CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
33 20 914
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 17:17:00
Sempre ringraziando i membri di questo 3D per i suggerimenti ricevuti, utilizzo questo altro piccolo contributo per tirare nuovamente in alto la discussione, che penso possa tornare utile a chi stà pianificando le vacanze estive

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 18:54:58
Buongiorno a tutti. Io sono del cuneese e quest anno x vari motivi avrò solo la settimana di ferragosto per fare un po’ di ferie con mia moglie.
camper da 7,5 m con tutta la autonomia necessaria e due emtb.
mi piacerebbe fare un giretto sulle montagne della provincia di Torino verso la vda.
mi leggerò con calma tutto quanto scritto ma se qualcuno ha suggerimenti saranno bene accetti.
ps: sono da sempre orientato alla montagna ma la zona di Torino la conosco poco.
grazie
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 19:27:13
In risposta al messaggio di homepost del 04/06/2022 alle 18:54:58

Buongiorno a tutti. Io sono del cuneese e quest anno x vari motivi avrò solo la settimana di ferragosto per fare un po’ di ferie con mia moglie. camper da 7,5 m con tutta la autonomia necessaria e due emtb. mi piacerebbe
fare un giretto sulle montagne della provincia di Torino verso la vda. mi leggerò con calma tutto quanto scritto ma se qualcuno ha suggerimenti saranno bene accetti. ps: sono da sempre orientato alla montagna ma la zona di Torino la conosco poco. grazie
...
Ciao Homepost, qui su col trovi il mio diario della vecanze dello scorso anno https://www.camperonline.it/dia... con riferimenti alle soste, visite e GPS.
Non sono piemontese ma, se mi permetti, con una sola settimana se trovi posto e ti posizioni bene in Val Formazza la passi tranquillamente senza annoiarti. Non è provincia di Torino ma Verbano/Ossola comunque è sotto il Monte Rosa.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 22:24:41
Grazie 1000, approfondisco

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 12:34:53
In risposta al messaggio di homepost del 04/06/2022 alle 18:54:58

Buongiorno a tutti. Io sono del cuneese e quest anno x vari motivi avrò solo la settimana di ferragosto per fare un po’ di ferie con mia moglie. camper da 7,5 m con tutta la autonomia necessaria e due emtb. mi piacerebbe
fare un giretto sulle montagne della provincia di Torino verso la vda. mi leggerò con calma tutto quanto scritto ma se qualcuno ha suggerimenti saranno bene accetti. ps: sono da sempre orientato alla montagna ma la zona di Torino la conosco poco. grazie
...
ciao homepost
potresti fare un giro ad anello dal Monginevro verso col de lautaret e Galibier , col de l'iseran verso piccolo S bernardo ed entri in VdA x ritorno , oppure piu' corto  dal Moncenisio , col de l'Iseran , piccolo S Bernardo , VdA.
Scorrendo alle prime pagine trovi sicuramente qualcosa anche se non vuoi sconfinare
saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 14:51:18
Allora, molti vicino a casa tua puoi salire dalla Val chisone, fare un salto in germanasca fino a Prali, poi passi dal forte di fenestrelle.
Sestriere e Cesana Torinese forse non sono i posti più romantici del mondo però dal punto di vista ciclistico hanno possibilità smisurate; puoi peraltro fare anche una gita fino alla struttura gestita da caronbz.
Le valli di Lanzo sono posti belli, un pelo più selvaggi. Da Lemie puoi fare con la emtb, se ha abbastanza autonomia, il giro al Colombardo.
Un po' meno ciclistico ma molto camperistico è andare a Ceresole Reale e di Li al nivolet. Questo ovviamente ti toglie la possibilità di girare da dietro come consigliatoti, cosa che però puoi fare al ritorno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 15:17:47
La settimana scorsa ho fatto una passeggiata in Valle Argentera ed in effetti. rispetto alla situazione di qualche anno fa, la situazione della strada è molto meglio rispetto a come la ricordavo, ed in effetti è camperabile, tenendo conto che è una strada stretta e che con un temporale si può ostruire.
La grande valle è in effetti il paradiso perduto del camperista, e anche del tendista, visto che il campeggio regolamentato ma libero è tollerato. Va visto il regolamento, perché in giro leggo camping comunale.
Spero che questa situazione non attragga i camperisti vandali che facciano decidere di chiudere questa oasi di libertà. posto dove si deve arrivare dotati di tutto, sia chiaro. Non c'è modo di fare acquisti.
La passeggiata è stata triste perché non pensavo che la zona fosse così ragggiungibile.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:19:38
Ciao amici piemontesi. Per quest'anno è in programma la Francia Atlantica (Medoc e Gironda), per me è quasi un ritorno alle origini. Non tutto è però certo, visti i contagi in risalita e la quarta dose potremmo essere costerrri a rimanere in Italia per il terzo anno consecutivo. Nel caso potrei terminare quello che ho iniziato lo scorso anno, in particolare la val Chisone, la val germanasca, ghigo e i 13 laghi. Tornerei con piacere anche a Ceresole Reale per poi andare la Nivolet in pulman (cosa non fatta lo scorso anno). Leggo prò che il lago soffre per la siccità, lo scorso anno era così

