CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Natale al Sud

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
manueldelia
manueldelia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 15:14:02
Ciao a tutti!

Partendo da Trento, quest'anno avremmo intenzione di passare le feste di Natale al sud.
Il periodo indicativo è dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutto compreso.
Equipaggio: due adulti e due cagnoline.

Una meta che ci interessa particolarmente visitare è Matera, sulla quale ci siamo già informati in merito all'area sosta. Meteo permettendo, non dovrebbero esserci problemi.

Possibili tappe individuate durante il percorso: Bracciano e Napoli.

Dopo Matera abbiamo inizialmente pensato alla Puglia. In ordine sparso e non esaustivo: Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Alberobello. Luoghi che sulla carta sembrano molto appetitosi, ma siamo frenati da una piaga di cui abbiamo letto: il randagismo.

Sappiamo già che vedere una moltitudine di cani magari malridotti che segue le nostre due, per noi significherebbe vacanze rovinate dal magone. Le passeremmo a distribuire crocchette in giro e probabilmente torneremmo a casa con un terzo cane. Nulla di male in questo, ovviamente, ma un problema così sentito non deve e non può certo essere risolto da interventi sporadici dei turisti.

Chiediamo quindi informazioni a chi ci vive o ci è passato di recente. Com'è la situazione?
Di per sé, non sarebbe la presenza di cani liberi il problema, se questi fossero in "buone" condizioni di salute.

L'alternativa è rivolgerci a regioni vicine. La Basilicata, d'inverno, è una meta interessante? Il randagismo è un problema anche lì? Strutture ricettive aperte? Borghi interessanti (oltre a Matera)? Sicuramente ce ne sono, ma è difficile trovare informazioni utili per il turismo invernale in camper.

Oppure, la Sicilia?

Ogni suggerimento è bene accetto!
Manuel
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:19:09
In risposta al messaggio di manueldelia del 10/12/2017 alle 15:14:02

Ciao a tutti! Partendo da Trento, quest'anno avremmo intenzione di passare le feste di Natale al sud. Il periodo indicativo è dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutto compreso. Equipaggio: due adulti e due cagnoline.
Una meta che ci interessa particolarmente visitare è Matera, sulla quale ci siamo già informati in merito all'area sosta. Meteo permettendo, non dovrebbero esserci problemi. Possibili tappe individuate durante il percorso: Bracciano e Napoli. Dopo Matera abbiamo inizialmente pensato alla Puglia. In ordine sparso e non esaustivo: Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Alberobello. Luoghi che sulla carta sembrano molto appetitosi, ma siamo frenati da una piaga di cui abbiamo letto: il randagismo. Sappiamo già che vedere una moltitudine di cani magari malridotti che segue le nostre due, per noi significherebbe vacanze rovinate dal magone. Le passeremmo a distribuire crocchette in giro e probabilmente torneremmo a casa con un terzo cane. Nulla di male in questo, ovviamente, ma un problema così sentito non deve e non può certo essere risolto da interventi sporadici dei turisti. Chiediamo quindi informazioni a chi ci vive o ci è passato di recente. Com'è la situazione? Di per sé, non sarebbe la presenza di cani liberi il problema, se questi fossero in buone condizioni di salute. L'alternativa è rivolgerci a regioni vicine. La Basilicata, d'inverno, è una meta interessante? Il randagismo è un problema anche lì? Strutture ricettive aperte? Borghi interessanti (oltre a Matera)? Sicuramente ce ne sono, ma è difficile trovare informazioni utili per il turismo invernale in camper. Oppure, la Sicilia? Ogni suggerimento è bene accetto! Manuel
...
Posso aiutarti per Napoli, puoi sostare all'area I.P.M. Viale dei colli aminei accettano animali, altra alternativa è il parcheggio le rondini al,porto ma è solo un parcheggio che in quel periodo è molto frequentato dai campeggisti perciò occorre prenotare come pure all'area IPM. A Napoli c'è una atmosfera particolare nelle feste natalizie e mi astengo dal commentare il capodanno. Se necessiti di ulteriori info chiedi pure.wink 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:49:24

