CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Bloccato: Logistica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Inserito il 14/01/2023 alle: 00:49:01
Salve gente, Ho bisogno di aiuto!
Sapete se il parco "Cento Laghi" Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi?
Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi?
Gli sterrati denominati Strada Provinciale hanno dei limiti?

Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo!
Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no?
Grazie!!
Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 14/01/2023 alle: 01:30:13
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 00:49:01

Salve gente, Ho bisogno di aiuto! Sapete se il parco Cento Laghi Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi? Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi? Gli sterrati denominati Strada
Provinciale hanno dei limiti? Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo! Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no? Grazie!! Temisto
...
come in tutti i parchi siano essi nazionali regionali comunali è proibito l accensione di fuochi .
cosi pure fare "campeggio libero "" 
Perché non chiedere direttamente ai ""proprietari"" ? 
Oppure a M48 facente parte dal servizio anti incendio toscana .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/01/2023 alle 01:42:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 14/01/2023 alle: 07:36:32
""" .

temisto
 28/02/2022  431
Salve gente, Ho bisogno di aiuto!
Sapete se il parco "Cento Laghi" Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi?
Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi?
Gli sterrati denominati Strada Provinciale hanno dei limiti?

Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo!
Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no?
Grazie!  """""
"""""""""""'
piu' che un ritrovo di camper di ""semplici camper "' ho il presentimento che vogliate fare un raduno di OR meglio di camper 4x4 .
Tutto bene se fosse solo una sosta con bamchetti 
ma la richiesta di "" accendere fuochi "" e se le strade sterrate ""meglio .""Gli sterrati denominati Strada Provinciale hanno dei limiti?"" mi fa pensare a escursioni per dimostrazioni esibizioni dei camper OR  (off.road ) 4x4 .
Mi auguro che ve lo impediscano proibiscano .
Noi normali camperisti abbiamo gia' in famiglia delle pecore nere che ci hanno alienato molte simpatie 
ma adesso vi ci volete mettere pure voi camper OR ?
Ma organizzatevi all interno di una delle tante cave che hanno snaturato abbruttito il nostro paese .
State lontani dalla natura di quella poca che ancora abbiamo .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/01/2023 alle 07:39:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 14/01/2023 alle: 11:15:42

Salve gente, Ho bisogno di aiuto! Sapete se il parco Cento Laghi Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi? Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi? Gli sterrati denominati Strada
Provinciale hanno dei limiti? Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo! Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no? Grazie!! Temisto
...
Se vuoi sapere delle ordinanze comunali, credo sia meglio chiedere direttamente al Comune interessato, chi meglio di loro può risponderti, non trovi?
Anche perché, penso che dovrai richiedere dei permessi
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Inserito il 14/01/2023 alle: 15:54:07
Mamma mia Salito, dovevi scaricare dello stress accumulato?
Daii suvvia...  Si, vero sul raduno4x4, ma è anche vero che mica tutti son pecore nere con intenzione di disastrare il posto. Tanto vale anche per il mezzo.
Cosa ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato?  Accendere fuochi? Molti Comuni lo consentono se lo fai alla distanza di 50m dalle zone boschive. Altri lo vietano. Lo vietano come il pernotto. Altri concedono sia l'uno che l'altro Punto...

@ Impiegato< Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene!
Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare. 

Un utente del forum  che conosce il posto o ha un amico che vi abita e chiede diretto qualche indicazione mi sembrava una via possibile.
Non sono stato fortunato? Pazienza!
Volevo dare una scadenza alla data e invece allungo la fase logistica scegliendo altri posti.
Saluti
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Inserito il 14/01/2023 alle: 18:18:45
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 15:54:07

Mamma mia Salito, dovevi scaricare dello stress accumulato? Daii suvvia...  Si, vero sul raduno4x4, ma è anche vero che mica tutti son pecore nere con intenzione di disastrare il posto. Tanto vale anche per il mezzo. Cosa
ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato?  Accendere fuochi? Molti Comuni lo consentono se lo fai alla distanza di 50m dalle zone boschive. Altri lo vietano. Lo vietano come il pernotto. Altri concedono sia l'uno che l'altro Punto... @ Impiegato< Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare.  Un utente del forum  che conosce il posto o ha un amico che vi abita e chiede diretto qualche indicazione mi sembrava una via possibile. Non sono stato fortunato? Pazienza! Volevo dare una scadenza alla data e invece allungo la fase logistica scegliendo altri posti. Saluti
...

