quote:Originally posted by sport15> finite le vacanze estive già si respira aria di neve e il buon sport 15 è sempre prodigo di consigli ... alla grande ... roberto
Per il centroitalia(Toscana/EmiliaRomagna)noi facciamo sempre sosta libera per 3/4 giorni. Quando la possibilità di giorni è maggiore ci dirigiamo al nord,Alpi o Dolomiti.In questo caso sfruttiamo le aree di sosta ed occasionalmente i campeggi. Per la sosta libera non abbiamo mai avuto problemi anche con temperature molto rigide. Oltre alla Truma5002 abbiamo un riscaldatore a gasolio Eberspacher che ha praticamente sostituito la stufa che rimane per le emergenze. I capi bagnati li appendiamo in bagno,dove una generosa bocchetta provvede ad asciugarli. Per la corrente abbiamo un SelfEnergy e due batterie da trazione leggera da 100 in parallelo.Tutto qua. I serbatoi sono riscaldati,così come gli scarichi. Gianluca >
quote:I capi bagnati li appendiamo in bagno,dove una generosa bocchetta provvede ad asciugarli. Per la corrente abbiamo un SelfEnergy e due batterie da trazione leggera da 100 in parallelo.Tutto qua.>> I capi in bagno: OK --->>> Gli scarponi? Non mi piace il SelfEnergy e a parità preferirei un Generatore dedicato (anche se non vorrei disturbare il prossimo). Se mettessi una seconda batteria, o meglio due batterie da 120? Riuscirei a fare una settimana? Quali altri problemi vi sono sulla neve? Calcolate che io la neve in vita mia l'avrò vista max 10 volte.[:I]
quote:Originally posted by franc75mar> Ciao, non avendo l'aria canalizzata, anche il riscaldamento non si diffonde bene lasciando freddi gli angoli estremi (alias letti). Inoltre probabilmente i serbatoi non sono coibentati, ed i tubi non correndo vicino all'aria calda si ghiacciano sicuro. La montagna in inverno con camper o caravan è bellissima se si è attrezzati più che bene, altrimenti diventa un inferno! Meglio pensare ad alternative. Ciao Massimo
approfitto per fare anche io qualche domanda.. vorrei andare sulla neve ma, a parte i problemi energetici, volevo sapere se con il mio camper un CI del '90 ce la posso fare... io non ho l'aria canalizzata e mi chiedevo se potrei avere problemi di congelamento dei tubi e dei serbatoi(grige e nere) ed eventualmente come risolvere il problema. Avevo pensato a coibentare tutto ma non sò se è sufficente. Grazie >
http://www.campingsantandrea.com
) e i prezzi mi sembrano onesti. Grazie per questo suggerimento.