CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 914
13
rlui
rlui
04/01/2012 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 14:21:59
Grazie. Dunque rimandiamo la visita all'oasi Zegna.
cri
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:50:44
Nel we gita al famoso pertus, galleria scavata a mano nel 1600
La gita è descritta qui

https://www.gulliver.it/itinera...

La gita non è faticosissima me nemmeno leggerissima, il sentiero non pone pericoli di sorta ma è un sentiero, non una carrareccia, per cui non è ciclabile (salvo portarsi la bici a spalle, ovviamente).
La strada a Grange di Valle è con asfalto nuovo ma stretta e con numerosi tornanti stretti. Io non la farei col camper, ma al parcheggio ho visto parcheggiato un mansardato  roller team  nemmeno corto, complimenti per il coraggio. Se comunque qualche coraggioso vuole cimentarsi, raccomando orari inusuali e l'uso del clakson. Ovviamente si può prender eun sentiero in basso, più facilmente raggiungibile, ma invece che 400 sono 1000 metri di dislivello.
image(4244).png
image(4245).png
image(4246).png

image(4247).png

PS. Il pertus, galleria scavata a mano

https://it.wikipedia.org/wiki/G...

è percorribile, però ci si deve portare dietro qualcosa per illuminare (lampada fornitale da pochi euro di deca) e degli stivali da caricarsi sullo zaino. Cosa inusuale, noi abbiamo evitato, ma che può essere una piccola avventura.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 02/11/2022 alle 11:57:46
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 19:14:39
aggiungo il post di Luana79 che parla del Lago Maggiore (ho chiesto il permesso wink) e potrebbe risultare utile per chi ha intenzioni di visitare il Piemonte: 

Bentrovati amici di COL, sono appena rientrata da un lungo ponte sul Lago Maggiore e mi fa piacere condividere con voi la piacevole esperienza vissuta. Sempre più spesso, infatti, leggo di colleghi camperisti “cacciati” dai vari comuni o in qualche modo disincentivati alla sosta, mentre in questo caso noi abbiamo trovato accoglienza e gentilezza. Ma partiamo con ordine. Venerdì mattina faccio un paio di telefonate a strutture ricettive in Liguria, zona Albenga e dintorni, con l’idea di trascorrere il ponte al mare. Non vi nascondo, e non se la prendano gli amici liguri, che mi è passata subito la voglia, non tanto perché, come era prevedibile, era già tutto pieno, ma per il tono delle risposte, tra lo scocciato e l’infastidito (ma certamente si tratterà solo di un caso sfortunato e tenterò di nuovo in futuro) 
Grazie a Dio il Camper ha le ruote, quindi cambio subito destinazione e decido di andare al Lago Maggiore, meta che per un motivo o per l’altro era già saltata più di una volta. Giusto per provare, chiamo l’area sosta comunale di Pallanza, e mi risponde una signora gentilissima, che mi spiega di avere ancora una quindicina di posti a disposizione, ma che stanno arrivando turisti stranieri a iosa e che a suo avviso nel giro di qualche ora sarà tutto pieno. La ringrazio e mi metto l’animo in pace, e sabato mattina partiamo senza fretta e senza patemi. Arrivati a destinazione, chiamo nuovamente l’area sosta e la signora mi conferma le previsioni: già dalla sera del venerdì non c’è un posto libero. Sentendo il mio sconforto, mi chiede dove ci troviamo esattamente e mi dice di attenderla lì: dopo pochi minuti ci raggiunge con la sua auto e ci accompagna in un parcheggio gratuito dove possiamo sostare tranquillamente per la notte, vicino al centro. Ci spiega di essere una volontaria dell’associazione camperisti, e che da tempo stanno cercando di convincere il comune ad ampliare le aree sosta, vista la grande affluenza in tutte le stagioni. In mancanza di posti attrezzati, i volontari sistemano i camper in vari luoghi della città, per garantire a tutti di poter fare la loro vacanza. Si è poi proposta di tornare la mattina successiva alle 9, per accompagnarci in un parcheggio (gratuito) più vicino all’imbarco per le isole Borromee, dove abbiamo sostato le 2 notti successive. Quando le ho chiesto quanto le dovessi per il disturbo, non ha voluto assolutamente nulla, chiedendoci di fare una donazione nel caso in cui avessimo utilizzato il camper service gratuito da loro gestito nelle vicinanze (cosa che poi effettivamente ho fatto). 
Sono stati giorni bellissimi e di questo non posso che ringraziare la magnifica accoglienza ricevuta: lato mio, pur non avendo sborsato un euro per la sosta, ho ripagato il territorio che ci ha ospitati spendendo parecchi soldini tra traghetti, musei, giardini, ristoranti, gelaterie, bar e chi più ne ha più ne metta… 
E visto che in 4 giorni non siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo, ci siamo ripromessi di tornare un altro week end lungo in primavera… 
Niente, siamo solo molti felici di questa bellissima vacanza…A volte basta davvero poco per far funzionare le cose…
Luana79
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 17:25:04
Un ultimo piccolo contributo, un ricordo dell'estate alle porte dell'inverno(forse) ...