"Cosa ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato"

Di osceno c'è voler entrare in un Parco Nazionale, quindi un luogo protetto, ad arare sentieri e ammorbare l'aria con puzzolenti diesel euro sottozero per dimostrare cosa lo sapete solo voi. 
Ma per favore!
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Inserito il 14/01/2023 alle: 18:23:26
In risposta al messaggio di Groningen del 14/01/2023 alle 18:18:45

Cosa ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato Di osceno c'è voler entrare in un Parco Nazionale, quindi un luogo protetto, ad arare sentieri e ammorbare l'aria con puzzolenti diesel euro sottozero per dimostrare cosa lo sapete solo voi.  Ma per favore!
Euro sotto zero?
Mah...
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Inserito il 14/01/2023 alle: 18:38:59
Però continuate anche su questa linea se vi piaceyes
Così mi farò una idea se è questione di invidia o per incuria.. o.. dio sa chèlaugh 
Temisto

Modificato da temisto il 14/01/2023 alle 18:39:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 14/01/2023 alle: 22:56:59
Personalmente penso che se uno guida su strade bianche ma regolarmente aperte alla circolazione, non ci sia alcuna differenza che guidare sull asfalto. Dove ci sono strade forestali sono comunque tutte chiuse alla circolazione dei veicoli a motore e sicuramente nessun ente darebbe un permesso per motivi ludici (gia è dura per motivi di lavoro) e quindi il problema non sussiste.
Personalmente, non mi piace vedere una persona attaccata e anche in maniera poco carina, facendo un processo alle intenzioni, ma senza sapere bene quali esse siano. Si da per scontato che si tratti di un branco di pazzi scatenati devastatori, ma da nessuna parte emerge questo.
Se ci pensiamo, ci sono anche degli sconvolti fanatici in MTB che vanno sui sentieri come fossero padroni, creando pericolo e danni, e certo non sono meglio. Fortunatamente in molti sentieri vengono messi tronchi di traverso per permettere solo l uso a piedi. Ma se uno in MTB si comporta bene, va piano e rispetta i pedoni, mica è da sparargli addosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Inserito il 14/01/2023 alle: 23:20:24
tempi brutti quelli in cui una persona fa una domanda semplicissima e viene cannonato alla tempia. robespierre avrebbe tanti accoliti su COL

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 15/01/2023 alle: 09:11:26

...
secondo me dovresti chiedere formalmente al parco; meglio via PEC to PEC, in modo che rimanga traccia delle eventuali autorizzazioni; alla fine tu conosci la zona di tuo interesse e l'Ente Parco le condizioni per accedervi.
Guardando il sito mi viene l'idea che sia come qui in Casentino dove le sterrate sono tutte off-limits.
Cambierei il titolo del topic, indirizzandolo meglio
Paolo DR

Modificato da PDR il 15/01/2023 alle 09:12:07
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:07:43

Sono ormai passati diversi anni ma nel 'parco dei 100 laghi' si siamo stati più volte e sempre in camper.
Essendo una località 'baricentro' per il nostro gruppo di amici ci si trovava li per organizzare il tour estivo ed eravamo sempre un bel gruppetto di camper.

Non vedo particolari restrizioni in quanto c'è la strada asfaltata, un buon ristorante/rifugio, altri piccoli ristoranti rifugi anche se raggiungibili solo tramite sentieri, laghi con pescatori e molti escursionisti, diverse aree di parcheggio per automezzi.

