Inserito il 22/07/2012 alle: 14:20:42
E' vero che dove non ci vogliono non ci andiamo, che se in una località non si è ben accetti, ce ne sono tante altre dove possiamo sostare tranquillamente.
Ma nel caso specifico di Orosei citato da Autogatto c'è una nota che stride fortemente: il fatto che non sia consentita la sosta ai camper neanche diurna per andare al mare! Per il divieto di pernottamento passi, anche se ci sarebbe un discorso infinito da farci sopra, ma di giorno...
Non ritengo che sia lecito, e neppure accettabile passivamente, che ci venga fatto divieto di sostare, soprattutto se pagando il dovuto in un parcheggio a pagamento, per andare in spiaggia.
Secondo i signori amministratori che hanno emanato l'ordinanza, io, camperista, come accidenti ci vado al mare in quella determinata spiaggia? Se non ci sono effettivi impedimenti di viabilità (strada stretta o alberi bassi), non mi si può vietare di fermarmi al mare, di giorno. E non mi si venga a dire che ci devo andare in bici o in moto: non sta scritto da nessuna parte che per un camper è obbligatorio portarsi appresso bici o moto, e poi c'è chi non può, o non ci sa, o non ci vuole andare, in bici o in moto!
Lo so che quando si è in vacanza non si cercano rogne, ma se mi fossi trovata al posto di Autogatto non avrei lasciato perdere ma avrei voluto insistere ed approfondire la questione.
A noi capitò due anni fa a Marina di Tertenia, parcheggio della spiaggia di Foxi Manna, dove quando andai a pagare la sosta per il camper la "bigliettaia" voleva dissuadermi, affermando che non sarei potuta rimanere per la notte e quindi non valeva la pena che stessi lì, che andassi al campeggio piuttosto.
E subito dopo, chidendo informazioni ad un agente della Polizia Municipale, mi confermò lui stesso che potevo rimanere, purchè la sosta nello stesso posto non si prolungasse oltre le 24 ore.
Quando la signorina il giorno seguente mi rivide tornò ad insistere, minacciandomi che avrei preso la multa, le risposi tranquillamente che se dovevo pagare una multa lo avrei fatto volentieri, l'avrei considerata una tariffa "campeggio dove mi pare a me" (in certi casi può anche valere la pena, perchè no?). Multe non me ne hanno fatte, e mi è sempre rimasto il dubbio che la signorina avesse una cointeressenza coi gestori del camping.
Ciao Anna
Ciao Anna