quote:Risposta al messaggio di gio 44 inserito in data 12/03/2013 16:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a entrambi, e in particolare secondo Voi ci sono dei luoghi che meritano piu' di altri e perche' ? Grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 13/03/2013 09:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, la nostra idea e' di fare si i turisti, ma anche di riposarci un po', magari su qualche laghetto Grazie Max
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 13/03/2013 09:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti è una domanda con poco significato, perché si tratta di montagne magnifiche in entrambe i casi, ma dalle caratteristiche completamente differenti. Vediamo di fare una comparazione: x il camper Stravince di brutto la VDA, che ha fatto una politica a favore del camperismo mettendo AA praticamente in ogni valle e, seppur esitano delle limitazioni nei luoghi più famosi, senza una aprioristica lotta ai camper. Per contro in trentino/AA/veneto sono più dotati a livello di campeggi Strade A mio avviso vincono le dolomiti, in quanto con una struttura a rete permettono di passare da una valle all'altra senza scendere a fondovalle, salvo ovviamente andare nelle Dolomiti del Brenta. La VDA invece essendo a raggiera, obbliga quasi sempre a passare dal fondovalle per passare da una parte all'altra Paesini Sebbene vi siano molti paesi graziosi e anche importanti come Courmayeur e Cogne, sicuramente le Dolomiti possono essere meglio fruite senza mai alzarsi dal fondovalle vista la grande offerta di località interessanti in basso. Certo che a mio modo di vedere questo non non è andare in montagna. La situazione è anche legata alla particolare configurazione morfologica delle valli dolomitiche, con fondovalle ampii e spaziosi che poi si inerpicano improvvisamente molto in alto, mentre la VDA ha delle morfologie molto più severe. Montagna escursionismo Le montagne sono belle ovunque, ma a mio avviso l'offerta valdostana è maggiore. E mi spiego perché: le dolomiti sono montagne facili sotto e difficili sopra, sfido un non esperto anche solo arrivare sulla cima di una Tofana, per cui spesso l'escursionismo è relegato a banalissimi itinerari o a cose troppo complicate. In VDA si possono fare molte cime semplicemente su sentieri, e si possono raggiungere innumerevoli rifugi "veri" e non quelle pacchianate dolomitiche. Gli ambienti sono mozzafiato in ambo i casi, fare una scelta è impossibile Montagna alpinsmo Sono le due culle dell'alpinismo mondiale, il mondo alpinistico da sempre si è suddiviso tra occidentalisti e orientalisti, due stili differenti. Il di più della VDA è la possibilità di salire sui 4000, cosa possibile con una GA anche per non esperti, ovviamente pagando. Una esperienza nella vita da fare. Al pari, le immense pareti delle dolomiti spesso PURTROPPO sono solcate dalle ferrate. Montagna Turismo La possibilità di fare con la funivia la traversata del Bianco e la salita al Teodulo supera la possibilità di salire al Pordoi, al Lagazuoi e via dicendo ? Forse i grandi panorami glaciali della VDA a mio avviso meritano un poco di più. Ma anche qui non è una cosa assoluta. I castelli valdostani sono al fondovalle, d'estate forse un po' calduccio. In dolomiti è possibile un turismo ciclistico impensabile in VDA con il medesimo stile. Inoltre non dimenticare: Alpi del Cuneese, Montagne olimpiche piemontesi, Brianconnais e Maurienne in Francia, Valli dell'Isere in Francia, Alpi svizzere, Alpi ossolane, Alpi Lombarde, Alpi Giulie a cavallo della Slovenia, Alpi Bavaresi... etc ... Ovvero relegare a due la scelta di un itinerario alpino è davvero limitante e un problema tipico di chi si riferisce solo alle cose di cui si parla di più. Cosa risponderti in sintesi ? non esiste una scelta sbagliata, ma se non intendi categoricamente mettere scarponi e zaino in spalla, allora vai in dolomiti, se invece ami un poco di più la fatica, forse merita la VDA.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 13/03/2013 13:58:21 (> Misurina è in Veneto, ed il ns amico parla di Val d'Aosto o Trentino[;)][;)] Ma , tralasciando qs mio attacco di pignoleria,[;)] non credo che sia così conveniente sostare a Misurina ed andare alle Tre Cime col bus.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.desparmisurina.com/h...
Fermo restando che dormire lassù non ha prezzo. Stefanoquote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 13/03/2013 22:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo le tre cime hai ragione, solo che di solito chi scrive che vuole andare in Trentino Alto Adige associa la regione alle dolomiti; in effetti c'è molto altro da girare, a partire dalla Venosta, parco dello Stelvio, però tant'è...[:)][:)] però alla fine hai ragione, la navetta non è poi così conveniente; quando sostai, oramai un po' di anni fa, salii a piedi dall'area all'Auronzo, salii la ferrata del Paterno, completai il giro delle tre cime e rientrai su un sentiero poco battuto nella valle tra tre cime e monte piana [;)] buone ferie ciao sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 14/03/2013 17:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco... i tapponi tutti da voi.. e qui niente... Non è giusto[:D][:D][:D] Stefano
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 14/03/2013 17:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si parla di montagna ci si incontra sempre! [:D][;)] ciao sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di HymerAviglioso inserito in data 13/03/2013 14:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché, il lago di Braies a un passo dal cielo lo vogliamo buttare?[?][:p][;)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."