CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Le ferie le ho fatte in Italia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
20
fioross
fioross
08/04/2005 519
Inserito il 17/08/2012 alle: 22:29:28
Avevamo deciso in anticipo di fare le nostre ferie estive in Croazia. Poi con tutto quello che è successo nel nostro bel Paese abbiamo pensato di farle nella nostra Italia. Così siamo andati in Calabria, e i nostri soldini gli abbiamo spesi in queste città che abbiamo toccato, con nostra soddisfazione. Amici camperisti voi che cosa ne pensate? E di chi è andato fuori dall'Italia? " Prima o poi il Mare si riprenderà tutto quello che era suo" copyright fioross "L'uomo va considerato per quello che è non per quello che ha" copyright fioross
19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 367
Inserito il 17/08/2012 alle: 23:34:05
Ho fatto la tua stessa pensata: vacanze in Italia per aiutare l'economia del Paese. Sono stato in campeggio vicino a Venezia: mi hanno pelato vivo. Ne valeva la pena? Marco
18
giuseppect
giuseppect
26/07/2007 63
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:06:44
anche noi abbiamo scelto di trascorrere le vacanze in italia. siamo stati nel salento,una terra bellissima e persone fantastiche!! mi sono trovato bene ed ho speso il giusto!! escluso 81 euro di traghetto che non li ho digeriti... ma va be'!!
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:20:08
Io devo ancora partire, ma andrò in Portogallo.. anche loro sono in difficoltà [:D][:D][:D][:D][:D]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 18/08/2012 alle: 12:11:16
Ahi,Ahi,Ahi Fioross...qui si innesca una miccia... Prediligere, per scelta personale, la nostra meravigliosa Italia è accettabile. Confrontare i servizi/costi offerti ai camperisti con quelli presenti nella maggior parte dei paesi civili del nord europa è impensabile! Questo è ciò che penso io dopo 30 anni di camper e qualcuno in più con la tenda. I gusti personali sono insindacabili, e da rispettare. I servizi e i costi sono invece da provare e giudicare. Ora inizieranno a sommergermi di critiche perchè si sà, ci sono due fazioni, pro Italia e Pro Europa. Per me l'Italia è uno dei più bei paesi, ma è uno dei peggiori da visitare in camper,id="blue"> soprattutto se hai bimbi a bordo e vuoi vivere il camper come tale non come "effetto Hilton o Disneyland". [:)]Saluti Paolo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:42:20
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 18/08/2012  12:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono in camper dal 90,da noi il camperista e uno da pelare,basta guardare le tariffe dei vari campeggi italiani. Per la cronaca, le ferie me le sono fatte a 50 Km da casa "cilento" mare pulito Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 18/08/2012 alle 15:15:35
Catarvoyager
Catarvoyager
-
Inserito il 18/08/2012 alle: 14:02:43
Anch'io quest'anno ho preferito l'Italia [:)], vacanze a chilometri zero in quel di Tivoli Terme. Anch'io ho lasciato i miei soldini in Italia [:D][:D][:D] ____________________________________________________ La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 18/08/2012 alle: 16:41:55
Anch'io,se resto in italia è perche' non ho i soldi per andare all'estero. Mi basta di fare gia' abbastanza a pagare le tasse( sono uno di quelli che le paga tutte e per forza),cosa che molti non fanno a comunciare da tutti quelli che nelle localita' turistiche non fanno scontrini o altro. Il tutto in nome del " altrimenti non ci si rientra" Si mi girano e tanto perche' nonostante tutto il mio vicino che è *** evade alla grande mentre il mio ***** continua a non farmi la fattura in nome di quel 20 % di risparmio immediato( e io collaboro)mentre se prendo la macchina e vado dal mio *** nemmeno lui mi fa la ricevuta. Quindi... c'è poco da aiutare una massa di persone che evadono ,che ci pensi lo stato !!![}:)]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 18/08/2012 alle: 17:23:16
Piacerebbe anche a me andare all'estero e toccare con mano come si vive il camperismo oltralpe, sono già stata in Austria e Svizzera ed è stato fantastico, certo che non è che i campeggi siano a basso costo neanche lì. Problemi di lavoro del marito e di salute dei genitori mi impediscono di rifare l'esperienza, ho troppi pochi giorni per andare all'estero così mi accontento di portare i soldini in Italia anche io, ma temo che neanche così aiuteremo l'economia. "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2012 alle: 17:39:05
Io sono uno di quelli che di solito fa le vacanze in Italia, per la semplice ragione che ci sono tanti bellissimi posti qui da noi che ancora non conosco. Finchè si va all'estero dopo aver girato l'Italia in lungo e in largo, nulla da eccepire. Ma spesso mi capita di sentire gente che va all'estero per partito preso e che l'Italia l'ha girata poco e niente. E non sempre è un problema di minori costi, perchè bisognerebbe mettere in conto anche le maggiori spese di viaggio che si è costretti ad affrontare per andare all'estero (salvo che non si viva ai confini !). Quanto ai livelli di costo dei nostri campeggi, non vi è dubbio che sono assolutamente spropositati, soprattutto in alta stagione. Dobbiamo anche dire, però, che in Italia c'è l'abitudine di concentrare le ferie nell'arco di quaranta-cinquanta giorni, ovvero da metà luglio sino a poco dopo ferragosto. E' impensabile, quindi, che strutture di un certo livello possano mantenersi per tutto l'anno con i soli introiti di questo periodo, visto che devono sostenere dei costi fissi che non sono certo limitati al periodo in questione. Forse se si scegliessero anche altri periodi per le ferie, i campeggi potrebbero distribuire meglio i loro costi fissi, praticando prezzi più contenuti anche in alta stagione. Del resto, in molti campeggi i prezzi sono più che accettabili in bassa o media stagione. Tanto per fare un esempio: ai primi di giugno sono stato in un campeggio piuttosto rinomato della Calabria: era praticamente deserto ed ho potuto sostare a pochi passi dalla battigia, con tariffe da area di sosta (un'area della zona, che pratica un'unica tariffa in tutta la stagione, aveva un costo addirittura superiore !). Ho poi saputo che in alta stagione quel campeggio è superaffollato e, ovviamente, pratica dei prezzi ben diversi. Purtroppo sono le regole del mercato: maggiore è la richiesta e maggiori sono i prezzi !
