CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

No parcheggio: boicottati ed emarginati...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/07/2008 alle: 12:19:47
Ho ricevuto questa mattina la telefonata di due amici camperisti toscani (tra l'altro camperisti da lunga data) che sono in giro per il nord Italia, dalla Valle d'Aosta al Trentino. Tra i due, lei era particolarmente amareggiata e incavolata perché dice che non si trovano parcheggi per i camper nelle città (Cortina D'Ampezzo, tra le tante), le sbarre limitatrici per l'altezza sono ovunque, devono fare km ee km per trovare un area attrezzata o addirittura un camping e spesso trovano le AA molto lontano dal centro o in forte pendenza, al punto che con le normali bici o a piedi (sono persone non più giovani) risulta difficile fruirne. L'amica, alla quale ho rivolto l'invito di farsi portavoce, al rientro dalle ferie, di questo malcontento in prima persona su questo forum o in altre sedi, ha fatto notare che 5-10 posti dovrebbero essere comunque disponibili per i camper nei parcheggi nelle città, al contrario ciò non avviene e per giunta ti senti trattato male anche da pubblici ufficiali che assumono un atteggiamento ostile quando vedono giungere un camper (ancora a Cortina D'Ampezzo).

Modificato da 956 il 29/07/2008 alle 12:54:49
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:28:04
I tuoi amici hanno perfettamente ragione....certo però che andare a Cortina d'Ampezzo dove sei discriminato pure se arrivi con la macchina e vuoi parcheggiare.....ci sono tanti altri bei posti meno chic e secondo me più belli vedi Val di Fassa per esempio[;)]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:46:07
Non andate a Cortina e' pericoloso, io ho avuto questa terribile esperienza: d'estate eravamo in 4 (io mia moglie e due bambini), un uomo attempato molto distinto, e un'altra signora, che aspettavamo la seggiovia, immersi nel silenzio della montagna estiva, immersi nel suono della natura, un silenzio assordante, dicevo quindi noi 4 piu' queste altre due persone ben distanziate e facilmente individuabili "sonoramente" per direzione; insomma in questo silenzio assordante l'attempato beneducato signore (involontariamente) lascio' andare un 10 secondi, lunghissimi, interminabili, di rumore provocato credo da una abbondante minestra di fagioli...[:D][:D][:D][:D][:D]....io ero in terra sdraiato devastato dalle risate...
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:20:31
Noi a Cortina abbiamo parcheggiato presso un benzinaio per visitare il paese (il peggiore delle dolomiti con tutto quel nonsocchè di snob), siamo andati in piscina (orribile!)e abbiamo pernottato perchè sorpresi da un furioso temporale. In inverno durante un tour con gli sci ho testato anche le piste di Cortina, molto belle, ma tenute da schifo. Credo che a Cortina si trovino bene solo i vip che ci vanno per fare la passerella come a Porto Rotondo, in cerca del paparazzo di turno.[V][V][V] Io vado altrove.[;)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:30:54
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni. 956, lo abbiamo gia' discusso l' Italia e' prevalentemente anti-camper. Ciao Giulio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:37:48
C'era già aperto un thread su Cortina qualche giorno fà. Magari i comuni del Trentino fossero tutti come Cortina dico io! Hanno chiuso ai camper i parcheggi adiacenti il centro storico per motivazioni già riportate nell'altro thread, ma hanno aperto il parcheggio vicino al palazzetto del ghiaccio per i camper (tot n.) A Cortina ci sono tre campeggi ed un'area attrezzata due camping a 700/800 mt dal centro ed uno a 3 km circa) oltre all'area attrezzata di Fiames con la fermata del bus proprio all'uscita. Oltretutto si può arrivare in paese anche in bici. Se i tuoi amici sono abituati ad avere il parcheggio per il camper nella piazza principale del paese.....bè questo non credo sia possibile neanche nel loro paese di residenza. Forse è arrivata l'ora di vendere il camper e cominciare a prenotare in qualche alberghetto....[:)] Non prenderla a male quelllo che ho detto ma a volte vorremmo che l'acqua scorresse in salita e tu sai meglio di me che questo non è possibile. poi sulla bruttezza di Cortina, sulla puzza sotto al naso di chi ci va e quant'altro questo è un altro discorso e non sta a noi giudicare.