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 12:02:51
@Roberto CG:
eravamo a Chianale lo scorso mercoledi/giovedi e poi siamo scesi a Pontechianale venerdi e sabato.
Area si sosta deserta, eravamo soli...
Val Varaita ci è piaciuta molto, torneremo!

p.s. ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti

Modificato da marpe il 07/11/2022 alle 12:03:34
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 11:25:05

Buone Festivita' a tutti i partecipanti del 3D ! 

Immagine%202022-12-21%20140638%20(2).png
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 12:33:03
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/12/2022 alle 11:25:05

Buone Festivita' a tutti i partecipanti del 3D ! 
ricambio e forza TORO boja faus
nonno pat 49
ZioR
ZioR
04/07/2022 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 13:02:45
Vi seguo con molto interesse e vi ringrazio per i consigli e le informazioni!

BUONE Feste a TUTTI 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 15:42:34
Grazie Max e Buone Feste a tutti gli amici del 3D.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 16:35:16
Buie feste a tutti, io questa volta ho tradito e sono sulle dolomiti 
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 14:16:25
buone feste a tutti voi

meglio le dolomiti che al lavoro, come me no
gp
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 14:37:05
In risposta al messaggio di pischellino del 23/12/2022 alle 14:16:25

buone feste a tutti voi meglio le dolomiti che al lavoro, come me
Qualcuno deve pur lavorare per pagarci la pensione smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2022 alle: 15:24:18
Mi associo agli auguri per le prossime festività, e già che ci sono chiedo info sulla situazione neve in zona Cesana Claviere, vorrei salire se riesco 3-4 giorni a inizio anno... ci sarà molto affollamento durante le faste? Mariano, sei aperto?  
grazie in ogni caso e ancora auguri! 
Luca
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 12:05:58
In risposta al messaggio di camper66 del 24/12/2022 alle 15:24:18

Mi associo agli auguri per le prossime festività, e già che ci sono chiedo info sulla situazione neve in zona Cesana Claviere, vorrei salire se riesco 3-4 giorni a inizio anno... ci sarà molto affollamento durante le faste? Mariano, sei aperto?   grazie in ogni caso e ancora auguri! 
image(4442).png

Beppe 
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 16:15:15
Buongiorno e buone feste a tutti. Chiedo se qualcuno di voi sa se sul lago maggiore ci sono avvenimenti per il 31?e dove sostare,visto che la userei per sosta del viaggio verso Parigi,e mi sembrava l’intinerario più comodo per il traforo del bianco. Grazie 
Stefano
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 23:29:41
In risposta al messaggio di camper66 del 24/12/2022 alle 15:24:18

