CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 914
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 16:32:10
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 11:56:21

Salve amici, mi avete quasi convinto! Ho buttato giù un itinerario di massima. Considerando che parto dal centro Italia e, alla mia età è da tempo che non faccio più strappi di 7 o 8 cento chilometri al giorno, la prima
sosta la prevedo a Pavia (Certosa). Poi, tenendomi il più lontano possibile da Milano, salirei direttamente fino a Riale per poi ridiscendere con calma e vedere, Cascata del Toce, Premia (Terme), Baceno (Orrido Uriezzo e Marmitte dei Giganti). Poi trasferimento a Candelo e a seguire Biella, Oropa, forse, in quanto oltre al santuario ci tengo a vedere un altro dei luoghi delle mitiche gesta di Marco Pantani ma sono come Gaul, ho paura delle discese. Trasferimento a Cersole Reale, per infilarmi nelle varie valli. Groscavallo (forse), Pragelato, Crissolo, Potechianale/Chianale, Acceglio/Chiappera, infine Vinadio ed Entraque. Ora però ho un dubbio: io ho un cane con me e visto che non possono entrare nei parchi nazionali, quali di queste località devo tagliare?
...
ciao Roberto
non so quanti giorni hai disponibili , mi pare un bell'ittinerario !
Se potrai , per arrivare a Pragelato/val Chisone  potresti raggiungere quest'ultimo
passando dalla val Susa e scollinando dal Sestriere in questo modo sarai molto
vicino a Claviere/Monginevro ed alla valle Argentera postata qualche giorno fa .
Ti confermo molto bello il pian della Regina con AS a pagamento sopra a Crissolo
( strada con orari di salita x VR e bus se non ricordo male fino alle 10 e dopo le 18)
dopo l'AS salita con navetta fino al pian del Re alle sorgenti del Po e vari trekking

Crissolo , pian della Regina

IMG_5411.PNG

IMG_5410.PNG

IMG_5415(1).PNG

IMG_5413.PNG

e se mi permetti un'idea potrebbe essere chiudere il giro con le alpi Monregalesi .
20 km a sud di Mondovi' ,se piace il genere, ci sono delle belle ed enormi grotte a Bossea , nonche'
il santuario di Vicoforte con la piu 'grande cupola ellittica d'europa .Ci si trova anche una cappella con
le tombe marmoree del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena.
P permesso nei piazzali laterali ed ancor piu' tranquilli quelli  posteriori .

santuario di Vicoforte ( foto internet)

santuariovicoforte%20(Piccola)%20(Piccola).jpg

copola-santuario-vicoforte-800x400%20(Piccola)(1).jpg

36500%20(Piccola).jpeg

le foto delle grotte scattate nell 2019 non rendono giustizia alla vastita' ed altezza delle stesse.
Nulla di difficile , anche x famiglie,  escursioni obbligatoriamente guidate comprese nel ticket
ogni 90/120 minuti  euro 11.00 .
P a fianco strada , x me meglio spostarsi a Vicoforte x soggiorno notturno.

grotte di Bossea

DSC_0556%20(Piccola).JPG

DSC_0578%20(Piccola).JPG

DSC_0582%20(Piccola).JPG

DSC_0610%20(Piccola).JPG

DSC_0622%20(Piccola).JPG

salite, salite.. non vi pentirete smiley

saluti

Modificato da Max 59 il 12/06/2020 alle 16:50:35
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 17:10:48
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/06/2020 alle 16:32:10

