CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mare e rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 113
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 23:53:49
Buonasera;

RIPETO che ho descritto certe situazioni che ho incontrato girando in sardegna.


ero alla saline di stintino,e la situazione era da ****** con quelle poseidonie,che fermentavano e puzzavano e in più era pieno di tafani che ti assalivano continuamente tanto che dopo una giornata sono scappato.
sono stato al bar x un caffè e un cliente del posto si lamentava che era pieno di mosche con il gestore, tanto che gli ha detto che non riusciva affittare un ombrellone x via delle mosche e delle alghe

potrebbe essere che più avanti la situazioni migliori se decidono di FAR qualcosa.

PS
stasera sono sceso a Livorno e passando ho notato che il cassonetto vicino al parcheggio dei camper è stato svuotato

saluti

Giorgio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 09:26:15
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/06/2023 alle 23:05:18

Io come @oigroig, per esperienza diretta, considero mail e PEC inutili, al comune. Non sei considerato quando sei in ragione e ti devi sbattere per fare valere le tue ragioni, figuriamoci per queste cose.   
Non sempre wink
Inviato: martedì 13 giugno 2023 15:27
A: Scrivi Al Sindaco - Gorizia
Cc: direttore@ilpiccolo.net
Egregio Signor Ezio,
il Sindaco ha provveduto ad inoltrare la Sua segnalazione al Comando della Polizia Locale per le verifiche e gli interventi del caso.
RingraziandoLa per il Suo interessamento, salutiamo cordialmente.
La Segreteria del Sindaco
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 14:17:17
Il concetto di "mordi e fuggi" in tema di rifiuti in vacanza, mi rimane difficile da capire. Mordi e fuggi cosa? cioè vado in sardegna e pago il traghetto la cui compagnia paga tasse al porto per attraccare, metto gasolio e ripago, vado in campeggio e pago, faccio spesa al supermercato e pago... vado al ristorante e pago... visito un museo o altro e ripago...Mi pare che una parte dei miei soldi vada alle ammministrazioni sarde, attraverso le tasse che le strutture versano. Il problema è sempre lo stesso... Ma tu, comune provincia o regione... con le tasse che prendi, cosa ci fai? ci fai il servizio e quindi raccogli monnezza, dove ovvio viene prodotta, e quindi ovvio dove c'è turismo (che porta soldi, altrochè mordi e fuggi), oppure intaschi le tasse per mantenere un baraccone di gente che non fa nulla o il minimo sindacale, e quindi fregandosene delle spiagge libere e dei turisti? Capisco meglio il concetto "paga e non hai nulla in cambio". Sta funzionando da anni in italia e nessuno dice nulla. Possibile che debba sentirmi sempre in colpa io, dopo che pago tutto e mi debba ritrovare in mezzo a tonnellate di poseidonia puzzolente? oppure a cassonetti strabordanti da settimane?
11
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1098
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 20:23:27
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 09:19:03

Non hai idea di quanto io sia contento che nel mio comune siano stati tolti tutti i cassonetti delle immondizie. La raccolta porta a porta spero venga estesa a tutto il territorio italiano, anzi dipendesse da me lo metterei
per legge, cos' come per legge eliminerei cassonetti e cestini dei rifiuti. Non ci sono più quelle brutture bianche, gialle, rosse, verdi, azzurre, ecc. spesso stracolme, puzzolenti e con sacchetti rotti di fianco.
...
Con la raccolta differenziata, come di certo saprai vi è sempre l'obbligo di non depositare rifiuti provenienti da altri comuni. 
Ora, se tu sei nel comune A, fai la spesa e riempi la cambusa, dove butti gli imballaggi o parte di cio' che hai consumato ?
Portarli "a casa" non puoi, se davvero vuoi vivere nella legalità, perchè il tuo comune vieta di portare rifiuti provenienti da altri comuni... Lì non puoi lasciarli perchè non sei residente nel comune A, dove li hai "prodotti"... che devi farne di questi maledetti ( o benedetti, per chi lucra sulla raccolta ) rifiuti ?
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 10/07/2023 alle 20:39:43
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
mebitek
mebitek
11/07/2023 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 08:04:36
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread:

- parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla.
- rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato.
- poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica.
- rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili?