Mi associo agli auguri per le prossime festività, e già che ci sono chiedo info sulla situazione neve in zona Cesana Claviere, vorrei salire se riesco 3-4 giorni a inizio anno... ci sarà molto affollamento durante le faste? Mariano, sei aperto?   grazie in ogni caso e ancora auguri! 
ciao luca e scusa se rispondo solo ora, è che ho pochissimo tempo per leggere il forum. situazione neve ad oggi disperante, orribile. qui hanno già chiuso un paio di piste perché ci sono punti pericolosi senza neve, fa un caldo da morire. ad ogni modo c'è un sacco di gente in giro, non so dirti in che condizioni si trovano le aree di cesana e Monginevro perché l'unico tragitto che faccio è dal rifugio a claviere e ritorno. 
il meteo da neve e freddo a partire del 9/1 ma è ancora presto e può cambiare tutto
saluti
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 11:58:31
In risposta al messaggio di caronbz del 01/01/2023 alle 23:29:41

ciao luca e scusa se rispondo solo ora, è che ho pochissimo tempo per leggere il forum. situazione neve ad oggi disperante, orribile. qui hanno già chiuso un paio di piste perché ci sono punti pericolosi senza neve, fa
un caldo da morire. ad ogni modo c'è un sacco di gente in giro, non so dirti in che condizioni si trovano le aree di cesana e Monginevro perché l'unico tragitto che faccio è dal rifugio a claviere e ritorno.  il meteo da neve e freddo a partire del 9/1 ma è ancora presto e può cambiare tutto saluti
...
Confermo. Caricato tutto per andare in provenza, mettendo l'acqua per stupidità mi si è sfilato un tubo irraggiungibile per cui ho scaricato e sono rimasto a casa. Oggi vadoi dal conce. Ma ieri siamo saliti in alta valle, volevamo venire proprio a Claviere, poi ho visto il cielo aperto a Bardo e siamo andati li, magari era solo una visuale da Oulx ed era bello anche da li. Ero stato allo jafferau dopo la nevicata e le condizioni erano eccezionali, certo, un pelo di rischio valanghe per quelli come me che non esitano ad uscire. 
Ma ieri invece era chiaramente neve su cui è piovuto, era dura ma non ancora ghiaccio puro, ci avviciniamo di nuovo all'incubo dello scorso anno. E' coperto e fa RELATIVAMENTE ALLA STAGIONE molto, molto  caldo. Questo fa in maniera che la notte non possano sparare e quindi la neve passa da dura a paciassa. 
Le piste difficili di bardo sono impegnative per chi come me è alla 50à stagione di sci, figuriamoci per un principiante !! Ho visto scene interessanti sull'olimpica di bardonecchia !! Anche se non era nelle sue condizioni peggiori.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 12:59:31
Ho guardato 3b meteo e sembrerebbe che la prossima settimana venga una perturba e in un secondo momento si raffreddi anche un pelo, facendo in modo che forse non piova in quota.
Lo scorso anno la perturba che non veniva mai era sempre prevista per la settimana dopo, ma negli anni precedenti di solito subito dopo le vacanze faceva la nevicata seria funzionale alla stagione.
Le montagne hanno bisogno  di neve e freddo, anche solo per abbattere la piaga della processionaria. Mi dicevano dei tecnici forestali che per uccidere naturalmente i nidi di processionaria ci vogliono almeno una quindicina di giorni, se non più, costantemente sotto zero. Cosa che non capita sulle nostre montagne da anni.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/01/2023 alle 14:06:12
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 10:08:25
Grazie Mariano, grazie Dani per le preziose info. Posso rimandare a tempi migliori (dovrei avere possibilità dopo metà gennaio) sperando nell'arrivo del freddo, che latita da tutte le parti. Qui a Livorno 15-18 gradi di giorno, ma quel che è peggio, anche di notte mai sotto i 12-13...
Buon anno a tutti
Luca
Luca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 11:47:22
Guardando le webcam 

https://www.vialattea.it/webcam/

image(4494).png
dal colle Bercia sembra che adesso i dintorni del locale di mariano siano belli bianchi, non una enormità ma ha nevicato. Speriamo che non venga il solito maledetto phoen.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link