quote:Originally posted by 956
Ho ricevuto questa mattina la telefonata di due amici camperisti toscani (tra l'altro camperisti da lunga data) che sono in giro per il nord Italia, dalla Valle d'Aosta al Trentino. Tra i due, lei era particolarmente amareggiata e incavolata perché dice che non si trovano parcheggi per i camper nelle città (Cortina D'Ampezzo, tra le tante), le sbarre limitatrici per l'altezza sono ovunque, devono fare km ee km per trovare un area attrezzata o addirittura un camping e spesso trovano le AA molto lontano dal centro o in forte pendenza, al punto che con le normali bici o a piedi (sono persone non più giovani) risulta difficile fruirne. L'amica, alla quale ho rivolto l'invito di farsi portavoce, al rientro dalle ferie, di questo malcontento in prima persona su questo forum o in altre sedi, ha fatto notare che 5-10 posti dovrebbero essere comunque disponibili per i camper nei parcheggi nelle città, al contrario ciò non avviene e per giunta ti senti trattato male anche da pubblici ufficiali che assumono un atteggiamento ostile quando vedono giungere un camper (ancora a Cortina D'Ampezzo). >
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:40:59
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni[quote]Originally posted by Gigiolone Tutta la Val di Fassa è così non solo Canazei.....[:D] infatti i miei eurini non glieli porto neanche morto sulla Val di Fassa ci ho messo la croce!![}:)][}:)]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:32:36
quote:Originally posted by peterpann
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni[quote]Originally posted by Gigiolone Tutta la Val di Fassa è così non solo Canazei.....[:D] infatti i miei eurini non glieli porto neanche morto sulla Val di Fassa ci ho messo la croce!![}:)][}:)] >
> Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:36:17
Ha il suo fascino, ma è anche la gente che fa il luogo e lì (per noi) non c'è trippa x gatti![V][V]
quote:Originally posted by Gigiolone
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni[quote]Originally posted by Gigiolone Tutta la Val di Fassa è così non solo Canazei.....[:D] infatti i miei eurini non glieli porto neanche morto sulla Val di Fassa ci ho messo la croce!![}:)][}:)] >
> Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
>
>
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:42:52
Ha il suo fascino, ma è anche la gente che fa il luogo e lì (per noi) non c'è trippa x gatti![V][V]
quote:Originally posted by Gigiolone
> mah, adesso siamo nel periodo estivo, certo che se uno ci và per la settimana bianca, quando la neve crea ulteriori disagi e la ricettività è al minimo e magari pretendi di parcheggiare il camper in paese....Noi sono anni che facciamo la val di fassa, saltata solo negli ultimi due anni per la Corsica, sempre in sosta libera anche dentro ai paesi e addirittura su indicazione dei vigili (Vigo, Moena, Pozza, vari passi ecc.). Sinceramente tutta questa ostilità io non la vedo... Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
>
>
>
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:56:10
mah, adesso siamo nel periodo estivo, certo che se uno ci và per la settimana bianca, quando la neve crea ulteriori disagi e la ricettività è al minimo e magari pretendi di parcheggiare il camper in paese... Io quando vado in visita cerco sempre di essere il meno visibile possibile se ho possibilità di fermarmi in paese ok altrimenti passo oltre, uso mezzi pubblici, biciclette etc etc.....non è quello il problema, per esperienza diretta la maleducazione l'ho propria vista lì nella gente del posto (senza generalizzare) ma in più casi (Canazei e Campitello in primis) magari non è così tutta la valle e non sarà così tutta la gente.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 29/07/2008 alle: 16:11:22
[:0] certamente l'alto adige e cortina che vuole passare in quella regione... sono difficili con i turisti (specialmente camperisti) Italiani, bisognerebbe che quando scendono dal loro piedistallo e vengono in Italia,[^] farli pagare l'ingresso come fanno loro.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 17:13:26