Qualcuno che ci è stato di recente, sa dirmi se quest'anno è ancora più basso e come sono i lagnhi al posso del Nivolet?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 17:45:26
Situazione laghi disperata, foto di venerdì scorso IMG_20220708_122545.jpg
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/07/2022 alle 17:45:26

Situazione laghi disperata, foto di venerdì scorso 
Mi dispiace, quello alle tue spalle è uno dei laghi lungo la strada del passo?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 20:59:34
Si, il lago Serrú, siamo partiti con le bici (assistite) dall'area sosta poco sopra Ceresole, arrivati al colle abbiamo proseguito percorrendo la sterrata lungo l'altipiano, fermandoci dove diventa sentiero in discesa verso Pont, non tanto per il sentiero, ma perché sarebbe stato necessario risalire smiley
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 07:44:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/07/2022 alle 20:59:34

Si, il lago Serrú, siamo partiti con le bici (assistite) dall'area sosta poco sopra Ceresole, arrivati al colle abbiamo proseguito percorrendo la sterrata lungo l'altipiano, fermandoci dove diventa sentiero in discesa verso Pont, non tanto per il sentiero, ma perché sarebbe stato necessario risalire 
Grazie, comunque vedo che si sta freschi.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 11:04:53
lago del moncenisioIMG_20220612_200622.jpg
gp

Modificato da pischellino il 13/07/2022 alle 11:06:11
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 09:21:55
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/07/2022 alle 07:44:36

Grazie, comunque vedo che si sta freschi.
Ci siamo stati anche noi sabato scorso (ultimo giorno di traffico permesso), per recuperare il ragazzo da un centro estivo, hanno sacrificato molto di più il serrù che Ceresole, che comunque è in condizioni problematiche. La neve in quota è andata via tutta, anche sul Granpa, molto corsi d'acqua secchi, però almeno li la temperatura è buona.

R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 12:49:38
Cavolo, magari ci siamo incrociati senza saperlo, noi sabato mattina siamo saliti con la navetta e pomeriggio siamo rientrati. 

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 15:50:38
IMG_20220624_103257.jpg
rifugio valasco

IMG_20220624_114357.jpg
la piana del valasco, salendo

IMG_20220624_115651.jpg

per arrivare al lago di valscura

IMG_20220624_130152.jpg

lago di valscura, con temporale in arrivo
gp
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 14:32:15
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/05/2020 alle 21:49:55

