CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La Sicilia e la Sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 18:28:07
Quei furti su quella fascia di costa all'epoca erano fatti da rom che bivaccavano nella zone.
Non so se il problema persiste ancora.
Bisognerebbe chiedere a chi in questi ultimi anni si è trovato da quelle parti.

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
14
bubba00
bubba00
03/10/2011 167
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 18:48:17
Sul furto vi do piena ragione  poteva capitare ovunque a me la cosa che mi ha deluso molto è il menefreghismno di tutte le persone a cui ho chiesto una mano visto che mi trovavo in difficoltà, e per la cronoca io amo il Sud non a caso sono sposato con una Calabrese e ho girato in lungo e in largo tutte le regioni ma quel menefrghismo non l'ho mai trovato in vita mia ...Ripeto mi dispiace essere cosi negativo nei confronti della Sicilia ma quando ti rubano un motorino legato con catena  in pieno giorno lungo mare con un sacco di macchine e di persone di passaggio e ti rivolgi al Paninaro che sta proprio davanti a 50 mt e ti dice non ho visto niente chiedi aiuto ai carabinieri e ti dicono che non dovevo venire al mare lì, aspetti il bus per tonare al camper e non ne  passa nenache uno, chiami il taxy e ti rispondono che a Mascali non passano...sinceramente sfido chiunque a non rimanere male... detto questo non voglio influenzare nessuno ci mancherebbe il mio è solo un racconto...

Modificato da bubba00 il 10/08/2017 alle 18:50:03
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 10:26:57
In risposta al messaggio di vecion del 03/08/2017 alle 16:36:21

Sono stato in Sicilia in ottobre del 2016 e mi sono trovato benissimo, tanto che la mia dolce metà ha concluso che dobbiamo ritornarci anche quest'anno.
ciao vecion, visto che sei stato in Sicilia ad ottobre (e noi ci andremo da fine settembre ed intaccheremo ottobre per circa 10 giorni), come è la situazione meteo? volevamo fare una salita all'Etna, allora sarà meglio farla subito (da Palermo o Messina giro orario, dipende da come arrivo in Sicilia) e proseguire il giro sempre in senso orario.
grazie se puoi darmi info
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 11:25:29
ti avviso : qui in Sicilia verso la fine di settembre e i primi di ottobre si scatenano alternativamente ondate di calore infuocato e tifoni spaventosi che determinano tzunami con onde alte fin quasi alle bocche dell'Etna. Alle volte il maremoto solleva l'istmo e tra Scilla e Cariddi e si passa con gli automezzi risparmiando i soldi del traghetto. 

scherzi a parte ma da dove diavolo ti vengono certe pensate e certe paure ? mica stai andando in Nepal ? 

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 11:56:26
In risposta al messaggio di franco1945 del 14/08/2017 alle 11:25:29

ti avviso : qui in Sicilia verso la fine di settembre e i primi di ottobre si scatenano alternativamente ondate di calore infuocato e tifoni spaventosi che determinano tzunami con onde alte fin quasi alle bocche dell'Etna.
Alle volte il maremoto solleva l'istmo e tra Scilla e Cariddi e si passa con gli automezzi risparmiando i soldi del traghetto.  scherzi a parte ma da dove diavolo ti vengono certe pensate e certe paure ? mica stai andando in Nepal ?   
...
ciao Franco, mi piace la tua ironia, ma ho letto che sull'Etna può essere freddo, allora forse è meglio a settembre che ottobre
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:48:47
Etna significa 3.300 metri, non è il Nepal ma neppure scherza, di giorno in cima di solito è ventoso e un cappuccio non guasta. la notte al piano funivia probabilmente ci vorrà un pullover.
ti assicuro che sino ad oggi sono sopravvissuti tutti.
I soli a cui purtroppo è andata storta sono gli spiritosi che si avventurano da soli e non li trovano più o li trovano (morti) l'anno dopo..
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di franco1945 del 14/08/2017 alle 11:25:29

ti avviso : qui in Sicilia verso la fine di settembre e i primi di ottobre si scatenano alternativamente ondate di calore infuocato e tifoni spaventosi che determinano tzunami con onde alte fin quasi alle bocche dell'Etna.
Alle volte il maremoto solleva l'istmo e tra Scilla e Cariddi e si passa con gli automezzi risparmiando i soldi del traghetto.  scherzi a parte ma da dove diavolo ti vengono certe pensate e certe paure ? mica stai andando in Nepal ?   
...
Cavolo...questa si che è una brutta notizia...
Va be, vorrà dire che oltre allo scooter carico un paio di tute di amianto e un gommone di salvataggio.
A proposito, maaaa la Sicilia è in area Schengen o servono i passaporti?  wink

-25 alla partenza
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 18:32:46
nell'approssimarsi delle elezioni vige uno Schengen modificato : all'arrivo ti trovi per terra il grande e famoso manifesto con Salvini sotto lo striscione " prima il nord"  . ti ci strofini i piedi 3 volte e passi tra un coro di ovazioni e applausi.

