CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Liguria... o si odia o si ama

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 13:14:24
Se ne era iniziato a parlare di là, in un altro thread, e volevo dire la mia ma si rischiava di andare OT e allora ne apro uno nuovo. Qui.
Ritenuta inaccogliente, inospitale e con amministrazioni rigidamente anticamper, come molti altri, per anni l'ho disdegnata e rigorosamente evitata. Per decenni oserei dire, anche se il posto di mare più vicino a dove abito.
Ma poi l'ho scoperta, recentemente, quasi per caso.
Terra bellissima, meravigliosa. Troppo bella per essere odiata. Troppo bella per non innamorarsene. E troppo bella per evitarla. Nonostante tutto.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 14:07:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 13:14:24

Se ne era iniziato a parlare di là, in un altro thread, e volevo dire la mia ma si rischiava di andare OT e allora ne apro uno nuovo. Qui. Ritenuta inaccogliente, inospitale e con amministrazioni rigidamente anticamper,
come molti altri, per anni l'ho disdegnata e rigorosamente evitata. Per decenni oserei dire, anche se il posto di mare più vicino a dove abito. Ma poi l'ho scoperta, recentemente, quasi per caso. Terra bellissima, meravigliosa. Troppo bella per essere odiata. Troppo bella per non innamorarsene. E troppo bella per evitarla. Nonostante tutto. Il fine giustifica il mezzo
...
Beato te ... io ci vivo e la detesto ...indecision
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 14:24:46
Ciao,
concordo con gli aggettivi: noi siamo stati a Ventimiglia, Sanremo, Genova, Levanto, 5 Terre, La Spezia.
Questi i viaggi più importanti...ne abbiamo ancora da girare per dire di averla vista bene smiley.
Clima eccezionale, detto da uno che abita nel cuore della nebbia della pianura padana...
Paolo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:30:26

Se ne era iniziato a parlare di là, in un altro thread, e volevo dire la mia ma si rischiava di andare OT e allora ne apro uno nuovo. Qui. Ritenuta inaccogliente, inospitale e con amministrazioni rigidamente anticamper,
come molti altri, per anni l'ho disdegnata e rigorosamente evitata. Per decenni oserei dire, anche se il posto di mare più vicino a dove abito. Ma poi l'ho scoperta, recentemente, quasi per caso. Terra bellissima, meravigliosa. Troppo bella per essere odiata. Troppo bella per non innamorarsene. E troppo bella per evitarla. Nonostante tutto. Il fine giustifica il mezzo
...
Probabilmente hai trovato il posto giusto per viverla al meglio
Il meglio è nemico del bene
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31252
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:53:33
Sono vere entrambe le cose. La Liguria ha sia posti magnifici che posti orribili, è senza dubbio claustrofobica, poco adatta agli amanti dei grandi spazi.
Non mi piace affatto la densità abitativa, è stata distrutta non dai camper ma dalla dissennata speculazione edilizia, ricolma di seconde case per la maggior parte tirate su in maniera orribile e frettolosa, e malgrado questo ha una grave emergenza abitativa per i residenti. Ma ha alcuni centri storici spettacolari.
Va detto che se uno segue le regole non è poi così infrequentabile, sopratutto per me che non ci vado in stagione estiva. Se si guardano le strutture presenti, sopratutto le AA, non è che poi siano così poche. L'unico vincolo è non andare come faccio altrove senza la programmazione del viaggio, è l'unico vero vincolo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 16:44:07

...
Concordo con te. Sono anni che ci vado a marzo e finché posso ci torno.  Camminare con sotto il mare e con panorami fantastici non ha prezzo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 18:49:03
L’interno girato prima in Mtb e adesso in scooter è bellissimo, sto scoprendo anche prelibatezze uniche tipo il pane di Triora oppure il pecorino del Beigua, prodotti che vado a comperare dove li producono...
altre prelibatezze....ve le descrivo più avanti....devil
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:28:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 15:53:33