Un'idea, un suggerimento  per i non Piemontesi ma anche per i corregionali che vorranno visitare le decine di vallate del territorio, dalla provincia di Cuneo fino a quella di Verbania, nei mesi prossimi e durante le ferie
estive. Voglio postare alcune fotografie di luoghi per me visitabili durante i week-end lasciando una breve traccia. Se qualche forumista locale si aggiunge sarebbe utile avere delle dritte per tanti camperisti di altre regioni e Piemontesi, me compreso. Cerchero' di aggiungere altre localita' di settimana in settimana Val Chisone Pragelato, P consentito ai VR 3 km oltre Pragelato la val Troncea, P e trekking buoni WE a tutti
...
Buongiorno
mi ha molto interessato questo tuo post e se possibile vengo ha chiederti un consiglio. io e mia moglie vorremmo fare qualche giorno di relax dopo ferragosto, in qualche località montana del piemonte o val d'aosta. Noi però abbiamo un problema e cioè abbiamo difficoltà deambulatorie, in particolare mia moglie, quindi ci farebbe piacere trovare un'area di sosta o campeggio nei pressi di qualche centro abitato (da raggiungere quindi facilmente). Se tu, o qualche altro forumista, può consigliarci qualcosa saremmo molto grati. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.  Luigi
p.s. scusa per il "tu" ma non volevo essere troppo informale.  
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 16:19:57
In risposta al messaggio di cpl del 25/07/2022 alle 14:32:15

Buongiorno mi ha molto interessato questo tuo post e se possibile vengo ha chiederti un consiglio. io e mia moglie vorremmo fare qualche giorno di relax dopo ferragosto, in qualche località montana del piemonte o val d'aosta.
Noi però abbiamo un problema e cioè abbiamo difficoltà deambulatorie, in particolare mia moglie, quindi ci farebbe piacere trovare un'area di sosta o campeggio nei pressi di qualche centro abitato (da raggiungere quindi facilmente). Se tu, o qualche altro forumista, può consigliarci qualcosa saremmo molto grati. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.  Luigi p.s. scusa per il tu ma non volevo essere troppo informale.  
...
Luigi va benissimo il tu !
le prime due cose che mi vengono in mente :
a Pragelato in val Chisone ( prov. di To pochi km prima del Sestriere )

https://villaggiokinka.it/  Â...

meglio telefonare se c'e' posto , oppure sempre
a Pragelato poco a monte del camp/AS grosso piazzale a bordo torrente ,
libera solitamente tollerata da verificare in agosto ( 1° pag. dell'argomento )

altra soluzione in alta Valsusa a Cesana Torinese
https://www.camperonline.it/sos...

entrambe le soluzioni permettono con pochi passi di essere in centro dei 2 villaggi e/o passeggio in piano
lungo i rispettivi torrenti

Sicuramente riceverai altri suggerimenti , sulla Valle d'Aosta non sono molto preparato
saluti
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 18:38:04
in val d'aosta puoi andare in val di rhemes, a san george c'è campeggio vicino al paese, oppure area camper (ce ne sono 2) più sopra a rhemes notre dame
tieni presente che i paesini sono carini, ma piccoli

questa la prima che mi viene in mente, ma la VdA seppur piccola, offre veramente tanto
gp
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2022 alle: 14:07:32
In risposta al messaggio di Max 59 del 25/07/2022 alle 16:19:57

Luigi va benissimo il tu ! le prime due cose che mi vengono in mente : a Pragelato in val Chisone ( prov. di To pochi km prima del Sestriere )  Â Â Â Â  meglio telefonare se c'e' posto , oppure sempre a Pragelato poco a monte
del camp/AS grosso piazzale a bordo torrente , libera solitamente tollerata da verificare in agosto ( 1° pag. dell'argomento ) altra soluzione in alta Valsusa a Cesana Torinese entrambe le soluzioni permettono con pochi passi di essere in centro dei 2 villaggi e/o passeggio in piano lungo i rispettivi torrenti Sicuramente riceverai altri suggerimenti , sulla Valle d'Aosta non sono molto preparato saluti
...
Ciao grazie mille per i suggerimenti.  Luigi  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link