CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La Sicilia e la Sicurezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 08:40:03
Generalmente nei miei viaggi non penso molto al fattore sicurezza o meglio, non mi faccio condizionare proprio perchè trovo sia un aspetto relativo dove tutto ed ovunque può succedere, anche dentro alla propria abitazione.

Così è stato anche nel mio unico viaggio fatto in Sicilia nell'agosto 1992 pure coincidente con l'operazione 'Vespri Siciliani' fatta dal nostro esercito. Passato un mese meraviglioso e che ho tutta l'intenzione di ripetere durante le prossime vacanze Natalizie.

Vorrei però raccontare un episodio nato durante un viaggio di lavoro in Bretagna dove, nel tavolo della cucina di un cliente della mia azienda, ho intravisto una guida della LLonely Planet riguardante la Sicilia.

Ho indagato e scoperto che questo cliente era un camperista ed attirato dalla Sicilia ma fortemente preoccupato dall'aspetto sicurezza e tale da avere accantonato il progetto. Questo dovuto principalmente dalle notizie attinte un po' ovunque ma, purtroppo, anche da fonti istituzionaili nazionali.

Mi sono fermato in questo cantiere per una settimana e, spesso, il discorso cadeva sui viaggi in camper ed ancor più sulla Sicilia dove non smettevo di rassicuralo sul senso di ospitalità dei siciliani ed un po' su tutto il nostro Sud e naturalmente sull'aspetto sicurezza ingiustamente demonizzato specialmente nei paesi esteri.

Nel mese di settembre questo signore e tramite l'azienda mi chiama e, mentre pensavo ad un possibile problema tecnico, con grande sorpresa mi sento ringraziare per la mia insistenza al rigurdo della Sicilia dove, con tanta titubanza, vi è andato ed ha conosciuto un mondo tanto lontano dalla sua terra e cultura ed apprezzato moltissimo quanto vissuto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 10:34:00
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 03/10/2017 alle 15:16:53

Ho assistito ad uno scippo in diretta ad Avignone, proprio dietro al palazzo dei papi. A metà Settembre ero a Lipari, però senza camper, e uscendo da un parcheggio un imbeci.lle che andava a velocità molto sostenuta
quasi s'incolla dietro, accosto e con un gesto, polemico, della mano gli faccio cenno di passare, risultato? Mi voleva menare, ma il soggetto era già di per sè molto alterato. Come si vede non è l'episodio in sè che fa testo, sono cose che potrebbero capitare ovunque e a chiunque, anni fa sono andato in Spagna insieme ad altre due coppie di amici e relativi camper, ho fatto una testa così a tutti avvertendo che in Spagna rubano molto nei camper, ebbene... indivinate a chi hanno rubato.  
...
Ma poi anche se vi fosse un'area, una zona, un quartiere più problematico non vedo il dramma: basta saperlo e prendere le dovute precauzioni. Sotto questo aspetto forse è quasi meglio un topic contrario che dica guardate andate tranquilli salvo ovviamente nel posto x e y.
Poi va detto che i delinquenti hanno l'automobile ...
Per gli stranieri comunque non si può pretendere tanto, per loro distinguere la delinquenza comune e quella organizzata è complicato. Non solo, ricordiamo sempre una cosa, il turista, in quanto tale, è un soggetto debole, in quanto spaesato e distratto dalle novità,  e che ha di solito con se molti valori, e quindi una vittima preferenziale dei farabutti,  non conta se sono tanti o pochi. Vittima preferenziale anche perché poi se ne va e non rischi che ti riconosca per strada il giorno dopo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
nello06
nello06
05/05/2006 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 12:21:12
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/08/2017 alle 11:04:09

Mi trovo sull'isola da 20 gg e nn posso che confermare quanto tu dici, raro trovare tanta generosità e se devo confrontare la sicurezza tra qua e qualsiasi città del nord beh vince il sud 10 a 1 
caro  franco  io  e  mia  moglie  siamo  venuti  in  sicilia  nel  2015  mi  sono  trovato  non  bene  ma  BENISSIMO  gente  cordiale  e  gentile  siamo  venuti  un  po'  alla  avventura  senza  chiederti  informazioni  per  non  disturbarti  ora  se  tutto  va'  per  il  giusto  verso  pensiamo  di  ritornare  a  febbraio  o  marzo  allora  si'  che  penso  di  disturbarti  per  tutte  le  informazioni  che  potrai  darmi  e  se  possibile  incontrarci  visto  che  siamo  giovani  uguali  cordiali  saluti  nello  06  da  modena  ciao
18
fabrizio6148
fabrizio6148
29/03/2007 50
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/08/2017 alle 10:29:39