Sono vere entrambe le cose. La Liguria ha sia posti magnifici che posti orribili, è senza dubbio claustrofobica, poco adatta agli amanti dei grandi spazi. Non mi piace affatto la densità abitativa, è stata distrutta non
dai camper ma dalla dissennata speculazione edilizia, ricolma di seconde case per la maggior parte tirate su in maniera orribile e frettolosa, e malgrado questo ha una grave emergenza abitativa per i residenti. Ma ha alcuni centri storici spettacolari. Va detto che se uno segue le regole non è poi così infrequentabile, sopratutto per me che non ci vado in stagione estiva. Se si guardano le strutture presenti, sopratutto le AA, non è che poi siano così poche. L'unico vincolo è non andare come faccio altrove senza la programmazione del viaggio, è l'unico vero vincolo.
...
Concordo su tutto
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:40:14
Da Imperiese, dico che la Liguria, almeno la riviera di ponente, deve essere visitata escludendo luglio ed agosto, resterete affascinati da quante cose da fare e vedere ci sono. Liguria spesso è assoggettata al mare ma abbiamo anche un entroterra bellissimo. Chi desidera farsi un giro, mi dia una voce che darò notizie su luoghi e soste e mangiare bene. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:50:24
In risposta al messaggio di 2assi del 18/09/2019 alle 20:40:14

Da Imperiese, dico che la Liguria, almeno la riviera di ponente, deve essere visitata escludendo luglio ed agosto, resterete affascinati da quante cose da fare e vedere ci sono. Liguria spesso è assoggettata al mare ma abbiamo anche un entroterra bellissimo. Chi desidera farsi un giro, mi dia una voce che darò notizie su luoghi e soste e mangiare bene. 
E' nota la tua disponibilità nell'elargire informazioni, mi metto in coda...
Gradirei avere conigli su dove mangiare genuino a prezzi umani e soprattutto su dove sostare.
Grazie in anticipo

Modificato da Clint il 18/09/2019 alle 21:51:02
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:15:08
La Liguria, come la totalità delle regioni italiane, è una terra fantastica. Mare, montagna, storia ne fanno un insieme da vedere e comprendere per farci capire di cosa siamo stati capaci e cosa rappresentavamo nel mondo intero. Leggevo che il 70% delle bellezze storiche mondiali sono concentrate in Italia, mentre il restante 30% è distribuito nel mondo.
Purtroppo per la sua conformazione geografica risulta di difficile accesso e la mancanza di spazi fa sì che appena arriva qualche turista la regione sembra sovraffollata. Aggiungiamoci una speculazione e uno "stupro" del territorio fatto in nome del dio denaro, una gestione non sempre ottimale delle risorse e delle potenzialità a disposizione ed ecco che la frittata è servita. E non mi riferisco solo al discorso camper, ma ad un discorso di accoglienza generica del turista.

Concordo con chi afferma che la Liguria va visitata in bassa stagione: si gode di panorami mozzafiato, di centri storici visitabili in tranquillità e di ottime prelibatezze gustate senza fretta e preparate con cura.

Da evitare assolutamente nei periodi estivi e nei weekend di bel tempo o durante i ponti: un inferno non solo la vivibilità ma anche per la viabilità.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:20:45
In risposta al messaggio di 2assi del 18/09/2019 alle 20:40:14

Se tutto va bene ai primi di marzo ritorno dalle tue parti per la settimana bianca laugh così continuo il giro,
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 11:16:06
Ho visitato la liguria 3/4 volte ma mai d'inverno 
approfittando della vostra disponibilità , a chiedere , volendo fare le feste natalizie , capodanno compreso , dove potrei andare e cosa potrei fare x visitare questa meravigliosa terra . (preferisco la costa avendo bici al seguito ) grazie.