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 18/08/2012 alle: 20:04:38
il problema e proprio questo,scaglionare le ferie.Purtroppo non e facile,il lavoro,la scuola,il clima impediscono scelte diverse.I costi di gestione di un campeggio,sono come tutte le aziende deducibili,e non rammaricarti, nessuno ci rimette.Un giorno a siena,bella struttura fruibilissima compresa la piscina, un camper e 3 persone mancano pochi spiccioli per 60 euro.Non e certo a buon mercato,almeno per me.Ma se vieni magari dall'estero,essendo socio di un club,per magia i costi si dimezzano.Non sono un esterofilo,pero le loro associazioni tutelano e come i propri iscritti,da noi?? Cordialità Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:48:40
Io non mi rammarico di certo per le "finanze" dei gestori di campeggi. Penso soltanto che ci sono dei costi di gestione non indifferenti e che non sempre i gestori fanno affari d'oro come si è indotti a pensare, quando si salda il conto di una vacanza a cavallo del ferragosto. Bisogna tener conto che in gran parte dei loro periodi di apertura i campeggi sono pressocchè deserti. Del resto, non a caso sono sempre di più i campeggi che si stanno trasformando in villaggi turistici: segno evidente che è sempre più difficile far quadrare i conti con gli introiti provenienti dalle piazzole.

Modificato da bottastra il 18/08/2012 alle 23:16:51
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 19/08/2012 alle: 01:25:45
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012  21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Diceva l'onorevole Andreotti:A Pensar male si fa peccato,ma quasi si ci indovina. Immagina tutte queste persone che stanno li ad aspettarci per farci un piacere,si perche quando noi entriamo in una attività qualsiasi, il gestore ci sta aspettando per farci un piacere e ci rimette,sapessi quanto ci rimette.ma continua a farci un piacere Ti Abbraccio Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 08:31:07
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 19/08/2012  01:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 19/08/2012 alle: 23:07:12
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 18/08/2012  20:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...Ma se vieni magari dall'estero,essendo socio di un club,per magia i costi si dimezzano..." E' VERO! Anche se non vieni dall'estero, ma sei italiano,basta ti iscrivi alla loro associazione...[:D][:D][:D] Saluti.