18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 21:00:37
ciao a tutti estimatori e denigratori di questa splendida regione italiana, inizio subito col dire che il primo viaggio in Sicilia lo feci  nel lontano 1980, roulotte, moglie e 2 figli piccoli. Premetto che il 2 di agosto del 1980 ci eravamo fermati a Palmi in Calabria dopo un viaggio abbastanza pesante. Fummo informati della strage di Bologna ma, nonostante i timori di cosa poteva succedere anche in altri posti, continuammo la nostra marcia. Dopo tappe intermedie, arrivammo a Palermo il 5 di agosto e cosa trovammo in città? dalla tv le notizie dell'attentato al Giudice Costa. Posti di blocco, traffico fermo controlli minuziosi per tutti e noi impossibilitati a proseguire con la paura dei miei figli e di mia moglie decidemmo ,appena possibile di andare via da Palermo e dalla Sicilia. Doppia esperienza bruttissima che ancora è viva nei nostri ricordi. Negli anni successivi abbiamo deciso di ritornare per cancellare dalla mente quei fatti tragici e così è stato: 6 viaggi mirati effettuati in senso orario e antiorario, visto, conosciuto ed apprezzato tutto quello che abbiamo potuto vedere e, al ritorno racconti di vacanze memorabili sia per i posti che per la gente, tanto è vero che mio cognato si è convinto ed in uno dei viaggi è venuto con noi. Questo anno un amico di Vercelli mi ha chiesto cosa fare e cosa vedere, io gli ho propinato un papier che 2 mesi non sarebbero bastati. Al suo ritorno mi ha ringraziato commosso e ritornerà il prossimo giugno. Ecco le mie esperienze Siciliane: Meravigliose! Andare con lo spirito giusto per conoscere una terra che non ha uguali.
Ciao da Fabio.        
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/08/2017 alle 10:29:39