CIAO tusmac
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:26:37
In risposta al messaggio di tusmac del 19/09/2019 alle 11:16:06

Ho visitato la liguria 3/4 volte ma mai d'inverno  approfittando della vostra disponibilità , a chiedere , volendo fare le feste natalizie , capodanno compreso , dove potrei andare e cosa potrei fare x visitare questa meravigliosa terra . (preferisco la costa avendo bici al seguito ) grazie.  
Non ti dico di andare in una delle strutture lungo la ciclabile SLorenzo Sanremo perché spesso a natale ci vado io e non voglio troppi concorrenti.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 17:38:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:26:37

Non ti dico di andare in una delle strutture lungo la ciclabile SLorenzo Sanremo perché spesso a natale ci vado io e non voglio troppi concorrenti.
laughlaugh grazie della dritta yes
CIAO tusmac
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 18:55:54

...
Da ligure ti ringrazio per le belle parole sulla Liguria.
Di famiglia sono 50% piemontese ma sono cresciuto a poche centinaia di metri dal mare e non potrei avere casa da altre parti.
Concordo con chi dice che la Liguria va visitata, lungo la costa, in bassa stagione; ma la Liguria non e' solo mare: l'entroterra e' pure ricco di notevoli bellezze e offre una varieta' di paesaggi difficile da riscontrare altrove in un'area geografica cosi' ristretta. Ci sono moltitudini di strade panoramiche da percorrere o borghi meno conosciuti da scoprire, e sicuramente chi si mette alla loro ricerca non rimarrà deluso.
Contrariamente alla costa, potrebbe essere una buona idea andare alla ricerca di borghi minori proprio nelle settimane a cavallo di Ferragosto quando in genere queste località, per lo piu’ ormai vuote negli altri mesi dell’anno, riprendono vita.
Chi e’ interessato a visitare la provincia di Savona puo’ contattarmi e saro’ lieto, per quanto riesco, di fornire informazioni e suggerimenti e contribuire a far conoscere la mia zona.
Un saluto
Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 19:15:54
Io non sono molto appassionato di turismo enogastronomico ma trovare la vera cucina ligure non quella dei locali litoranei è una impresa difficile. 
Nel savonese amo molto l'entroterra di finale.

R.L. Stevenson
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 22:35:07
Allora facciamo così, io vi raccontola provincia di Imperia e l'amico di Savona farà altrettanto per le sue zone.Sono convinto che non rimarrete delusi.
Partendo da ponente verso levante, Alle spalle di Camporosso c'è la val Nervia, paesi da visitare Dolceacqua, Apricale, a Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin.
Alle spalle di Bordighera c'è il Principato di Seborga, hanno anche soldi coniati dalla loro zecca ma validi solo negli esercizi commerciali comunali il mese prossimo verrà eletto il nuovo principe.
Alle spalle di Sanremo (in cui c'è una AA appena ristrutturata) ci sono i boschi di San Romolo e Perinaldo dove si può vedere il telescopio astronomico, il paese nel 1600 diede i natali al famoso astronomo Cassini.
Sopra ad Arma di Taggia (in cui c'è la AA in zona ciclabile) si inizia con Taggia con un bel centro storico, a febbraio la festa dei furgari, nel 1500 il pirata Dragut saccheggiava tutti i paesi costieri, Gli abitanti di Taggia accesero tanti falò nelle piazze, le navi corsare, vedendo i fuochi, pensarono che altre navi della loro flotta avessero gia invaso quel paese e proseguirono, il paese si salvò e da allora la tradizione continua con la festa dei FURGARI il secondo sabato notte di febbraio ed il corteo storico la settimana successiva. Continuando per alcuni paesini della valle Argentina, si raggiunge TRIORA, il paese delle streghe perchè in Europa l'ultimo processo in cui vennero condannate le fattucchiere dalla Santa inquisizione, fu celebrato a Triora.
Torniamo sulla costa, a Santo stefano al mare c'è l'AA sul porto di Marina di Aregai, poi si arriva a San Lorenzo al Mare( con il campeggio AA Il Pozzo ed il campeggio IL PERSIANO e vari parcheggi per la libera accettati in bassa stagione), Da qua parte la pista ciclabile San Lorenzo --Ospedaletti..Alle spalle del borgo marinaro, dopo 4 km si raggiunge CIVEZZA, tipico paese di entroterra del 1500, nell'anno 2003 fu scelto tra tanti, per la trasmissione La Domenica del Villaggio e nel 1984 vide i ciack del " Le due  vite di Mattia Pascal" con Mas*****nni diretto da Monicelli.  Civezza deve la sua fama principale al fatto che ci vivo io. 
Ancora sulla Costa, raggiungiamo Imperia, tra le varie valli, la piu lunga è la valle Impero da cui si raggiunge il Colle Di Nava e poi il Piemonte. Ancora sulla costa, in ordine Diano Marina, san Bartolomeo e Cervo. L'ultimo ha un borgo medioevale bellissimo...poi è finita la provincia. Molte vallate sono collegate tra loro anche a monte cosicchè si possono fare percorsi ad anello. Dormire nei paesini è sempre tranquillo. Uniche zone da evitare di notte in libera sono Ventimiglia e Sanremo, solo in libera però, di giorno no problem, di notte non si sà...
Per i ristoranti, si può optare per cibi di mare sulla costa oppure tantissime trattorie ed agriturismo nell'entroterra a prezzi onesti...
Maggiori dettagli a chi li chiederà
Caspita ho fatto un poema,  smiley