ciao Roberto non so quanti giorni hai disponibili , mi pare un bell'ittinerario ! Se potrai , per arrivare a Pragelato/val Chisone  potresti raggiungere quest'ultimo passando dalla val Susa e scollinando dal Sestriere in
questo modo sarai molto vicino a Claviere/Monginevro ed alla valle Argentera postata qualche giorno fa . Ti confermo molto bello il pian della Regina con AS a pagamento sopra a Crissolo ( strada con orari di salita x VR e bus se non ricordo male fino alle 10 e dopo le 18) dopo l'AS salita con navetta fino al pian del Re alle sorgenti del Po e vari trekking Crissolo , pian della Regina e se mi permetti un'idea potrebbe essere chiudere il giro con le alpi Monregalesi . 20 km a sud di Mondovi' ,se piace il genere, ci sono delle belle ed enormi grotte a Bossea , nonche' il santuario di Vicoforte con la piu 'grande cupola ellittica d'europa .Ci si trova anche una cappella con le tombe marmoree del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. P permesso nei piazzali laterali ed ancor piu' tranquilli quelli  posteriori . santuario di Vicoforte ( foto internet) le foto delle grotte scattate nell 2019 non rendono giustizia alla vastita' ed altezza delle stesse. Nulla di difficile , anche x famiglie,  escursioni obbligatoriamente guidate comprese nel ticket ogni 90/120 minuti  euro 11.00 . P a fianco strada , x me meglio spostarsi a Vicoforte x soggiorno notturno. grotte di Bossea salite, salite.. non vi pentirete saluti  
...
Grazie Max, prendo nota di tutto.
Soprattutto Vicoforte, per tutte le volte che ci sono passato davanti dopo aver attraversato mezza Italia verso il Colle della Maddalena.
Ho visto il sito delle grotte e appreso che possono entrare anche i cani, per cui ottime!
Le lascio per ultime nel giro, ho circa 20 giorni ma anche se non finisco il giro, spero di aver più tempo in un futuro prossimo wink
Riguardo Pragelato bel suggerimento, lo scorso anno ho visitato Susa e tutti i suoi monumenti.
https://www.camperonline.it/dia...
Riguardo Crissolo ed altre mete, penso se possibile sfruttare al massimo le navette, se presenti, poi passeggiate ...

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:20:52
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 17:10:48

Grazie Max, prendo nota di tutto. Soprattutto Vicoforte, per tutte le volte che ci sono passato davanti dopo aver attraversato mezza Italia verso il Colle della Maddalena. Ho visto il sito delle grotte e appreso che possono
entrare anche i cani, per cui ottime! Le lascio per ultime nel giro, ho circa 20 giorni ma anche se non finisco il giro, spero di aver più tempo in un futuro prossimo  Riguardo Pragelato bel suggerimento, lo scorso anno ho visitato Susa e tutti i suoi monumenti. Riguardo Crissolo ed altre mete, penso se possibile sfruttare al massimo le navette, se presenti, poi passeggiate ...  
...
Puoi vedere bene la cupola ellittica del santuario di Vicoforte salendoci con visite guidate a mio avviso da non perdere:

https://kalata.it/santuario-di-...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:39:40
Ricordo, ma non ho letto tutto, Fenestrelle e le miniere di talco. Covid permettendo ci sono d'estate delle belle rappresentazioni teatrali

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 20:11:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2020 alle 18:39:40

Ricordo, ma non ho letto tutto, Fenestrelle e le miniere di talco. Covid permettendo ci sono d'estate delle belle rappresentazioni teatrali
La visita alle miniere di talco in Val Germanasca è molto bella e interessante, ultimamente è stato anche allungato il percorso.
La visita alla fortezza di Fenestrelle è molto bella, si percorre anche tutta la scala coperta che arriva sino a 2000 m. Consiglio il giro più lungo in modo da visitare tutta la fortezza. Per la prenotazione rivolgersi all'ufficio turistico di Fenestrellle. Area sosta camper in paese.
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:25:55
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/06/2020 alle 16:32:10

ciao Roberto non so quanti giorni hai disponibili , mi pare un bell'ittinerario ! Se potrai , per arrivare a Pragelato/val Chisone  potresti raggiungere quest'ultimo passando dalla val Susa e scollinando dal Sestriere in
questo modo sarai molto vicino a Claviere/Monginevro ed alla valle Argentera postata qualche giorno fa . Ti confermo molto bello il pian della Regina con AS a pagamento sopra a Crissolo ( strada con orari di salita x VR e bus se non ricordo male fino alle 10 e dopo le 18) dopo l'AS salita con navetta fino al pian del Re alle sorgenti del Po e vari trekking Crissolo , pian della Regina e se mi permetti un'idea potrebbe essere chiudere il giro con le alpi Monregalesi . 20 km a sud di Mondovi' ,se piace il genere, ci sono delle belle ed enormi grotte a Bossea , nonche' il santuario di Vicoforte con la piu 'grande cupola ellittica d'europa .Ci si trova anche una cappella con le tombe marmoree del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. P permesso nei piazzali laterali ed ancor piu' tranquilli quelli  posteriori . santuario di Vicoforte ( foto internet) le foto delle grotte scattate nell 2019 non rendono giustizia alla vastita' ed altezza delle stesse. Nulla di difficile , anche x famiglie,  escursioni obbligatoriamente guidate comprese nel ticket ogni 90/120 minuti  euro 11.00 . P a fianco strada , x me meglio spostarsi a Vicoforte x soggiorno notturno. grotte di Bossea salite, salite.. non vi pentirete saluti  
...
Ciao, da Pian del Re puoi salire al Buco di Viso, il più vecchio tunnel tra Italia e Francia costruito nel 1480 a 2820 mslm.
Ai tempi serviva per far passare i muli con il sale e altre merci evitando il colle che c'è più in alto pericoloso per le valanghe. La salita è lunga e io a luglio ho trovato ancora neve
IMG_20180724_103326(1).jpg
Ingresso lato italiano

