CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mi presento e... prima esperienza in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
scarverinside
scarverinside
08/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:25:20
Buongiorno a tutti, non ho trovato il forum adatto alle presentazioni, quindi ne approfitto in questo primo post. Scrivo da Milano ed è la prima volta che viaggerò in camper. In passato ho girato mezza Europa in moto con la tenda ed ora ho fatto questa scelta per motivi di...famiglia. Abbiamo infatti due pupi di 17 e 3 mesi. Ho letto sul forum che c'è una sorta di filo conduttore tra la moto e il camper. La cosa mi fa molto piacere. Sono tuttora motociclista. Ho una BMW e una Guzzi.

Bando alle ciance. Parto completamente da zero e vado in cerca di qualche consiglio sulla preparazione di un week end. La meta prescelta è l'Engadina e l'obiettivo è il relax. avrò a disposizione un mansardato 6 posti letto e dal venerdì sera alla domenica sera. Purtroppo il tempo è sempre tiranno.
Io avevo pensato di pernottare al TCS di St. Moritz, dove sono già stato in passato in tenda, partendo già il venerdì sera. Non so se sia accettato l'arrivo a tarda ora, mi devo informare. Ma nel caso non fosse possibile avevo pensato di passare la prima notte in un'area di sosta, ad esempio a Chiavenna. Secondo voi può andare come organizzazione del tempo?

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:46:08
Purtroppo la zona a cui ti riferisci non la conosco e non ti posso aiutare …
Sono intervenuto ugualmente perché negli ultimi periodi, coloro che si presentano (prima di tutto…) sono una rarità!
Non c'è una sezione preposta e certo non è obbligatorio, ma personalmente lo trovo corretto ed apprezzabile.
Benvenuto winkyes 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 08/06/2020 alle 18:48:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:09:42
In risposta al messaggio di scarverinside del 08/06/2020 alle 18:25:20

Buongiorno a tutti, non ho trovato il forum adatto alle presentazioni, quindi ne approfitto in questo primo post. Scrivo da Milano ed è la prima volta che viaggerò in camper. In passato ho girato mezza Europa in moto con
la tenda ed ora ho fatto questa scelta per motivi di...famiglia. Abbiamo infatti due pupi di 17 e 3 mesi. Ho letto sul forum che c'è una sorta di filo conduttore tra la moto e il camper. La cosa mi fa molto piacere. Sono tuttora motociclista. Ho una BMW e una Guzzi. Bando alle ciance. Parto completamente da zero e vado in cerca di qualche consiglio sulla preparazione di un week end. La meta prescelta è l'Engadina e l'obiettivo è il relax. avrò a disposizione un mansardato 6 posti letto e dal venerdì sera alla domenica sera. Purtroppo il tempo è sempre tiranno. Io avevo pensato di pernottare al TCS di St. Moritz, dove sono già stato in passato in tenda, partendo già il venerdì sera. Non so se sia accettato l'arrivo a tarda ora, mi devo informare. Ma nel caso non fosse possibile avevo pensato di passare la prima notte in un'area di sosta, ad esempio a Chiavenna. Secondo voi può andare come organizzazione del tempo? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
...
Parole sante quelle di ilcamaleonte ! E da adesso in poi non ti spaventare se ti diranno la Svizzera no, il peso, i controlli ecc. Purtroppo non la conosco nemmeno io, ma le notizie arriveranno. Benvenuto !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/06/2020 alle 20:10:07
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:10:57
Purtroppo nemmeno io conosco la zona, ma voglio dare il benvenuto a te e alla tua bella famiglia.
Ciao giovanna.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:12:59
Uno che ha una Guzzi e' simpatico per forzalaugh

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:44:12
ciao
innanzitutto benvenuto !
sono stato un guzzista circa 40y fa , Le Mans III a manetta
e BMWista fino a poco tempo fa alternando moto a VR .
Vedrai itinerari gia percorsi con un occhio nuovo ... fidati,
altrettanto bello .
Per il tuo programma di giro , chiedo, si puo' gia uscire dall'Italia attualmente ?
In bocca al lupo a te e famiglia per la nuova esperienza
saluti

6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 21:41:28
 Ciao e benvenuto. Anch'io dopo 38 anni da motociclista sono passato al camper con scooter annesso. In moto ho girato tutta Europa ,in camper non ancora. Abito vicino alla svizzera ,la conosco bene ,girato per I vari passi in moto. Sono zone belle anche se non sopporto molto gli svizzeri... . Occhio al peso del camper perchè I controlli sono severi e le multe salate. Idem occhio a dove parcheggi. Buona strada.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:27:44
Benvenuto!!

