CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mare in Calabria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 12:42:51
Buongiorno a tutti,

come consuetudine in questo periodo stiamo pianificando le vacanze, quest'anno stavamo pensando di andare in Calabria.
la cosa non mi fa impazzire,ma spero di ricredermi.
non volevo avere le solite disavventure come nei ultimi 3 anni con i traghetti, casomai non fosse come mi aspetto allungo un pò e vado in puglia come sempre 
grazie dei suggerimenti

Giorgio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 13:51:17
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 12:42:51

Buongiorno a tutti, come consuetudine in questo periodo stiamo pianificando le vacanze, quest'anno stavamo pensando di andare in Calabria. la cosa non mi fa impazzire,ma spero di ricredermi. non volevo avere le solite
disavventure come nei ultimi 3 anni con i traghetti, casomai non fosse come mi aspetto allungo un pò e vado in puglia come sempre  grazie dei suggerimenti Giorgio
...
indecision ringrazi per i suggerimenti ma non hai chiesto nulla
.
vabbe, ti perdono. 
A meno che tu non provenga da Sicilia o Sardegna, per raggiungere la Calabria, non occorre il traghetto.
Lato Tirreno, partendo da nord,  paesi di mare, belli, vivi, con vari campeggi  merita la spiaggia Arcomagno vicino a Praia. Poi zona Cirella Diamante, bei paesi, io vado al campeggio Lido Tropical sul mare e mi trovo bene.  Diamante la sera è  viva e ricca di eventi. 
 Prosegui, fai un giro al santuario di Paola, sosta davanti all'ingresso, non entro nel merito religioso ma è  un posto bello da visitare.
Poi, a me non esalta troppo il resto della costa fino a Tropea. È  una questione soggettiva, un tipo di costa che a me non piace ma comunque, bella. Io vado direttamente a Tropea, ci sono due piccoli campeggi sul mare indicati. La spiaggia bellissima la raggiungi in costume, fuori campeggio. La sera sali con la scala, 200 scalini, nel bellissimo centro storico. Dal porto, partono le mini crociere giornaliere  verso le isole Eolie, poste di fronte a circa un'ora di navigazione,  Spettacolare la circumnavigazione del vulcano a Stromboli ldi notte. Più a sud, c'è  capo Vaticano con una vista spettacolare ma trovare posto è  difficile, Riace con visita ai Bronzi e Reggio. A questo punto puoi rientrare dal lato Jonico. Personalmente, non perderei una giornata o due nel parco della Sila, conosco l'area a Camigliatello ed il campeggio sul lago di Urvo sotto Silvana Mansio. Al sabato, puoi andarci con il treno a vapore da Cosenza. Inutile ricordare che se vuoi godere appieno, della Calabria, devi evitare Agosto. Ti ho dato spunti spero utili, ora dovrai approfondire.
Lascio spazio ad altri consigli, altrimenti scrivo solo iosmiley
Buone vacanze

Modificato da 2assi il 13/01/2025 alle 13:54:33
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:34:12
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2025 alle 13:51:17

ringrazi per i suggerimenti ma non hai chiesto nulla . vabbe, ti perdono.  A meno che tu non provenga da Sicilia o Sardegna, per raggiungere la Calabria, non occorre il traghetto. Lato Tirreno, partendo da nord,  paesi
di mare, belli, vivi, con vari campeggi  merita la spiaggia Arcomagno vicino a Praia. Poi zona Cirella Diamante, bei paesi, io vado al campeggio Lido Tropical sul mare e mi trovo bene.  Diamante la sera è  viva e ricca di eventi.   Prosegui, fai un giro al santuario di Paola, sosta davanti all'ingresso, non entro nel merito religioso ma è  un posto bello da visitare. Poi, a me non esalta troppo il resto della costa fino a Tropea. È  una questione soggettiva, un tipo di costa che a me non piace ma comunque, bella. Io vado direttamente a Tropea, ci sono due piccoli campeggi sul mare indicati. La spiaggia bellissima la raggiungi in costume, fuori campeggio. La sera sali con la scala, 200 scalini, nel bellissimo centro storico. Dal porto, partono le mini crociere giornaliere  verso le isole Eolie, poste di fronte a circa un'ora di navigazione,  Spettacolare la circumnavigazione del vulcano a Stromboli ldi notte. Più a sud, c'è  capo Vaticano con una vista spettacolare ma trovare posto è  difficile, Riace con visita ai Bronzi e Reggio. A questo punto puoi rientrare dal lato Jonico. Personalmente, non perderei una giornata o due nel parco della Sila, conosco l'area a Camigliatello ed il campeggio sul lago di Urvo sotto Silvana Mansio. Al sabato, puoi andarci con il treno a vapore da Cosenza. Inutile ricordare che se vuoi godere appieno, della Calabria, devi evitare Agosto. Ti ho dato spunti spero utili, ora dovrai approfondire. Lascio spazio ad altri consigli, altrimenti scrivo solo io Buone vacanze  
...
Buongiorno:

Si non ho chiesto niente in particolare,
Non mi serve il traghetto arrivo via terra; 
IL.periodo e giugno come li scorso anno in Sicilia 
Mi posso muovere con lo scooter  e non dovrebbero esserci  problemi  di tempo posso fermarmi anche 25/30 giorni cambiando  zona sia chiaro 

saluti
Giorgio
​​​​​

Modificato da oigroig il 13/01/2025 alle 14:36:26
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:52:21
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 14:34:12

Buongiorno: Si non ho chiesto niente in particolare, Non mi serve il traghetto arrivo via terra;  IL.periodo e giugno come li scorso anno in Sicilia  Mi posso muovere con lo scooter  e non dovrebbero esserci  problemi  di tempo posso fermarmi anche 25/30 giorni cambiando  zona sia chiaro  saluti Giorgio ​​​​​
Hai tre  cose importanti a tuo favore, ed una contro
1 hai 30 giorni che sono tanti e puoi veramente girare 
2 hai lo scooter, il nom plus ultra, per esempio, ti verrà  facile andare all'arco Magno ed in tanti altri luoghi impossibili al camper
3 giugno e settembre sono i mesi migliori
unica nota negativa, ... io, in dieci giorni in Calabria, prendo 5 kg in più sulla bilancia. Non oso pensare in 30 giorni laugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 20:02:21
In risposta al messaggio di 2assi del 13/01/2025 alle 14:52:21

Hai tre  cose importanti a tuo favore, ed una contro 1 hai 30 giorni che sono tanti e puoi veramente girare  2 hai lo scooter, il nom plus ultra, per esempio, ti verrà  facile andare all'arco Magno ed in tanti altri luoghi
impossibili al camper 3 giugno e settembre sono i mesi migliori unica nota negativa, ... io, in dieci giorni in Calabria, prendo 5 kg in più sulla bilancia. Non oso pensare in 30 giorni 
...
Buonasera.

spero non ci sia un aumento di peso
ci sono ancora i kg della Sicilia 2024 da smaltire sad

saluti

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:44:20
In risposta al messaggio di oigroig del 13/01/2025 alle 20:02:21

Buonasera. spero non ci sia un aumento di peso ci sono ancora i kg della Sicilia 2024 da smaltire  saluti Giorgio
È difficile andare al sud senza aumentare di peso crying
_____________ Armando
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:14:35
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2025 alle 19:44:20

È difficile andare al sud senza aumentare di peso 
Buonasera;

purtroppo è pura verità
ci sono 5 kg in più che non vogliono sapere di andarsene, ma resto fiducioso mancano ancora 5 mesi dovrei riuscire a buttarli  giu.

saluti

Giorgio

9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 00:37:51

Buongiorno a tutti, come consuetudine in questo periodo stiamo pianificando le vacanze, quest'anno stavamo pensando di andare in Calabria. la cosa non mi fa impazzire,ma spero di ricredermi. non volevo avere le solite
disavventure come nei ultimi 3 anni con i traghetti, casomai non fosse come mi aspetto allungo un pò e vado in puglia come sempre  grazie dei suggerimenti Giorgio
...
Tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare, la Calabria è tutta bella e anche un po selvaggia, io ci ho fatto 3 estati, sulla costa jonica, dalla parti di isola Capo Rizzuto, dove ci sono 2 campeggi abbastanza buoni, ma anche abbastanza cari, pero io ho soggiornato alla sabbie rosse, un camping molto tranquillo, con un mare splendido, non ci sono tanti lussi, niente animazione, esiste un bar interno e ci sono tutti i servizi, accettano anche i cani, il campeggio a gestione famigliare non è molto conosciuto, ma esiste da 40 anni, se vuoi saperne di piu contatta Luigi Cristodaro. Non serve la prenotazione in quanto ho visto che in agosto era pieno solo per metà.
Walter

Modificato da 27552 il 28/01/2025 alle 00:39:24
kurgan
kurgan
11/07/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:00:16

