma da noi si fanno anche di dimensioni più piccole, persino mini, da mangiare in un sol boccone !).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link