quote:Originally posted by stfn> Ciao Io ho fatto un giro simile quest'inverno nelle vacanze di capodanno. La zona dei sibillini l'ho trovata molto tranquilla ma dei veri cs non li ho trovati, e mi sono fatto forza grazie alla parsimonia e attenzione nell'uso dei servizi (scaricando le nere grazie a qualche buoanima ...) Non mancare a mio avviso di passare dal lagodi campotosto, bellissimo; li dovrebbero essere sfruttabili per il parcheggio molte aree del parco. Il lato del gran sasso verso l'aquila è relativamente vicino alla città, dove puoi passare facilmente in poco tempo e scaricare nei cs della città. Io d'estate ci sono stato che ero ancora in tenda; a campo imperatore credo che dei posti per parcheggiare ci siano; se vai al centro di info del parco (occhio agli orari) ti danno una serie di aree attrezzate per il campeggio semilibero, che suppongo (non sono certo) siano parimenti utilizzabili dai camper; lo stesso vale per Prati di Tivo, dove c'è un tetro campeggio abbandonato. Per quanto concerne l'affollamento, nulla a che vedere con le dolomiti: uno si aspetta che le montagne più vicine alla capitale siano stra affollate, e invece sono relativamente (leggi bene, relativamente)poco affollate. Se ricordo bene per il Corno Piccolo serve il caschetto e il set da ferrate. Anche per il Corno grande il caschetto non sarebbe male. Le montagne del centro anche se di quota relativamente bassa sono piuttosto severe ... (e ti assicuro che di posti in montagna ne conosco molti...) [url] http://picasaweb.google.com/daniele.drago/VacanzeAbruzzoLazio?authkey=sKZbiGViMso
ciao colleghi, con grande probabilità quest'estate in agosto lascio le alpi per visitare l'appennino quindi girerò per l'abruzzo e il lazio. mi sono già informato sui posti da visitare, in particolare vorrei salire a prati di tivo, norcia e pian grande, campo imperatore, fonte vetica, rocca calascio, castel del monte, s.stefano sessanio etc, e ho già programmato qualche bella escursione tipo i corni piccolo e grande, monte camicia, monte vettore. Adesso la domanda: chiedo lumi su dove poter sostare e soprattutto dove poter scaricare; preferisco sosta libera ma non ho presclusioni su camping o AA. In ultimo, visto che non conosco, la zona è vivibile d'estate o è un carnaio, dato che di solito cerco posti che non siano troppo affollati. grazie delle info sTefaNo p.s. ho visto un post del collega brigger che leggerò con attenzione, piuttosto io chiedo lumi per il fattore "logistico" dato che, con moglie in attesa, vorrei evitare un sacco di saliscendi s spostamenti per cercare un CS >
quote:Originally posted by dani1967> ciao Dani1967 ho scritto una mail ell'ente parco 10 gg fa ma non ho ricevuto risposta, proverò a chiamare.... riguardo il corno grande una domanda: premesso che non ho problemi in montagna ma sarò da solo a fare le escursioni, so che la salita del gran sasso si fa da c.imperatore sia dallo spallone ovest (via normale) che dalla via direttissima che sale diritta dalla sella di c.no grande; è fattibile se optassi per salita da questa ultima, o meglio e necessario fare sicurezza o ci sono tratti attrezzati ed è sifficiente il set ferrata e un buon caschetto anti sassaiola da "pietraia con imbranato trascina piedi" [:D] Ho visto le tue foto; direi che sono montagne che si prestano in maniera inequivocabile allo skialp......[:p] ho appena messo via gli "attrezzi" e mi è tornata già la voglia. ciao sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Ciao Io ho fatto un giro simile quest'inverno nelle vacanze di capodanno. La zona dei sibillini l'ho trovata molto tranquilla ma dei veri cs non li ho trovati, e mi sono fatto forza grazie alla parsimonia e attenzione nell'uso dei servizi (scaricando le nere grazie a qualche buoanima ...) Non mancare a mio avviso di passare dal lagodi campotosto, bellissimo; li dovrebbero essere sfruttabili per il parcheggio molte aree del parco. Il lato del gran sasso verso l'aquila è relativamente vicino alla città, dove puoi passare facilmente in poco tempo e scaricare nei cs della città. Io d'estate ci sono stato che ero ancora in tenda; a campo imperatore credo che dei posti per parcheggiare ci siano; se vai al centro di info del parco (occhio agli orari) ti danno una serie di aree attrezzate per il campeggio semiliberoid="red">, che suppongo (non sono certo) siano parimenti utilizzabili dai camper; lo stesso vale per Prati di Tivo, dove c'è un tetro campeggio abbandonato. Per quanto concerne l'affollamento, nulla a che vedere con le dolomiti: uno si aspetta che le montagne più vicine alla capitale siano stra affollate, e invece sono relativamente (leggi bene, relativamente)poco affollate. Se ricordo bene per il Corno Piccolo serve il caschetto e il set da ferrate. Anche per il Corno grande il caschetto non sarebbe male. Le montagne del centro anche se di quota relativamente bassa sono piuttosto severe ... (e ti assicuro che di posti in montagna ne conosco molti...)id="red">[url] http://picasaweb.google.com/daniele.drago/VacanzeAbruzzoLazio?authkey=sKZbiGViMso