...
ti consiglio il campeggio Another Beach, un angolo di paradiso gestito da persone che mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo giorno.
sono stato lì un paio d'anni fa e ci ho lasciato il cuore, tra tutti i posti visitati nel sud Italia in quella vacanza lo metto al primo posto.
il loro sito:

https://www.anotherbeach.com/

link a google maps:

https://maps.app.goo.gl/5PXtFks...

ciao
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:07:03
In risposta al messaggio di 27552 del 28/01/2025 alle 00:37:51

Tutto dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare, la Calabria è tutta bella e anche un po selvaggia, io ci ho fatto 3 estati, sulla costa jonica, dalla parti di isola Capo Rizzuto, dove ci sono 2 campeggi abbastanza buoni,
ma anche abbastanza cari, pero io ho soggiornato alla sabbie rosse, un camping molto tranquillo, con un mare splendido, non ci sono tanti lussi, niente animazione, esiste un bar interno e ci sono tutti i servizi, accettano anche i cani, il campeggio a gestione famigliare non è molto conosciuto, ma esiste da 40 anni, se vuoi saperne di piu contatta Luigi Cristodaro. Non serve la prenotazione in quanto ho visto che in agosto era pieno solo per metà.
...
Scusa, potresti essere più preciso relativamente alle " Spiagge Rosse"? Non ho visto campeggi se non un villaggio/club. Consiglio per la Calabria: Non tralasciare un gelato "tartufo" a Pizzo Calabro. Gelateria Dante un mito.
galelo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:24:48
Ciao,
Leggo di un treno a vapore? Viaggia sempre? Ormai è tardi (sono appena sceso dalla Sila) ma tanto ci torno.
Chiedo info per spunti tra Pizzo e RC.

Ho fatto da policoro a Crotone, ora + 2 anni fa ad agosto. i posti veramente vacanzieri o belli in quel tratto sono pochi, geograficamente si individuano facilmente guardando il satellite (Sibari, la punta di Cirò e pochi altri) perchè le spiagge sono enormi.
La sila puoi considerarla come spunto per fare 2gg visitando i laghi (Lorica probabilmente è dove vorrai andare se cerchi vita). 

A me sta piacendo come meta preprimaverile (in estate al sud non ci vengo piu se non per gli amici, troppo caldo, troppa ressa), ha una certa varietà: un giorno ero a tirare palle di neve un impianto sciistico (non scio ma avrei potuto), quello prima alle terme naturali e quello prima prendevo il sole al mare con 20°. Secondo me vedere la calabria come una meta di mare è un peccato, va da 1700m al mare in 1h di tornanti, non sono tanti i posti così.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 07:45:48
Buongiorno:

grazie a  tutti dei suggerimenti.

l' anno scorso avevamo già prenotato il traghetto x la Sicilia, quest'anno siamo indecisi x le vacanze di giugno
se non fosse come ci aspettiamo, la Calabria potrebbe essere una tappa x ritornare in Sicilia o come scritto x deviare in Salento.

saluti
Giorgio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 13:38:37
In risposta al messaggio di oigroig del 21/02/2025 alle 07:45:48

Buongiorno: grazie a  tutti dei suggerimenti. l' anno scorso avevamo già prenotato il traghetto x la Sicilia, quest'anno siamo indecisi x le vacanze di giugno se non fosse come ci aspettiamo, la Calabria potrebbe essere una tappa x ritornare in Sicilia o come scritto x deviare in Salento. saluti Giorgio
Non ho ben capito cosa ti aspetti e cosa desideri.
Se non vuoi combattere contro difficoltà di parcheggio e transito..fai la costa ionica da Policoro (incluso, bello) a Crotone (tutti i locali mi hanno detto di evitarlo), in quel tratto i park sono a bordo spiaggia enormi e adesso vuoti. Sono poi sceso da Cosenza a Reggio, il tratto che mi è piaciuto meno, salvo capo vaticano e tropea. E' una regione lenta da attraversare, salvo l'autostrada le strade sono sfasciate e i limiti molto bassi.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 21:26:22
Buonasera;

purtroppo x molti anni sono andato in Salento x le ferie,
lo scorso anno x il carnevale sono stato 8 giorni in puglia,dopo 1 il mese di Sicilia in giugno, e ci sono ritornato anche in  settembre 
Non so cosa ci sia in Salento,  sò solo che ci ritorno sempre volentieri nonostante i 1000km di distanza.
quindi quando vado in posti nuovi, il metro di misura è sempre con il Salento.

saluti
Giorgio

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:21:24
In risposta al messaggio di oigroig del 21/02/2025 alle 21:26:22