Ciao a tutti! Partendo da Trento, quest'anno avremmo intenzione di passare le feste di Natale al sud. Il periodo indicativo è dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutto compreso. Equipaggio: due adulti e due cagnoline.
Una meta che ci interessa particolarmente visitare è Matera, sulla quale ci siamo già informati in merito all'area sosta. Meteo permettendo, non dovrebbero esserci problemi. Possibili tappe individuate durante il percorso: Bracciano e Napoli. Dopo Matera abbiamo inizialmente pensato alla Puglia. In ordine sparso e non esaustivo: Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Alberobello. Luoghi che sulla carta sembrano molto appetitosi, ma siamo frenati da una piaga di cui abbiamo letto: il randagismo. Sappiamo già che vedere una moltitudine di cani magari malridotti che segue le nostre due, per noi significherebbe vacanze rovinate dal magone. Le passeremmo a distribuire crocchette in giro e probabilmente torneremmo a casa con un terzo cane. Nulla di male in questo, ovviamente, ma un problema così sentito non deve e non può certo essere risolto da interventi sporadici dei turisti. Chiediamo quindi informazioni a chi ci vive o ci è passato di recente. Com'è la situazione? Di per sé, non sarebbe la presenza di cani liberi il problema, se questi fossero in buone condizioni di salute. L'alternativa è rivolgerci a regioni vicine. La Basilicata, d'inverno, è una meta interessante? Il randagismo è un problema anche lì? Strutture ricettive aperte? Borghi interessanti (oltre a Matera)? Sicuramente ce ne sono, ma è difficile trovare informazioni utili per il turismo invernale in camper. Oppure, la Sicilia? Ogni suggerimento è bene accetto! Manuel
...
Scusa se ti rispondo solo ora, il randagismo purtroppo c’è,piu scendi e più ne trovi, io quest’anno in calabria ne ho visti diversi di gruppetti
11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 13:52:22
Purtroppo ahimè il randagismo è la vergogna del meridione d'Italia. Non esiste una amministrazione comunale che combatte il randagismo e, se lo fa è in combutta con colui/coloro che gestiscono i cosiddetti canili.
: «Internet dà diritto di parola a una legione d'imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due o tre bicchieri di rosso». Umberto Eco

Modificato da peppotto244 il 11/12/2017 alle 13:53:58
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 13:59:31

...
Per la Puglia ...credo che più che il randagismo, problema che anche se potrebbe sussistere credo che non sia molto diverso da altri luoghi comuni...quello che ti devi porre è il problema meteo. I posti che hai elencato, e nel periodo in cui li visiterai, potrai andare ovunque e senza alcun affanno in quanto non dovresti trovare affollamenti che di nroma caratterizzano quei luoghi nel periodo estivo. Questo ti permetterà di visitarli con opportuna calma e gustarli a pieno. Ma se il meteo è sfavorevole i paesaggi ne risentono sicuramente...trane le zone interne e i centri storici che ti consilio vivamente, quali: Ostuni, Otranto, Gallipoli, Taranto, etc tc etc
francesco

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:25:24
Quella del randagismo in Puglia è una tipica leggenda metropolitana !
Quelli che ne parlano, si riferiscono probabilmente a taluni borghi balneari del Salento, spesso distanti dai Comuni di appartenenza, che - cosa che non tutti sanno - per nove mesi all'anno rimangono quasi completamente disabitati, per cui è facile che diventino luoghi in cui proliferano i cani randagi.
Peraltro, certe località balneari fanno parte di minuscoli Comuni, che spesso non hanno i mezzi e le capacità per affrontare il problema in maniera adeguata, per cui può capitare di incontrare qualche cane randagio anche durante la stagione estiva.
Ma parlare del randagismo addirittura come di una "piaga" che affligge tutta la Puglia, a me pare una cosa assolutamente priva di fondamento !   
Giuseppe

Modificato da bottastra il 11/12/2017 alle 20:56:13
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:43:18
In risposta al messaggio di bottastra del 11/12/2017 alle 19:25:24

Quella del randagismo in Puglia è una tipica leggenda metropolitana ! Quelli che ne parlano, si riferiscono probabilmente a taluni borghi balneari del Salento, spesso distanti dai Comuni di appartenenza, che - cosa che non
tutti sanno - per nove mesi all'anno rimangono quasi completamente disabitati, per cui è facile che diventino luoghi in cui proliferano i cani randagi. Peraltro, certe località balneari fanno parte di minuscoli Comuni, che spesso non hanno i mezzi e le capacità per affrontare il problema in maniera adeguata, per cui può capitare di incontrare qualche cane randagio anche durante la stagione estiva. Ma parlare del randagismo addirittura come di una piaga che affligge tutta la Puglia, a me pare una cosa assolutamente priva di fondamento !   
...
yesyesSono anni che giro la puglia,mai visti. comunque Polignano a mare(STUPENDA) OTRANTO(MERAVIGLIOSA) LECCE (FAVOLOSA) x il resto solo paesi turistici.(questo è il mio pensiero).
jack russel
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:01:57
In risposta al messaggio di batnat del 11/12/2017 alle 12:49:24