​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto.
buone vacanze a tutti

https://glen.mebitek.com/


Modificato da mebitek il 11/07/2023 alle 08:42:41
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 08:17:57
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della
mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? ​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
...
​​​​​​yes posteggi
yesraccolta immondizie 
yesposeidonia se c'è vuol dire mare vivo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/07/2023 alle 08:19:13
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 08:34:40
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della
mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? ​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
...
Ti ringrazio per queste testimonianze, spero che molti colleghi leggano questo tuo lungo messaggio.
Te ne renderai conto molto presto: vogliamo solo diritti, mai doveri, siamo fatti così!
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 08:38:23
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 20:23:27

Con la raccolta differenziata, come di certo saprai vi è sempre l'obbligo di non depositare rifiuti provenienti da altri comuni.  Ora, se tu sei nel comune A, fai la spesa e riempi la cambusa, dove butti gli imballaggi
o parte di cio' che hai consumato ? Portarli a casa non puoi, se davvero vuoi vivere nella legalità, perchè il tuo comune vieta di portare rifiuti provenienti da altri comuni... Lì non puoi lasciarli perchè non sei residente nel comune A, dove li hai prodotti... che devi farne di questi maledetti ( o benedetti, per chi lucra sulla raccolta ) rifiuti ?
...
Qualsiasi area di sosta e qualsiasi campeggio prevedono la raccolta dei rifiuti.
Sul concetto di luogo di produzione del rifiuto non concordo con te: compro un cartone d'acqua minerale, le cui bottiglie sono tenute assieme dalla plastica. Per me questa plastica diventa rifiuto quando apro la confezione, ergo il rifiuto lo produco a casa mia.
Siccome io sono attratto dalle normative, cortesemente puoi citarmi la norma che vieta di depositare in un comune rifiuti provenienti da altri comuni?
Ti ringrazio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31026
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:26:25
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della
mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? ​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
...
ottimo intervento
solo due puntualizzazioni
  1.  se un comune, anche se piccolo, sa benissimo che in certi periodi viene preso d'assalto dai turisti, deve prevedere un aumento dei rifiuti e provvedere ad aumentare i turni di raccolta e cassonetti, ad esempio in calabria ( cirella) passavano un giorno si e uno no, sabato e domenica inclusi
  2. non so come funziona in sardegna, ma nel resto d'italia non si può accedere alle piattaforme ecologiche se non si è residenti
Silvio
mebitek
mebitek
11/07/2023 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:39:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2023 alle 09:26:25

ottimo intervento solo due puntualizzazioni se un comune, anche se piccolo, sa benissimo che in certi periodi viene preso d'assalto dai turisti, deve prevedere un aumento dei rifiuti e provvedere ad aumentare i turni di
raccolta e cassonetti, ad esempio in calabria ( cirella) passavano un giorno si e uno no, sabato e domenica inclusi non so come funziona in sardegna, ma nel resto d'italia non si può accedere alle piattaforme ecologiche se non si è residenti
...
grazie per le puntualizzazioni. hai perfettamente ragione sul fatto che un comune debba cercare di attrezzarsi per l'imminente flusso turistico. Ma cerca di pensare un luogo progettato per 5k abitanti che raggiunge i 100k. Non so che flusso turistico abbia il comune a cui fai riferimento ma sono a conoscenza del caso di San Teodoro e di altre località sarde: non è solo questione di rifiuti ma anche di infrastrutture, ordine pubblico e così via. Diventa veramente una cosa estrema e se si pensa che un paio di euro di parcheggio all'ora possano risolvere il problema non so cosa rispondere (a San Teodoro e Budoni in alcune località il parcheggio costa 1.5€ l'ora)
Per il secondo punto credo esistano tre casistiche: turismo con presenza nelle case in affitto, turismo hotel e b&b e turismo camper. Nel primo caso non ci sono problemi in quanto tu vai alla stazione ecologica a nome del padrone della casa che è residente e dunque l'accesso è garantito. Per il secondo punto non c'è problema perché si porta in hotel o in b&b e ci pensano i gestori a buttare i rifiuti. Per il turismo camper invece bisogna affidarsi al buon senso dell'operatore della stazione ecologica e ti posso assicurare che nessuno ti rifiuterà un sacchetto ben differenziato. Purtroppo però sai che seccatura andare all'ecocentro e magari discutere con l'operatore nell'eventualità non ti prenda il sacchetto. Meglio sicuramente riempire i cassonetti già pieni o abbandonare il sacchetto dietro qualche cespuglio e in qualche piazzola stradale.