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:30:30
Ciao e benvenuto se vuoi un mio consiglio evita la Svizzera per una serie di motivi e te lo dice uno mezzo svizzero, se sei di Milano hai a disposizione la Valtellina che non ha nulla da invidiare alla Svizzera, in alternativa il Trentino da mè molto amato in quanto reputo che le dolomiti siano le più belle montagne del mondo.
io ho una 2020_06_09_08_31_431.png
buon viaggio

Modificato da Karbon17 il 09/06/2020 alle 10:31:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:11:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/06/2020 alle 10:30:30

Ciao e benvenuto se vuoi un mio consiglio evita la Svizzera per una serie di motivi e te lo dice uno mezzo svizzero, se sei di Milano hai a disposizione la Valtellina che non ha nulla da invidiare alla Svizzera, in alternativa il Trentino da mè molto amato in quanto reputo che le dolomiti siano le più belle montagne del mondo. io ho una  buon viaggio
Siccome ci sono nato in mezzo e ho casa li, concordo che sono le più belle montagne del mondo, ma dissento dal fatto di indicarne la collocazione nel Trentino.
Queste montagne meravigliose sono situate nel nord-est dell’Italia , tra il confine austriaco a nord e la vasta pianura veneta a sud ; più precisamente esse giacciono nelle tre regioni più a nord dell’Italia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige, ed il Friuli Venezia-Giulia.
L’area dolomitica si estende tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone.
Le Dolomiti, intese nell’accezione più ristretta,  vengono divise in due zone dal corso del torrente Cordevole (il quale scorre in provincia di Belluno ed è il principale affluente del Piave), in  Dolomiti Orientali, ovvero ad est del Cordevole e  Dolomiti Occidentali ad ovest del Cordevole.
La maggior parte delle Dolomiti è in provincia di Belluno, checchè se ne dica !
Solo per notizia
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:30:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/06/2020 alle 11:11:39

Siccome ci sono nato in mezzo e ho casa li, concordo che sono le più belle montagne del mondo, ma dissento dal fatto di indicarne la collocazione nel Trentino. Queste montagne meravigliose sono situate nel nord-est dell’Italia
, tra il confine austriaco a nord e la vasta pianura veneta a sud ; più precisamente esse giacciono nelle tre regioni più a nord dell’Italia, il Veneto, il Trentino-Alto Adige, ed il Friuli Venezia-Giulia. L’area dolomitica si estende tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone. Le Dolomiti, intese nell’accezione più ristretta, vengono divise in due zone dal corso del torrente Cordevole (il quale scorre in provincia di Belluno ed è il principale affluente del Piave), in Dolomiti Orientali, ovvero ad est del Cordevole e Dolomiti Occidentali ad ovest del Cordevole. La maggior parte delle Dolomiti è in provincia di Belluno, checchè se ne dica ! Solo per notizia
...
hai perfettamente ragione sono stato un po' restrittivo, cmq W le Dolomiti
ciao
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:56:48
Benvenuto... anche io ho notato che molti camperisti sono, o sono stati, anche motociclisti e, in particolare, mototuristi...
la vacanza in camper ha molti aspetti in comune con quella in moto...
Cattura(110).JPG

A parte questo, mi associo anche io al suggerimento di restare sul versante italiano., anche se dal 15 si potrà andare anche in Svizzera
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:07:29

