CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Livigno o Monginevro.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:14:24
Buon giorno cari utenti del col. Come da titolo cerco info su le due cittadine per il periodo di capodanno,di solito siamo frequentatori del Trentino ma quest'anno volevamo cambiare e dirigerci verso altre località. Gradirei avere delle info sui campeggi,i prezzi, le temperature di qel periodo,l'uso delle piste da sci. PS.Per chi volesse rispondere con la solita frase (usa il cerca)evitate già fatto. Confido sulla disponibilità degli utenti del col che dedicano pochi minuti ha rispondere dando sempre delle ottime info interpretando in toto il vero senso di questo strumento. Grazie 1000.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 19/10/2013 alle: 12:14:34
Io vado molto spesso al Monginevro. l'area sosta costa 11 euro al giorno a scalare per ogni giorno in più fino a 9 euro compresa di corrente, scarico e carico e navetta per il centro e le piste centrali (comunque tutto molto vicino a piedi 3 minuti ma scomodo se hai sci e scarponi),le piste sono bellissime (33 euro il giornaliero) ma se non sai sciare benissimno, nel compreprensorio del monginevro trovi tre skilift completamente gratuiti. Due sono tapiroulan e uno unoi skilift che non è nemmeno proprio da principianti e tutto completamente gratis. Quest'ultimo lo trovi in fondo al paese in direzione francia.Il paese non è grosso, anzi, ma ha tutto quelle che serve. Inoltre i franciesi sono organizzati per non farti mancare nulla. é vicinissimo all'italia, tanto che sul telefonino ti prende la linea italiana e l'area si trova sulla tua destra (devi fare una leggera salitina) subito dopo la caserma della polizia al vecchio confine. Inoltre devo dirti che tutto il comprensorio è collegato con la via lattea,(anche se solo il comprensorio del monginevro basta e avanza)e quindi nulla da invidiare alle piste trentine. Livigno chiaramente è più grande e il paese è pieno di negozi con sigarette, alcol e carburante a un costo nettamente più basso. Però fa freddino (è uno dei posti più freddi). Per le piste non so aiutarti, a livigno sono andato solo d'estate. comunque W il monginevro. Massimo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/10/2013 alle: 14:04:07
ciao noi siamo stati in entrambi i posti in inverno... bhe se devo essere sincera per me è più bello Livigno e ti spiego il perché... allora Livigno offre molto di più per quanto riguarda il dopo sci. Ci sono negozi, ristoranti e anche un bel centro termale... per le piste il problema è che sono su 2 versanti opposti, ma le piste sono comunque molto belle... Al monginevro invece vai x sciare perché il paese è veramente piccolo e oltre a un paio di negozi di alimentari e negozi x attrezzatura da sci non c'è nulla... Di certo è che per chi deve imparare a sciare è il top proprio per la possibilità di non pagare gli impianti e anche l'area a un costo molto basso, di contro a Livigno devi appoggiarti ai camping che non sono cari ma certo non hanno i prezzi dell'area del monginevro. Per cui devi vedere le tue esigenze... solo ed esclusivamente sci, Monginevro, sci e magari un ristorante, lo shopping e un po' di vita Livigno. Ah per il freddo... bhe 2 anni fa per l'8 dicembre eravamo a - 18..... paola
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/10/2013 alle: 14:35:28
Alcune cose non menzionate dai miei predecessori: A Livigno ci sono 5 campeggi (uno, quello verso la Forcola, chiuso d'inverno) con una capienza di circa 300 (forse più). I campeggi sono a gestione privata, quindi è possibile prenotare. A Monginevro la capienza è 220 camper, e l'area è attrezzata con sbarre di accesso e uscita, e non si può prenotare. Chi arriva e trova posto s'installa. La corrente elettrica al Mongi è fino a 10A, mentre a Livigno difficilmente troverai un allaccio superiore ai 4-5A. A Livigno ci sono distributori dappertutto, con l'accisa ridottissima (i prezzi attuali sono circa 