per San Teodoro vi linko questo articolo:

https://www.ansa.it/sardegna/no...

https://glen.mebitek.com/


Modificato da mebitek il 11/07/2023 alle 09:49:07
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31026
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 09:48:04
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 09:39:48

grazie per le puntualizzazioni. hai perfettamente ragione sul fatto che un comune debba cercare di attrezzarsi per l'imminente flusso turistico. Ma cerca di pensare un luogo progettato per 5k abitanti che raggiunge i 100k.
Non so che flusso turistico abbia il comune a cui fai riferimento ma sono a conoscenza del caso di San Teodoro e di altre località sarde: non è solo questione di rifiuti ma anche di infrastrutture, ordine pubblico e così via. Diventa veramente una cosa estrema e se si pensa che un paio di euro di parcheggio all'ora possano risolvere il problema non so cosa rispondere (a San Teodoro e Budoni in alcune località il parcheggio costa 1.5€ l'ora) Per il secondo punto credo esistano tre casistiche: turismo con presenza nelle case in affitto, turismo hotel e b&b e turismo camper. Nel primo caso non ci sono problemi in quanto tu vai alla stazione ecologica a nome del padrone della casa che è residente e dunque l'accesso è garantito. Per il secondo punto non c'è problema perché si porta in hotel o in b&b e ci pensano i gestori a buttare i rifiuti. Per il turismo camper invece bisogna affidarsi al buon senso dell'operatore della stazione ecologica e ti posso assicurare che nessuno ti rifiuterà un sacchetto ben differenziato. Purtroppo però sai che seccatura andare all'ecocentro e magari discutere con l'operatore nell'eventualità non ti prenda il sacchetto. Meglio sicuramente riempire i cassonetti già pieni o abbandonare il sacchetto dietro qualche cespuglio e in qualche piazzola stradale. per San Teodoro vi linko questo articolo:
...
il comune a cui ho fatto riferimento, ha meno di 700 abitanti ( hai letto bene , solo settecento) ma d'estate è invasa dai turisti
complice il fatto che ci sono parecchie strutture ricettive
non sto dando esclusivamente la colpa al comune che hai citato, ma che una buona amministrazione deve prevedere e correre ai ripari
non sono solo i turisti responsabili
per quanto riguarda le stazioni ecologiche, siete fortunati, nel resto d'italia se non hai la tessera non entri, e non è questione di trovare il responsabile che abbia buon senso, ma si parla di soldi, e se non sei sicuro che i rifiuti provengono dal territorio, per l'azienda è un costo in più
sono d'accordo anche io che debbano essere un po di larghe vedute, meglio accettare rifiuti anche da altri comuni che vederli abbandonati per le strade, ma mi metto anche nei loro panni, che rischiano il licenziamento se beccati a trasgredire alle regole
Silvio
mebitek
mebitek
11/07/2023 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 10:42:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2023 alle 09:48:04

il comune a cui ho fatto riferimento, ha meno di 700 abitanti ( hai letto bene , solo settecento) ma d'estate è invasa dai turisti complice il fatto che ci sono parecchie strutture ricettive non sto dando esclusivamente
la colpa al comune che hai citato, ma che una buona amministrazione deve prevedere e correre ai ripari non sono solo i turisti responsabili per quanto riguarda le stazioni ecologiche, siete fortunati, nel resto d'italia se non hai la tessera non entri, e non è questione di trovare il responsabile che abbia buon senso, ma si parla di soldi, e se non sei sicuro che i rifiuti provengono dal territorio, per l'azienda è un costo in più sono d'accordo anche io che debbano essere un po di larghe vedute, meglio accettare rifiuti anche da altri comuni che vederli abbandonati per le strade, ma mi metto anche nei loro panni, che rischiano il licenziamento se beccati a trasgredire alle regole
...
ho visto la frazione di Cirella, ha si 700 abitanti e il comune di Diamante ha 5000 abitanti quindi paragonabile a San Teodoro.
San Teodoro ha 23 frazioni e 37km di costa mentre Diamante 8km. Non voglio polemizzare ne giustificare il comune di San Teodoro (non sono residente ne affiliato in alcun modo :D) ma il paragone non è preciso. Condivido con te che si potrebbe fare di più ma i comuni fanno quel che possono, forse a volte meno di quel che possono. Io credo però maggiormente che una buona condotta del turista sia il punto principale e fondamentale della questione.