IMG_20180724_104440(1).jpg
ingresso lato francese

IMG_20180724_095937.jpg
le montagne sopra l
al "buco"
qui se vi interessa potete leggere la storia del Buco di Viso 

https://www.giacoletti.it/il-mo...

Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 12/06/2020 alle 23:16:19
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:19:10
gita nelle valli di Lanzo , sono 3 parallele , ( 60 km da Torino e 50km dalla Venaria Reale)
ho scelto la vallata di mezzo quella che passa da Ceres, Ala di Stura , Balme 
e va a chiudersi nel pianoro del pian della Mussa . La strada sopratutto dopo Ceres  non e'
larghissima, ma dal momento che passano i TIR che vanno a caricare acqua minerale presso
una fonte d'imbottigliamento locale situata a Balme ...passiamo anche noi !

pian della Mussa

021%20(Piccola)(1).JPG

026%20(Piccola).JPG

001%20(Piccola)(2).JPG

003%20(Piccola).JPG

vale 1 notte , 1 WE , a meno che non si vogliano percorrere tutti i sentieri .
In teoria si potrebbe valicare in Francia , le cime segnano il confine .
Credo serva un'ottima preparazione alpinistica .
Salendo dal pianoro alla destra del torrente Stura si arriva ai piedi del

monte Uia di Ciamarella , (oltre 3600mt)

007%20(Piccola)(2).JPG

009%20(Piccola)(1).JPG

048%20(Piccola).JPG

sulla sinistra del torrente Stura si trovano sentieri in pineta

018%20(Piccola)(1).JPG

016%20(Piccola).JPG

alla prossima gita

17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di Clint del 12/06/2020 alle 20:11:59

La visita alle miniere di talco in Val Germanasca è molto bella e interessante, ultimamente è stato anche allungato il percorso. La visita alla fortezza di Fenestrelle è molto bella, si percorre anche tutta la scala coperta
che arriva sino a 2000 m. Consiglio il giro più lungo in modo da visitare tutta la fortezza. Per la prenotazione rivolgersi all'ufficio turistico di Fenestrellle. Area sosta camper in paese.
...
Bellissimo il forte di Fenestrelle. Fatta una settimana di ferie a ferragosto qualche anno fa  con le indicazioni avute qui sul forum e abbiamo fatto il giro lungo al forte prenotandolo in anticipo on line . La stessa settimana visitato anche il forte di Exilles con la visita guidata del ragazzi volontari e poi visitata la Sacra di San Michele. Una bella settimana lontani dalla folla ferragostana. In realtà di siamo anche meravigliati di aver trovato poco movimento rispetto ad altre località , meglio così. 
Saverio 
Saverio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 14:20:44
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/06/2020 alle 19:19:10