1,065€/litro). A Monginevro distributori non ce ne sono, quindi hai due possibilità: scendere fino a Briançon e fare il pieno lì (prezzi circa 30 centesimi più bassi che in Italia-circa 1,35€/litro), e magari fare anche una bella spesa al supermercato, oppure fare il pieno in Italia a Oulx (non all'ultima stazione prima di Cesana che ha [B)]prezzi[B)] da mutuo...) Consiglio di fare il pieno di gasolio artico del posto (migliore di quello di città), e poi fare qualche Km per far circolare detto gasolio nel filtro e nelle tubazioni (riduce di molto il rischio di congelamento su soste prolungate). A Capodanno per andare a Livigno conviene prenotare (e forse per il periodo dal 25-12 al 2-1 è già tardi...). A Monginevro è -quasi- corretto affermare che la tariffa è a scendere: 10-11 € la prima notte (c'è differenza fra estate e inverno) 9-10 € la seconda 8-9 € dalla terza alla settima notte 60-70 € l'ottava notte[:0][:0][:0] Per le cifre sono andato a memoria, ma garantisco che l'ottava notte è di quelle da far passare la voglia...[:D][:D][:D] Questo per scoraggiare le lunghissime permanenze, senza penalizzare l'eventuale settimana bianca (di 7 giorni!) E' chiaro che se uno vuole stare più a lungo, al settimo mattino lascia qualcosa sulla piazzuola, paga, esce e rientra nel giro di 5 minuti, e si evita la sberla dell'ottavo giorno... BUON LIVIGNO/MONGI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 19/10/2013 alle 14:57:50
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 19/10/2013 alle: 15:14:19
Signori!cosa aggiungere siete stati eccezionali in pieno stile camperistico. Questo è quello che ogniuno di noi si aspetta da uno strumento bellissimo come il col. Grazie delle preziose info cercherò di fare la scelta più opportuna alle mie esigenze.Naturalmente si accettano ben volentieri altri consigli e info sopratutto per le temperature in que periodo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 19/10/2013 alle: 16:06:37
le temperature sicuramente saranno fredde, ma tieni presente che Livigno è sicuramente il paese con le temperature più basse. Chiaramente poi la scelta sta solo a te, molto dipende da cosa cerchi e cosa ti piace fare. se non ti piace sciare allora sicuramente la meta migliore è Livigno.
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 19/10/2013  15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/10/2013 alle: 17:44:19
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 19/10/2013  15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, noi siamo stati a Livigno parecchie volte e per periodi lunghi in passato, ti informo solo per quanto riguarda la temperatura. Quando c'è il sole noi abbiamo trovato anche temperture alte di giorno, ma attenzione perchè di notte possono scendere anche di molti gradi sotto lo zero, più di una volta abbiamo visto il termometro scendere a -38. Ciao Giovanna.
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 19/10/2013 alle: 19:03:02
Foffo,grazie per le info.Mi potresti spiegare meglio il concetto di se non ti piace sciare meglio Livigno.Noi non siamo degli sciatori esperti ma i miei ragazzi vanno abbastanza bene e poi sò che Livigno è rinomata come stazione scistica.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 19/10/2013 alle: 19:15:54
era inteso come paese. Livigno x il dopo sci sicuramente migliore del monginevro.Infatti monginevro è il classico paesino posto sul colle. ha tutto, supermati negozi e altro, però chiaramente è molto più piccolo rispetto a Livigno. Sicuramente comunque a mio avviso monginevro è anche meglio di livigno per i dintorni. Infatti a pochi Km trovi briancon dal versante francese, mentre da quello italiano trovi bardonecchia, sestriere e altri paesi senz 'altro carini. In chiusura io preferisco il Monginevro anche perchè se non sei un ottimo sciatore insieme ai tuoi bambini puoi divertirto a gratis sugli impiati free. Come di ho già scritto quello in fondo al paese (gratuito) non è nemmeno così facile.