https://glen.mebitek.com/


Modificato da mebitek il 11/07/2023 alle 10:47:23
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 346
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 10:59:15
Riguardo i comportamenti del turista ed anche dell'indigeno e delle autorità circa l'abbandono dei rifiuti propongo la lettura di

https://www.forensicnews.it/teo...


 
19
chorus
chorus
05/10/2006 13003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:51:58
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/07/2023 alle 10:59:15

Riguardo i comportamenti del turista ed anche dell'indigeno e delle autorità circa l'abbandono dei rifiuti propongo la lettura di  
Articolo interessante che fa pensare, molto!
grazie per averlo postato
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5085
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 11:59:15
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/07/2023 alle 10:59:15

Riguardo i comportamenti del turista ed anche dell'indigeno e delle autorità circa l'abbandono dei rifiuti propongo la lettura di  
Volevo aggiungere anche io un'osservazione del genere, ma sicuramente lì è spiegata meglio.
Singoli incivili ci saranno sempre, sperare che magicamente spariscano e che tutti si comportino bene è utopistico.
L'unica soluzione è rimediare velocemente, va bene cercando di punire il colpevole, ma visto che non è possibile avere un guardiano costante per ogni posto dove il maleducato possa agire, almeno cercando di rimediare a posteriori.
Se un cestino è vuoto, è più difficile che qualcuno ci butti a fianco un rifiuto, se è pieno la sera, c'è qualche probabilità in più, ma se lo è anche il giorno dopo e quello dopo, è matematico che diventi una discarica.
Succede così, ad esempio, per i grafiti sui palazzi. Se appena te ne accorgi che ce ne è uno, lo cancelli, perché risucceda ci vorrà un po', se lo lasci lì, un po' per volta ti trovi tutta la facciata piena.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31026
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 13:45:32
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 10:42:57

ho visto la frazione di Cirella, ha si 700 abitanti e il comune di Diamante ha 5000 abitanti quindi paragonabile a San Teodoro. San Teodoro ha 23 frazioni e 37km di costa mentre Diamante 8km. Non voglio polemizzare ne giustificare
il comune di San Teodoro (non sono residente ne affiliato in alcun modo :D) ma il paragone non è preciso. Condivido con te che si potrebbe fare di più ma i comuni fanno quel che possono, forse a volte meno di quel che possono. Io credo però maggiormente che una buona condotta del turista sia il punto principale e fondamentale della questione.
...
non ci potranno mai essere due città uguali, per te allora, ogni esempio sarebbe inutile, se non è polemica questa
io ti dico che in quel comune, in estate, passano ogni due giorni, e non si vede mai spazzatura fuori dai contenitori
nonostante sia un territorio, purtroppo, con alte percentual idi infiltrazioni mafiose e delinquenza, rispetto alla sardegna
sicuro che  la condotta, non solo del turista, sia fondamentale, ma qui la vedo dura
nemmeno i più educati teutonici, quando vengono in italia si comportano come si dovrebbe , ma prendono usi e costumi della collettività
Silvio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 17:31:41
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 10:42:57