gita nelle valli di Lanzo , sono 3 parallele , ( 60 km da Torino e 50km dalla Venaria Reale) ho scelto la vallata di mezzo quella che passa da Ceres, Ala di Stura , Balme  e va a chiudersi nel pianoro del pian della Mussa
. La strada sopratutto dopo Ceres  non e' larghissima, ma dal momento che passano i TIR che vanno a caricare acqua minerale presso una fonte d'imbottigliamento locale situata a Balme ...passiamo anche noi ! pian della Mussa vale 1 notte , 1 WE , a meno che non si vogliano percorrere tutti i sentieri . In teoria si potrebbe valicare in Francia , le cime segnano il confine . Credo serva un'ottima preparazione alpinistica . Salendo dal pianoro alla destra del torrente Stura si arriva ai piedi del monte Uia di Ciamarella , (oltre 3600mt) sulla sinistra del torrente Stura si trovano sentieri in pineta alla prossima gita  
...
Ho dei bei ricordi da bambino delle valli di Lanzo, nei primi anni 50  andavo con la famiglia in vacanza a Pessinetto Fuori durante la chiusura delle scuole e poi nei festivi si raggiungeva il Pian della Mussa o   Forno Alpi Graie , delle volte durante il viaggio occorreva fermarsi per far raffreddare il motore della topolino che faticava a superare quelle salite. -Purtroppo oggigiorno, in particolare Pian della Mussa è presa d'assalto nei festivi da  masse di persone che non rispettano il territorio lasciando una quantità incredibile di sporcizia dopo i loro bivaccamenti, tanto da costringere, per ridurre il fenomeno, la decisione di far pagare la sosta e creare un servizio di vigilanza per tenere sotto controllo il comportamento di questi pseudo turisti da strapazzo. 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di bela settanta del 10/06/2020 alle 19:50:53

Qualcuno sa se il colle del nivolet è aperto fino alla cima ? Grazie
Leggo solo adesso che non hai ricevuto risposta.
Domenica (meteo permettendo) vorrei salire al lago di Ceresole, può darsi che riesca a recuperare qualche info.
Nel frattempo ti segnalo

QUESTO

articolo ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 19:34:11
Grazie, aspetto tue nuove nuove inquanto lo scorso anno sono arrivato fino alla prima diga, mai fino in cima al colle .
Ricordo che la guardia del parco voleva farmi la multa perché avevo lo scalino aperto ...surprise.
... ho avuto impressione che i camper fossero nel mirino .
Comunque posto bellissimo , alla fine mi fermai nell'area di sosta a Ceresole Reale.
Grazie per la info
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:59:35
In risposta al messaggio di camperos del 31/05/2020 alle 20:00:49

pio o meno il progetto per questa estate, dalla via latte a san Domenico di Varzo le conosco in veste invernale, ed in primavera sono stato a Riale, Crodo, Macugnaga(se non ricordo male con COL), Alagna, Ceresole Reale. Susa
e Claviere solo di passaggio, Forno Alpi Graie e Val Soana quando arrampicavo quindi non ho visto nulla . A sud di Claviere non sono mai stato. Volo d'angelo, terme, ferrate ,quad, e se trovo rafting con guida. forse è un po' troppo per 24 giorni e qualcosa salterò sicuramente, consigli?
...
Ciao a tutti, come riportato sul loro sito le terme di Premia saranno chiuse per il periodo estivo

https://www.premiaterme.com/it/...

causa limitazioni Covid e lavori di manutenzione.
​​​​​​
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 16/06/2020 alle 21:01:56
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:47:30
leggo che tutti valichi frontalieri in provincia di Cuneo sono ora aperti oltre a quelli
gia citati della prov. di Torino .
Meteo buono x fine settimana , c'e' da sbizzarrirsi con ampia scelta smiley

https://www.laguida.it/2020/06/...

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 18:03:17
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/06/2020 alle 14:20:44

Ho dei bei ricordi da bambino delle valli di Lanzo, nei primi anni 50  andavo con la famiglia in vacanza a Pessinetto Fuori durante la chiusura delle scuole e poi nei festivi si raggiungeva il Pian della Mussa o   Forno
Alpi Graie , delle volte durante il viaggio occorreva fermarsi per far raffreddare il motore della topolino che faticava a superare quelle salite. -Purtroppo oggigiorno, in particolare Pian della Mussa è presa d'assalto nei festivi da  masse di persone che non rispettano il territorio lasciando una quantità incredibile di sporcizia dopo i loro bivaccamenti, tanto da costringere, per ridurre il fenomeno, la decisione di far pagare la sosta e creare un servizio di vigilanza per tenere sotto controllo il comportamento di questi pseudo turisti da strapazzo. 
...
ciao Marino
capisco quanto dici sul sovraffollamento domenicale , d'altronde le valli di Lanzo
come il col del Lys in val Susa sono le montagne piu' prossime a Torino quindi
usufruite negl'anni 50 in poi per il classico pick-nic prima dai Piemontesi ed in seguito
da famiglie d'immigrati , mio suocero e famiglia compresi, ora si trovano anche etnie piu'
o meno caciarose di varie origini Europee , cosa vuoi.. cosi' va il mondo... tra educati e 
meno . Vale anche per la nostra categoria wink.
Il week end scorso devo dire che c'era poca gente e tra la domenica ed il lunedi' eravamo
in assoluta solitudine.
Quanto ho postato potrebbe essere utile pensando alle ferie a qualche utente di altra regione
che magari abbina
alla gettonata visita della reggia di Venaria  un paio di giorni freschi a 1700 mt .
Credo che in agosto le carovane caciarose siano tutte a visitare i propi cari nei
villaggi natii .