Modificato da 2assi il 19/09/2019 alle 22:42:53
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:36:11
Da un'estremo,all'altro...La Spezia,le 5 Terre,Portovenere,il Golfo dei Poeti,piu' o meno conosciuti da tutti.
Per esempio l'ultimi spot della Tim,dove si celebra un matrimonio e il famoso chirurgo...
è la chiesa di San Pietro,Portovenere.
Ma parlando di luoghi interni,alle spalle dei noti luoghi troverete suggestivi spazi e paesi.Dietro le propaggini di Sarzana,da visitare Castelnuovo Magra, all'interno della zona delle 5 Terre,Pignone,Brugnato, e poi su a Varese Ligure,una perla.
Che dire della Lunigiana,confinante con la ,meravigliosa Garfagnana,(Toscana).Certo non tutti i posti sono praticabili con grossi camper,ma quasi.Liguria,terra d'eccezione,come tutta la Grande Penisola.
Sfido a trovare una Regione non bella.

Ciao bellagente.

Eta Beta
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:00:25
Allora, raccolgo l’idea dell’amico 2 assi e provo a fornire qualche indicazione sulla provincia di Savona che è una delle più boscose d’Italia (pochi lo sanno). Purtroppo, non ho capacità sintetiche quindi…. se pensate che sia troppo lungo, passate oltre.
Cominciando da ponente e tralasciando le mondane e famose Laigueglia e Alassio, si arriva ad Albenga adagiata nella cosiddetta Piana di Albenga, l’area pianeggiante più grande della Liguria. Albenga è famosa per il suo centro storico la cui pianta, di forma rettangolare, dimostra tutt'oggi l'aspetto di città fortificata Romana.
Basta addentrarsi nelle valli che partono dalla Piana per trovare pace e tranquillità anche nelle più caotiche giornate estive. La valle Pennavaire è una valle poco turistica immersa nel verde e con pochi paesini sparsi dove si possono trovare trattorie famigliari e buona cucina; famoso è il borgo di Colletta di Castelbianco, gruppo di case una volta completamente diroccate ma ristrutturato un paio di decenni addietro rispettando fedelmente i canoni stilistici originari. La val Pennavaire è conosciuta dagli amanti del trekking e dell’arrampicata sportiva.
Castelvecchio di Roccabarbena, il borgo piu’ famoso dell’adiacente Valle del Neva, è iscritto nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ed è caratterizzato dal castello che impone sul paese arroccato tutto attorno in cui è un piacere perdersi tra gli angusti vicoli labirintici.
Proseguendo verso levante, alle spalle di Loano sono famosi Toirano e le sue grotte frequentate fin dalla preistoria, grotte che sono visitabili tutto l’anno con l’aiuto di visite guidate. L’entroterra di Loano e quello di Finale sono molto conosciuti per gli sport all’aria aperta soprattutto trekking, arrampicata sportiva e mtb, praticati tutto l’anno anche da molti stranieri che qui vengono anche in inverno per godere del clima mite. Le vallate sono ricche di pareti rocciose e sono percorse da strade secondarie immerse nel verde e molto caratteristiche. Per gli amanti della storia, da Verzi inizia la Val Ponci, una valle fossile – ossia in cui il corso d’acqua non è più attivo per fenomeni carsici – dove si può percorrere, a piedi o in mtb, quello che era il tracciato originale della romana via Augusta che transitava nell’entroterra per collegare l’antica Vada Sabatia (Vado Ligure) al ponente ligure evitando la zona franosa delle scogliere di capo Noli; ancora oggi il percorso passa sopra cinque ponti di epoca romana di cui un paio sono perfettamente conservati. Non si puo' dimenticare il vecchio borgo di Finale Ligure, Finalborgo, in cui ogni anno ad Agosto si festeggia la festa in costumi medioevali.
Il tratto costiero dell’Aurelia da Varigotti a Noli è spesso usato per gli spots televisivi delle auto, pochi chilometri che sono di una bellezza unica e che meritano sicuramente di essere percorsi.
