Inserito il 25/06/2007 alle: 10:44:52
Riesco ad essere un pò più preciso per la mia provincia, un pò meno per il resto.
Nelle Marche non c'è una città trainante ed ognuna custodisce il suo piccolo tesoro, tanto che si parla di museo diffuso.
La costa ha subito uno sviluppo recente quindi troverei città costiere con servizi balneari ma poco di più. Viceversa l'entroterra è quello che ha più storia da raccontare. Inoltre ci sono zone montane dove l'aspetto umano si unisce a quello naturale crenado un tutt'uno armonico, con diversi parchi regionali e un parco nazionale.
Nelle zone costiere potresti torvare alcune zone di parcheggio libero, ma sono rare. In genre c'è il problema della ferrovia che corre vicino alla costa e in alcuni casi è "troppo" vicina, in altri è accettabile (mi riferisco ai rumori per la sosta notturna). Comunque lungo la costa sono numerose le AA a pagmanto(vedi il db del sito).
All'interno invece la regola è la sosta libera gratutia, tranne qualche eccezione. Anche i cs, dove presenti, sono nella maggior parte dei casi gratuiti. Porta le bici perchè in molti casi sono utili.
In provincia di Ascoli é bella la città di Ascoli e Fermo. Lungo la costa le migliori AA si strovano a Lido di Fermo e Marina Palmense (se vai in questa potresti arrivare in bici+ a piedi oppure in bus al vicino borgo di Torre di Palme, molto bello).
In provincia di macerata, lungo la costa le AA migliori si trovano a Porto Recanati. Nell'entroterra ti consiglio di visistare l'Abbadia di Fiastra e la vicina Urbs Salvia, quindi San Ginesio e Sarnano. a questo punto sei in zona Parco Nazionale dei Monti Sibillini. In loc. Pian di Pieca puoi prendere a destra per il Lago di Fiastra e sostare lungo il lago (appena arrivi, dopo, la diga ci sono dei P lungo la strada in areee picnic, sotto c'è un bel sentiero che costeggia il lago).
Proseguendo da Sarnano verso Montefortino arrivi in due valli parallele, Madonna dell'Ambro e Gole dell'Infernaccio, tra le più carattersitiche dei monti sibillini (quest'ultime vacci solo in giorni nfrasettimanali, meno folla, più possibilità di sosta e di inversione, cosa quasi impossibile di domenica).
Anocra in provincia di Macerata ti consiglio di visitare anche Tolentino (da vedere in particolare la Basilica di San Nicola, usa la AA perchè in centro ci sono vie strette), Caldarola (da vistiare il castello Pallotta, recentemente restaurato e la mostra sul de Magistris), poi prosegui verso Visso. Prima di arrivare ad una galleria c'è un bivio con indicazione Macereto. La prendi e sali fino al santuario, isolato su un pianoro. Andando avanti verso Ussita ti trovera di fronte la meravigliosa parete nord del Monte Bove (è il paesaggio che vedi su alcuni cartelloni in autostrada). Sceso ad Ussita se vuoi puoi andare a pattinare sul ghiaccio (c'è un palazzetto che dovrebbe funzionare anche in estate) se non torna verso Visso, da vedere soprattuto la piazza. Da Visso puoi proseguire verso Castelsantangelo sul Nera e quindi salire verso i famosi piani di Castelluccio (vedi indicazioni nel db del sito per la sosta diurna e notturna, in caso di sosta notturna, copriti e non è detto che non dovrai accendere la stufa).
La provincia di Ancona non la conosco gran che, vai comunque a vedere Loreto e le grotte di Frasassi, credo tra le più belle d'Italia. La zona del Conero, molto bella, è da considerare difficile per i camper. Secondo me l'unica è se trovi posto nel campeggio sito a Portonovo (telefona magari prima).
In provincia di Pesaro da vedere sono senz'altro Urbino, culla del rinascimento in Italia (è nato lì, poi si è sviluppato a Firenze), nonchè Gradara (rocca) e S. Leo (rocca, pieve e duomo). In generale tutto il mmontefeltro è molto bello e accogliente. AA migliorlungo la costa per il mare tra Fano e Marotta.
Altri suggerimenti per la visita li puoi trovare nel sito della guida dei borghi più belli d'Italia.
Se ti serve qualche precisazione o altre informazioni cheidi pure.