In risposta al messaggio di Motore 71 del 12/08/2025 alle 11:19:27Sono appena rientrato da un giretto in zona (ovviamente non fino a Maranello
Vorremmo fare un giro al fresco questa settimana avevamo pensato di andare verso l'Abetone per poi fare una capatina al museo Ferrari a Maranello. Avete idee per posti da vedere e dove sostare con il campe grazie mille
In risposta al messaggio di maxime del 12/08/2025 alle 15:09:42Grazie mille
Sono appena rientrato da un giretto in zona (ovviamente non fino a Maranello ) e ti posso dire che all'Abetone fa un gran caldo...di tutti i posti dove ho sostato è stata la località più alta (1.388 mt) ma è stata quelladove ho patito il caldo sia di giorno che di notte !. All'Abetone ci sono 2 parcheggi dove si può sostare : uno davanti al comune con posti molto stretti e credo a 20€/gg e l'altro davanti alla piazzola dell'elicottero a 15€/gg. Io ho sostato in quest'ultimo...Tutti e 2 i parcheggi non hanno nessun servizio (quello davanti al comune aveva dei bagni pubblici dove al limite potevi scaricare la cassetta e prendere l'acqua ma sono stati chiusi!) e quindi niente...nemmeno la possibilità di stare seduti fuori e/o aprire tendalino ...quindi sotto il sole pieno per tutto il giorno . Inoltre a mio avviso l'Abetone offre davvero poco visto che non c'è un vero centro storico pedonale. Altra sosta dove sono stato è a Sestola, davvero bellina con un centro storico pedonale dove il mercoledì c'è un bel mercatino e si sta freschi anche se più bassa dell'Abetone. Anche in questo caso, si sosta in un parcheggio (vedi soste su COL) che come per l'Abetone non ha nessun servizio ma almeno è gratis ed è tranquillo. da lì con una breve passeggiata anche se in ripida salita, si entra nel centro storico. Infine l'ultima sosta e la più consigliata è a Fiumalbo. C'è una bellissima area attrezzata lungo un torrente con tanto di attacco luce, scarico e carico ed ovviamente puoi aprire tendalino e sedie e tavolino fuori...Ed anche se Fiumalbo credo che sia intorno ai 900 mt (quindi il luogo più in basso dei 3), nell'area di sosta si sta benissimo....lo scorrere dell'acqua nel torrente crea un'effetto aria condizionata, in quanto c'è sempre un bel movimento di aria fresca e la notte si dorme con il piumino leggero . La sosta costa 17€/gg e si paga con carta di credito all'uscita...l'area è bella capiente ma di questi periodo penso che sia bella piena comunque la mattina di solito c'è uno scambio... Buone vacanze... Massimo
https://www.abetonemeteo.it/