Di posti ce ne sono diversi, il problema è che la prima nevicata dell'inverno è stata appena 10 giorni fa e in alto c'è neve in fase di disgelo. Quindi eviterei lago di pilato e ascensioni a vette montane in genere.
Li dico un pò a casaccio come mi vengono in mente.

Visso, bello il centro. Nei dintorni c'è Macereto

con il santuario isolato su un pianoro. Da lì puoi proseguire per Ussita (cautela, strada in pendneza con curve ma asfaltata e non troppo lunga) con splendido panorama sulla parete nord del Monte Bove. A Ussita c'è un palazzetto del ghiaccio con noleggio pattini (per chi se lo ricorda è apparso in una puntata di Don Matteo su Raiuno che riguardava due pattinatori).
Proseguendo verso Castelsant'angelo (bel centro) si supera il paese e si prende in direzione Monte Prata. Si sale a lungo (a volte il camper sembra non ce la faccia, ma ce la fa con un pò di pazienza) si arriva alla fine della salita a uno spiazzo con fontana e con un ulteriore bivio per Monte Prata. a destra si scende verso i Piani di Castelluccio: il primo è il pian perduto, poi c'è il paese di Castelluccio

, dopodichè si spalanca il piano grande. In loco esistono divieti di sosta, quindi attenersi alle segnalazioni, in particolare non è possibile sostare lungo le strade sterrate. http://www.sibillini.net/attivita/regolamenti/2006DisposizioniCastelluccio.htm
A Pievetorina (se ricordo bene)c'è un piccolo museo con ambientazioni e arnesi tipici dei primi del 900
Al lago di Fiastra

vige il divieto di campeggio, ma non di parcheggio. Con il tempo buono il giorno di pasquetta potrebbe essere affollato. Comunque lungo la strada che costeggia il lago (direzione Sarnano, ss 78, mai prednere dall'altro lato perchè molto stretta e senza P, con indicate limitazioni per mezzi pesanti) esistono alcuni spiazzi per poter parcheggiare ed alcune aree attrezzate per picnic. Dallo stesso lato è stato costruito un bel sentiero che lo costeggia. Inoltre è possibile passeggiare sopra la diga (fa un bell'effetto). Dalla diga si può scendere alla chiesa del beato ugolino o andare per sentieri verso la grotta dei frati e le lame rosse (che sconsiglio in questo periodo causa piogge e neve, il sentiero e stretto e si può scivolare).
In zona Pian di Pieca c'è il bivio per il santuario di S Liberato. La strada presenta un paio di passaggi stretti ma è percorribile anche in camper. Superato il santuario, subito dopo le fontane, c'è un bivio a sinistra con subito una carrareccia a destra: da lì si prende la strada (abbastanza larga e non lunghissima con uno spiazzo alla fine) che porta alle grotte di soffiano

. Il sentiero che parte alla fine della strada è stretto ma breve e il panorama è molto bello. Con le spalle alla grotta, urlando verso la montagna, si ode un bell'eco.
Andando oltre sulla ss 78 si arriva a Sarnano (bandiera arancione, bel centro) e superata Amandola si può andare verso Montefortino.
Poco prima ci sono due bivi che conducono a due valli parallele.
Una, famosissima, è la gola dell'infernaccio: la strada per arrivare è una carrareccia. In camper presenta il problema del parcheggio, che è laterale alla strada e l'unico punto per l'inversione è in fondo. Conviene arrivare presto quando non c'è gente per poter fare subito inversione, poi può diventare impossibile. Anche l'uscita può essere complessa quando si incontra un altro veicolo. Dal piazzale in fondo comincia il sentiero che attraversa subito la gola, oltre il letto del fiume è più largo e parte il bivio per S. Leonardo, dove vive un eremita.
La seconda porta su strada asfaltata al santuariodi Madonna dell'Ambro

con ampio P davanti e uno più piccolo, dove spesso vanno i camper, sterrato, dietro la chiesa sulla sinistra. Il fiume è sempre gonfio d'acqua ed una zona di scampagnate estive (si va a prendere il fresco, non so se adesso è troppo freddo).
Se mi viene in mente qualcosaltro lo aggiungerò.
Per P, AA e cs, consultare il db del sito. In generale ogni P abbastanza grande è valido per la sosta, i divieti esistenti sono solo quelli che ho indicato, che però non impediscono la sosta e la visita dei luoghi.
altre informazioni: http://www.sibillini.net/
Modificato da Paolomc il 03/04/2007 alle 12:25:37