CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Livigno... dogana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 21/11/2012 alle: 00:04:34
un mio amico di livigno parecchi anni fa' mi disse che quello che sequestrano poi va' a finire all'asta dove pochi eletti possono partecipare, addirittura di osservatori che pedinavano chi faceva acquisti di valore tipo macchine foto e cineprese e poi segnalavano le targhe a chi di dovere...
18
arcibaldo
arcibaldo
19/04/2007 199
Inserito il 21/11/2012 alle: 01:22:25
Anni fa eravamo al Foscagno in tre camper,noi non avevamo assolutamente nulla gli altri due qualcosa in piu,indovinate chi hanno fermato e perquisito? [:(].Questt'anno invece di hanno fermato e perquisito al confine tra Svizzera e Germania nei pressi di Basilea,per fortuna prima di salire si è messo i copri scarpe altrimenti mi avrebbe sentito urlare[:D][:D]ha aperto alcuni mobiletti,cassetti ecc ma cercavano soprattutto armi
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/11/2012 alle: 12:46:54
grazie mille... quindo bisogna tenere gli scontrini x avere un riscontro su ciò che si ha acquistato... non lo sapevo e allora mi è andata bene che non mi hanno fermato xkè si che non avevo niente fuori regola ma non avevo gli scontrini... paola
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/11/2012 alle: 13:11:14
Gli scontrini servono, ma siccome molti commercianti, pur di venderti della merce, ti possono fare anche degli scontrini più bassi del reale importo, Così da rientrare nel limite della franchigia' e i doganieri, lo sanno, resta comunque a discrezione del sottufficiale valutare la coerenza degli importi, come molte cose poi, dipende sempre da chi si trova ! Vado spesso a Livigno e una volta mi sono dimenticato nel portabottiglie una bottiglia di grappa acquistata la volta precedente e già aperta. Avendone aquistata un'altra, subito il doganiere vedendone una di troppo, ha subito commentato. Alla mia affermazione: Ma questa è già aperta, la sua risposta: si accosti là ! .... 40 minuti di perquisizione e obbligato alla restituzione a Livigno della bottiglia incriminata ! Ovviamente un "mi scusi, non lo faccio più" è stato d'obbligo.[8)] saluti Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/11/2012  09:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paola,per quello che so io,non possono mettere le mani da nessuna parte, ma possono chiedere a te aprire,che è cosa ben diversa. Se mettono le mani loro non si tratta di un controllo ma di una vera e propria perquisizione,al termine della quale deve essere redatto un verbale dettagliato con le ragioni che hanno spinto a questa scelta nome dell'ufficiale,testimone e tutto il resto. ciao Luca
15
cinzialoris
cinzialoris
09/11/2010 300
Inserito il 21/11/2012 alle: 22:07:12
hanno messo le mani in ogni cosa privata. Anche il materasso del basculante ò stato PALPATO.. Non hanno redatto assolutamente nulla
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 21/11/2012 alle: 22:30:42
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 21/11/2012  22:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . ma quando si sono messi i guanti... non vi è passato per la mente che volessero fare un perquisizione personale...[:D]
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 21/11/2012 alle: 23:09:06
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 21/11/2012  17:55:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Normalmente dovrebbe essere così, e oltrettutto è necessaria la presenza di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Però non vorrei che per la dogana ci fossero regole diverse. Leggendo il sito della Guardia di Finanza ([url]

http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Ch...

) appare evidente che il verbale di perquisizione è necessario solo nel caso di perquisizione personale e non per quella del veicolo. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:44:50
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 21/11/2012  22:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo sia stato un abuso bello e buono,se rovistano loro devono fare il verbale che sia Polizia,Carabinieri e GdiF ciao Luca

