quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 21/10/2011 10:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Ornella,
Vedila così, se il tuo viaggio in Germania non fosse col camper, le probabili necessità di dover inevitabilmente interagire con qualcuno sarebbero molto ma molto più elevate (in aereoporto, negli alberghi, nei ristoranti ecc). Con questo non voglio dire che ci si deve comportare da yeti o da selvatici a tutti i costi schivando qualsiasi rapporto sociale, dico solo che il camper ti permette di affrontare questo timore con ben altro approccio, se vuoi stare per i fatti tuoi (per i tuoi sacrosanti motivi) non è obbligatorio che in AA ti metta a disquisire di Nietzsche o Schopenhauer con ogni tedesco che incontri [;)], per fare gasolio ed un pò di spesa al discount te la puoi quasi cavare a gesti.
Se sei incuriosita dalla Germania non lasciar spegnere la fiammella che c'è in te. Magari a tempo perso inizia a buttare lì un itinerario facile facile (se ti occorrono idee interessanti e su misura siamo tutti qui), se poi ti va condividilo qui con noi, magari sul 3D "Meine Liebe Deutschland", dove troverai tanto appassionati pronti a darti consigli (Yuma in primis). Qualcosina di semplice in Baviera (Garmisch, Andechs, magari Monaco), e chissà che non si traduca in qualcosa di interessante. Alle strette va anche detto che se dopo una giornata "tedesca" non ne venite proprio a capo, potete sempre girare il camper, e puntare la prua verso il Brennero, in un paio d'ore siete sulle Dolomiti e chi si è visto si è visto. Ma sono quasi certo che non sarà così... [;)]
Ho sempre in mente una coppia di tedeschi che anni fa incontrammo nell'AA di Passignano sul Trasimeno, certamente oltre la sessantina, con TRE gatti in camper. Avendo un micio anche noi, la simpatia è subito scattata, non parlavano una parola che fosse una di italiano, continuavano a ripetere "Italllia, zole (sole), mare, piza (pizza)...[:(]", fortunatamente conoscevano 4 parole di inglese, ma proprio 4. Con quelle 4 parole sono riusciti a dirci che erano appena andati in pensione, e che il loro desiderio di una vita, era acquistare un camper e viaggiare in Italia per tanti e tanti mesi all'anno... questi sono esempi da tener ben presente.
A proposito di ciò che esprime Schopenhauer:
"...La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia..."
Abbiamo la grande fortuna di apprezzare la gioia del camper, sfruttiamola...
In bocca al... pastore tedesco [;)]
...
e chiedo ancora scusa a mirelollo per l'OT!id="size2">
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 21/10/2011 alle 13:19:46