Buonasera; purtroppo x molti anni sono andato in Salento x le ferie, lo scorso anno x il carnevale sono stato 8 giorni in puglia,dopo 1 il mese di Sicilia in giugno, e ci sono ritornato anche in  settembre  Non so cosa
ci sia in Salento,  sò solo che ci ritorno sempre volentieri nonostante i 1000km di distanza. quindi quando vado in posti nuovi, il metro di misura è sempre con il Salento. saluti Giorgio  
...
Mi sono fatto un idea ma correggimi se sbaglio.
In Salento c'è l'abitudine, la comfort zone, se è così quella non la troverai da nessun altra parte.
Lo deduco dal fatto che dici "non so cosa ci sia in Salento" ma non posso sapere se è così.
A me è successo di prendere abitudini vacanziere, per via della seconda casa: niente era bello come l'isola d'Elba. Ed è vero! non esiste un posto uguale! Ma ci sono posti diversamente belli e sono tantissimi. E' impossibile apprezzarli la prima volta che ci si va se il metro di paragone è un posto abitudinario che per noi è una zona di comfort. Il nuovo non sarà mai comfortevole come il conosciuto, ma è interessante, proprio perchè non è conosciuto.
Non mi permetto di consigliarti se tornare in Salento o andare altrove, ti dico solo che la Calabria è tanto diversa, a iniziare dalle persone, passando per il cibo e per la geografia (la puglia non ha montagne paragonabili a quelle Calabre). Anche la musica è diversa e la socialità è vissuta diversamente..in Salento trovi gente che balla in piazza la taranta, bambini e nonni. Danno faclimente del tu mentre in Calabria danno più faclimente del voi. Banalmente il dialetto è differente e potresti trovare uno piu piacevole per le tue orecchie.
Se ho centrato il punto..in Calabria non ti troverai bene. Non perchè la Calabria sia peggiore ma perchè è troppo distante dalla tua personale comfortevole abitudine del Salento.
Se invece ti poni in modalità marco polo, sicuro trovi modo di essere contento delle scoperte che puoi fare in Calabria, quantomeno per il fatto di poter andare in montagna se fa troppo caldo (in Salento non c'è via di fuga).

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 18:16:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/03/2025 alle 09:21:24

Mi sono fatto un idea ma correggimi se sbaglio. In Salento c'è l'abitudine, la comfort zone, se è così quella non la troverai da nessun altra parte. Lo deduco dal fatto che dici non so cosa ci sia in Salento ma non posso
sapere se è così. A me è successo di prendere abitudini vacanziere, per via della seconda casa: niente era bello come l'isola d'Elba. Ed è vero! non esiste un posto uguale! Ma ci sono posti diversamente belli e sono tantissimi. E' impossibile apprezzarli la prima volta che ci si va se il metro di paragone è un posto abitudinario che per noi è una zona di comfort. Il nuovo non sarà mai comfortevole come il conosciuto, ma è interessante, proprio perchè non è conosciuto. Non mi permetto di consigliarti se tornare in Salento o andare altrove, ti dico solo che la Calabria è tanto diversa, a iniziare dalle persone, passando per il cibo e per la geografia (la puglia non ha montagne paragonabili a quelle Calabre). Anche la musica è diversa e la socialità è vissuta diversamente..in Salento trovi gente che balla in piazza la taranta, bambini e nonni. Danno faclimente del tu mentre in Calabria danno più faclimente del voi. Banalmente il dialetto è differente e potresti trovare uno piu piacevole per le tue orecchie. Se ho centrato il punto..in Calabria non ti troverai bene. Non perchè la Calabria sia peggiore ma perchè è troppo distante dalla tua personale comfortevole abitudine del Salento. Se invece ti poni in modalità marco polo, sicuro trovi modo di essere contento delle scoperte che puoi fare in Calabria, quantomeno per il fatto di poter andare in montagna se fa troppo caldo (in Salento non c'è via di fuga).  
...
Buonasera;

L idea della Calabria resta sempre valida x il momento 
La moglie sta preparando il piano di viaggio.
Ripeto che x molti anni ho fatto le vacanze in Salento e tutt'ora ci ritorno sempre volentieri ,quindi c'è sempre questo confronto quando vado in posti di mare diversi.
Se non fosse come da mie aspettative sarà un attimo.girare il camper verso la Puglia o addirittura attraversare lo stretto e andare in Sicilia
SIa in Salento che in Sicilia o sempre trovato persone stupende e disponibili 
X quanto riguarda il caldo non è un problema ho montato  clima in cellula dopo essere tornato dalla Sicilia lo scorso giugno,e se dove essere troppo caldo mi reco in area sosta 
Saluti 

Giorgio 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link