Come molti sanno io per mia scelta cerco di agevolare come posso i camperisti che hanno in programma di venire in Sicilia a trascorrere un periodo di vacanza  La scelta e il desiderio di questi amici deve spesso confrontarsi
con problemi pratici oggettivi ( scarsità di informazioni su traghetti, viabilità, aree e campeggi ) e anche purtroppo con fantasmi e remore del tutto ingiustificate . Ne ho sentite e lette di tutti i colori . Si parte dall'inferno della A1 per poi passare dall'apocalittico stretto di Messina. C'è chi si preoccupa se abbiamo acqua a sufficienza, chi mi chiede se si trovano le bombole di ricambio del gas, e c'è chi si preoccupa del suo abbigliamento ai fini di passare inosservato. INGENUITA' che però feriscono il mio essere Siciliano in quanto indici di disinformazione che si origina comunque da qualcuno che per suo interesse  le idiozie le propaganda e da qualcuno che se le beve.in quanto predisposto a berle. La cosa che però più di tutte mi mette i cabbasisi in orbita tanto mi girano è LA SICUREZZA. Un gentile camperista e forumista ( aiutato a confezionare il suo soggiorno fino nei minuti di sosta e di visita) al suo ritorno a casa ha sentito molto graziosamente di dovermi in qualche modo relazionare e anche ringraziare per l'aiuto ricevuto. Di questa sensibilità ed educazione gli sono grato e lo ringrazio anche da questa sede. Queste le sue parole che mi ha inviato: La Sicilia è una Terra di contrasti. Mi sono piaciuti le città ed i luoghi (soprattutto Palermo, Noto, Ragusa Ibla, l'Oasi di Vendicari, la maestosità dell'Etna), la cordialità e disponibilità della gente, il buon cibo (anche e soprattutto quello di strada) e non ho mai avvertito la sensazione di insicurezza o di pericolo Da queste parole traggo come evidente il fatto che prima di partire, in qualche modo, qualcuno, qualche media, qualche forum o chi altri non saprei QUESTA PAURA DEL PERICOLO (?) E QUESTA INSICUREZZA  la aveva generata e diffusa con discorsi maligni ed il mio amico, vivendo in quell'ambiente ostile alla Sicilia, non poteva che impregnarsene. Fortuna che è persona intelligente e non si è fatto spaventare. Fortuna che è persona intellettualmente onesta ed capace di accusare un errore di valutazione.  Ma purtroppo non è sempre così , più volte anche su queste pagine si è dovuto parlare di sicurezza, un mostro che pare non morire e che rialza la testa sempre solo contro la Sicilia e chissà quanti di voi hanno cambiato rotta sentendo in giro dalle parti sue che vi fossero in Sicilia non meglio individuati pericoli e mancanza di sicurezza. C'è chi va in Marocco o Mauritania senza neppure informarsi delle cose più banali. C'è chi se vuole venire in sicilia deve superare la sindrome della Sicurezza. Queste righe oltre ad essere uno sfogo vorrebbero anche essere una indagine sui centri di disinformazione, chi sono, dove sono, cosa scrivono. Se mi aiutate vi sarò grato Franco  
...
Buonasera a tutti, rientrati dalle ferie il 5 settembre ho avuto modo di scrivere solo ora per ringraziare pubblicamente Franco per la sua disponibilità nei ns confronti 
Racconto la nostra fantastica avventura siciliana; in sintesi elenchiamo le tappe salienti del ns tour: Sbarcati a Palermo da Napoli alle 7:00 circa abbiamo subito preso a girovagare per la città, il pomeriggio ci ha raggiunti Franco che ci ha fatto da cicerone: una guida eccellente che si è calata nei dettagli storici stimolando ancora di più il nostro interesse.
Da Palermo ci siamo spostati a Castellammare sul Golfo per un paio di giorni, li abbiamo noleggiato un auto ed abbiamo raggiunto in mattinata Segesta e nel pomeriggio La Tonnara di Scopello.
L'indomani abbiamo puntato a San Vito lo capo 'area sosta Montemonaco', ci siamo goduti il fantastico mare, successivamente abbiamo fatto sosta a Trapani e con la funivia siamo saliti per la visita di Erice (qui un bel pranzo a base di pesce al ristorante Venus), pomeriggio lo abbiamo dedicato alle Saline e museo del sale (molto interessante la guida che ci ha illustrato i vari passaggi antichi e moderni della lavorazione) , in serata ci siamo diretti a Marsala sostando in un parcheggio pubblico , qui abbiamo ripassato un po' di storia Garibaldina e abbiamo visitato il centro e fatto un po' di spese.
L'indomani avremmo voluto visitare le cantine Florio ma non ci è stato possibile in quanto era richiesta previa prenotazione.
Quindi ci siamo diretti per la valle dei Templi ( qui abbiamo atteso la guida un ora ma purtroppo non avendo raggiunto il minimo delle persone ci siamo accontentati delle audio guide ) nonostante ciò abbiamo apprezzato moltissimo l'immenso patrimonio.
Ultima sosta punta piccola park a portoempedocle dove ci ha accolto un vento molto forte ..qui abbiamo raggiunto a piedi la famosa Scala dei Turchi... riposo poi abbiamo ripreso la strada per Palermo dove ci siamo imbarcati per ritornare a casa!...peccato solamente per i pochi giorni disponibili, una Fantastica vacanza deliziata dal calore dei siciliani sempre accoglienti e disponibili e naturalmente dal paesaggio unico.
Grazie ancora per la piacevole visita a Palermo.
Cari saluti Andrea Liberti e famiglia!