Buongiorno a tutti, non ho trovato il forum adatto alle presentazioni, quindi ne approfitto in questo primo post. Scrivo da Milano ed è la prima volta che viaggerò in camper. In passato ho girato mezza Europa in moto con
la tenda ed ora ho fatto questa scelta per motivi di...famiglia. Abbiamo infatti due pupi di 17 e 3 mesi. Ho letto sul forum che c'è una sorta di filo conduttore tra la moto e il camper. La cosa mi fa molto piacere. Sono tuttora motociclista. Ho una BMW e una Guzzi. Bando alle ciance. Parto completamente da zero e vado in cerca di qualche consiglio sulla preparazione di un week end. La meta prescelta è l'Engadina e l'obiettivo è il relax. avrò a disposizione un mansardato 6 posti letto e dal venerdì sera alla domenica sera. Purtroppo il tempo è sempre tiranno. Io avevo pensato di pernottare al TCS di St. Moritz, dove sono già stato in passato in tenda, partendo già il venerdì sera. Non so se sia accettato l'arrivo a tarda ora, mi devo informare. Ma nel caso non fosse possibile avevo pensato di passare la prima notte in un'area di sosta, ad esempio a Chiavenna. Secondo voi può andare come organizzazione del tempo? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
...
Ciao e ben arrivato!
Svizzera .... per il camper è un gran problema normalmente quando passi in dogana prima cosa ti chiedono il libretto e controllano la massa a pieno carico = 35 qli poi senza parlare osservano il tipo di mezzo e la lunghezza fuori tutto ad esempio più lungo di 6,50 mt, motorizzato Daily e senza discutere ti mandano diretto in pesa e li cominciano gli a...zzi amari.  Per la Svizzera i 35 qli sono il limite non esiste franchigia e non esiste diversa interpretazione sei fuori peso e fuori portata e ti rovinano la vacanza con una multa salatissima che varia in funzione dell'eccedenza. Ascolta evita la Svizzera a meno che non sei perfettamente in regola o meglio a meno che il tuo mezzo con tutto e tutti a bordo non pesi meno di 34,9 qli.
Poi capita anche che entri in dogana e nessuno ti guarda e alla dogana di Castasegna capita spesso ma .... a volte si svegliano e non c'è remissione per nessuno te lo dice uno che quella strada la fa spesso con il camper .
Però il mio mezzo è omologato 45 qli e fortunatamente non ho mai avuto problemi noi con un equipaggio di due persone e con poca attrezzatura arrivo a 44 qli ca.
Per il resto è una zona bellissima e te la consiglio
Ciao Pino

5
MH Pilote
MH Pilote
27/05/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:13:07

...
smileyCiao e benvenuto. Noto che siamo in tanti centauri che sono  diventati camperisti con l'arrivo dei figli. Anche io ti sconsiglio di  andare in Svizzera;  inoltre penso che sia ancora vietato l'ingresso. In zona abbiamo tanti bei posti wink ...Per esempio Livigno. Cmq. anni fa per andare a Livigno eravamo  passati dal passo Forcola e sinceramente non mi avevano fatto problemi. Sono però passati tanti anni e soprattutto in questo periodo non so in che modo verremmo "guardati" noi camperisti e soprattutto italiani...
Comunque ti auguro buoni chilometri

Modificato da MH Pilote il 09/06/2020 alle 16:17:17
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:48:45
Ciao, motociclista anche io, ma ho comprato il camper per fare altro tipo di vacanze che con la moto non centrano nulla.
Comunque vado controcorrente, in moto l'avrai fatto e quindi vai dal Passo del Sempione (non mi hanno chiesto nulla alla dogana) e a voglia di itinerari, paesaggi e soste, ma la vedo lunga per un primo viaggio in camper con pochi giorni a disposizione.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:51:30

...
Dopo averti spaventato per il peso ti giro qualche dritta
Bellissimo il Camping Silvaplana direttamente sul lago di omonimo comodo per visitare Sils Marie ed il Corvatsch
Altrettanto bello il Camping Morterash alle pendici dell'omonimo ghiacciaio con una vista stupefacente e comodo per visitare il Diavolezza.
Però fai attenzione che oggi vige il divieto di ingresso in Svizzera fino al 15 giugno e non si sa se verrà prorogato.
Ciao Pino
5
scarverinside
scarverinside
08/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 18:00:32
Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto. Allora sicuramente non sono obbligato ad andare in CH ma é uno dei luoghi del cuore quindi mi piacerebbe portare mia moglie con cui non sono mai andato.

Come detto da qualcuno la CH dovrebbe aprire il 15 giugno. Verificherò se sarà così (e anche il peso del RV).