Scusa se ti rispondo solo ora, il randagismo purtroppo c’è,piu scendi e più ne trovi, io quest’anno in calabria ne ho visti diversi di gruppetti
Non mi pare il caso di generalizzare: qui si sta parlando di Matera (Basilicata) e della Puglia. Non so in quali posti della Calabria tu sia stato, ma in quella regione mi risulta che esistono zone molto selvagge ed isolate, per cui - oltre ai cani randagi - può capitare di incontrare anche lupi, volpi ed altri animali selvatici.
Ma di qui a parlare di randagismo diffuso in tutto il Sud Italia, mi sembra che ce ne corra !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 11/12/2017 alle 21:08:28
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:19:25
In risposta al messaggio di peppotto244 del 11/12/2017 alle 13:52:22

Purtroppo ahimè il randagismo è la vergogna del meridione d'Italia. Non esiste una amministrazione comunale che combatte il randagismo e, se lo fa è in combutta con colui/coloro che gestiscono i cosiddetti canili.
Addiritura !
Tu, invece, in quale Eden vivi (visto che ti guardi bene dall'evidenziarlo nel tuo profilo) ?
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 23:18:03
In risposta al messaggio di peppotto244 del 11/12/2017 alle 13:52:22

Gli unici randagi che ho visto, erano dei camperisti che girovagavano da un posto all'altro ostinandosi a fare la libera senza criterio infischiandosene dei posti,  della pulizia loro e dei luoghi che attraversavano. Lasciando pozze in ogni dove, vivendo come pezzenti, con l'unico scopo di poter dire di essere stato in Puglia.
Federico
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 07:07:47
la puglia la abbiamo fatta per 2 anni consecutivi e tutto sto randagismo non lo ho visto.
addirittura si accusa di randagismo tutto il sud italia surprise beh io sono napoletano e posso assicurarvi che a napoli neanche a cercarli con la lanterna si trovano.
boh certi commenti propio non si capiscono. frown
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 09:21:57
In risposta al messaggio di Roca del 12/12/2017 alle 07:07:47

la puglia la abbiamo fatta per 2 anni consecutivi e tutto sto randagismo non lo ho visto. addirittura si accusa di randagismo tutto il sud italia beh io sono napoletano e posso assicurarvi che a napoli neanche a cercarli con la lanterna si trovano. boh certi commenti propio non si capiscono.
Mah sai, ogni occasione è buona per dare libero sfogo ai soliti pregiudizi antimeridionali da parte di qualcuno....

Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:00:01
IMG_0002.JPGIMG_0381.JPG
Questi sono randagi fotografati in puglia.  Il primo è venuto vicino ai camper e gli abbiamo dato da mangiare. La seconda era attratta dalla birra. Gli eccessi non vanno mai bene e negare che non ci siano nemmeno. Io ne ho visti tanti sia per strada che nelle zone storiche, a Castel del Monte per esempio ce n'erano tanti. Forse chi ha il cane ne vede di più perchè è predisposto e gli fanno pena.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:41:29
In risposta al messaggio di bottastra del 12/12/2017 alle 09:21:57

Mah sai, ogni occasione è buona per dare libero sfogo ai soliti pregiudizi antimeridionali da parte di qualcuno....  
yes
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 10:56:42

...
Beh... alla fine tutta la discussione verte sul ...randagismo? Credo che chi ha iniziato il post voleva sapere se al sud vale la pena di venire. Vieni senza alcun pregiudizio il sud Italia ha più o meno gli stessi problemi del nord, con la differenza di bellezze naturali e/o architettoniche (penso là barocco leccese) uniche. Inoltre la disponibilità di noi meridionali ormai è cosa nota come il buon cibo. 
Tirnando al randagismo da noi è uguale a quello presente al nord. (Ho due cani e non mi sono mai posto il problema venendo al nord e per nord intendo trentino, veneto, Friuli etc.). Perciò vieni al sud senza alcuna remora avendo solo le normali accortenze che si usano dappertutto. Sarà una bella esperienza. Come ho già detto in precedenza se necessiti di info su Napoli e la Campania chiedi pure.laugh
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 13:35:18
In risposta al messaggio di Sal235 del 12/12/2017 alle 10:56:42