Ho ricevuto questa mattina la telefonata di due amici camperisti toscani (tra l'altro camperisti da lunga data) che sono in giro per il nord Italia, dalla Valle d'Aosta al Trentino. Tra i due, lei era particolarmente amareggiata e incavolata perché dice che non si trovano parcheggi per i camper nelle città (Cortina D'Ampezzo, tra le tante), le sbarre limitatrici per l'altezza sono ovunque, devono fare km ee km per trovare un area attrezzata o addirittura un camping e spesso trovano le AA molto lontano dal centro o in forte pendenza, al punto che con le normali bici o a piedi (sono persone non più giovani) risulta difficile fruirne. L'amica, alla quale ho rivolto l'invito di farsi portavoce, al rientro dalle ferie, di questo malcontento in prima persona su questo forum o in altre sedi, ha fatto notare che 5-10 posti dovrebbero essere comunque disponibili per i camper nei parcheggi nelle città, al contrario ciò non avviene e per giunta ti senti trattato male anche da pubblici ufficiali che assumono un atteggiamento ostile quando vedono giungere un camper (ancora a Cortina D'Ampezzo). >
> Un detto napoletano recita: senza renar nuns cantn mess tradotto: senza soldi il prete non fa messe in ricordo. Io non ho mai avuto problemi in montagna sia dolomiti che altro. In specialmodo poi in Valle d'Aosta dove trovi una AA in ogni angolo a La Thuile poi l'are azzurra è una delle migliori d'Italia. Lo so è bello aprire la porta del camper e trovarsi il sindaco difronte. Ciao[:)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/07/2008 alle: 17:39:37
X Peterpann: Se i tuoi amici sono abituati ad avere il parcheggio per il camper nella piazza principale del paese.....bè questo non credo sia possibile neanche nel loro paese di residenza. Forse è arrivata l'ora di vendere il camper e cominciare a prenotare in qualche alberghetto.... id="blue"> [:0] Premesso che l'esperienza é raccontata e non vissuta in prima persona. Noto però due atteggiamenti poco favorevoli a chi vive il plein air (ho anche precisato che si tratta di vecchi campeggiatori e camperisti, tra l'altro non più in giovane età, prego Peterpann di leggere con attenzione prima di fare sentenza): 1) cosa ci vai a fare in quel posto ? 2) cosa pretendi di avere parcheggio in centro ? Entrambe queste argomentazioni sono perdenti per noi camperisti. Mi spiego. Io devo essere libero di andare dove voglio, anche se c'è gente con la puzza sotto al naso o in un altro posto [:)], nessuno può ostacolarmi sol perché ho un camper, mentre se ci vado in auto posso parcheggiare. E' evidente che una persona sana di mente non pretende di parcheggiare in centro sempre e comunque, specie nei periodi di punta. Ma questo é un altro discorso. Il discorso é che ci sono comuni che, sempre e comunque, mi inibiscono il parcheggio sul loro territorio sol perché guido un camper. Lì i divieti li trovo anche se non c'è anima viva in giro, dunque siamo sottoposti ad un pregiudizio in quanto persone che usano il camper. E se vigili o polizioti si permettono di trattarci con sufficienza o ostracismo é la conseguenza di quelle ordinanze, che creano un clima mentale contro di noi, sempre e comunque.id="blue"> A meno che non accettiamo la logica di avere le nostre riserve indiane, allora é un altra cosa. Noi siamo cittadini come tutti gli altri quando paghiamo le tasse, perché quando abbiamo il camper, solo perché circoliamo in camper, dunque a priori id="blue">,siamo emarginati ? I comuni non devono a priori inibirmi la visita del territorio ostacolandomi o, peggio, in maniera subdola mi dissuadono senza dirmelo in faccia che non mi vogliono, con mille sistemi (sbarre limitatrici, aree di sosta in periferia senza collegamenti pubblici, messe in posizione logisticamente schifose, rumorose, non illuminate, dove trovi auto parcheggiate dove invece dovrebbero sostare solo i camper o auto messe davanti al cs senza ricevere alcuna contravvenzione dai vigili e via di seguito). I comuni (la parola "comune" significa di tutti) dovrebbero invece consentirmi di avere un minimo di posti a disposizione dove ci arriva il furgone del latte posso arrivarci anch'ioid="blue"> (certo non in luoghi dove ostacoliamo con la mole dei mezzi); mi va benissimo se ci mettono a disposizione solo un minimo di posti così come mi sta bene se mi becccano a fare "campeggio, attendamento e simili" e mi becco una multa da 1000 Euro, così imparo. E loro fanno cassa.