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 16:08:07
Sono ormai tre anni che, in inverno,  passo almeno tre mesi nella meravigliosa terra Sicula . Oltre alle bellezze architettoniche e naturali ho sempre trovato la cortesia il calore umano dei Siciliani,mai un gesto di scortesia o peggio tentativi di furto il soggiorno è sempre stato piacevole e mai avuto disagi di nessun genere. Ho avuto anche il piacere di conoscere Franco 1945 che per un giorno intero è stato piacevole Cicerone per le strade di Palermo ( grazie ancora Franco) . Anche quest'anno sarò in Sicilia e sicuramente ci resterò di più degli anni precedenti. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 30/09/2017 alle 19:26:43
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 17:13:49
Buongiorno,
vorrei dare anche io un contributo , seppur minimo, e spezzare non una ma mille lance a favore di ciò che afferma il buon Franco che ho avuto il piacere di conoscere di persona durante un mio viaggio in Sicilia ad Aprile-Maggio dello scorso anno.
La Sicilia è una terra molto ospitale, ricca di testimonianze storiche e paesaggi bellissimi  e con persone molto affabili.
A Palermo Franco è venuto con la sua macchina a recuperarmi vicino ad un ospedale dopo che mi ero infilato in una strada senza uscita, mi ha fatto da cicerone per tre giorni e durante il soggiorno nella sua città ho ricevuto consigli e indicazioni dalle persone più disparate.
A Caltagirone ho chiesto indicazioni ad una signora già avanti negli anni, era l'unica che avevo incrociato, per riuscire a districarmi dal centro, la simpatica signora mi è stata di poco aiuto ma mi ha raccontato quasi tutta la sua vita non ultimo il fatto che quella domenica mattina andava ad una cresima di una sua pronipote. 
Per il carico d'acqua non ho mai avuto problemi anche in un mio precedente viaggio in  Agosto, a Marsala avevo necessità di una bombola di gas ed il rivenditore oltre a portarmela non mi ha fatto neanche pagare la cauzione e l'ho poi lasciata vuota a Giardini Naxos nell'area di sosta;  mai avuto la sensazione di essere in pericolo, ovviamente nei grandi centri non parcheggio in posti che a "pelle" non mi sembrano sicuri ma è una precauzione che adotto da tutte le altre parti sia in Italia che all'estero.
Per me è una meta che mi sento di consigliare a tutti ,camperisti e non, e ho già in previsione di effettuare un viaggio in Sicilia la prossima primavera dove conto di salutare nuovamente di persona l'amico Franco.
Un saluto a tutti.
Alberto.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 17:57:35
Io più di tutto invidio chi ha tempo di spostarsi in questa stagione, credo una delle migliori per visitarla assieme credo all'inizio della primavera. Sono anni che ci penso, ma non trovo il modo di scendere visto che escludo categoricamente la stagione estiva. Il caldo dubito sia una bufala ...
Per la pericolosità credo che come ovunque nel mondo sia relativa ai grandi e medi  agglomerati urbani, dove si deve stare con le antenne dritte.
Ho un manuale di scialpinismo sull'Etna purtroppo inutilizzato.
Off topic: io a Marsiglia ho visto un furto in diretta e malgrado questo ci torno quasi tutti gli anni. Alcuni suoi quartieri sono davvero dei postacci.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 19:57:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/10/2017 alle 17:57:35

Io più di tutto invidio chi ha tempo di spostarsi in questa stagione, credo una delle migliori per visitarla assieme credo all'inizio della primavera. Sono anni che ci penso, ma non trovo il modo di scendere visto che escludo
categoricamente la stagione estiva. Il caldo dubito sia una bufala ... Per la pericolosità credo che come ovunque nel mondo sia relativa ai grandi e medi  agglomerati urbani, dove si deve stare con le antenne dritte. Ho un manuale di scialpinismo sull'Etna purtroppo inutilizzato. Off topic: io a Marsiglia ho visto un furto in diretta e malgrado questo ci torno quasi tutti gli anni. Alcuni suoi quartieri sono davvero dei postacci.
...
sicuramente per chi non è più propriamente un ragazzino, e quindi non è la vacanza tutto mare il suo target di elezione, le stagionalità intermedie ( da Aprile a metà giugno e da metà settembre a tutto ottobre) sono i periodi migliori per visitare la Sicilia, i suoi tanti ed estesi siti archeologici, le riserve naturalistiche, i vulcani, i musei, le città e paesi d'arte, non escludendo nel contempo la possibilità di prendere il sole su spiagge praticamente deserte e di pranzare in trattoria con cibi genuini a km zero per cifre irrisorie se misurate con i parametri del nord Italia..  
la questione del caldo è discussione antica. non dico sia una bufala in toto, per carità, quando decide di far caldo con lo scirocco fa caldo davvero, ma dico anche che è certamente una crosta ideologica ritenere che faccia sempre e continuativamente  tanto caldo per una intera stagione e sopratutto si scorda che spessissimo alcune città e località turistiche del nord in estate hanno un caldo ben superiore e peggiore.
Quest'ultima stagione ha fatto davvero caldo per una quindicina di giorni in agosto, per il resto temperature estive nella media e senza esagerazioni. Chi poi si trovava in località marittime non se ne è neppure accorto. La tragedia degli incendi sappiamo bene che con il caldo c'entra poco ed è piuttosto una questione di polizia giudiziaria. 
quando vuoi e quando riuscirai a trasformare i buoni propositi in realtà sai dove puoi rivolgerti per supporto. 
19
Bamby1962
Bamby1962
30/07/2006 298
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/08/2017 alle 10:29:39