Dato che vorrei capire se la vacanza fa per noi, secondo voi il poco tempo a disposizione (dal venerdì sera alla domenica sera) giustifica il mezzo? Riformulo... secondo voi ha senso un we passato così: una notte in viaggio (ad esempio in un’area di sosta) ed una notte in un campeggio?

la domanda potrà sembrare banale ma non avendo alcuna dimestichezza col mezzo e la tipologia di vacanza /week end non ho idea di come partire...

ho gettato il cuore oltre l’ostacolo? Può darsi...ma mi é sempre piaciuto partire senza tanti programmi e con pochi bagagli...

ah Pino, grazie. Il camping Silvaplana era una delle mete, ma ho letto sul sito che a causa del covid rimarrà aperto solo per gli stagionali...

grazie 

Modificato da scarverinside il 09/06/2020 alle 18:01:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 18:36:41

...
Se è la prima volta che prendi il camper ti consiglio una meta vicino con campeggio o area attrezzata 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di scarverinside del 09/06/2020 alle 18:00:32

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto. Allora sicuramente non sono obbligato ad andare in CH ma é uno dei luoghi del cuore quindi mi piacerebbe portare mia moglie con cui non sono mai andato. Come detto da qualcuno
la CH dovrebbe aprire il 15 giugno. Verificherò se sarà così (e anche il peso del RV). Dato che vorrei capire se la vacanza fa per noi, secondo voi il poco tempo a disposizione (dal venerdì sera alla domenica sera) giustifica il mezzo? Riformulo... secondo voi ha senso un we passato così: una notte in viaggio (ad esempio in un’area di sosta) ed una notte in un campeggio? la domanda potrà sembrare banale ma non avendo alcuna dimestichezza col mezzo e la tipologia di vacanza /week end non ho idea di come partire... ho gettato il cuore oltre l’ostacolo? Può darsi...ma mi é sempre piaciuto partire senza tanti programmi e con pochi bagagli... ah Pino, grazie. Il camping Silvaplana era una delle mete, ma ho letto sul sito che a causa del covid rimarrà aperto solo per gli stagionali... grazie   
...
Se hai il minimo dubbio, e se è la primissima volta,  forse è meglio il campeggio... se ti metti d'accordo prima molti ti permettono di arrivare anche molto tardi... 
Ricordo la mia prima notte in libera in montagna con questo camper... avevo lasciato per sbaglio aperta la valvola di scarico del boiler e me ne sono accorto nel parcheggio davanti alle piste, dove sono arrivato che era già buio... fosse stata la prima sosta in assoluto forse mi sarebbe  rimasto il segno laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 09/06/2020 alle 18:47:46
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:23:35
Come prima volta non fare tanti km. Qui in Lombardia ci sono posti bellissimi. Impiega il tempo che hai a vivere in camper e non a fare strada. Così potrai capire se il camper fa per Voi. Ideale sarebbe andare con qualcuno già esperto.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 20:34:14
In risposta al messaggio di scarverinside del 09/06/2020 alle 18:00:32

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto. Allora sicuramente non sono obbligato ad andare in CH ma é uno dei luoghi del cuore quindi mi piacerebbe portare mia moglie con cui non sono mai andato. Come detto da qualcuno
la CH dovrebbe aprire il 15 giugno. Verificherò se sarà così (e anche il peso del RV). Dato che vorrei capire se la vacanza fa per noi, secondo voi il poco tempo a disposizione (dal venerdì sera alla domenica sera) giustifica il mezzo? Riformulo... secondo voi ha senso un we passato così: una notte in viaggio (ad esempio in un’area di sosta) ed una notte in un campeggio? la domanda potrà sembrare banale ma non avendo alcuna dimestichezza col mezzo e la tipologia di vacanza /week end non ho idea di come partire... ho gettato il cuore oltre l’ostacolo? Può darsi...ma mi é sempre piaciuto partire senza tanti programmi e con pochi bagagli... ah Pino, grazie. Il camping Silvaplana era una delle mete, ma ho letto sul sito che a causa del covid rimarrà aperto solo per gli stagionali... grazie   
...
Come altre forme di vacanza il camper ha risvolti positivi e negativi.
Tra quelli positivi c'è sicuramente la possibilità di fare vacanze mordi e fuggi, senza programmi e (perché no) con pochissimi  bagagli …
Premesso che si può fare tutto, come ti hanno già suggerito, almeno nelle prime esperienze, sarebbe preferibile frequentare luoghi dove al bisogno troverai sempre qualcuno pronto a darti una mano (quasi come in motowink) e/o comunque avere a disposizione servizi che in caso di necessità ti regaleranno una vacanza degna di essere ricordata (o da praticare a tempo indeterminato, come immagino auspichi), piuttosto che un'esperienza da dimenticare.
In bocca al lupo yes    

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link