Beh... alla fine tutta la discussione verte sul ...randagismo? Credo che chi ha iniziato il post voleva sapere se al sud vale la pena di venire. Vieni senza alcun pregiudizio il sud Italia ha più o meno gli stessi problemi
del nord, con la differenza di bellezze naturali e/o architettoniche (penso là barocco leccese) uniche. Inoltre la disponibilità di noi meridionali ormai è cosa nota come il buon cibo.  Tirnando al randagismo da noi è uguale a quello presente al nord. (Ho due cani e non mi sono mai posto il problema venendo al nord e per nord intendo trentino, veneto, Friuli etc.). Perciò vieni al sud senza alcuna remora avendo solo le normali accortenze che si usano dappertutto. Sarà una bella esperienza. Come ho già detto in precedenza se necessiti di info su Napoli e la Campania chiedi pure.
...
Hai dimenticato di citare i prezzi bassi che si trovano qui al sud e che inducono tanti "antimeridionali" a venire in vacanza da noi, noostante tutto ! 
E poi c'è anche qualcuno che è convinto di contribuire a risollevare l'economia locale, solo  perchè - pur andando in libera - ogni tanto ...acquista due coni gelato per i bambini !  
Giuseppe

Modificato da bottastra il 12/12/2017 alle 17:34:39
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:07:24
passo 4 mesi l'anno al sud,(Calabria) e (almeno dove sto io) ''non esiste '' il problema del randagismo, anzi, ci  sono due  canili municipali  a distanza di 4/5 km, tutti sotto controllo da veterinari e volontari, ( Ciro'marina  e Torre melissa.)Tra l'altro esiste anche un caping annuale che in inverno pratica prezzi molto convenienti (Punta Alice)wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
manueldelia
manueldelia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:40:42
Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

Ancora non abbiamo deciso con esattezza che giro faremo.
Per il momento abbiamo predisposto due programmi di massima, uno che vede protagonista il Salento e l'altro che ci spinge fino in Sicilia. Quale dei due sceglieremo dipenderà anche e soprattutto dalle previsioni meteo.

Per quanto riguarda la situazione randagi, se effettivamente erano notizie esagerate lo riscontreremo sul campo. La speranza è quella (che fossero esagerate, ovviamente!).

A proposito della traversata in Sicilia: mi potete confermare che da Villa San Giovanni a Messina non è necessario prenotare il traghetto? Si arriva lì e si prende il primo disponibile, giusto?
Manuel
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 15:07:20
Spero che tu sia abituato a visitare regioni belle, ma votate maggiormente al turismo estivo.
In quanto, sia in Puglia che in Sicilia, troverai paesi costieri con parecchie strutture ricettive chiuse, e spero che tu abbia previsto visite a città o pesi interni, o siti archeologici che sono innumerevoli in ambedue le regioni.
Ciò, non per sminuire le tue aspettative, ma solo per meglio definire gli aspetti di un viaggio invernale in queste regioni.
Se ti servono informazioni, chiedi pure.
Federico
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:20:06
"A proposito della traversata in Sicilia: mi potete confermare che da Villa San Giovanni a Messina non è necessario prenotare il traghetto? Si arriva lì e si prende il primo disponibile, giusto?"
Sì sì, tranquillo, non devi prenotare niente.
Per non perdere tempo a Villa S.G., puoi comprare i biglietti per il traghetto in autostrada a Rosarno Ovest (38.44036, 15.94297) così vai direttamente all'imbarco, oppure puoi pagare col Telepass transitando per l'apposita corsia al porto.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:53:01
In risposta al messaggio di manueldelia del 12/12/2017 alle 14:40:42

Grazie a tutti per le risposte e i consigli! Ancora non abbiamo deciso con esattezza che giro faremo. Per il momento abbiamo predisposto due programmi di massima, uno che vede protagonista il Salento e l'altro che ci spinge
fino in Sicilia. Quale dei due sceglieremo dipenderà anche e soprattutto dalle previsioni meteo. Per quanto riguarda la situazione randagi, se effettivamente erano notizie esagerate lo riscontreremo sul campo. La speranza è quella (che fossero esagerate, ovviamente!). A proposito della traversata in Sicilia: mi potete confermare che da Villa San Giovanni a Messina non è necessario prenotare il traghetto? Si arriva lì e si prende il primo disponibile, giusto?
...
Allora... al netto del randagismo feroce che si vede al Sud, come dimostrano le foto laugh, sulle zone costiere del Salento ti conviene informarti bene sulle strutture ricettive wink, però se andate a visitare Matera non potete scegliere periodo migliore, nei Sassi vengono allestiti presepi viventi spettacolari, l'ambiente è talmente suggestivo che vi sembrerà la Palestina, non dimenticate di visitare le chiese rupestri, specialmente questa:

http://www.wikimatera.it/cosa-v...

Poi ci sarebbero le "Dolomiti lucane"

http://www.volodellangelo.com/i...

Comunque cercate di assaggiare prodotti locali, sono alla base di cucina povera ma il sapori sono magnifici.

https://www.lacucinaitaliana.it...

Questo piatto lo fanno proprio all'agriturismo Pantaleone di Matera.
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 12/12/2017 alle 16:58:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link