Come molti sanno io per mia scelta cerco di agevolare come posso i camperisti che hanno in programma di venire in Sicilia a trascorrere un periodo di vacanza  La scelta e il desiderio di questi amici deve spesso confrontarsi
con problemi pratici oggettivi ( scarsità di informazioni su traghetti, viabilità, aree e campeggi ) e anche purtroppo con fantasmi e remore del tutto ingiustificate . Ne ho sentite e lette di tutti i colori . Si parte dall'inferno della A1 per poi passare dall'apocalittico stretto di Messina. C'è chi si preoccupa se abbiamo acqua a sufficienza, chi mi chiede se si trovano le bombole di ricambio del gas, e c'è chi si preoccupa del suo abbigliamento ai fini di passare inosservato. INGENUITA' che però feriscono il mio essere Siciliano in quanto indici di disinformazione che si origina comunque da qualcuno che per suo interesse  le idiozie le propaganda e da qualcuno che se le beve.in quanto predisposto a berle. La cosa che però più di tutte mi mette i cabbasisi in orbita tanto mi girano è LA SICUREZZA. Un gentile camperista e forumista ( aiutato a confezionare il suo soggiorno fino nei minuti di sosta e di visita) al suo ritorno a casa ha sentito molto graziosamente di dovermi in qualche modo relazionare e anche ringraziare per l'aiuto ricevuto. Di questa sensibilità ed educazione gli sono grato e lo ringrazio anche da questa sede. Queste le sue parole che mi ha inviato: La Sicilia è una Terra di contrasti. Mi sono piaciuti le città ed i luoghi (soprattutto Palermo, Noto, Ragusa Ibla, l'Oasi di Vendicari, la maestosità dell'Etna), la cordialità e disponibilità della gente, il buon cibo (anche e soprattutto quello di strada) e non ho mai avvertito la sensazione di insicurezza o di pericolo Da queste parole traggo come evidente il fatto che prima di partire, in qualche modo, qualcuno, qualche media, qualche forum o chi altri non saprei QUESTA PAURA DEL PERICOLO (?) E QUESTA INSICUREZZA  la aveva generata e diffusa con discorsi maligni ed il mio amico, vivendo in quell'ambiente ostile alla Sicilia, non poteva che impregnarsene. Fortuna che è persona intelligente e non si è fatto spaventare. Fortuna che è persona intellettualmente onesta ed capace di accusare un errore di valutazione.  Ma purtroppo non è sempre così , più volte anche su queste pagine si è dovuto parlare di sicurezza, un mostro che pare non morire e che rialza la testa sempre solo contro la Sicilia e chissà quanti di voi hanno cambiato rotta sentendo in giro dalle parti sue che vi fossero in Sicilia non meglio individuati pericoli e mancanza di sicurezza. C'è chi va in Marocco o Mauritania senza neppure informarsi delle cose più banali. C'è chi se vuole venire in sicilia deve superare la sindrome della Sicurezza. Queste righe oltre ad essere uno sfogo vorrebbero anche essere una indagine sui centri di disinformazione, chi sono, dove sono, cosa scrivono. Se mi aiutate vi sarò grato Franco  
...
Caro franco, 
è proprio grazie alla tua generosità nel fornire un infinità di informazioni che hanno reso il mio viaggio nella tua amata Sicilia un esperienza unica. Conoscevo la Sicilia essendoci stato quando avevo 17 anni quasi 50 anni fa ma solo grazie alla tua guida e alle tue informazioni ho potuto godere quella terra meravigliosa come mai avrei immaginato.Consiglio chi vuole recarsi in quella terra meravigliosa di contattarti assolutamente. Tutto chiaro soste, campeggio spiaggia dove mangiare dove fermarsi.
Incredibile in fondo tutto ciò per avere forse un riscontro, un saluto un ringraziamento....
e mi accorgo che io non ti ho neppure ringraziato , lo faccio ora con molto ritardo ma con nel cuore ancora il ricordo di quei giorni. 
Tornerò presto spero e grazie a te ho riscoperto una regione italiana incredibile ...
Ah mi sono dimenticato MAI nessun problema di sicurezza ma che dico Mai nessun problema , la gente se può ti aiuta , mi ricordo una mattina che pioveva molto forte , unica volta, io e mia moglie a piedi stavamo andando a fare colazione...  è passato un signore con auto ,si è fermato , ci ha fatto salire e ci ha portato in un bellissimo bar dove fare colazione e poi è andato al lavoro...
Fabrizio

fabrizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 15:46:23
Sono appena rientrato da qualche giorno, da un tour della Sicilia in camper, il viaggio è durato 35 giorni, ho visitato molti luoghi famosi e non, che non conoscevo, ho mangiato da Dio ed ho trovato la cordialità della gente proverbiale. In 35 giorni ho percorso 1400 km, su tutti i tipi di strade, non ho quasi mai preso l'autostrada ed ho fatto circa 1 mese sempre in libera, solo a Palermo, Marsala e San Vito lo Capo ho pernottato in campeggio. Non ho mai avuto nessun tipo di problema, ne di sicurezza ne di logistica, dove vedevo un bel posto e non vietato, mi fermavo, mai avuto la senzazione di pericolo.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 22:33:41

https://www.youtube.com/watch?v...

la sicilia è bellissima

Walter
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 08:41:38
In risposta al messaggio di 27552 del 28/10/2017 alle 22:33:41

la sicilia è bellissima  
caro Walter il filmato è molto bello e unitamente alle tue belle parole  testimonia il vostro ricordo di un bellissimo viaggio in una terra dai mille volti ma ....grrrr...neanche una foto di Palermo ?  ti invito a tornare quanto prima e a contattarmi...te la faccio vedere io.... la mia Palermo....
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 17:58:17
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/10/2017 alle 08:41:38

caro Walter il filmato è molto bello e unitamente alle tue belle parole  testimonia il vostro ricordo di un bellissimo viaggio in una terra dai mille volti ma ....grrrr...neanche una foto di Palermo ?  ti invito a tornare quanto prima e a contattarmi...te la faccio vedere io.... la mia Palermo....
Sul mio filmato, nella parte finale ho messo anche qualche foto di Palermo, purtroppo dopo questo lungo tour, a Palermo ci sono rimasto solo 1 giorno, poi avevo la nave. Comunque da quello che ho visto, Palermo merita di passarci un bel po piu di tempo, Il posto per il camper lo ho trovato, molto tranquillo e con il tram 117 arrivi in centro. E un motivo di piu per ritornare, forse gia prima dell'estate prossima.
Walter
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 18:31:26
Sono stato in Sicilia più volte e l'ho girata in senso orario, antiorario, a zig zag e sulle isole e mai ho avuto problemi di sicurezza. Tuttavia la Sicilia è come tutte le altre regioni d'Italia dove non si può essere sicuri al 100%. La sicurezza totale non esiste da nessuna parte. Un Procuratore della Repubblica palermitano per il quale ho lavorato tanti anni, un giorno mi ha detto: "quando vieni in Sicilia passa a trovarmi a Palermo, tanto tu sei grande e grosso e ci pensano due volte prima di rapinarti" Siccome non scherzava ho riflettuto più volte su questa frase 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 12:00:19
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/10/2017 alle 08:41:38

Ciao Franco, rinnovo i ringraziamenti per le informazioni avute e, se posso, ti lascio il link dello slideshow del viaggio, così spero di fari passare l'arrabbiatura

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 12:03:40
In risposta al messaggio di 27552 del 29/10/2017 alle 17:58:17

Sul mio filmato, nella parte finale ho messo anche qualche foto di Palermo, purtroppo dopo questo lungo tour, a Palermo ci sono rimasto solo 1 giorno, poi avevo la nave. Comunque da quello che ho visto, Palermo merita di
passarci un bel po piu di tempo, Il posto per il camper lo ho trovato, molto tranquillo e con il tram 117 arrivi in centro. E un motivo di piu per ritornare, forse gia prima dell'estate prossima.
...
Ciao, ho visto il bellissimo filmato e ho tratto alcuni spunti, spero di partire a febbraio, ma in quale parcheggio hai sostato a Palermo   servito dal bus 117?
Grazie Giovanna.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 14:20:18
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/10/2017 alle 12:00:19

Ciao Franco, rinnovo i ringraziamenti per le informazioni avute e, se posso, ti lascio il link dello slideshow del viaggio, così spero di fari passare l'arrabbiatura Buon viaggio
bel ricordo, tanta Sicilia e tante belle foto e alcune molto belle, musiche "non convenzionali"  (la Cappella Palatina con sottofondo di Bob Dylan è un'accostamento quantomeno coraggioso) . Occhio e croce ti manca ancora moltissimo da vedere, sono certo che tornerai per colmare il vuoto e che farai un'altra bellissima vacanza.
. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 14:29:09
In risposta al messaggio di gio 60 del 30/10/2017 alle 12:03:40