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 19/08/2012 alle: 23:17:26
Anche a me piace l'estero, la ragione perché almeno 2 volte all'anno le ferie le passiamo in Italia. Saluti dal Belgio[:D] FrancoB
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 19/08/2012 alle: 23:48:35
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012  21:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...Del resto, non a caso sono sempre di più i campeggi che si stanno trasformando in villaggi turistici: segno evidente che è sempre più difficile far quadrare i conti con gli introiti provenienti dalle piazzole." Scusa Bottastra, ma, secondo me, se dobbiamo parlare di "difficoltà", è proprio perchè i gestori vogliono trasformare il campeggio in villaggio 10 stelle, con servizi di lusso che obbligano a investimenti consitenti e a manutenzioni infinite, oltre che a personale numeroso. A dire la verità, i pochi gestori di campeggio che conoscono personalmente godono tutti di ottima salute finanziaria. Purtroppo qui si torna al solito discorso che forse anche tu personalmente (quale ex bancario...) hai potuto vivere da vicino. Le banche che vogliono fare l'assicurazione, le poste che vogliono fare le banche, i campeggi che vogliono trasformarsi in Hilton. E la scusa a cui tutti adducono qual'è? E' il mercato che lo richiede!! Ebbene, per me non è così! A ognuno il suo. Io sono per la specializzazione. L'assicurazione la vado a fare in assicurazione, anche perchè costa meno... I titoli li andrò ad acquistare in banca, quandò avrò disponibilità... Quelle poche volte che cerco un campeggio (visto che sono camperista e non roulottista!), desiderei trovare una campeggio e non un parco giochi con discoteca e 7 ristoranti messicani. Per riprendere il tema iniziale, Europa docet! I campeggi della Francia, della Germania, della Svezia, della Norvegia...sono soprattutto campeggi o addirittura mini-camp, come spesso amano definirsi. Considerato l'enorme numero di campeggi-campeggi presente in tutta Europa mi viene da pensare che forse sia proprio la formula giusta o quantomeno la più corretta per gli utilizzatori. Cerchi un campeggio e PAGHI un campeggio. Cerco un villaggio con multisala e circo equestre, andrò in un club med...però poi non mi posso più lamentare se mi costa come una settimana in mar Rosso. Questa comunque è una caratteristica che contraddistingue il nostro bel Paese. D'altronde, se fossimo tutti uguali non potremmo neanche più dialogare [:)]. Non ti sembra? Ciao! Buona serata
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/08/2012 alle: 00:18:19
dopo anni di croazia per le ferie estive, 5 anni fa abbiamo ricominciato ad andare nel sud italia, quest'anno è stata la volta della calabria nella quale abbiamo trascorso 15 gg a cavallo tra giugno e luglio. il problema è che la maggior spesa, partendo da belluno, è stato il gasolio. con il daily non supero gli 8km/l e il prezzo aumenta man mano che si scende per l'italia. Ora sono appena rientrato da una settimana in slovenia e austria dove il gasolio era rispettivamente 1,387 e 1,444, ma non solo, più servizi a minor prezzo, regole chiare, ordine e ospitalitá. da noi è il caos, soprattutto in agosto, mi spiace, ma con tutta la buona volontá in italia ci resto solo fuori stagione.... anche se so benissimo che stiamo nel paese più bello al mondo
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 20/08/2012 alle: 07:14:30
quote:Risposta al messaggio di fioross inserito in data 17/08/2012  22:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I propositi sono buoni però per fare un discorso del genere, ovvero lasciare i soldini in Italia, devi avere tutte le ricevute, scontrini fiscali e quant'altro rilasciato e che verrà usato per pagare le tasse e naturalmente devi anche essere sicuro che quei luoghi che hai frequentato siano gestiti da gentiluomini
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/08/2012 alle: 08:49:43
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 19/08/2012  23:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la penso esattamente come te. Il problema è che forse siamo in pochi a pensarla così ! Se leggi i post di chi cerca un campeggio in Italia, ti renderai conto che spessissimo il primo requisito che viene richiesto è la presenza della piscina, oltre all'animazione, divertimenti per i ragazzi, ecc. ecc. Purtroppo, anche se tu non sei d'accordo, è il mercato che spinge i campeggi a diventare sempre più lussuosi (così come sono state le regole del mercato a imporre alle banche e agli uffici postali di diversificare la propria attività, per ampliare la propria clientela e non dover chiudere bottega !). Del resto, la quasi totalità dei campeggi spartani, pur di sopravvivere, ha dovuto trasformarsi in campeggi per stanziali, con tutte le conseguenze che ne derivano (primo fra tutti: la drastica riduzione delle piazzole a disposizione dei turisti itineranti). Quanto al proliferare dei villaggi turistici, io credo che in questo momento sia la formula di maggior successo, in quanto rappresenta una via di mezzo tra il campeggio (che in Italia è ancora una forma di vacanza poco sfruttata) ed il ben più oneroso soggiorno in albergo. Di qui il sempre maggior numero di campeggi che si trasformano in villaggi: un bungalow te lo ripaghi in una o due stagioni e subito dopo ti assicura introiti ben più sostanziosi di una piazzola, che spesso viene utilizzata da turisti di passaggio che si trattengono per una-due notti (nel bungalow sei obbligato a soggiornarci almeno per una settimana). Per k3cco: Tu abiti in una zona dalla quale ti è molto facile spostarti all'estero. Io, invece, abitando al sud, devo farmi 1.000 km. soltanto per arrivare al confine !

Modificato da bottastra il 20/08/2012 alle 08:55:13
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 20/08/2012 alle: 11:26:43
abitando al nord ...per noi vacanze sono estero..Francia per lo più! ma se devo essere sincera..in Italia non mi beccheranno mai se non fuori stagione per diversi motivi..gasolio caro..prezzi campeggi esagerati...poco ordine.. e non piango certo per le finanze dei campeggiatori: quelle poche volte che ho chiesto il costo per il campeggio mi sono vista chiedere per una notte anche 35 euro per camper due persone ed elettricità! credo di non aver mai speso all'estero (Francia Austria Germania ed ora Portogallo) più di 10-15 euro.. un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link