sTefaNo >
>
quote:Originally posted by stfn> Allora, gli uffici dell'ente parco non mi hanno mai stupito per efficienza; ricordo che dovetti andare tre volte per trovare l'ufficio aperto e poter chiedere delle info ... Abituati alle nostre montagne e alla francia, ci si deve un po' adattare come organizzazione turistica .... Per me che ero in tenda, il fatto che non ci fosse un campeggio vero a prati di tivo e quello di assergi fosse uno sc*** era davvero fastidioso. Io salii per due volte sul C. grande da delle vie di roccia dal versante campo imperatore più o meno facili, e poi scesi da un canale che se ricordo bene è la direttissima (sai, sono passati tre anni...); per quel canale si doveva scendere con attenzione, si mettono qualche volta le mani, ma non si usa se ben ricordo il set mentre il casco è raccomandabile in quanto il canale è fatto di roccia un po' marcia con molta gente che sale / scende. Ad ogni buon conto imbrago e set nello zaino li terrei. Buoni km e buone gite (di dove sei ? ho acquistato molta documentazione ...)
quote:Originally posted by dani1967> riguardo il corno grande una domanda: premesso che non ho problemi in montagna ma sarò da solo a fare le escursioni, so che la salita del gran sasso si fa da c.imperatore sia dallo spallone ovest (via normale) che dalla via direttissima che sale diritta dalla sella di c.no grande; è fattibile se optassi per salita da questa ultima, o meglio e necessario fare sicurezza o ci sono tratti attrezzati ed è sifficiente il set ferrata e un buon caschetto anti sassaiola da "pietraia con imbranato trascina piedi" [:D] Ho visto le tue foto; direi che sono montagne che si prestano in maniera inequivocabile allo skialp......[:p] ho appena messo via gli "attrezzi" e mi è tornata già la voglia. ciao sTefaNo
[quote]Originally posted by stfn
sTefaNo >
>
quote:Originally posted by dani1967> sono di provincia nord ovest milano prima di partire (beh, mancano ancora quasi due mesi [:(]) vado alla mia sezione del CAI così consulto le guide che hanno per farmi meglio l'idea, comunque volevo salire per la direttissima che intendi tu e scendere dalla normale; non credo che sia molto diversa dalle nostre Grigne, roccia calcarea e un dedalo di canali e camini. [:)] ciao e ri-grazie sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Allora, gli uffici dell'ente parco non mi hanno mai stupito per efficienza; ricordo che dovetti andare tre volte per trovare l'ufficio aperto e poter chiedere delle info ... Abituati alle nostre montagne e alla francia, ci si deve un po' adattare come organizzazione turistica .... Per me che ero in tenda, il fatto che non ci fosse un campeggio vero a prati di tivo e quello di assergi fosse uno sc*** era davvero fastidioso. Io salii per due volte sul C. grande da delle vie di roccia dal versante campo imperatore più o meno facili, e poi scesi da un canale che se ricordo bene è la direttissima (sai, sono passati tre anni...); per quel canale si doveva scendere con attenzione, si mettono qualche volta le mani, ma non si usa se ben ricordo il set mentre il casco è raccomandabile in quanto il canale è fatto di roccia un po' marcia con molta gente che sale / scende. Ad ogni buon conto imbrago e set nello zaino li terrei. Buoni km e buone gite (di dove sei ? ho acquistato molta documentazione ...)
quote:Originally posted by dani1967> ciao sTefaNo
[quote]Originally posted by stfn
sTefaNo >
>
>
quote:Originally posted by liubavand> perfetto, grazie. guarda la mail [:)] sTefaNo
se ti può interessare qui puoi vedere la zona gran sasso in particolare prati di tivo- rifugio franchetti- salita al corno piccolo - salita corno grande [url] http://www.youtube.com/watch?v=dCDDbovcryM [url] http://www.youtube.com/watch?v=0uNZZc5FgEs [url] http://www.youtube.com/watch?v=q8YO2MIe7rY come puoi vedere dal terzo video , relativo alla salita al corno grande, c'è un piccolo tratto con cavo d'acciaio ma niente di difficoltoso. La salita l'abbiamo effettuata per la direttissima e la discesa per la normale. >