Come molti sanno io per mia scelta cerco di agevolare come posso i camperisti che hanno in programma di venire in Sicilia a trascorrere un periodo di vacanza  La scelta e il desiderio di questi amici deve spesso confrontarsi
con problemi pratici oggettivi ( scarsità di informazioni su traghetti, viabilità, aree e campeggi ) e anche purtroppo con fantasmi e remore del tutto ingiustificate . Ne ho sentite e lette di tutti i colori . Si parte dall'inferno della A1 per poi passare dall'apocalittico stretto di Messina. C'è chi si preoccupa se abbiamo acqua a sufficienza, chi mi chiede se si trovano le bombole di ricambio del gas, e c'è chi si preoccupa del suo abbigliamento ai fini di passare inosservato. INGENUITA' che però feriscono il mio essere Siciliano in quanto indici di disinformazione che si origina comunque da qualcuno che per suo interesse  le idiozie le propaganda e da qualcuno che se le beve.in quanto predisposto a berle. La cosa che però più di tutte mi mette i cabbasisi in orbita tanto mi girano è LA SICUREZZA. Un gentile camperista e forumista ( aiutato a confezionare il suo soggiorno fino nei minuti di sosta e di visita) al suo ritorno a casa ha sentito molto graziosamente di dovermi in qualche modo relazionare e anche ringraziare per l'aiuto ricevuto. Di questa sensibilità ed educazione gli sono grato e lo ringrazio anche da questa sede. Queste le sue parole che mi ha inviato: La Sicilia è una Terra di contrasti. Mi sono piaciuti le città ed i luoghi (soprattutto Palermo, Noto, Ragusa Ibla, l'Oasi di Vendicari, la maestosità dell'Etna), la cordialità e disponibilità della gente, il buon cibo (anche e soprattutto quello di strada) e non ho mai avvertito la sensazione di insicurezza o di pericolo Da queste parole traggo come evidente il fatto che prima di partire, in qualche modo, qualcuno, qualche media, qualche forum o chi altri non saprei QUESTA PAURA DEL PERICOLO (?) E QUESTA INSICUREZZA  la aveva generata e diffusa con discorsi maligni ed il mio amico, vivendo in quell'ambiente ostile alla Sicilia, non poteva che impregnarsene. Fortuna che è persona intelligente e non si è fatto spaventare. Fortuna che è persona intellettualmente onesta ed capace di accusare un errore di valutazione.  Ma purtroppo non è sempre così , più volte anche su queste pagine si è dovuto parlare di sicurezza, un mostro che pare non morire e che rialza la testa sempre solo contro la Sicilia e chissà quanti di voi hanno cambiato rotta sentendo in giro dalle parti sue che vi fossero in Sicilia non meglio individuati pericoli e mancanza di sicurezza. C'è chi va in Marocco o Mauritania senza neppure informarsi delle cose più banali. C'è chi se vuole venire in sicilia deve superare la sindrome della Sicurezza. Queste righe oltre ad essere uno sfogo vorrebbero anche essere una indagine sui centri di disinformazione, chi sono, dove sono, cosa scrivono. Se mi aiutate vi sarò grato Franco  
...
Caro Franco
da figlia di siciliani ma ormai veneta per nascita e vita, non posso che concordare con te.
C'è gente che non va in certe zone perchè teme esperienze spiacevoli; a un mio conoscente che la pensava un po' così...pensa è andato in Austria e lì han veduto bene di derubarlo in camper...
Quindi bisogna smetterla con le frasi fatte, con gli stereotipi: ogni posto può essere tranquillo oppure offrire esperienze spiacevoli...
Sono sempre e solo le persone che creano l'ambiente, la socialità e i siciliani, anzi tutti gli italiani sanno essere generosi e solari; e a proposito di stereotipi io ho trovato anche tedeschi, solari e gioiosi e generosi con i turisti..
Quindi smettiamola con i pregiudizi e guardiamo il mondo con curiosità, con la voglia di conoscere, con la fame di conoscere i visitiamolo tutto!
Buon viaggio a tutti!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:29:22
In risposta al messaggio di franco1945 del 02/10/2017 alle 19:57:14

