quote:Originally posted by 956>
Ho ricevuto questa mattina la telefonata di due amici camperisti toscani (tra l'altro camperisti da lunga data) che sono in giro per il nord Italia, dalla Valle d'Aosta al Trentino. Tra i due, lei era particolarmente amareggiata e incavolata perché dice che non si trovano parcheggi per i camper nelle città (Cortina D'Ampezzo, tra le tante), le sbarre limitatrici per l'altezza sono ovunque, devono fare km ee km per trovare un area attrezzata o addirittura un camping e spesso trovano le AA molto lontano dal centro o in forte pendenza, al punto che con le normali bici o a piedi (sono persone non più giovani) risulta difficile fruirne. L'amica, alla quale ho rivolto l'invito di farsi portavoce, al rientro dalle ferie, di questo malcontento in prima persona su questo forum o in altre sedi, ha fatto notare che 5-10 posti dovrebbero essere comunque disponibili per i camper nei parcheggi nelle città, al contrario ciò non avviene e per giunta ti senti trattato male anche da pubblici ufficiali che assumono un atteggiamento ostile quando vedono giungere un camper (ancora a Cortina D'Ampezzo). >
quote:Originally posted by peterpann> Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni[quote]Originally posted by Gigiolone Tutta la Val di Fassa è così non solo Canazei.....[:D] infatti i miei eurini non glieli porto neanche morto sulla Val di Fassa ci ho messo la croce!![}:)][}:)] >
quote:Originally posted by Gigiolone>
quote:Originally posted by peterpann> Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
Se provano a Canazei li ricevono... si, li ricevono a pallettoni[quote]Originally posted by Gigiolone Tutta la Val di Fassa è così non solo Canazei.....[:D] infatti i miei eurini non glieli porto neanche morto sulla Val di Fassa ci ho messo la croce!![}:)][}:)] >
>
quote:Originally posted by peterpann>
Ha il suo fascino, ma è anche la gente che fa il luogo e lì (per noi) non c'è trippa x gatti![V][V]quote:Originally posted by Gigiolone>
quote:Originally posted by peterpann> mah, adesso siamo nel periodo estivo, certo che se uno ci và per la settimana bianca, quando la neve crea ulteriori disagi e la ricettività è al minimo e magari pretendi di parcheggiare il camper in paese....Noi sono anni che facciamo la val di fassa, saltata solo negli ultimi due anni per la Corsica, sempre in sosta libera anche dentro ai paesi e addirittura su indicazione dei vigili (Vigo, Moena, Pozza, vari passi ecc.). Sinceramente tutta questa ostilità io non la vedo... Peccato perche' e' splendida. Prima di diventare camperisti ci siamo andati per 13 anni consecutivi... Anche per loro sta' cominciando la crisi, con i prezzi che fanno era inevitabile. Da quando si e' sciolta la vecchia SIT i giovani imprenditori stanno distruggendo quanto costruito dai padri. Ciao Giulio
>
>
quote:Originally posted by 956> Un detto napoletano recita: senza renar nuns cantn mess tradotto: senza soldi il prete non fa messe in ricordo. Io non ho mai avuto problemi in montagna sia dolomiti che altro. In specialmodo poi in Valle d'Aosta dove trovi una AA in ogni angolo a La Thuile poi l'are azzurra è una delle migliori d'Italia. Lo so è bello aprire la porta del camper e trovarsi il sindaco difronte. Ciao[:)]
Ho ricevuto questa mattina la telefonata di due amici camperisti toscani (tra l'altro camperisti da lunga data) che sono in giro per il nord Italia, dalla Valle d'Aosta al Trentino. Tra i due, lei era particolarmente amareggiata e incavolata perché dice che non si trovano parcheggi per i camper nelle città (Cortina D'Ampezzo, tra le tante), le sbarre limitatrici per l'altezza sono ovunque, devono fare km ee km per trovare un area attrezzata o addirittura un camping e spesso trovano le AA molto lontano dal centro o in forte pendenza, al punto che con le normali bici o a piedi (sono persone non più giovani) risulta difficile fruirne. L'amica, alla quale ho rivolto l'invito di farsi portavoce, al rientro dalle ferie, di questo malcontento in prima persona su questo forum o in altre sedi, ha fatto notare che 5-10 posti dovrebbero essere comunque disponibili per i camper nei parcheggi nelle città, al contrario ciò non avviene e per giunta ti senti trattato male anche da pubblici ufficiali che assumono un atteggiamento ostile quando vedono giungere un camper (ancora a Cortina D'Ampezzo). >
quote:Originally posted by 956> Ripeto, io in quei posti ho sempre fatto sosta libera, in agosto, al di fuori delle AA, spesso in paese e addirittura chiedendo ai vigili che non mi hanno fatto problemi nè guardato come un appestato pur avendo un camper furgonato dell'86...Non discuto delle esperienze altrui, senz'altro veritiere come pure la mia di esperienza ma il cretino, sia esso un vigile o un normale cittadino, può essere ovunque e non basta a dire che non ci vogliono. Le cose vanno fatte con rispetto ed educazione, non conosco quei "vecchi" camperisti e campeggiatori, e non mi permetto assolutamente nemmeno di insinuare che non siano cortesi e civili nelle loro soste, ma nemmeno il solo affermare che sono di lungo corso può bastare ad affermare il contrario, coè che lo siano civili ed educati nelle loro soste... Come ho già detto a proposito del topic "Vicini Vicini", io praticando la sosta libera in quei luoghi (ripeto, spesso nei paesi, sempre fuori dalle AA, e in pieno agosto) ho sempre cercato di mettermi lontano da tutti gli altri camper, e non è una questione di essere orsi, è che così diamo meno fastidio e veniamo tollerati maggiormente. Quindi anche il vicini vicini è uno dei tanti aspetti che fa la differenza e che, secondo me, diventa una questione di rispetto nei confronti dei luoghi che visitiamo.
X Carena: ci vai in bassa, alta o media stagione i divieti per camper (non parlo di Cortina in particolare) ci sono sempre. Io non discuto dei periodi di calca quando non puoi pretendere di avere parcheggio, dei centri storici da tutelare dove si può andare solo in bici, e cose del genere. Io discuto dell'atteggiamento nei riguardi del popolo dei camperisti, messi letteralmente al bando in certi posti. E dire che non vale la pena andarci non risolve il problema: siamo trattati male. >