La parte vecchia di Varigotti è il classico paese di pescatori con le case colorate fino sulla spiaggia mentre Noli è un paese di origine romana e impronta medioevale con le case allineate alla linea di costa e i vicoli che si intrufolano all’interno. Pochissimi sanno che a Noli, da un determinato punto del paese, e possibile vedere dal basso tutti e quattro gli angoli sommitali di una torre medioevale, chiedete in paese agli abitanti che vi sapranno indicare il punto esatto.
Savona è una cittadina riscoperta ultimamente dal turismo trainato in parte anche da quello “mordi e fuggi” delle migliaia di visitatori delle navi Costa che attraccano nel suo porto. La grande fortezza del Priamar (letteralmente pietra sul mare) è la fortificazione più grande della Liguria di ponente e sorveglia la città sul lato a mare; probabilmente pochi turisti notano l’anomalia delle bocche di fuoco che non sono rivolte verso il mare ma puntano bensì sulla città stessa. La fortezza del Priamar fu infatti costruita nel 1500 dai genovesi, su manufatti già esistenti, ed era mirata al definitivo assoggettamento di Savona al controllo della “Superba”. Nel Priamar fu imprigionato Giuseppe Mazzini e oggi è sede, fra le altre iniziative, di un museo dedicato a Sandro Pertini.
A Stella San Giovanni, a pochi chilometri da Albisola Superiore, è visitabile la casa museo di Sandro Pertini che proprio qui nacque nel 1896. Proseguendo lungo la strada che sale da Albisola, si arriva al passo del Giovo e si raggiunge Sassello, caratteristico paese dell’entroterra famoso per gli amaretti che portano il suo nome. D'inverno non e' raro trovare molta neve pur essendo a pochi chilometri dal mare. Oltrepassato Sassello la provinciale gira intorno alle pendici del Monte Beigua arrivando al suo lato settentrionale; dalle anonime località di Alberola, in cui negli anni ’70 erano state aperte alcune piste da sci (!), e Pianpaludo si sale fino alla sommità del Monte Beigua a 1287 metri. Devo far notare che, da Pianpaludo, la strada è stretta e non consigliata per camper di grandi dimensioni e mansardati in genere. Invasa purtroppo da una moltitudine di antenne, la cima presenta alcuni punti panoramici sulla costa ligure e, nelle giornate serene, fino alla Toscana o, a nord, sulla catena alpina fino al Monte Rosa. Essendo una cima dal profilo arrotondato, non esiste un unico punto panoramico ma diversi punti che si possono raggiungere con brevi passeggiate. Dato l’ambiente “alpino” non è raro trovarsi ad ammirare il mare circondati da mandrie di mucche con i campanacci.
Sempre per gli amanti della natura, dal paese di Vara si può raggiungere il passo del Faiallo, qui sconfino però in provincia di Genova, da cui si raggiunge il Passo del Turchino per una magnifica strada panoramica adatta a ogni tipo di camper che attraversa paesaggi tipici di montagna a due passi dal mare. Consiglio vivamente di percorrerla con tempo limpido per godere di una magnifica vista sulla “lunga” città di Genova
Sul mare non si può tralasciare la cittadina di Celle Ligure con le tipiche case liguri colorate che incombono sulla passeggiata a mare o le due Albisole (Superiore e Marina) famose per le ceramiche. La passeggiata mare di Albisola Superiore presenta verso levante un lungo tratto distante dalla trafficata Aurelia per cui molto rilassante nelle soleggiate giornate di bassa stagione.
Non ho dato indicazioni circa la sosta perché le aree attrezzate non sono molte e tutte sono segnalate su COL. Nei paesi dell’interno si trovano buone possibilità di sosta libera sempre tollerata senza problemi pure in alta stagione se fatta con buon senso. Io stesso in estate vado a volte a dormire in qualche paesino a pochi chilometri dal mare per sfuggire alla calura estiva.
Stefano