sicuramente per chi non è più propriamente un ragazzino, e quindi non è la vacanza tutto mare il suo target di elezione, le stagionalità intermedie ( da Aprile a metà giugno e da metà settembre a tutto ottobre) sono
i periodi migliori per visitare la Sicilia, i suoi tanti ed estesi siti archeologici, le riserve naturalistiche, i vulcani, i musei, le città e paesi d'arte, non escludendo nel contempo la possibilità di prendere il sole su spiagge praticamente deserte e di pranzare in trattoria con cibi genuini a km zero per cifre irrisorie se misurate con i parametri del nord Italia..   la questione del caldo è discussione antica. non dico sia una bufala in toto, per carità, quando decide di far caldo con lo scirocco fa caldo davvero, ma dico anche che è certamente una crosta ideologica ritenere che faccia sempre e continuativamente  tanto caldo per una intera stagione e sopratutto si scorda che spessissimo alcune città e località turistiche del nord in estate hanno un caldo ben superiore e peggiore. Quest'ultima stagione ha fatto davvero caldo per una quindicina di giorni in agosto, per il resto temperature estive nella media e senza esagerazioni. Chi poi si trovava in località marittime non se ne è neppure accorto. La tragedia degli incendi sappiamo bene che con il caldo c'entra poco ed è piuttosto una questione di polizia giudiziaria.  quando vuoi e quando riuscirai a trasformare i buoni propositi in realtà sai dove puoi rivolgerti per supporto. 
...
Mah, io quando arrivo a metà luglio dopo l'afa del nord non mi accontento di una brezzolina serale, voglio andare dove si sta sotto i 20 gradi: per cui o montagna o grande nord Il figlio va al mare con la suocera quando io lavoro, anche a Trapani. Dovrò una volta sfruttare le vacanze di natale a tutto tondo e prendere il traghetto da Genova, questi posti a natale debbono essere ancora meglio, io vado sempre al mare a Natale, tanto oramai nevica poco fino a metà gennaio. Ma per ora a Natale non posso prendere tutto il periodo per motivi di lavoro e familiari. La pensione, per me non credo ci sarà ma se va avanti così, di certo non ci conto.
In ogni caso, vivendo a Torino, io tutti questi luoghi comuni sulla sicurezza in sicilia non li vivo; se poi vai nelle campagne magari ci sono persone che hanno paura anche ad andare nel centro del loro paese, non lo userei come parametro. Comunque ad oggi l'impeto leghista, e io le giro le realtà locali, è di molto diminuito. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:29:58
Ci aggreghiamo al gruppo "Camperisti felici in Sicilia".
Grazie sopratutto alle preziose informazioni forniteci da Franco dal 14 al 28 settembre abbiamo avuto modo di apprezzare nuovamente le bellezze e l'accoglienza Siciliana programmando un intinerario che ha toccato la parte nord ovest dell'isola, Tindari e il suo santuario, Cefalù molto bello il centro storico (un po meno l'orribile parcheggio sul lungomare 20 euro niente servizi e tanto casino), Scopello e la riserva dello Zingaro, San Vito Lo Capo con la festa del cous cous,  Macari natura mozzafiato e i romantici tramonti, peccato però che non si possa parcheggiare in libera vicino al mare, e poi Segesta, Trapani le saline e la splendida Erice, Marsala un pezzo di storia d'Italia e lo stagnone con le saline e l'isola di Mozia,  Mazzara del Vallo i suoi vicoli la vita notturna e i tanti locali dove si mangia ottimo pesce (indimenticabile il crudo di gamberi rossi di Mazzara), e l'Etna con i suoi paesaggi surreali, anche se vorrei dire che 189 euro in tre tra funivia e pulmino fuoristrada senza guida rasenta il furto legalizzato!

