CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagna al fresco appennino tosco emiliano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 11:19:27
Vorremmo fare un giro al fresco questa settimana avevamo pensato di andare verso l'Abetone per poi fare una capatina al museo Ferrari a Maranello. Avete idee per posti da vedere e dove sostare con il campe grazie mille 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 15:09:42
In risposta al messaggio di Motore 71 del 12/08/2025 alle 11:19:27

Vorremmo fare un giro al fresco questa settimana avevamo pensato di andare verso l'Abetone per poi fare una capatina al museo Ferrari a Maranello. Avete idee per posti da vedere e dove sostare con il campe grazie mille 
Sono appena rientrato da un giretto in zona (ovviamente non fino a Maranello wink) e ti posso dire che all'Abetone fa un gran caldo...di tutti i posti dove ho sostato è stata la località più alta (1.388 mt) ma è stata quella dove ho patito il caldo sia di giorno che di notte !.
All'Abetone ci sono 2 parcheggi dove si può sostare : uno davanti al comune con posti molto stretti e credo a 20€/gg e l'altro davanti alla piazzola dell'elicottero a 15€/gg. Io ho sostato in quest'ultimo...Tutti e 2 i parcheggi non hanno nessun servizio (quello davanti al comune aveva dei bagni pubblici dove al limite potevi scaricare la cassetta e prendere l'acqua ma sono stati chiusi!) e quindi niente...nemmeno la possibilità di stare seduti fuori e/o aprire tendalino ...quindi sotto il sole pieno per tutto il giorno angry. Inoltre a mio avviso l'Abetone offre davvero poco visto che non c'è un vero centro storico pedonale.
Altra sosta dove sono stato è a Sestola, davvero bellina con un centro storico pedonale dove il mercoledì c'è un bel mercatino e si sta freschi anche se più bassa dell'Abetone. Anche in questo caso, si sosta in un parcheggio (vedi soste su COL) che come per l'Abetone non ha nessun servizio ma almeno è gratis ed è tranquillo. da lì con una breve passeggiata anche se in ripida salita, si entra nel centro storico.
Infine l'ultima sosta e la più consigliata è a Fiumalbo. C'è una bellissima area attrezzata lungo un torrente con tanto di attacco luce, scarico e carico ed ovviamente puoi aprire tendalino e sedie e tavolino fuori...Ed anche se Fiumalbo credo che sia intorno ai 900 mt (quindi il luogo più in basso dei 3), nell'area di sosta si sta benissimo....lo scorrere dell'acqua nel torrente crea un'effetto aria condizionata, in quanto c'è sempre un bel movimento di aria fresca e la notte si dorme con il piumino leggero .
La sosta costa 17€/gg e si paga con carta di credito all'uscita...l'area è bella capiente ma di questi periodo penso che sia bella piena comunque la mattina di solito c'è uno scambio...

Buone vacanze...

Massimo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 15:17:46
In risposta al messaggio di maxime del 12/08/2025 alle 15:09:42

Sono appena rientrato da un giretto in zona (ovviamente non fino a Maranello ) e ti posso dire che all'Abetone fa un gran caldo...di tutti i posti dove ho sostato è stata la località più alta (1.388 mt) ma è stata quella
dove ho patito il caldo sia di giorno che di notte !. All'Abetone ci sono 2 parcheggi dove si può sostare : uno davanti al comune con posti molto stretti e credo a 20€/gg e l'altro davanti alla piazzola dell'elicottero a 15€/gg. Io ho sostato in quest'ultimo...Tutti e 2 i parcheggi non hanno nessun servizio (quello davanti al comune aveva dei bagni pubblici dove al limite potevi scaricare la cassetta e prendere l'acqua ma sono stati chiusi!) e quindi niente...nemmeno la possibilità di stare seduti fuori e/o aprire tendalino ...quindi sotto il sole pieno per tutto il giorno . Inoltre a mio avviso l'Abetone offre davvero poco visto che non c'è un vero centro storico pedonale. Altra sosta dove sono stato è a Sestola, davvero bellina con un centro storico pedonale dove il mercoledì c'è un bel mercatino e si sta freschi anche se più bassa dell'Abetone. Anche in questo caso, si sosta in un parcheggio (vedi soste su COL) che come per l'Abetone non ha nessun servizio ma almeno è gratis ed è tranquillo. da lì con una breve passeggiata anche se in ripida salita, si entra nel centro storico. Infine l'ultima sosta e la più consigliata è a Fiumalbo. C'è una bellissima area attrezzata lungo un torrente con tanto di attacco luce, scarico e carico ed ovviamente puoi aprire tendalino e sedie e tavolino fuori...Ed anche se Fiumalbo credo che sia intorno ai 900 mt (quindi il luogo più in basso dei 3), nell'area di sosta si sta benissimo....lo scorrere dell'acqua nel torrente crea un'effetto aria condizionata, in quanto c'è sempre un bel movimento di aria fresca e la notte si dorme con il piumino leggero . La sosta costa 17€/gg e si paga con carta di credito all'uscita...l'area è bella capiente ma di questi periodo penso che sia bella piena comunque la mattina di solito c'è uno scambio... Buone vacanze... Massimo
...
Grazie mille 
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 14:39:14
Abito in zona e posso confermare i consigli che ti hanno dato (Fiumalbo ė veramente un bel paesino, ci vado sempre volentieri a fare due passi). 
Aggiungerei che in questo periodo di agosto ci sono sagre un po' dappertutto (entra in un bar e guarda le locandine appese) e che la sosta libera se fatta rispettando le regole è ben tollerata in zona.
Per il caldo purtroppo c'è poco da fare, per l'Appennino Tosco-Emiliano è un estate fuori scala.
Se ti venisse voglia di passare nel Reggiano non farlo, non hanno potato le piante a bordo strada e c'è da rigare tetto e fiancate.

Modificato da LowAndSlow il 15/08/2025 alle 14:39:58
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 20:17:40
Oggi a Cerreto Laghi sembrava di essere ai mercatini di Natale di Arezzo l’8 dicembre. 

Però effettivamente come temperatura si sta bene 
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 18:05:25
Se cerchi la zona più fresca di tutto l'appennino tosco emiliano vai in Val di Luce. E' a 1510 m in una valle abbastanza stretta. E' sempre più fresca di abetone e località limitrofe del cimone
Qui le temperature delle centraline meteo in tempo reale 

https://www.abetonemeteo.it/

tanto per dire... oggi 16 agosto con caldo infernale in tutta italia la massima è stata 23,2 gradi wink
Schermata%20del%202025-08-16%2018-10-15(1).png

Modificato da MarcoV2 il 16/08/2025 alle 18:13:55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:11:23
Sono venuto via ieri dal Casentino, caldo di giorno, si stava bene la sera 
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link