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:03:48
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2019 alle 22:35:07

Allora facciamo così, io vi raccontola provincia di Imperia e l'amico di Savona farà altrettanto per le sue zone.Sono convinto che non rimarrete delusi. Partendo da ponente verso levante, Alle spalle di Camporosso c'è
la val Nervia, paesi da visitare Dolceacqua, Apricale, a Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin. Alle spalle di Bordighera c'è il Principato di Seborga, hanno anche soldi coniati dalla loro zecca ma validi solo negli esercizi commerciali comunali il mese prossimo verrà eletto il nuovo principe. Alle spalle di Sanremo (in cui c'è una AA appena ristrutturata) ci sono i boschi di San Romolo e Perinaldo dove si può vedere il telescopio astronomico, il paese nel 1600 diede i natali al famoso astronomo Cassini. Sopra ad Arma di Taggia (in cui c'è la AA in zona ciclabile) si inizia con Taggia con un bel centro storico, a febbraio la festa dei furgari, nel 1500 il pirata Dragut saccheggiava tutti i paesi costieri, Gli abitanti di Taggia accesero tanti falò nelle piazze, le navi corsare, vedendo i fuochi, pensarono che altre navi della loro flotta avessero gia invaso quel paese e proseguirono, il paese si salvò e da allora la tradizione continua con la festa dei FURGARI il secondo sabato notte di febbraio ed il corteo storico la settimana successiva. Continuando per alcuni paesini della valle Argentina, si raggiunge TRIORA, il paese delle streghe perchè in Europa l'ultimo processo in cui vennero condannate le fattucchiere dalla Santa inquisizione, fu celebrato a Triora. Torniamo sulla costa, a Santo stefano al mare c'è l'AA sul porto di Marina di Aregai, poi si arriva a San Lorenzo al Mare( con il campeggio AA Il Pozzo ed il campeggio IL PERSIANO e vari parcheggi per la libera accettati in bassa stagione), Da qua parte la pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti..Alle spalle del borgo marinaro, dopo 4 km si raggiunge CIVEZZA, tipico paese di entroterra del 1500, nell'anno 2003 fu scelto tra tanti, per la trasmissione La Domenica del Villaggio e nel 1984 vide i ciack del Le due  vite di Mattia Pascal con Mas*****nni diretto da Monicelli.  Civezza deve la sua fama principale al fatto che ci vivo io.  Ancora sulla Costa, raggiungiamo Imperia, tra le varie valli, la piu lunga è la valle Impero da cui si raggiunge il Colle Di Nava e poi il Piemonte. Ancora sulla costa, in ordine Diano Marina, san Bartolomeo e Cervo. L'ultimo ha un borgo medioevale bellissimo...poi è finita la provincia. Molte vallate sono collegate tra loro anche a monte cosicchè si possono fare percorsi ad anello. Dormire nei paesini è sempre tranquillo. Uniche zone da evitare di notte in libera sono Ventimiglia e Sanremo, solo in libera però, di giorno no problem, di notte non si sà... Per i ristoranti, si può optare per cibi di mare sulla costa oppure tantissime trattorie ed agriturismo nell'entroterra a prezzi onesti... Maggiori dettagli a chi li chiederà Caspita ho fatto un poema,  
...
Anche io non sono un appassionato di turismo enogastronomico per cui non sono in grado di suggerire qualche trattoria in particolare. So pero' che nell'entroterra e' piu' facile trovare ristoranti / trattorie a conduzione famigliare in cui si puo' ancora gustare della buona cucina tradizionale.
L'entroterra di Finale e' molto bello e particolare, l'ho frequentato assiduamente per una decina di anni quando arrampicavo e ancora oggi ogni tanto ci faccio un giro.
Stefano

Modificato da Al Ula il 23/09/2019 alle 08:05:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link