ho visto la frazione di Cirella, ha si 700 abitanti e il comune di Diamante ha 5000 abitanti quindi paragonabile a San Teodoro. San Teodoro ha 23 frazioni e 37km di costa mentre Diamante 8km. Non voglio polemizzare ne giustificare
il comune di San Teodoro (non sono residente ne affiliato in alcun modo :D) ma il paragone non è preciso. Condivido con te che si potrebbe fare di più ma i comuni fanno quel che possono, forse a volte meno di quel che possono. Io credo però maggiormente che una buona condotta del turista sia il punto principale e fondamentale della questione.
...
Mi dispiace ma non tieni conto del fatto che San Teodoro ha pochi residenti ma tante unità immobiliari, vuote per la maggior parte dell’anno.
Quindi per ognuna di queste incassa la TARI 365gg. pur raccogliendo il grosso un paio di mesi.
Chiedi al sindaco dove mette quei soldi.
I comuni turistici “seri” si organizzano per la gestione dei flussi, mettono la raccolta sulle spiaggie, assumono stagionali.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 11/07/2023 alle 17:34:42
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 17:50:07
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della
mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? ​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
...
Dal mio punto di vista va benissimo applicare un costo del parcheggio giornaliero ma deve essere congruo e deve essere giustificato.
Pago 15/20€ per 24 ore va bene.
Pago 15/20€ fino alle 24 non va bene, soprattutto se non ho l’alternativa di sostare pagando 1/2 ore per un bagno (Cala Domestica) 
Pago 15/25 € il giorno e 15/25€ la notte non va bene ( Berchidda)
Pago per 24 ore tariffa camper ma non posso manco mangiare un panino seduto dentro (Torre di Bari), ma allora che senso ha farmi pagare la notte, l
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 21:19:02
Piccolo fuori OT
In Abruzzo ci sono dei cassonetti intelligenti differenziati che si possono aprire solo con tessera sanitaria.. 
Per mia sorpresa avevo visto che puoi aprirli anche se non sei Residente... 
Risultato quasi sempre cestini mai stracolmi quindi pulizia e differenziata fatta 
gio_miller
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 21:57:52
Il problema dei rifiuti non è una cosa da poco, e su questo non ci piove, ma nemmeno togliere i cassonetti o metterli sottochiave penso sia una buona idea o soluzione. Al contrario dovrebbero anzi aumentare i punti di raccolta proprio per evitare che siano pieni troppo presto o peggio, ma tanto chi butta a terra c'è sempreangry, vedere sacchi pieni sparsi perchè non c'è il cassonetto. Ecco io in assenza di cassonetto mi porto la roba in camper e poi la butto, ma non è una soluzione. Perchè? perchè, nel caso della Sardegna si pagano soste parcheggio di 20/25 euro al giorno... e allora tu comune ti organizzi ANCHE per i rifiuti, perchè le macchinette che emettono lo scontrino del posteggio... le hai comprate, le hai montate, e fai PERFETTAMENTE la manutenzione... Perchè non si mantengono vuoti i cassonetti? Il fatto che in estate la gente aumenta, dovrebbe essere un bene, aumentano pure le entrate delle tasse... e allora? eh... incassare i posteggi è facile, tenere pulito meno? Come ti organizzi per svuotare le macchinette di euro dei parcheggi, ti organizzi per i rifiuti. E' un servizio pubblico come tanti altri. Basta organizzarsi come per tutte le altre cose, tutto qua. In molise, zona Termoli, le mattine dei mesi estivi, lungo la spiaggia libera di alcuni chilometri, passano in due con un trattore e svuotano i vari cassonetti dei rifiuti... risolto senza tante chiacchiere. Se non c'è la volontà perchè tanto chi amministra dice.. mah... che pulisco a fare, tanto è sempre pieno di gente, risparmio che è meglio e magari spendo su qualche totem elettronico per i posteggi a pagamento. Ripeto, non perchè l'italia fa ******, ma all'estero questa porcheria dei rifiuti non esiste. E' un problema prima di tutto, credo, culturale, poi organizzativo, e pure di volontà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Oggi alle 07:29
Viaggi in Italia
Elnagh magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Oggi alle 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
Ieri alle: 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
Ieri alle: 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
Ieri alle: 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Ieri alle: 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Ieri alle: 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Ieri alle: 11:28
Cellula abitativa
Mizar 140 con FV - batterie scariche
Buon giorno a tutti ho un CI Mizar 140 che mi fa dannare Ereditato dal suocero che anni fa...
pieri70
Ieri alle: 09:45
Meccanica
Mancato avviamento
Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motor...
aledelpi
Ieri alle: 00:42
Cellula abitativa
Acqua calda nel circuito fredde
Buonasera, da qualche tempo ho un problema con il boiler truma. In pratica mi ritrovo del...
Schizoping
12/08/26 - 19:26
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link