E poi lei... Palermo...
Tre giorni intensi dove ho avuto la fortuna di poter rivedere un ex collega di lavoro e la sua preziosa consorte palermitana del Capo e quindi assolutamente DOC che ci ha guidato con passione ed entusiasmo nella visita della sua città, un contributo assolutamente inestimabile che ci ha fatto comprendere, al di la dell'aspetto turistico, i risvolti sociali economici e le contaminazioni culturali di una città con sulle spalle secoli di storia spesso travagliata, luci ed ombre che difficilmente si riuscirebbero a percepire da semplici turisti. Indimenticabile poi l'aspetto gastronomico, sarebbe troppo lungo l'elenco di sfiziosità degustate, comprese alcune "specialità" che mi hanno fatto assagiare a Ballarò e delle quali mi sono rifiutato di conoscere gli ingredienti.
In conclusione la Sicilia ed il mese di Settembre, due ingredienti fondamentali per un viaggio da non dimenticare.
Riguardo al capitolo "sicurezza" giusto e solo per citare l'argomento iniziale della discussione riterrei quasi inutile parlarne, il rischio è ne più ne meno quello che si corre in qualsiasi altro posto d'Italia o dell'Europa cosi come le relative precauzioni da prendere, pertanto chi ha questi dubbi o timori meglio che venda il camper e vada in un villaggio turistico

Modificato da galepao il 02/10/2017 alle 23:45:14
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 11:12:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/08/2017 alle 19:33:38

cara Giovanna, prendo alla lettera le tue parole : evidenziando molto le cose negative e mettendo in secondo piano quelle positive è quello che vorrei sapere.  !! chi è che le evidenzia ? chi è che distorce la verita ?  perchè lo fa ? quale la strategia ? quale il risultato che si propone ?  
Ciao Franco manco dalla bella Trinacria da due anni .Ha queste persone che dicono e sparlano sulla sicurezza in Sicilia, gli dico, venite a visitare Roma oppure lasciate il vs camper in centro.
Ho fatto ben quattro vacanze dico mai e poi mai sentito il minimo remore di insicurezza .Palermo e Catania compresi
La Sicilia è una terra di ospitalità , dove l'accoglienza nei confronti dei ospiti ne hanno fatto una ragione di vita .Unico neo di questa isola meravigliosa, ogni giorno passato li si mettono 500gr di pancia .
Angelo S.

Angelo S.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 12:39:08
cari amici che avete voluto ricordare il mio nome e sopratutto la vostra favorevole memoria della Sicilia e dei Sicilani, vi ringrazio e abbraccio di cuore tutti indistintamente. Spero sinceramente che grazie al numero degli interventi e dalle disinteressate vostre parole parole si riesca, almeno su questo forum, a eradicare la mala pianta della disinformazione, gratuita o interessata che sia. 
Mi auguro che grazie alle vostre parole ci siano tanti altri forumisti che, incuriositi e incoraggiati, facciano di questo thread un punto di partenza per organizzare le loro vacanze in Sicilia. Come sempre, a semplice richiesta (purchè avanzata nei desueti amichevoli modi che un tempo distinguevano le persone educate),  mi prodigherò per aiutare e indirizzare chi mi vorrà contattare. di nuovo grazie e buoni viaggi.
Franco 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 15:16:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/10/2017 alle 17:57:35

Io più di tutto invidio chi ha tempo di spostarsi in questa stagione, credo una delle migliori per visitarla assieme credo all'inizio della primavera. Sono anni che ci penso, ma non trovo il modo di scendere visto che escludo
categoricamente la stagione estiva. Il caldo dubito sia una bufala ... Per la pericolosità credo che come ovunque nel mondo sia relativa ai grandi e medi  agglomerati urbani, dove si deve stare con le antenne dritte. Ho un manuale di scialpinismo sull'Etna purtroppo inutilizzato. Off topic: io a Marsiglia ho visto un furto in diretta e malgrado questo ci torno quasi tutti gli anni. Alcuni suoi quartieri sono davvero dei postacci.
...
Ho assistito ad uno scippo in diretta ad Avignone, proprio dietro al palazzo dei papi. frown

A metà Settembre ero a Lipari, però senza camper, e uscendo da un parcheggio un imbeci.lle che andava a velocità molto sostenuta quasi s'incolla dietro, accosto e con un gesto, polemico, della mano gli faccio cenno di passare, risultato?
Mi voleva menare, ma il soggetto era già di per sè molto alterato. sad

Come si vede non è l'episodio in sè che fa testo, sono cose che potrebbero capitare ovunque e a chiunque, anni fa sono andato in Spagna insieme ad altre due coppie di amici e relativi camper, ho fatto una testa così a tutti avvertendo che in Spagna rubano molto nei camper, ebbene... indivinate a chi hanno rubato. laughsadlaugh

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 03/10/2017 alle 15:29:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link