quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 05/06/2012 22:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un furgonato probabilmente avrai difficoltà per l'angolo di sterzo sui tornanti, bestemmierai non poco per gli ultimi 7 km estremamente stretti, ma a mio avviso ci arrivi visto che ci arrivano i mezzi dei gestori della diga. Non scegliere momenti trafficati. Sono moltissimi anni che non ci vado però. Il Tazzetti sono 2 ore per persone abituate a camminare in montagna di buon sentiero, occhio alla nebbia però.
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 05/06/2012 22:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo dormito in tenda per poi, l'indomani, raggiungere il Lago Nero (con i bimbi è già un bel successo[^]). Io col mio mansardato non ci andrei mai, ma ho visto un paio di semintegrali (c.ca 650 cm che vedi anche in foto) quindi non credo tu abbia problemi con un furgonato. Quanto alla bellezza del luogo, tua figlia ha ragione[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 06/06/2012 22:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La salita al Rocciamelone dal Tazzetti è stata la mia prima vera salita in montagna, da adolescente. Con tanto di ramponi e picca, che ai tempi quasi servivano davvero. Non ricordo se dormiii al rifugio. Il Tazzetti non è certo un grande rifugio,io lo ricordo come un rifugetto. La cosa impressionante è la sequenza di croci nella salita tra il tazzetti e il Colle Resta. Ai tempi vi furono più incidenti finiti male di persone male abbigliate che sorprese dalla nebbia decisero assurdamente di fermarsi ad aspettare di vederci, assiderando la notte. Per fortuna che questo genere di incidenti, nei tempi dei telefoni, dei telefoni col gps, dell'abbigliamento a basso costo da deca, non dovrebbero più avvenire. Inutile dire quale mille emozioni provasse quel ragazzino piuttosto sprovveduto a salire su quelle montagne. Mi pare vi siano altre salite verso lo spartiacque con la valsusa. le gite più famose sono nell'altra valle, quella d'Ala, sopratutto dal Pian della Mussa. IL gestore del Gastaldi è un mio vecchio amico.