CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Matera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:33:39
Matera, una città che ho cominciato a conoscere dal lontano 1978 e dove periodicamente ci ritorno così come è successo pochi giorni fa. Ci siamo tornati con degli amici e, dopo le precedenti e positive esperienze, abbiamo deciso per affidarci ad una guida per visitare la vecchia città. Fino all'ultima visita c'erano dei ragazzi uniti in cooperative che facevano da guide appassionate e competenti ma quest'anno abbiamo notato qualcosa di diverso, forse più organizzato. Visto che eravamo in 13 ci sono stati chiesti 12,50€ cad. anziché 15€ per un percorso di circa 1,5 ore con degustazione finale di prodotti tipici, vari ingressi compresi ne prezzo. Il nostro gruppo comprendeva 28 persone e quindi una bella cifra totale ed i gruppi di visitatori tantissimi. Purtroppo la visita è stata molto deludente e svolta perlopiù in via del Corso dove un bravo ragazzo ci ha spiegato molto chiaramente la storia di Matera. Una volta scesi nel sasso siamo entrati direttamente in una delle tipiche case scavate nella roccia dove un disco ci ha praticamente ripetuto quanto detto prima e non abbiamo visitato nessuna delle splendide chiese rupestri. La visita si è conclusa in un negozio di prodotti tipi dove erano previsti miserrimi assaggi atti ad incentivare l'acquisto dei prodotti in vendita. Il tutto molto squallido. Consiglio quindi a chi è interessato a visitare questa meravigliosa città di passeggiare da soli, senza paure di perdersi e passeggiando senza tempo, entrare a piacere nelle ormai parecchie case e chiese tutte a pagamento nonché nei diversi negozi ormai presenti e ricavati nelle vecchie abitazioni, non tanto per fare acquisti ma per vedere le antiche strutture abitative. Munitevi di piantina oppure anche senza niente, basta scendere passeggiare e risalire. Così abbiamo fatto nel pomeriggio visitando antiche abitazioni e chiese rupestri stando attenti a non scivolare nell'onnipresente ghiaccio visto che ben poco è stato fatto per agevolare i turisti. Abbiamo visitato anche il famoso presepio vivente, prenotata e pagata per tempo. Come consigliato ci siamo preparati per tempo all'ingresso trovando però una coda impressionante. Il percorso e la visita è stata praticamente impossibile a causa del numero impressionante dei visitatori. All'inizio di un percorso per me troppo lungo e dispersivo alcuni 'stand' dove venivano rappresentate scene del tempo da figuranti ben preparati ove però ho notato troppa 'romanità' e poca Palestina. Bruciando un po' le tappe e tralasciando 'stand' un po' troppo pacchiani siamo arrivati alla scena clou della serata stranamente disertata, Giuseppe e Maria con in Bambinello praticamente soli, disertati dalla massa ma quindi facili da fotografare al contrario di quanto prima. Il mio giudizio è praticamente negativo, ho visto rappresentazioni decisamente più coinvolgenti anche se devo dare onore ai figuranti ed al loro lavoro davvero apprezzabile. L'ambientazione rimane comunque eccezionale e in questa occasione Matera offre il meglio di se. Qualche problema di sosta in quanto si pensava di sostare alla masseria Pantaleone che abbiamo trovato piena e non avevano accettato precedente prenotazione. Abbiamo sostato davanti al palazzo di Giustizia, comodo alla città vecchia ma con qualche problema in quanto le autorità hanno proclamato che c'erano troppi camper e non capivano perché![}:)] Speriamo che, vista l'affidamento a centro culturale Europeo per il 2019 si pensi anche a noi. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 06/01/2015 alle 18:44:20
16
tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 06/01/2015 alle: 22:42:02
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/01/2015  18:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' tutto vero, confermo tutto quello che haj scrittoid="size3">id="red">
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/01/2015 alle: 23:56:15