Non so invece se tutte le strade siano aperte ai mezzi a motore e se sia permesso quanto chiedi nello specifico.
Si tratta di un Parco, c'è molta gente e molto frequentato ma senz'altro converrà chiedere ufficialmente all'ente Parco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 15/01/2023 alle 10:12:54
ezio59
ezio59
-
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:12:49
Condivido quello che dice Salito e Impiegato. Ma è tanto difficile capire che se viene richiesto un nulla osta e non lo si richiede o si ottiene E' VIETATO: Tutti i progetti relativi a interventi, impianti, opere, attività da realizzare o da svolgere nel territorio dell'Area protetta (Parco e Area contigua), sono sottoposti al preventivo rilascio del nulla-osta (Artt. 40 e 49 della LR 6/2005) ! 

http://www.parks.it/parco.cento...

Per Temisto, mi sa che fai lo gnorri !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:33:29

Mamma mia Salito, dovevi scaricare dello stress accumulato? Daii suvvia...  Si, vero sul raduno4x4, ma è anche vero che mica tutti son pecore nere con intenzione di disastrare il posto. Tanto vale anche per il mezzo. Cosa
ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato?  Accendere fuochi? Molti Comuni lo consentono se lo fai alla distanza di 50m dalle zone boschive. Altri lo vietano. Lo vietano come il pernotto. Altri concedono sia l'uno che l'altro Punto... @ Impiegato< Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare.  Un utente del forum  che conosce il posto o ha un amico che vi abita e chiede diretto qualche indicazione mi sembrava una via possibile. Non sono stato fortunato? Pazienza! Volevo dare una scadenza alla data e invece allungo la fase logistica scegliendo altri posti. Saluti
...
Se chiedi delle ordinanze comunali, ti rispondo su quello che hai chiesto
Sei tu che sai quanti e quali comuni toccherai, qui di sei tu che dovrai contattarli
Silvio
ezio59
ezio59
-
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:45:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2023 alle 22:56:59

Personalmente penso che se uno guida su strade bianche ma regolarmente aperte alla circolazione, non ci sia alcuna differenza che guidare sull asfalto. Dove ci sono strade forestali sono comunque tutte chiuse alla circolazione
dei veicoli a motore e sicuramente nessun ente darebbe un permesso per motivi ludici (gia è dura per motivi di lavoro) e quindi il problema non sussiste. Personalmente, non mi piace vedere una persona attaccata e anche in maniera poco carina, facendo un processo alle intenzioni, ma senza sapere bene quali esse siano. Si da per scontato che si tratti di un branco di pazzi scatenati devastatori, ma da nessuna parte emerge questo. Se ci pensiamo, ci sono anche degli sconvolti fanatici in MTB che vanno sui sentieri come fossero padroni, creando pericolo e danni, e certo non sono meglio. Fortunatamente in molti sentieri vengono messi tronchi di traverso per permettere solo l uso a piedi. Ma se uno in MTB si comporta bene, va piano e rispetta i pedoni, mica è da sparargli addosso.
...
Tommaso tu sei di parte laugh come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Inserito il 15/01/2023 alle: 11:14:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/01/2023 alle 10:45:44

Tommaso tu sei di parte  come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
Concordo al 100%.
Un paragone che non ci azzecca.
Ho avuto sia una 4x4 pura sia una moto da trial e le ho vendute perché anche sulle strade consentite mi sentivo un profanatore della natura. Anche solo per il rumore e la puzza.
Se proprio non ce la faccio perché sono fisicamente una pippa vado con la emtb.
Non me ne vogliano i cultori ma, a mio parere, l’off road motorizzato non è (più) roba per l’Europa.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Inserito il 15/01/2023 alle: 12:54:18

...
Hai scritto:  Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare. 
Secondo me sei in malafede perchè il Parco può si ricadere in più comuni ma ogni parco ha un proprio e indipendente regolamento approvato dallo Stato, Regione o Provincia proprio per evitare contrasti tra i Comuni. Quindi se vuoi devi chiedere il nulla osta all'Ente Parco. Io personalmente auspico una bella risposta negativa. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 15/01/2023 alle: 13:12:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/01/2023 alle 10:45:44

