CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 914
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:13:03
In risposta al messaggio di Ramiro del 04/06/2020 alle 19:29:16

vorrei farmi i classi 10-15 giorni di ferie, giorno più giorno meno, quest'anno per la prima volta non dobbiamo contare le giornate. L'idea era di alternare un po' di camminate in montagna in luoghi per noi nuovi e visite
alle cittadine e/o santuari o ad altro che merita di essere visto assolutamente per chi come noi va in quella zona per la prima volta. In genere cerchiamo di fare bene una zona ristretta, senza voler vedere tutta una regione in una volta sola. Quindi non più di un paio di giorni in zone di montagna, e sto cercando di capire dove o non andare.  Grazie per la preziosa info Saverio
...
ciao Saverio
sicuramente un bel luogo e' il santuario di Sant'Anna di Vinadio in valle Stura , la vallata che da Cuneo porta
al passo della Maddalena e Francia .
IL santuario che e' il piu' alto d'europa , oltre 2000 mt di altitudine e' molto particolare perche' costruito " in discesa"
su di una estesa formazione rocciosa , difficile da spiegare , vale la visita .
A Vinadio ci sono delle terme ed una roccaforte d'epoca .
Salendo nella valle trasversale verso Sant'Anna ed il colle della Lombarda  ci sono una decina di tornanti in successione strettini , se non ricordo male la lunghezza max x camion e bus e' di 8 o 10 mt , dopodiche' la strada si allarga un poco. Ci sono stato alcune volte con il VR precedente (7mt) , per me e' fattibilissima ( no x amanti autostrade smiley) .
Dopo il santuario la strada che porta al confine Francese  che discende verso Isola2000  e' stretta , ( fattibile ) . Per quanto ne so sosta libera al santuario ed al valico consentite . Un mio cliente che la scorsa settimana ha fatto un giro in moto ha trovato
un cartello indicante ancora la chiusura x santuario e colle , sicuro non x neve ma credo x chiusura frontiera , e' un piccolo
valico non controllato , con il divieto si tolgono il problema attuale sia gl'Italiani che i Francesi.

Credo sara' una delle mie prossime  gite estive , se hai pazienza ...inseriro' qualche foto , voglio prima informarmi presso i Carabinieri locali x essere sicuro di quando poter salire
saluti
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:15:31
allo chaberton in mtb si sale da fenils, un paesino a valle a 8 km di claviere, su una vecchia strada militare.
salendo da oulx devi scendere a dx al semaforo di fenils e subito prima e dopo il ponte sulla dora c’è spazio per parcheggiare. è un posto solitario e incustodito vicino alla statale. non ho mai sentito di furti o cose strane. 
in alternativa puoi chiedere all’agriturismo “la gerla” che si trova in fondo al paese. sono molto simpatici e fanno dei formaggi buonissimi. la strada per arrivare fin li diventa molto stretta, non so che mezzo hai, comunque fare inversione di marcia è complicato. conviene andare a piedi o in bici.
si scende a ritroso fino al colle dello chaberton e da li si va a sx verso le sette fontane, la valle dello chaberton e claviere. si rientra dalla statale tutta in discesa, 15 min. la discesa è parecchio tecnica sopratutto il sentiero tra il colle e le sette fontane con pezzi franati e pietraie.
puoi sempre parcheggiare a claviere e fare il riscaldamento in discesa fino a fenils e da li cominciare a salire.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:20:35
In risposta al messaggio di Walterxr del 05/06/2020 alle 13:46:11

Per salire sullo Chaberton in MTB, quale potrebbe essere il punto sosta, anche solo parcheggio, più vicino per affrontare la salita?
non ho MTB !    Oltre all'AS di Cesana e P vari di quel comune credo si possa parcheggiare lungo il fiume
a Fenils , pochi km prima di Cesana dove parte lo sterrato x la montagna lato Italiano.
Non sono certo ma forse puoi arrivare allo Chaberton anche da Claviere su sterrato in territorio Francese ,
se caronbz legge sapra' dirti di piu' e meglio
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:15:31