Modificato da luca675 il 22/11/2012 alle 14:45:27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 22/11/2012 alle: 15:35:34
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 22/11/2012  14:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ... basta avere tempo...e loro ti scrivono anche il verbale...non stuzzicare il can che dorme
14
claudio99
claudio99
09/06/2011 53
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:08:43
credo che un verbale per le perquisizioni ce l'anno al confine.... cqm è giusto che controllino, è il loro lavoro. Si sa che c'è il limite delle cose da portare.... informarsi.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:55:31
Punto 1°: che io sappia, per la perquisizione del veicolo devi dare tu il consenso, altrimenti, se hanno sospetti fondati, possono arrivare a sequestrarti il veicolo e aspettare l'ordinanza di un giudice. Punto 2°: è inutile dire "fanno il loro dovere e poi ci lamentiamo quando non lo fanno"....io rispondo che dovrebbero rompere le p...e agli evasori fiscali che portano il denaro in Svizzera e non a chi va a spenderli nel loro Paese per poi cosa, un paio di stecche di sigarette o qualche grappa [xx(]! Ci controllano e pesano per farci pagare "un qualcosa". Se vorrebbero, sanno dove andare a controllare![;)] Punto 3°: Non puoi far valere i tuoi diritti perchè poi si "incattiviscono" e sappiamo poi come va a finire ! Detto questo non dico che non devono fare il loro lavoro ma COME lo fanno! PS: non sono un trafficante di droga o un commerciante di clandestini. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/11/2012 alle: 18:22:05
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 20/11/2012  16:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Mondo lo giro ma sinceramente quello che vedo (o meglio vedevo perchè dalla dogana Svizzera non ci passo più)) al confine non lo riscontro da altre dogane. Comprendo benissimo i controlli acuti in alcuni Paese per problematiche interne dello stesso Paese (droga e clandestini), ma controllare dei VR e cercare (cosa?) all'interno dei cassetti o sotto materassi...! Non penso che se porto droga o clandestini li nascondo li! _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/11/2012 alle: 18:43:42
BRAVO SECONDAVITA... la penso esattamente come te... stai sicuro che chi dico io non viene controllato di sicuro...[:D][:D][:D][:D] paola
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:13:39
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/11/2012  18:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....quelli che dovrebbero essere controllati ormai lo sanno tutti ma loro no![:D] Ciao [;)] Emiliano. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:31:30
Ma scusate un attimo!! non capisco una cosa... stiamo a lamentarci che la gente non paga le tasse e ruba e poi ci lamentiamo se ci perquisiscono in dogana? Portare merce da Livigno che è porto franco in Italia bisogna pagare le tasse e non farlo vuol dire evadere il fisco, o mi sbaglio? Certo che non siamo noi con 10 litri di alcool a mandare in rovina lo stato, però contribuiamo alla causa....[;)][;)] Provate a fare una cosa del genere in Svizzera e poi vediamo cosa succede.... Quanti di voi hanno visto la propria macchina con il cruscotto smontato alla frontiera Svizzera? Io si e esser perquisiti da fastidio ma l'auto smontata fa male[:(!][:(!]. E la motivazione: "abbiamo il sospetto che l'autoradio l'ha comprata oltre frontiera", ripeto il sospetto Ho fatto l'esempio delle sigarette nel camper a Bormio ma anche al primo tornante scendendo verso Livigno ce ne sono delle belle...[:D][:D] Con buona probabilità l'erba è talmente ubriaca e impregnata di alcool che non muore mai, neanche in inverno [:D][:D][:D] Se vi beccono con troppi alcolici e il doganiere è bravo vi fa tornare indetro a svuotare le bottiglie.... Nessuna polemica, comprendo il fastido e lo condivido ma cerchiamo di capire che i controlli vanno fatti...[;)][;)][;)] la vera sconfitta è non provarci
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 22/11/2012 alle: 20:46:29
Propio perchè pago le tasse e le pago fino all'utimo,non accetto di subire passivamente una perquisizione sul mio camper da nessuno,dove uno sconosciuto mette le mani dove vuole e razzola tutto,solo perche ha una divisa[?],ma ci mancherebbe altro. Ci sono gli strumenti per trovare gli evasori ma quelli veri non li vogliono trovare,non ci prendiamo per i fondelli...e io dovrei essere anche contento,ma stiamo scherzando[?][?] Luca
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/11/2012 alle: 21:06:42
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 22/11/2012  18:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma controllare dei VR e cercare (cosa?)>
> Fatti un giro su qualche post sulla Norvegia, la quale, quanto a diritti/regole civili e del buon vivere penso non sia seconda a nessuno, e poi mi sai dire cosa avviene durante un "controllino" del mezzo da parte della Politi. E' vero, a volte utilizzano un "ponteggio" che ti scansiona esternamente il camper, ma se poi non sono del tutto convinti passano al sistema tradizionale... che è del tutto simile a quelli di cui si parla.. E questo servizietto non avviene necessariamente al confine, ma anche all'interno del territorio, per fugare ogni dubbio, sia chiaro che mi riferisco anche (e sopratutto) al periodo antecedente all'attentato di Oslo.. Ripeto, fattelo spiegare da chi ha visto o "subito", e sia chiaro che non stanno a cercare il clandestino o la droga (anche se presumo che lo facciano di default), ma merluzzi, alcool, vini, "salamelle" importate dagli stranieri ecc... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 22/11/2012 alle 21:10:58
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 22/11/2012 alle: 21:08:16
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 22/11/2012  20:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca [;)][;)][;)], non sono contento della perquisizione, infatti dico che si può discutere dei metodi. Le tasse le pago anche io ma anche se andassi in giro con la scritta sul cofano che non sono un evasore che certezza hanno loro che sia la verità? Il fatto che fermino me piuttosto che te o altri amici camperisti è frutto del caso e nessuno sarà mai contento, su questo siamo d'accordo, ma siamo anche coscenti che i controlli ci devono essere. Per quel che riguarda gli strumenti, anche qua mi trovi in accordo con te, ma qui mi fermo perchè non vorrei andare OT. ciao [;)][;)][;)][;)][;)] la vera sconfitta è non provarci
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 22/11/2012 alle: 21:17:59
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 22/11/2012  21:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io parto dal concetto che se vivo in una democrazia,si devono rispettare le regole e le devono rispettare tutti a partire da chi ha il dovere di controllare che le regole vengano rispettate. Se vogliono mi possono smontare anche il camper a condizione che sia nel rispetto della legge,salire sul camper e rovistare qua e la,non lo ammetto. Le leggi ci sono per tutti e tutti le devono rispettare a partire dalla GdiF e qui mi fermo anche io[;)] ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link