In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 12:42:51
Buongiorno a tutti, come consuetudine in questo periodo stiamo pianificando le vacanze, quest'anno stavamo pensando di andare in Calabria. la cosa non mi fa impazzire,ma spero di ricredermi. non volevo avere le solitedisavventure come nei ultimi 3 anni con i traghetti, casomai non fosse come mi aspetto allungo un pò e vado in puglia come sempre grazie dei suggerimenti Giorgio
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2025 alle 13:51:17Buongiorno:
ringrazi per i suggerimenti ma non hai chiesto nulla . vabbe, ti perdono. A meno che tu non provenga da Sicilia o Sardegna, per raggiungere la Calabria, non occorre il traghetto. Lato Tirreno, partendo da nord, paesidi mare, belli, vivi, con vari campeggi merita la spiaggia Arcomagno vicino a Praia. Poi zona Cirella Diamante, bei paesi, io vado al campeggio Lido Tropical sul mare e mi trovo bene. Diamante la sera è viva e ricca di eventi. Prosegui, fai un giro al santuario di Paola, sosta davanti all'ingresso, non entro nel merito religioso ma è un posto bello da visitare. Poi, a me non esalta troppo il resto della costa fino a Tropea. È una questione soggettiva, un tipo di costa che a me non piace ma comunque, bella. Io vado direttamente a Tropea, ci sono due piccoli campeggi sul mare indicati. La spiaggia bellissima la raggiungi in costume, fuori campeggio. La sera sali con la scala, 200 scalini, nel bellissimo centro storico. Dal porto, partono le mini crociere giornaliere verso le isole Eolie, poste di fronte a circa un'ora di navigazione, Spettacolare la circumnavigazione del vulcano a Stromboli ldi notte. Più a sud, c'è capo Vaticano con una vista spettacolare ma trovare posto è difficile, Riace con visita ai Bronzi e Reggio. A questo punto puoi rientrare dal lato Jonico. Personalmente, non perderei una giornata o due nel parco della Sila, conosco l'area a Camigliatello ed il campeggio sul lago di Urvo sotto Silvana Mansio. Al sabato, puoi andarci con il treno a vapore da Cosenza. Inutile ricordare che se vuoi godere appieno, della Calabria, devi evitare Agosto. Ti ho dato spunti spero utili, ora dovrai approfondire. Lascio spazio ad altri consigli, altrimenti scrivo solo io Buone vacanze
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 14:34:12Hai tre cose importanti a tuo favore, ed una contro
Buongiorno: Si non ho chiesto niente in particolare, Non mi serve il traghetto arrivo via terra; IL.periodo e giugno come li scorso anno in Sicilia Mi posso muovere con lo scooter e non dovrebbero esserci problemi di tempo posso fermarmi anche 25/30 giorni cambiando zona sia chiaro saluti Giorgio
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2025 alle 14:52:21Buonasera.
Hai tre cose importanti a tuo favore, ed una contro 1 hai 30 giorni che sono tanti e puoi veramente girare 2 hai lo scooter, il nom plus ultra, per esempio, ti verrà facile andare all'arco Magno ed in tanti altri luoghiimpossibili al camper 3 giugno e settembre sono i mesi migliori unica nota negativa, ... io, in dieci giorni in Calabria, prendo 5 kg in più sulla bilancia. Non oso pensare in 30 giorni
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 20:02:21È difficile andare al sud senza aumentare di peso
Buonasera. spero non ci sia un aumento di peso ci sono ancora i kg della Sicilia 2024 da smaltire saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2025 alle 19:44:20Buonasera;
È difficile andare al sud senza aumentare di peso
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 12:42:51Tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare, la Calabria è tutta bella e anche un po selvaggia, io ci ho fatto 3 estati, sulla costa jonica, dalla parti di isola Capo Rizzuto, dove ci sono 2 campeggi abbastanza buoni, ma anche abbastanza cari, pero io ho soggiornato alla sabbie rosse, un camping molto tranquillo, con un mare splendido, non ci sono tanti lussi, niente animazione, esiste un bar interno e ci sono tutti i servizi, accettano anche i cani, il campeggio a gestione famigliare non è molto conosciuto, ma esiste da 40 anni, se vuoi saperne di piu contatta Luigi Cristodaro. Non serve la prenotazione in quanto ho visto che in agosto era pieno solo per metà.
