Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/11/2012 21:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,se io salgo sul tuo camper e comincio a toccare tutto e aprire cassetti senza la tua autorizzazione,probabilmente chiami i carabinieri,giusto[?]chi è un finanziere[?]non è certo diverso da me e allora perchè se indossa una divisa ti può smontare il camper[?]ripeto io non sono contrario a niente e sono dalla parte della legge,ribadisco,esistono le regole per tutti,una cosa è un controllo in cui il finanziere il carabiniere ecc.. ti chiede di aprire per verificare,cosa diversa è se lui in prima persona mette le mani dove vuole e rovista,in quel caso esisstono altre regole e vanno rispettate,se poi vogliamo fare sempre tutto a tarallucci e vino perchè siamo in Italia allora è un discorso diverso. Io sono favorevole a qualunque tipo di verifica,a partire dal redditometro sia chiaro[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/11/2012 14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre si parla senza sapere quello che si dice [:)] Il servizio di vigilanza viene svolto all'interno degli spazi doganali al fine di assicurare il rispetto delle norme poste a garanzia della riscossione dei tributi. Viene svolto dal personale delle Dogane e può essere affidato ai militari della Guardia di Finanza i quali, per motivi di sicurezza fiscale, possono intervenire anche in luoghi diversi dagli spazi doganali e da quelli dove si svolgono le operazioni di carico e scarico delle merci. A tal fine la norma attribuisce le seguenti facoltà: Poteri di visita, ispezione e controllo sui mezzi di trasporto e sui bagagli delle persone Il titolo I, capo III, del T.U.L.D., dopo aver prescritto divieti e imposto limiti per evitare che le merci possano essere immesse in consumo senza il pagamento dei previsti diritti, con l'art. 19 attribuisce la facoltà ai funzionari doganali di sottoporre a visita i mezzi di trasporto e i bagagli in corrispondenza degli spazi doganali. In particolare l'art. 19 del T.U.L.D. prevede che: "I funzionari doganali, per assicurare l'osservanza delle disposizioni stabilite dalle leggi in materia doganale e dalle altre leggi la cui applicazione è demandata alle dogane, possono procedere, all'esame,direttamente od a me le imprese, del corretto svolgimezzo dei militari mprese, del corretto svolgimento ddella guardia di finanza, alla visita dei mezzi di trasporto di qualsiasi genere che attraversano la linea doganale in corrispondenza degli spazi doganali o che circolano negli spazi stessi. Quando sussistono fondati sospetti di irregolarità i mezzi di trasporto predetti possono essere sottoposti anche ad ispezioni o controlli tecnici particolarmente accurati diretti ad accertare eventuali occultamenti di merci; Il detentore del veicolo è tenuto a prestare la propria collaborazione per l'esecuzione delle verifiche predette, osservando le disposizioni a tal fine impartite dagli organi doganali; Le disposizioni di cui ai precedenti commi si applicano anche nei confronti dei bagagli e degli altri oggetti in possesso delle persone che attraversano la linea doganale in corrispondenza degli spazi doganali o che circolano negli spazi stessi"; Poteri di visita, ispezione e controllo delle persone L'articolo 20 del T.U.L.D. tratta del controllo sulle persone che si trovino sempre negli spazi doganali. In particolare l'art. 20 del T.U.L.D. prevede che: "I funzionari doganali, per assicurare l'osservanza delle disposizioni stabilite dalle leggi in materia doganale e delle altre leggi la cui applicazione è demandata alle dogane, possono invitare coloro che per qualsiasi motivo circolano nell'ambito degli spazi doganali ad esibire gli oggetti ed i valori portati sulla persona; In caso di rifiuto ed ove sussistano fondati motivi di sospetto il capo del servizio può disporre, con apposito provvedimento scritto specificamente motivato, che le persone suddette vengano sottoposte a perquisizione personale; Della perquisizione è redatto processo verbale che, insieme al provvedimento anzidetto, deve essere trasmesso entro quarantotto ore alla procura della Repubblica competente; Il procuratore della Repubblica, se riconosce legittimo il provvedimento, lo convalida entro le successive quarantotto ore." Questo articolo pone termine alle incertezze e perplessità sorte per stabilire la differenza tra visita personale, considerata come atto di polizia amministrativa intesa ad accertare l'eventuale occultamento di merci sulla persona per sottrarla alla visita doganale, e perquisizione personale, atto di polizia giudiziaria diretto invece alla scoperta ed al sequestro di cose attinenti al reato tenuto conto del modo indiscriminato con cui venivano indicati i due atti nelle precedenti disposizioni. La nuova normativa considera in effetti non più il controllo sulla persona come attività amministrativa, ma come un atto di polizia giudiziaria, da eseguirsi con le garanzie previste dalla Costituzione nei casi in cui ci sia stato un rifiuto ad esibire, a richiesta degli organi di controllo, gli oggetti custoditi sulla persona ed esistano fondati motivi di sospetto che la persona voglia sottrarre merci o valori al controllo doganale. Saranno applicabili quindi le norme del Codice di Procedura Penale in materia di perquisizioni personali. A tale proposito i funzionari dell'amministrazione doganale rivestono, nell'ambito delle loro attribuzioni e nei limiti del servizio cui sono destinati, la qualifica di Ufficiali di P.G. in base al combinato disposto degli articoli 324 del T.U.L.D., 31 della Legge 07/01/29, numeri 4 e 57 del Codice di Procedura Penale. Inoltre, a norma del primo comma dell'articolo 20, secondo cui il controllo sulle persone è eseguito per assicurare le disposizioni stabilite non solo dalla Legge Doganale, ma anche da altre leggi la cui applicazione è demandata alle dogane, assume particolare importanza il controllo in materia valutaria ex articolo 3, sesto comma, del Regio Decreto Legge 12/05/38, numero 794, che richiama, appunto, i funzionari dell'amministrazione doganale.