saluti

19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 19:43:45
weekend, tempo permettendo e se tutto il resto va bene... fondo valle San Domenico di Varzo
varzoo.png
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 17/06/2020 alle 19:56:10
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:02:59
In risposta al messaggio di camperos del 17/06/2020 alle 19:43:45

weekend, tempo permettendo e se tutto il resto va bene... fondo valle San Domenico di Varzo
ciao camperos
San Domenico di Varzo ... provincia di ...?
cerco in rete
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:32:47
da wiki...provincia del Verbano-Cusio-Ossola (?)
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 04:22:36
In risposta al messaggio di camperos del 18/06/2020 alle 22:32:47

da wiki...provincia del Verbano-Cusio-Ossola (?)
A San Domenico,dove parcheggi?
CarloVa
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 08:41:18
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/06/2020 alle 19:19:10

gita nelle valli di Lanzo , sono 3 parallele , ( 60 km da Torino e 50km dalla Venaria Reale) ho scelto la vallata di mezzo quella che passa da Ceres, Ala di Stura , Balme  e va a chiudersi nel pianoro del pian della Mussa
. La strada sopratutto dopo Ceres  non e' larghissima, ma dal momento che passano i TIR che vanno a caricare acqua minerale presso una fonte d'imbottigliamento locale situata a Balme ...passiamo anche noi ! pian della Mussa vale 1 notte , 1 WE , a meno che non si vogliano percorrere tutti i sentieri . In teoria si potrebbe valicare in Francia , le cime segnano il confine . Credo serva un'ottima preparazione alpinistica . Salendo dal pianoro alla destra del torrente Stura si arriva ai piedi del monte Uia di Ciamarella , (oltre 3600mt) sulla sinistra del torrente Stura si trovano sentieri in pineta alla prossima gita  
...
Ciao Max, esaminandola su Googleearth, immagini 2019, la strada fino a Balme sembra abbastanza larga, non capisco bene le pendenze, ma mi sembra fattibile.
Dopo Balme fino al Piano come è, e soprattutto il parcheggio camper quale è il primo cartello(45.303573,  7.176708) o il secondo (45.305688, 7.168194),sempre riferendomi alle immagini di Googleearth.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:48:23
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/06/2020 alle 08:41:18

Ciao Max, esaminandola su Googleearth, immagini 2019, la strada fino a Balme sembra abbastanza larga, non capisco bene le pendenze, ma mi sembra fattibile. Dopo Balme fino al Piano come è, e soprattutto il parcheggio camper quale è il primo cartello(45.303573,  7.176708) o il secondo (45.305688, 7.168194),sempre riferendomi alle immagini di Googleearth.
ciao Roberto
le foto sono del secondo P ,quello indicato x VR a fondo pianoro, ma credo non ci siano problemi di sorta anche
negl'altri;
da Balme si sale per circa 7km in un bel contesto tra pineta e torrente , ci sono alcuni tornanti
e la larghezza e' di 1 carreggiata e mezza , non ci sono problemi talvolta si allarga un po' x favorire
l'incrocio .La pendenza sara' intorno al 7-8% max 10% .

Potendo usufruire sovente delle Alpi vicino a casa, personalmente fuori dalle SS quando so che sono strette
cerco di salire  in prima mattinata con il traffico  in salita o al tardo pomeriggio dopo l'esodo
delle auto in discesa.
Tradendo questa semplice regola l'anno scorso in pieno pomeriggio salendo da Fenestrelle al colle delle Finestre
(e' il lato asfaltato) nella parte finale molto stretta ho fatto inc...are piu' di 1 automobilista devil esperienza negativa da non ripetere,
solo per  riguardo verso il prossimo . E' un peccato perche il piazzalotto in cima permette una bellissima vista sia
sulla val Chisone che sulla Val Susa ....mi era presa un po' di follia pensando di guidare una moto !
Chi conosce la strada e legge mi critichera' ad oltranza .

saluti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link