ero a Matera a settembre, ho posteggiato nel parcheggio di via Saragat (zona tribunale), è un parcheggio coperto e custodito da volontari, ed in caso di pioggia si possono fare tutte le operazioni senza bagnarsi (ma se volete vedere la TV ci sono anche posti scoperti), se si ha la cassetta si può scaricare nei bagni della struttura, costo 0,50 cent ora anche di notte, dista circa 800 metri dal centro storico, nelle vicinanze si trova di tutto, c'è la possibilità di prendere la navetta che ogni mezz'ora porta nel cuore dei sassi, Piazza San Pietro Caveoso.
Consiglio di fare una visita con la guida per comprendere meglio la storia dei sassi, rivolgersi all'ufficio informazioni in Piazza Vittorio Veneto, poi approfondire autonomamente le zone non visitate, la visita non comprende il Duomo e la rupe con la chiesetta della Madonna dell'Idris (da non perdere).
Ci sono altre possibilità di sosta in via Lanera, via delle Tamerici (angolo via Vena), o il parcheggio in via Lucana, per me gli agriturismi sono distanti dal centro e le navette non sono comode, (contattato Pantaleone orario navette partenza ore 9 e ritorno 13 partenza ore 15 e ritorno ore 20, la notte non c'è servizio e vedere Matera di notte è uno spettacolo) (invece nelle soste citate si può andare e tornare a piacimento), poi c'è l'AA di via dei Normanni in periferia, mi ha detto il custode che molti vanno a fare camper service all'AA e poi ritornano più vicino al centro.
Se avete tempo vi spostate con il camper sul Belvedere per avere una visuale a 360 gradi della Murgia Materana, bisogna prendere la statale per Taranto e dopo circa 3 km c'è l'indicazione "Belvedere".
Poi c'è la sosta pranzo, fatevi scorpacciate di mozzarelle, scamorze, pasta, pane, in via Ascanio Persio (vicino Piazza Vittorio veneto) tutti i giorni c'è il mercato, li c'è una latteria ed un panificio con prodotti locali freschissimi.
Peccato che il periodo non è favorevole per sedersi ai tavoli della Piazzetta Pascoli a sorseggiare un buon bicchiere di vino Aglianico del Vulture.
Io ero partito da Siena, sono uscito a Caianello, passato da Benevento, Grottaminarda, Candela, Melfi, Venosa, Spinazzola, Matera, ma da Spinazzola a Matera la strada non è un gran che, te vedo che parti da Pesaro e ViaMichelin ti farebbe fare Foggia, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Matera, io allungherei fino a Modugno, poi Altamura e Matera. Al ritorno per non fare quel pezzo di strada da Matera a Candela sono passato da Potenza e Salerno, perlomeno da Ferrandina è tutta autostrada anche se più lunga.
Modificato da camperusc il 31/10/2016 alle 12:23:38