quote:Originally posted by Paolomc> Mamma mia ogni volta che ne sento solo parlare mi sciolgo! E' in assoluto il mio luogo preferito. Paolo il giro che hai citato è bellissimo. Pian Piccolo a piedi o in bici è straordinario: salire a Forca Canapine e ridiscendere. Che bello, che serenità! E poi il Monte Vettore coi suoi panorami incredibili. E poi la meraviglia del Lago di Pilato col suo gamberetto preistorico! Beh ormai credo che manchi poco e penso che sarà sicuramente la mia prima (ri)uscita in camper! A presto Mauro
Mi fai una rabbia che non hai idea! Amo le situazioni che hai descritto. Tutte le volte che sono andato a Castelluccio sono rimasto ore ad ammirare il paesaggio. I divieti sono stati messi per il forte afflusso turistico che cominciava a creare problemi (ed in questo senso nell'immediato sono giusti; occorre poi regolamentare il tutto consentendo un turismo più consapevole e rispettoso): di questa stagione credo che sia possibile chiudere un occhio. Dal maneggio parte una strada bianca che gira dietro una collina e risale fino alla fine della piana verso gli impianti di risalita, per poi ritornare utilizzando la strada asfaltata. L'ho fatto a ferragosto e... mi sono trovato da solo sperduto per i piani! La cosa più spettacolare però è la parete del Vettore: le cime che vedi stanno tutte intorno ai 2200 - 2300 metri, 1000 metri più in alto della piana. >
ack.us/img165/9126/fiorituroj0.jpg ">a">quote:Originally posted by boxer42
Questo è invece il Monte Vettore semicoperto dalle nubi sempre visto da Pian Grande
Quest' ultimo il lago di Pilato in estate con sullo sfondo La Sibilla sfregiata da una assurda strada bianca
Allora alla Piana di Castelluccio si arriva tranquillamente o dalla Via Salaria salendo al bivio per Arquata oppure girando al bivio per Norcia e seguendo le indicazioni per Forca Canapine. Ci si arriva anche venendo dalla Val Nerina passando per Norcia oppure da Visso passando per Castel Sant'Angelo sul Nera. Si tratta in tutti e tre i casi di strada di montagna ma senza particolari difficoltà. Il paesaggio da qualsiasi parte sali è superbo e come già detto non ha nulla da invidiare ad altre montagne più quotate! Per la sosta oltre alla possibilità almeno in questa stagione di fermarsi sulla piana, ci si puoò fermare presso il parcheggio degli impianti di Monte Prata (in effetti un po' isolato) oppure sotto il rifugio degli Alpini di Forca di Presta (dalla piana salire per tornare sulla Salaria) oppure a Forca Canapine. Insomma diverse possibilità. Se vuoi sapere altre cose chiedi pure.
Mauro
http://www.sibillini.net/
Chiedi_Sibilla/sentieri/escursionistici/12.htm La foto del lago inserito da Map dovrebbero essere di fine estate, quando il algo si divide in due. Le stelle alpine le ho viste (ma assolutamente non colte!) nella zona situata nell'angolo a destra della foto. Il sentiero che ho percorso io arriva al lago dal lato in alto della fotoquote:Originally posted by Paolomc> La foto è stata scattata nella seconda metà di agosto (mi spiace per la scarsa qualità dello scanner). Al lago di Pilato si arriva anche passando per la capanna Ghezzi e salendo per Forca Viola imboccando la strada sterrata che si incontra sulla destra poco prima di arrivare a Castelluccio sulla Piana. Da questo sentiero facile anche se un po' lungo ad un certo punto si gode un bel panorama sulla frazione di Foce da cui parte il sentiero indicato da Paolo. L'altro accesso (quello più corto, rapido e frequentato) si ha partendo da Forca di Presta. Buone escursioni. Maro
Parco nazionale dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria. Piani di Castelluccio e Monte Vettore, Lago di Pilato.http://www.sibillini.net/
Chiedi_Sibilla/sentieri/escursionistici/12.htm La foto del lago inserito da Map dovrebbero essere di fine estate, quando il algo si divide in due. Le stelle alpine le ho viste (ma assolutamente non colte!) nella zona situata nell'angolo a destra della foto. Il sentiero che ho percorso io arriva al lago dal lato in alto della foto >
quote:Originally posted by sport15> X SPORT15! Ciao Gianluca! Da quanto tempo non voli a Castelluccio? Delta o Para? Io ho frequentato il corso di Delta alla Prodelta proprio lì a Castelluccio, sono circa 8 anni che non volo ( da quando è nato il bimbo) Mi sa che ora che è cresciuto un pò riprendo! Ciao. Michele
Posto incantevole,che ho frequentato per molto tempo quando praticavo volo libero......poi sono nati i bimbi ed abbiamo deciso di appendere il biposto al chiodo...... Se ritrovo qualche foto la inserisco.Siamo in biposto con mia moglie, giriamo sul Vettore,il Pilato,a circa 1200 metri sopra la piana tutta fiorita nel mese di maggio. Sono anni che non ci torniamo,come è la storia dei divieti?? Ciao Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Ciao! E si...certo che lo so! Bei tempi davvero! Io però conto di ritornarci in primavera inoltrata con delta al seguito e con un collega parapendista, che tra l'altro potrebbe essere interessato al tuo paramotore, mi dici per favore il modello e quanto voi ricavarne? Grazie. Io a castelluccio ho conosciuto un Gianluca che volava con la moglie tempo fa, non in biposto però. Era di Firenze o giù di li, Prato, forse e aveva una torrefazione di caffè . Ah!No! Scusa i due in questione si chiamano Gianpaolo e Luana, non Gianluca. Però chissà magari li conosci! Aspetto notizie del paramotore . Ciao e a presto. Michele
Ciao,volo in parapendio,o meglio,volavo..... Come tu sai è uno sport che richiede preparazione e concentrazione,soprattutto.Tempi risicata dal lavoro e la nascita della prima bimba hanno contribuito a far diminuire l'attività fino allo stop finale circa due anni fa. Ho fatto qualche volo a motore giusto per "staccare"i piedi da terra,ma non è la stessa cosa come tu ben sai. Anzi se qualcuno è interessato vendo un paramotore (Vittorazi)nuovo completo di attrezzatura... Per il volo libero abbiamo girato l'Italia con mia moglie che volava con me in boposto per il quale ho l'abilitazione. Castelluccio era una di quelle località particolari che ti permettevano di volare quasi sempre in relax in lungo e largo sulla piana.Panorami spettacolari e quote da capogiro..... Che bei ricordi..... Ciao e buona giornata Gianluca >
quote:Originally posted by jerrymouse> Devi prima cliccare su 'insert image' qui sopra e inserire poi l'url tra (img) e (/img)
>
Ciao
Mauro