allo chaberton in mtb si sale da fenils, un paesino a valle a 8 km di claviere, su una vecchia strada militare. salendo da oulx devi scendere a dx al semaforo di fenils e subito prima e dopo il ponte sulla dora c’è spazio
per parcheggiare. è un posto solitario e incustodito vicino alla statale. non ho mai sentito di furti o cose strane.  in alternativa puoi chiedere all’agriturismo “la gerla” che si trova in fondo al paese. sono molto simpatici e fanno dei formaggi buonissimi. la strada per arrivare fin li diventa molto stretta, non so che mezzo hai, comunque fare inversione di marcia è complicato. conviene andare a piedi o in bici. si scende a ritroso fino al colle dello chaberton e da li si va a sx verso le sette fontane, la valle dello chaberton e claviere. si rientra dalla statale tutta in discesa, 15 min. la discesa è parecchio tecnica sopratutto il sentiero tra il colle e le sette fontane con pezzi franati e pietraie. puoi sempre parcheggiare a claviere e fare il riscaldamento in discesa fino a fenils e da li cominciare a salire.
...
ciao caronbz
ho cercato di farfugliare qualcosa  a Walterxr nel mio intervento  ...mi hai precedutosmiley
e poi il territorio e' il tuo ! laugh

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:34:20
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:24:26

ciao caronbz ho cercato di farfugliare qualcosa  a Walterxr nel mio intervento  ...mi hai preceduto e poi il territorio e' il tuo !
il territorio e' il tuo !
ma lo condivido volentieri max, è bello stare in un posto così bello yes
da questa tua iniziativa si sta formando una vera e propria guida turistica.
possiamo dire che il piemonte sia una delle regioni italiane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?

Modificato da caronbz il 05/06/2020 alle 15:35:04
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:46:53
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:34:20

il territorio e' il tuo ! ma lo condivido volentieri max, è bello stare in un posto così bello  da questa tua iniziativa si sta formando una vera e propria guida turistica. possiamo dire che il piemonte sia una delle regioni
italiane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?
...
bene, facciamo un po' di pubblicita' alle "nostre" montagne , valgono il giro !
chi vedra' ..dira' .
Penso tra poco di salire in valle Argentera , vorrei arrivare con VR a Brusa' del pian ,se possibile,
secondo te?
non sono mai andato! domani tempo bello , Domenica se piove come da meteo ritorno a casa
magari se mi mandi in privato tramite COL il tuo cell ci si sente
saluti
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 15:58:53
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:46:53

bene, facciamo un po' di pubblicita' alle nostre montagne , valgono il giro ! chi vedra' ..dira' . Penso tra poco di salire in valle Argentera , vorrei arrivare con VR a Brusa' del pian ,se possibile, secondo te? non sono
mai andato! domani tempo bello , Domenica se piove come da meteo ritorno a casa magari se mi mandi in privato tramite COL il tuo cell ci si sente saluti
...
hai mp

ti rispondo qui per continuare con la info utile:
a brusà del pian arrivi tranquillo, la settimana scorsa c’era un furgonato dall’altra parte del fiume oltre l’azienda agricola (formaggi e ricotta buoni).
sabato e domenica a pranzo salgo al rifugio mon soleil, sopra claviere, a dare una mano agli amici che aprono il rifugio ma chiamami lo stesso
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:03:11
Ciao Max, se mi consenti vorrei partecipare con un piccolo contributo (un po' vecchiotto, tanti capelli fa)

Colle della Maddalena o Col de Larche, per i francesi, un passo verso la Francia meno battuto dei più blasonati Moncenis e Mntgenevre. Comodo, specie per chi viene dal sud via Genova, Savona. L'accesso è da Cuneo o Mondovì risalendo la velle dello Stura di Demonte

Anno 2000

2014-01-01_492(1).JPG

2014-02-02_209(1).JPG

La vallata dal lato italiano

2014-01-02_306(1).JPG

2014-01-02_307(1).JPG

Lo Stura in prossimità dell'area di sosta dopo Bersezio 2004

2014-02-10_21(1).JPG

L'area di Bersezio 2005

IMG_1226(2).JPG

IMG_1236(3).JPG

IMG_1721(1).JPG

IMG_1597(2).JPG

IMG_1603(1).JPG

In fondo alla discesa dalla parte francese, a Larche, siamo soliti rifornirci della freschissima acqua della fontana di fronte alla chiesa