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/11/2012 15:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ...ma che ci vuoi fare...son ragasssssi ...per una volta che escono dal loro rione...
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/11/2012 15:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse parlerai te senza sapere quello che dici amico mio.... da come è stato esposto il problema non sono state rispettate le regole,poi te sei libero pure di invitarlelo a cena il finaziere ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 23/11/2012 13:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti siamo stati perquisiti dalla dogana svizzera... Un piccolo pensierino l'abbiamo fatto anche noi: se avessimo avuto una targa non ITALIANA probabilmente sarebbe andata diversamente (pensiero malizioso) [:I]
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 23/11/2012 17:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se sono svizzeri non metto bocca[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/11/2012 15:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tu stesso dici ci sono delle regole anche per le perquisizioni e come tali vanno rispettate. Si sta parlando dei metodi più o meno rispettosi sia della legge che delle persone....[;)][;)] la vera sconfitta è non provarci
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 23/11/2012 18:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, ho solo riportato cosa prevede il codice doganale solo per chiarire le idee a quelli che dicono ciò che si può e non si può fare senza in effetti sapere quello che è previsto. Come in ogni buona famiglia, anche nelle forze di polizia c'è chi è rispettoso e chi è arrogante e io ne conosco molti di entrambi i tipi [;)]
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 23/11/2012 19:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conosco bene i miei diritti e non parlo tanto per parlare... poi ognuno di noi si comporta come meglio crede e ne risponde personalmente delle sue azioni,ti posso garantire che ti puoi opporre ad una perquisizione,così come era stata descritta,con un Finanziere che sale sul camper e mette le mani da tutte le parti senza batter ciglio,se poi le cose non sono andate così,allora è un altro film[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/11/2012 20:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che conosci bene i tuoi diritti ti invito a rileggere gli articoli 19 e 20 del Testo Unico delle leggi doganali, possbilmente quelli commentati, così capirai che all'interno della zona doganale ti possono ispezionare il camper come meglio credono, solamente la perquisizione personale richiede le garanzie costituzionali e di legge. Se poi vogliamo andare avanti a chi ne sa di più, io mi fermo, Ciao
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 24/11/2012 09:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione: è quello che avevo scritto parecchi post sopra. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 24/11/2012 09:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forese il tuo si,lo perquisiscono,il mio no e sò quello che dico,conosco molto bene i miei diritti e miei doveri e poi non mi sono rivolto io in modo saccente(Come sempre si parla senza sapere quello che si diceid="Comic Sans MS">id="red">)non mi piace dare lezioni,figurati riceverle io mi sono limitato a dare un contributo su un evento ( se ti vai a leggere forse capisci meglio a cosa mi riferisco)così come era stato esposto ed in quelle circostanze ho ragione io,punto,io mi ero fermato da tanto sei te che insisti e le persone insistenti non mi piacciono,per cui anche per me finisce qua. Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 24/11/2012 21:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saccente: Che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta; che esibisce in modo presuntuoso e pedante le proprie cognizioniid="red"> Se proprio vuoi insegnarmi il mio mestiere ti organizzo una conferenza con le forze di polizia del Nord Est al confine Italo-Sloveno dove notoriamente ci sono parecchie dogane, così possiamo illuminarci in tanti con le tue perle di saggezza. Se poi ti irritano le divise allora non venire.
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 25/11/2012 12:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascoltami bene,non ti ho chieto niente,ti sei presentato in maniera arrogante e saccente,adesso mi stai stufando di brutto,se vuoi quando passi da Firenze ti organizzo qualcosa io magari di più divertente[:D][:D][:D][:D][:D][:D]comunque per me possiamo continuare in privato,penso interessi a pochi tutto questo blaterare caro Ezio59.questa su questo post è la mia ultima risposta pubblica,da adesso in avanti si parla di persona ed in privato! ps non mi irritano le divise mi irritano i maleducati....e chi dietro una divisa pensa di essere il padre eterno,considerato che gli pago lo stipendio con le mie tasse... Luca