http://www.giustizia.it/giustiz...
POi ripeto è ovvio che trovi persone che ti danno il cuore di gentilezza per far apparire la loro terra nei miglior dei modi e sono i primi a pagarne il prezzo vedendosi costretti loro malgrado a trovare fortuna altrove ed abbandonare la terra natìa. Saluti Paolo
Eravamo in città per una Fiera del Fumetto che si teneva nel castello più antico e più suggestivo di Napoli...tra l'altro appena restaurato.
Per l'occasione, e come avevamo fatto tante altre volte, decidemmo di prendere un camper a noleggio, e all'arrivo ci sistemammo nella piazzetta proprio sotto l'entrata...sull'isolotto di Megaride.
Il problema era lo stesso di cui si sta "dibbattendo"...sposto il mezzo per la notte?
In sostanza, e per farla breve, la questione è stata risolta facilmente...abbiamo semplicemente applicato le stesse regole che in genere ci accompagnano ovunque, e che hanno sempre funzionato.
Nessun pregiudizio...un pò di attenzione sicuramente, ma evitando di cadere nel solito e inutile pre-allarmismo ansiotico.
Qualche ora dopo aver conosciuto il parcheggiatore della piazzetta eravamo amici a tal punto che un suo "amico" si occupò e preoccupò di controllare, in nostra assenza, personalmente il nostro mezzo...una cosa fichissima che non dimenticheremo mai...lo trovammo seduto su di una sedia di paglia proprio davanti al Rimor.
Come finì?
Finì che lo invitammo a cena sul camper e, la notte ci fece entrare fino sul molo dove alcuni suoi altri "amici" erano intenti a pescare.
Ci presentammo con caffè caldo e liquori, ecchevelodicoafà, furono tre giorni di festa...con una rincorsa continua a chi ci doveva ricambiare la gentilezza...qualcuno ci portò addirittura delle telline per la pasta, spiegandoci come dovevano essere cucinate per non "rovinarle".
Sarebbe troppo lungo raccontare i dettagli, ma vi garantisco che fu una esperienza assolutamente indimenticabile.
D'altra parte, un nostro amico che alloggiava in un albergo quasi di fronte al Castello, si rifiutò di lasciare le chiavi della sua auto al parcheggiatore della piazzetta di fronte all'hotel...e tanto per essere chiari, gli fecero trovare cofano,sportelli e portabagagli aperti senza scasso e senza che mancasse nulla all'interno...come a dire: Non ti sei fidato di lasciarmi le chiavi? E secondo te senza le chiavi avrei difficoltà ad aprirti l'auto?
Mi piace viaggiare...ovunque...apprezzo tutto quello che riesco a vedere...mangio le cose tipiche, provo, per quanto possibile, gli stili di vita dei luoghi che visito e mi adatto a quello che trovo.
Qualcosa mi piace di più e qualcosa di meno...ma mi sono sempre portato dietro amicizie e belle emozioni.
Quando "esco"...esco da tutti i ruoli...Norimberga, Napoli, Madrid...dovunque vada non dimentico mai la voglia che ho di "condividere" e "comunicare"...se serve attenzione faccio attenzione...ma se decido di andare a Napoli o in qualsiasi altro posto, sarò felice di tornare solo se sarò un pò più "napoletano"...e così via...
E buon "usi e costumi"id="blue">id="size6"> a tutti [;)]!
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 20/05/2011 18:36:08 (> Guarda, io abito a sud di trento e ti posso confermare che buona parte di quelli che noi qui in paese amichevolmente chiamiamo "zucchi" (neanche crucchi, peggio, proprio zucche), cioè italiani di lingua tedesca, quelli puri, quelli che non spiaccicano una parola dell'italiano invasore, sono dei personaggi inutili. Non ci puoi parlare, sono cortesi come un davanzale e come questo ragionano. Se vieni un pò più a sud trovi gente più aperta...non a livello del sud italia, ma se passi daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qua
fammelo sapere che ti offro una birra e ci facciam due chiacchiere :Dquote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/05/2011 11:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mmmmm...mi sa che ci sto per passare io [:D][:D][:D]...dovrei andare a Rovereto questo fine settimana...