Modificato da 956 il 29/07/2008 alle 23:04:47
carena
carena
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 21:34:56
andare a cortina in luglio o agosto è come voler andare in liguria nello stesso periodo, sono posti da evitare, perchè anche se vai a cortina con una poccola utilitaria( è capitato a me) ti guardano come un appestato venuto a portare la peste da loro perciò io non ci vado!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ,solo in bassa stagione
18
romyc
romyc
17/11/2007 199
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:00:06
Ci sono stata in auto, quando ancora non ero camperista, e mi sono detta che non ci sarei tornata... non per i "soldi"... se all'entrata di un qualunque paese del mondo (cortina è un qualunque paese,con gente qualunque che pensa di essere qualcuno solo perchè si fa vedere lì)porto il mio denaro altrove... per chi ama la vera montagna c'è di meglio... e smettete di far il Croda a da lago in jeep e scaponi griffati ai piedi :P romy
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:52:23
X Carena: ci vai in bassa, alta o media stagione i divieti per camper (non parlo di Cortina in particolare) ci sono sempre. Io non discuto dei periodi di calca quando non puoi pretendere di avere parcheggio, dei centri storici da tutelare dove si può andare solo in bici, e cose del genere. Io discuto dell'atteggiamento nei riguardi del popolo dei camperisti, messi letteralmente al bando in certi posti. E dire che non vale la pena andarci non risolve il problema: siamo trattati male.

Modificato da 956 il 29/07/2008 alle 22:55:04
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/07/2008 alle: 08:25:48
X Carena: ci vai in bassa, alta o media stagione i divieti per camper (non parlo di Cortina in particolare) ci sono sempre. Io non discuto dei periodi di calca quando non puoi pretendere di avere parcheggio, dei centri storici da tutelare dove si può andare solo in bici, e cose del genere. Io discuto dell'atteggiamento nei riguardi del popolo dei camperisti, messi letteralmente al bando in certi posti. E dire che non vale la pena andarci non risolve il problema: siamo trattati male. >
> Ripeto, io in quei posti ho sempre fatto sosta libera, in agosto, al di fuori delle AA, spesso in paese e addirittura chiedendo ai vigili che non mi hanno fatto problemi nè guardato come un appestato pur avendo un camper furgonato dell'86...Non discuto delle esperienze altrui, senz'altro veritiere come pure la mia di esperienza ma il cretino, sia esso un vigile o un normale cittadino, può essere ovunque e non basta a dire che non ci vogliono. Le cose vanno fatte con rispetto ed educazione, non conosco quei "vecchi" camperisti e campeggiatori, e non mi permetto assolutamente nemmeno di insinuare che non siano cortesi e civili nelle loro soste, ma nemmeno il solo affermare che sono di lungo corso può bastare ad affermare il contrario, coè che lo siano civili ed educati nelle loro soste... Come ho già detto a proposito del topic "Vicini Vicini", io praticando la sosta libera in quei luoghi (ripeto, spesso nei paesi, sempre fuori dalle AA, e in pieno agosto) ho sempre cercato di mettermi lontano da tutti gli altri camper, e non è una questione di essere orsi, è che così diamo meno fastidio e veniamo tollerati maggiormente. Quindi anche il vicini vicini è uno dei tanti aspetti che fa la differenza e che, secondo me, diventa una questione di rispetto nei confronti dei luoghi che visitiamo.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 30/07/2008 alle: 08:35:22
Cosa ci trova di bello la gente ad andare a Cortina? E i camperisti, poi? Ho sempre creduto che i camperisti fossero amanti della natura, non dello snob... Le Dolomiti sono così belle e Cortina è così brutta... Cari camperisti, non andate a Cortina, vi fate solo male. [8D]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 30/07/2008 alle: 10:08:20
3 anni fa ho fatto val di fassa fino a Cortina e cime di lavaredo ho praticamente parcheggiato dappertutto ma sempre in posti nascosti, chiedendo il permesso e ovviamente un pò lontani dai centri e non ho avuto alcun problema. a Vigo di Fassa ho sostato nel parcheggio del palazzetto ed ero da solo. alla marmolada nel parcheggio degli impianti vicino cortina al parcheggio degli impianti di monte cristallo a forno di moena nella piccola area sosta bellissima alle cime ovviamente la parcheggio/AA
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:13:41
AD AGOSTO SI VA ALL'ESTERO, IN CERCA DI PAESINI DI PESCATORI DELL'ATLANTICO O IN CERCA DI ALTRE MERAVIGLIE, MA NON QUELLE ITALIANE!!!!! PURTROPPO E' COSì, E NON CI POSSIAMO FAR NULLA![:(!] Ciao Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link