Tommaso tu sei di parte  come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
In teoria potrei essere di parte avendo tutti i mie mezzi 4x4 (tra l altro ho anche appena ordinato un Quad), ma di andare fuoristrada mi sono tolto la voglia da ragazzo, ora ben me ne guardo da andare a fare il somaro a scassare i mezzi e rompere i cosidetti agli altri.
Non mi esprimo oltre su cose penso di molti ciclisti (certo non tutti), perchè verrei linciato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 15/01/2023 alle: 13:19:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2023 alle 11:14:53

Concordo al 100%. Un paragone che non ci azzecca. Ho avuto sia una 4x4 pura sia una moto da trial e le ho vendute perché anche sulle strade consentite mi sentivo un profanatore della natura. Anche solo per il rumore e la
puzza. Se proprio non ce la faccio perché sono fisicamente una pippa vado con la emtb. Non me ne vogliano i cultori ma, a mio parere, l’off road motorizzato non è (più) roba per l’Europa.
...
Concordo pienamente che andare fuoristrada con mezzi motorizzati al giorno d'oggi io proverei vergogna sia per me che per il giudizio degli altri. Il discorso MTB era solo per dire che comunque quando sei su un sentiero e scende un folle in MTB a tutta velocità e che urla infastidito dagli escursionisti a piedi nel sentiero, il primo istinto sarebbe di dargli una randellata in fronte! Nella natura ci si deve comportare in maniera adeguata con qualsiasi mezzo si vada, anche a piedi, e li sta solo nella testa e educazione delle persone e non nel mezzo che usano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2023 alle 13:38:39
ezio59
ezio59
-
Inserito il 15/01/2023 alle: 13:50:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2023 alle 13:19:41

Concordo pienamente che andare fuoristrada con mezzi motorizzati al giorno d'oggi io proverei vergogna sia per me che per il giudizio degli altri. Il discorso MTB era solo per dire che comunque quando sei su un sentiero e
scende un folle in MTB a tutta velocità e che urla infastidito dagli escursionisti a piedi nel sentiero, il primo istinto sarebbe di dargli una randellata in fronte! Nella natura ci si deve comportare in maniera adeguata con qualsiasi mezzo si vada, anche a piedi, e li sta solo nella testa e educazione delle persone e non nel mezzo che usano.
...
Questo lo condivido yes
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Inserito il 15/01/2023 alle: 14:16:18
..Si ho processato le intenzioni chiare limpide( ingenue? no per niente ) certi propositi che vanno a danno dei camperisti ""normali"" vanno smorzzate sul nascere.Se poratssero benificio sarebbero a favore dei  4x4  ossia gli OR camperizzati
 nel caso negativo il danno sarebbe (voc populis ) dei  CAMPERISTI .  tutti .
 Gia la dizione  parco ​mette sull avviso che non è il campo Tomaso o il cortile di Caronbz.
in internet"" parco cento laghi "" dice tutto il resto ""fuochi "" compresi .
""sterrati "" lo si intuisce che sono pedonali per famiglie.
@temisto invidia di che ? anni 70 uno scassone di R4 furgonnet tre marce batteria sei volt tenda sul tetto klone della dispendiosa AirCamping girava "" nelle oasi di montagna e del deserto della Tunisia ovviamente compreso il lago salato Jot El chired...
Usando gli itinerari della spedizione organizzata sulle "" piste "" per sole 4x4 in carovana di una rivista dell epoca "...4x4 ..."" o titolo simile versamento in anticipo lire tot 
Fatto stessi percorsi in auto gestione Fatti altri viaggi senza 4x4 senza apripista senza scorta.Invidioso di chi ? di chi nel 2023 compra un 4x4 camperizzato e cerca sterrati in Italia ? Ma va a 
@Tomaso diglielo tu che ha perso un epoca quella dei nostri scassoni auto adattati a dormitorio/cucina/wc 
dee carte geografiche dei giorni passati in bibloteca a studiare informarsi...
Da quei tempi on poi ho capito che il buonismo porta solo a lasciar crescere malamente cultori di certe passioni 
@caronbz ancora convinto di cedere il luogo senza mettere dei palletti ? facci  sapere se vengono comunque sapendo di non avere sterrati da arare... ..fuochi da accendere..

Modificato da salito il 15/01/2023 alle 14:18:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link