2014-02-10_196(1).JPG

2014-02-10_197(1).JPG
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:07:44
grigliata senza griglia, dimenticata a casa, usando una losa trovata nel bosco. l’altra foto è stata scattata al finale della valle, prima della cascata due settimane fa
92B99ECB-E9A8-4168-B745-29C2523E08F8.jpegC30DF611-842A-4B49-9479-193409D04916.jpeg
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:37:10
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/06/2020 alle 16:03:11

Ciao Max, se mi consenti vorrei partecipare con un piccolo contributo (un po' vecchiotto, tanti capelli fa) Colle della Maddalena o Col de Larche, per i francesi, un passo verso la Francia meno battuto dei più blasonati
Moncenis e Mntgenevre. Comodo, specie per chi viene dal sud via Genova, Savona. L'accesso è da Cuneo o Mondovì risalendo la velle dello Stura di Demonte Anno 2000 La vallata dal lato italiano Lo Stura in prossimità dell'area di sosta dopo Bersezio 2004 L'area di Bersezio 2005       In fondo alla discesa dalla parte francese, a Larche, siamo soliti rifornirci della freschissima acqua della fontana di fronte alla chiesa
...
hai fatto bene Roberto ... il 3D e' di tutti ! smiley

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 17:36:17
Consigli sulla val Maira?
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 22:39:12
Valle Maira assolutamente straordinaria selvaggia un vero paradiso per il trekking o mountain bike. Strada 
fattibilissima varie possibilità  di sosta .  A Chiappera in alta valle 1600 metri area sosta o sosta libera con un,paesaggio mozzafiato. 
*Franco [img]https://i.imgur.com/3GM08yv.jpg[img]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 23:29:06
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:34:20

il territorio e' il tuo ! ma lo condivido volentieri max, è bello stare in un posto così bello  da questa tua iniziativa si sta formando una vera e propria guida turistica. possiamo dire che il piemonte sia una delle regioni
italiane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?
...
… possiamo dire che il piemonte sia una delle regioni italiane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?

Per certi versi hai ragione.
Forse risentiamo di un vecchio retaggio che considera il Piemonte una realtà esclusivamente metalmeccanica: del resto nell'immaginario collettivo Torino (in primis) è sempre stata legata alla Fiat e poco altro...
Ma negli ultimi decenni le cose sono radicalmente cambiate: la Fiat (ormai ex) non rappresenta più ciò che era un tempo e le Olimpiadi invernali del 2006 (al netto dei tanti sprechi che, forse inevitabilmente, ci sono stati) hanno rappresentato una vera svolta per la città che ha cambiato "pelle" mostrando che ha tanto da offrire, sotto ogni aspetto, e lo stesso vale per l'intera Regione.
Chissà, forse è proprio questa "sorpresa" che rende il visitatore ancor più entusiasta …
A dir la verità nel passato più recente abbiamo perso pezzi importantissimi dal punto di vista attrattivo (penso ai vari saloni…) ma restano comunque gioielli unici che meritano non meno di tante altre città/regioni Italiane.
A tal proposito ne approfitto per pubblicizzare la mitica guida per visitare Torino e dintorni realizzata senza fini di lucro dall'amico Bruno (campersempre).
In

QUESTO

lungo 3d trovate tutto ciò che vi serve wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 05/06/2020 alle 23:29:40
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:38:18
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:15:31

allo chaberton in mtb si sale da fenils, un paesino a valle a 8 km di claviere, su una vecchia strada militare. salendo da oulx devi scendere a dx al semaforo di fenils e subito prima e dopo il ponte sulla dora c’è spazio
per parcheggiare. è un posto solitario e incustodito vicino alla statale. non ho mai sentito di furti o cose strane.  in alternativa puoi chiedere all’agriturismo “la gerla” che si trova in fondo al paese. sono molto simpatici e fanno dei formaggi buonissimi. la strada per arrivare fin li diventa molto stretta, non so che mezzo hai, comunque fare inversione di marcia è complicato. conviene andare a piedi o in bici. si scende a ritroso fino al colle dello chaberton e da li si va a sx verso le sette fontane, la valle dello chaberton e claviere. si rientra dalla statale tutta in discesa, 15 min. la discesa è parecchio tecnica sopratutto il sentiero tra il colle e le sette fontane con pezzi franati e pietraie. puoi sempre parcheggiare a claviere e fare il riscaldamento in discesa fino a fenils e da li cominciare a salire.
...
Grazie. E pure a Max 59.
Spulciando con Google Maps ho capito dove intendete, infatti si nota anche un camper parcheggiato proprio in prossimità del fiume. Ho un semintegrale su Ducato 244 lungo quasi 7 mt. quindi forse sarebbe meglio parcheggiare lì. In fondo i 100 mt. di dislivello dal fiume all'agriturismo sono ben pochi rispetto al dislivello totale..
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:28:28
In risposta al messaggio di Walterxr del 07/06/2020 alle 13:38:18