Ciao, ho visto il bellissimo filmato e ho tratto alcuni spunti, spero di partire a febbraio, ma in quale parcheggio hai sostato a Palermo   servito dal bus 117? Grazie Giovanna.
il fatto è che il bus 117 non esiste. Penso che per solo poche ore l'amico walter abbia sostato in libera al foro Umberto I dove passa il 110. Io sconsiglio queste soluzioni  che ti portano a risparmiare solo pochi euro, ti costringono a fare intenso uso di bus a colpi di 1,50 a corsa e a testa e offrono solo scomodità. abbiamo delle ottime aree che in 5 minuti di passeggiata in discesa ti portano al palazzo Reale e alla Cattedrale, con i servizi che servono e la guardiania h24, invito chi interessato ad utilizzarle senza remora.

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 16:25:15
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/10/2017 alle 14:29:09

il fatto è che il bus 117 non esiste. Penso che per solo poche ore l'amico walter abbia sostato in libera al foro Umberto I dove passa il 110. Io sconsiglio queste soluzioni  che ti portano a risparmiare solo pochi euro,
ti costringono a fare intenso uso di bus a colpi di 1,50 a corsa e a testa e offrono solo scomodità. abbiamo delle ottime aree che in 5 minuti di passeggiata in discesa ti portano al palazzo Reale e alla Cattedrale, con i servizi che servono e la guardiania h24, invito chi interessato ad utilizzarle senza remora.  
...
Infatti non trovavo il 117, avrei scelto l'area Green car come avevi già consigliato in altre occasioni.
Mi hai già inviato tutto il materiale tempo fa, non so se nel frattempo sono intervenute modifiche  per quanto riguarda le  possibilità di sosta.
Per il momento mi sembra di organizzare un bel viaggetto, in caso se ho dei dubbi prima della partenza ti chiederò lumi.
Ciao Giovanna.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 19:38:48
cari amici che avete postato i vostri bellissimi filmati con tante foto delle vostre recenti visite in Sicilia, senza o quasi soffermarvi a  Palermo, non vi pentite di non aver voluto fare altri 8 km per vedere questa meraviglia ? meditate gente...meditate.

image(81).png
image(82).png
image(83).png
image(84).png
image(85).png
image(86).png
image(87).png
image(88).png

9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 00:06:37
In risposta al messaggio di gio 60 del 30/10/2017 alle 12:03:40

Ciao, ho visto il bellissimo filmato e ho tratto alcuni spunti, spero di partire a febbraio, ma in quale parcheggio hai sostato a Palermo   servito dal bus 117? Grazie Giovanna.
Mi sono sbagliato, il bus non era il117, bensi il 107, che passa davanti all'area camper e va in stazione autobus, poche fermate prima sei gia in centro.
il parcheggio costa 10 euro con carico e scarico, si chiama Camper Service, si trova in via Imperatore federico n.76.
le coordinate sono 38°08'47,67 N          13°21'10,35 E
telefono 091-522555
ti basta ?

Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 00:11:27
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/10/2017 alle 14:29:09

il fatto è che il bus 117 non esiste. Penso che per solo poche ore l'amico walter abbia sostato in libera al foro Umberto I dove passa il 110. Io sconsiglio queste soluzioni  che ti portano a risparmiare solo pochi euro,
ti costringono a fare intenso uso di bus a colpi di 1,50 a corsa e a testa e offrono solo scomodità. abbiamo delle ottime aree che in 5 minuti di passeggiata in discesa ti portano al palazzo Reale e alla Cattedrale, con i servizi che servono e la guardiania h24, invito chi interessato ad utilizzarle senza remora.  
...
ho sbagliato a scrivere, il bus era il107
Walter
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:35:06
In risposta al messaggio di 27552 del 31/10/2017 alle 00:11:27

ho sbagliato a scrivere, il bus era il107
Adesso l'ho trovato, vedrò come fare dato che ci fermeremo almeno 4 giorni.
Grazie, ciao. Giovanna.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/10/2017 alle 19:38:48

cari amici che avete postato i vostri bellissimi filmati con tante foto delle vostre recenti visite in Sicilia, senza o quasi soffermarvi a  Palermo, non vi pentite di non aver voluto fare altri 8 km per vedere questa meraviglia ? meditate gente...meditate.  
E che dovrei dire io che il 30 ottobre di 41 anni fa mi ci sono sposato?
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:49:45
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 31/10/2017 alle 11:12:52

E che dovrei dire io che il 30 ottobre di 41 anni fa mi ci sono sposato?
buon anniversario allora.
per il 50° ci mettiamo le foto.. d'accordo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link