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 19/10/2013  19:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:37:01
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 19/10/2013  09:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non conosco Livigno per nulla. Al Mongi non vado in camper perché da casa vi arrivo in meno di un'ora se la strada è libera dal traffico, e non vedo il motivo di impegolarmi di tutti i pasticci di gestione del camper a -15 quando posso sciare comodamente da casa. Dal punto di vista sciistico il Mongi è effettivamente una gran stazione con piste per tutti i gusti, da quelle medie a quelle toste per i più esigenti. Io ad esempio se debbo sciare su piattoni poco pendenti tutti lisci mi porto qualcosa da leggere mentre scendo; in media scio 3 ore ma che meritino. Segnalo anche due possibilità. Per il mongi, ci si può anche fermare nella AA di Cesana e prendere lo skipass internazionale che unisce via lattea +monginevro. Una soluzione costosa ma possibile, e comuqnue anche dal Mongi se non si conoscono i posti una volta fare il giro di Claviere scendendo dal Colletto verde merita davvero. Confermo invece che di per se monginevro + claviere non dicono molto come paesi (maruonna, se mi legge il sindaco di Claviere mentre scrivo non mi rivolge più la parola). Se uno invece ha tendenze meno masochistiche e non vuole stare nei posti più freddi delle Alpi a esplorare la tenuta dei propri impianti idrici, mi permetto di consigliare di valutare Serre Chevalier, che ha un comprensorio comunque superiore al Mongi, 25 -30 min in più di strada, e un clima meno estremo. Mi è capitato di misurare 5 gradi di differenza in inverno tra le due località. http://www.serre-chevalier.com/it/inverno/il-vostro-soggiorno/alloggio/campeggi/ E sicuramente finito di sciare il posto è più ameno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/10/2013 alle 09:57:26
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 21/10/2013 alle: 10:31:51
a livigno sicuramente dei prenotare e sostare per una settimana (ho chiesto per esempio al pemont questa estate e mi hanno derogato un we lungo solo in periodi non clou tipo febbraio). al monginevro entri ed esci dall'aa quando vuoi non c'è paragone tra i paesi di livigno e il monginevro anche se da qui in dieci minuti di camper sei a briancon che è molto carina (la parte storica)
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:01:54
Accanita fans di Livigno ti posso dire che una notte noi siamo arrivati a -30...ma in camper non stavamo male...e fuori per quanto le temperature siano rigidissime, il clima è tendenzialmente secco e senza vento e di conseguenza non si "patisce" tanto.. Se vai a capodanno, beh sei quasi in ritardo per prenotare...è una meta molto gettonata e i campeggi sono sempre pienissimi in quel periodo...noi solitamente andiamo sempre in periodi di bassa stagione(tranne quest'anno che siamo arrivati l'1 gennaio di pomeriggio, appena smontata dalla notte[}:)] sono partita) e andiamo al camping pemont, che ha tutti i servizi tra cui un piccolo centro benessere(10 euro all'ora) per chi non scia come noi una manna...inoltre arrivi in paese in 2 minuti...anche il nuovo camping mansueto(accanto al pemont) è a 2 minuti dal centro...mentre gli altri sono più lontani(noi in quelli andiamo in estate)...sono serviti tutti dalla navetta gratuita, ma alle 20 il servizio finisce e se rimani fuori a cena, ti devi prendere un taxi(che comunque se non ricordo male costa 8 euro la corsa)... Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:06:49
..dimenticavo, come detto noi non sciamo, ma a livello di piste...dopo anni di frequenza e di conoscenza, direi che Livigno è ottima, ha due monti principali, Mottolino e Carosello(trovi anche i link) dove vi sono piste e piste di ogni tipo...e una grandissima pista di fondo che prende tutto il paese... Inoltre oltre ai negozi, hai la possibilità di andare con le moto da neve sul lago, o di fare dei giri in quad o kart...giri a cavallo, in carrozza...e fare dei bei testa cosa con la macchina(volendo anche le proprie, ma io non lo farei mai) sulla pista ufficiale di gara. Pipopante Barbara e Claudio
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:15:52
Non dimentichi qualcosa? La latteria di livigno. solo al pensiero mi viene voglia di tornarci[;)]
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/10/2013  13:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da foffo il 21/10/2013 alle 13:38:00
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/10/2013 alle: 13:21:28
quote:Risposta al messaggio di pipopante inserito in data 21/10/2013  13:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo ancora questo: A Livigno la pista di fondo è gratuita e di lunghezza complessiva (includendo tutte le varianti e bretelle) di circa 50 Km. Non ha tratti ripidi ed è molto adatta per impratichirsi con il passo pattinato anche se si ha poco allenamento. A Monginevro per la pista di fondo bisogna comprare la vignette (giornaliera o settimanale, non sono aggiornato sui prezzi) e la pista è decisamente più corta (10-12 Km comprese le varianti) e leggermente più impegnativa (di poco) di quella di Livigno. BUON LIVIGNO/MONGI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:26:46
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 21/10/2013  13:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma li iniziamo ad addentrarci nel discorso mangiare...e poi mi tocca iniziare ad elencare i miei ristornati e pub preferiti[:D][;)] Pipopante Barbara e Claudio
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 23/10/2013 alle: 23:05:13
Area del Monginevro, al sole dal sorgere al tramonto. In Inverno fa la differenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link