Grazie. E pure a Max 59. Spulciando con Google Maps ho capito dove intendete, infatti si nota anche un camper parcheggiato proprio in prossimità del fiume. Ho un semintegrale su Ducato 244 lungo quasi 7 mt. quindi forse sarebbe meglio parcheggiare lì. In fondo i 100 mt. di dislivello dal fiume all'agriturismo sono ben pochi rispetto al dislivello totale..
x te Walter ,
il P e' piccolino non molto in piano ,ma con 2 ceppi ok .
Foto di venerdi' sera prima di proseguire ....
caffe' pagato ?  laugh

005%20(Piccola)(1).JPG

saluti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:48:24
banale x gli abituè della val Susa , potrebbe essere interessante x chi proviene
da altre regioni .
Per me l'alta val Susa comincia qui

il forte di Exilles
P adiacente

001%20(Piccola)(1).JPG

il pianoro di Oulx con il monte Chaberton

002%20(Piccola).JPG

a seguire direzione Claviere , Cesana Torinese

007%20(Piccola)(1).JPG

006%20(Piccola)(1).JPG

AS segnalata da caronbz ad inizio topic

008%20(Piccola).JPG

Modificato da Max 59 il 07/06/2020 alle 14:49:59
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:52:08
il maltempo di stamani ha costretto  un ritorno anticipato , posto una serie di foto della
valle Argentera
raggiungibile tramite la sp215 da Cesana ( no ss23 del Sestriere)   dopo 9km passando
prima x Bousson  e Sauze di Cesana  si trova la diramazione per questo paradiso
naturalistico . Non ci ero mai stato malgrado la vicinanza , ringrazio per il suggerimento
mio cugino Beppe camperista di lunga esperienza e naturalmente Mariano (caronbz) !

Bousson

010%20(Piccola)(1).JPG

071%20(Piccola)(1).JPG

la strada sale alternando asfalto e sterrato fattibilissimo x 2/3 km fino al pianoro

Brusa' del plan

011%20(Piccola).JPG

015%20(Piccola).JPG

039%20(Piccola).JPG

068%20(Piccola)(1).JPG

033%20(Piccola)(1).JPG

si puo' proseguire verso la parte alta della valle x circa 7km su sterrato sempre fattibile con la sola attenzione ad alcuni
piccoli guadi creati per dar sfogo al disgelo dei nevai laterali che potrebbero causare qualche danno a chi ha VR con sbalzo molto lungo ( VR 7,20-7,40).

Si trovano lungo i 7km 5 Park  consentiti

065%20(Piccola)(1).JPG

044%20(Piccola)(1).JPG

ritengo consigliabile non avanzare con VR oltre il penultimo  , parcheggio Gaces

046%20(Piccola).JPG

047%20(Piccola).JPG

051%20(Piccola)(1).JPG

possibili trekking e MTB  con 300mt di dislivello fino al pian delle milizie ed oltre x chi ha gambe e fiato
fino al confine Francese  wink

064%20(Piccola).JPG

055%20(Piccola).JPG

057%20(Piccola).JPG

nei 7 km di valle  tra la Brusa' ed il parcheggio Gaces nel week-end ho contato solo 7 equipaggi me compreso , grande
scelta di soste in solitudine  ma sicuramente in alta stagione credo ci sia piu' affollamento .

alla prossima gita
saluti

7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:09:56
Valle Variata
Diga e lago di Pontechianale, Paese di Chianale che per me è un bon bon ...ciao Max
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:16:04
SAVE_20190803_151447(3).jpg
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:19:59
IMG_20190803_164730(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link