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/01/2015  18:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono stato a Matera dall'1 al 3 gennaio e pure io l'avevo già visitata molti anni fa. Allora i Sassi erano "disabitati" e surreali perchè si avvertiva, pur tra tanti turisti, la desolazione del vuoto e dell'abbandono cui erano stati costretti i loro ultimi abitanti. Insomma era facile immaginare le storie di infinite generazioni che in quelle grotte,rese quasi normali abitazioni dalle facciate affatto brutte, avevano condotto un'esistenza fatta di gioie e di lavoro duro,che avevano sofferto la povertà dei tempi e delle condizioni ambientali,che avevano creato tradizioni e strutturato un tessuto sociale sicuramente solido perchè fondato sulla condivisione di un medesimo modo di essere e di vivere.A visitare oggi i "sassi" si ha difficoltà a riconoscere o a immaginare quella storia e quelle storie. Ormai brulicano di vita, quelle grotte/abitazioni le stanno manomettendo con alberghi diffusi, con residenze snob, con un commercio volgare, invadente e senza qualità. Comprendo che il flusso di tanti turisti crea problemi oltre che portare risorse, ma gli uni e le altre andrebbero gestiti al meglio e il meglio sarebbe la salvaguardia dei luoghi e della loro storia. Ogni contaminazione appare come un delitto. Anche io ho visitato il presepe vivente e non mi sento di pronunciare critiche di fondo. E' stato organizzato su due momenti:con il primo, dall'inizio fino alla chiesa, si è inteso raccontare la vita dei Romani, che a quel tempo occupavano la Palestina. Questo primo scorcio è stato curato dall'associazione degli archeologi di Roma e i costumi e le scene mi sono sembrati pregevoli. Il vero presepe vivente partiva dalla chiesa per arrivare alla capanna della Madonna e di San Giuseppe. Qui mi è sembrato sufficientemente ricostruito uno spaccato della Palestina di quei tempi. Anche l'organizzazione e la gestione del flusso dei visitatori mi sono apparsi adeguati. Quello che mi ha sorpreso è stato anche il gran numero di figuranti , la bellezza e l'adesione storica dei costumi. Trovo stupefacente che si preferisca sostenere(?) gruppi di guide ignoranti e superficiali invece che prevedere un biglietto di ingresso onnicomprensivo. Ma questo forse è dovuto anche al fatto che sicuramente quelle strutture sono private e non pubbliche, come invece si sarebbe portati a credere.

Modificato da Mirton il 07/01/2015 alle 11:13:08
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:03:32
Trovo stupefacente che si preferisca sostenere(?) gruppi di guide ignoranti e superficiali invece che prevedere un biglietto di ingresso onnicomprensivo. Ma questo forse è dovuto anche al fatto che sicuramente quelle strutture sono private e non pubbliche, come invece si sarebbe portati a credere. id="green"> Ciao Mirton, mi trovi pienamente d'accordo sulle tue considerazioni e credo che, se non interverranno sostanziali cambiamenti, Matera diventerà come altri ambienti di grande interesse storico culturale immolati sull'altare del consumismo e degli affari a tutti i costi. Ho sempre in mente Alberobello, visto la prima volta nel '75 ed ancora normalmente abitato e rivisto poi qualche anno fa completamente trasformato in negozi di paccottaglia di basso gusto e di rumorosi bar e gelaterie. Probabilmente ed al riguardo di Matera l'amministrazione pubblica sostiene l'intervento dei privati proprio perché, questi, facciano quello che proprio il pubblico non riesce e non lo può/vuole fare. Spero che l'Unesco intervenga come ha fatto a Pamukkale in Turchia. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:11:20
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/01/2015  22:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo spero insieme a te e sicuramente a moltissimi altri

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/01/2015 alle: 22:35:32
se non si vedono dal vivo.. non si riesce mai a capire che scenario possano offrire quei "SASSI".. ciao !! elio.m di Roma
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/01/2015 alle: 08:10:32
Non sono mai stato a matera e, nonostante le critiche argomentate che avete portato, mi è venuta voglia di andarci. Quindi vi ringrazio per questi brevi resoconti. Il problema della fruizione delle città turistiche è di difficile soluzione. In Italia abbiamo persone con grandi capacità ma pesantemente legate a mille pastoie della burocrazia. Peccato. Ci sarebbe tanto da fare e spesso i problemi non sono di tipo economico ma di scarsa lungoveggenza di chi prende le decisioni finali, spesso mirate ad ottenere risultati sul breve termine, evitando soluzioni che permettano la crescita di un turismo in grado di sostenersi da solo sul lungo periodo. Grazie ancora. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link