Buongiorno a tutti, come consuetudine in questo periodo stiamo pianificando le vacanze, quest'anno stavamo pensando di andare in Calabria. la cosa non mi fa impazzire,ma spero di ricredermi. non volevo avere le solitedisavventure come nei ultimi 3 anni con i traghetti, casomai non fosse come mi aspetto allungo un pò e vado in puglia come sempre grazie dei suggerimenti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 12:42:51ti consiglio il campeggio Another Beach, un angolo di paradiso gestito da persone che mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo giorno.
https://www.anotherbeach.com/
https://maps.app.goo.gl/5PXtFks...
In risposta al messaggio di 27552 del 28/01/2025 alle 00:37:51Scusa, potresti essere più preciso relativamente alle " Spiagge Rosse"? Non ho visto campeggi se non un villaggio/club. Consiglio per la Calabria: Non tralasciare un gelato "tartufo" a Pizzo Calabro. Gelateria Dante un mito.
Tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare, la Calabria è tutta bella e anche un po selvaggia, io ci ho fatto 3 estati, sulla costa jonica, dalla parti di isola Capo Rizzuto, dove ci sono 2 campeggi abbastanza buoni,ma anche abbastanza cari, pero io ho soggiornato alla sabbie rosse, un camping molto tranquillo, con un mare splendido, non ci sono tanti lussi, niente animazione, esiste un bar interno e ci sono tutti i servizi, accettano anche i cani, il campeggio a gestione famigliare non è molto conosciuto, ma esiste da 40 anni, se vuoi saperne di piu contatta Luigi Cristodaro. Non serve la prenotazione in quanto ho visto che in agosto era pieno solo per metà.
In risposta al messaggio di oigroig del 21/02/2025 alle 07:45:48Non ho ben capito cosa ti aspetti e cosa desideri.
Buongiorno: grazie a tutti dei suggerimenti. l' anno scorso avevamo già prenotato il traghetto x la Sicilia, quest'anno siamo indecisi x le vacanze di giugno se non fosse come ci aspettiamo, la Calabria potrebbe essere una tappa x ritornare in Sicilia o come scritto x deviare in Salento. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 21/02/2025 alle 21:26:22Mi sono fatto un idea ma correggimi se sbaglio.
Buonasera; purtroppo x molti anni sono andato in Salento x le ferie, lo scorso anno x il carnevale sono stato 8 giorni in puglia,dopo 1 il mese di Sicilia in giugno, e ci sono ritornato anche in settembre Non so cosaci sia in Salento, sò solo che ci ritorno sempre volentieri nonostante i 1000km di distanza. quindi quando vado in posti nuovi, il metro di misura è sempre con il Salento. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/03/2025 alle 09:21:24Buonasera;
Mi sono fatto un idea ma correggimi se sbaglio. In Salento c'è l'abitudine, la comfort zone, se è così quella non la troverai da nessun altra parte. Lo deduco dal fatto che dici non so cosa ci sia in Salento ma non possosapere se è così. A me è successo di prendere abitudini vacanziere, per via della seconda casa: niente era bello come l'isola d'Elba. Ed è vero! non esiste un posto uguale! Ma ci sono posti diversamente belli e sono tantissimi. E' impossibile apprezzarli la prima volta che ci si va se il metro di paragone è un posto abitudinario che per noi è una zona di comfort. Il nuovo non sarà mai comfortevole come il conosciuto, ma è interessante, proprio perchè non è conosciuto. Non mi permetto di consigliarti se tornare in Salento o andare altrove, ti dico solo che la Calabria è tanto diversa, a iniziare dalle persone, passando per il cibo e per la geografia (la puglia non ha montagne paragonabili a quelle Calabre). Anche la musica è diversa e la socialità è vissuta diversamente..in Salento trovi gente che balla in piazza la taranta, bambini e nonni. Danno faclimente del tu mentre in Calabria danno più faclimente del voi. Banalmente il dialetto è differente e potresti trovare uno piu piacevole per le tue orecchie. Se ho centrato il punto..in Calabria non ti troverai bene. Non perchè la Calabria sia peggiore ma perchè è troppo distante dalla tua personale comfortevole abitudine del Salento. Se invece ti poni in modalità marco polo, sicuro trovi modo di essere contento delle scoperte che puoi fare in Calabria, quantomeno per il fatto di poter andare in montagna se fa troppo caldo (in Salento non c'è via di fuga).