CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Palermo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:37:13
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 05/06/2012  09:51:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Semplicemente meraviglioso... [:X] Non ti nascondo che guardando quelle volte azzurre con le stelline dorate, il mio pensiero è andato alla Basilica di Assisi. C'è anche un alone storico-leggendario che lo avvolge. A Palermo sorge il Palazzo della Zisa, edificato nel 1175 sotto il regno di Guglielmo I detto “Il Malo” al di fuori della cinta muraria e all’interno del parco reale normanno. Insieme alla Cuba, il Palazzo della Zisa è uno dei capolavori della arte arabo-normanna a Palermo. A questo quartiere è legata una storia che oggi vi racconteremo, la cosiddetta leggenda del castello della Zisa e dei suoi diavoletti. Azel Comel chiede in sposa El-Aziz, ma il padre il sultano si oppone alle nozze. Azel Comel si infuria, e per rabbia si impossessa dei tesori del padre, oro e gemme preziose, rapisce la sua amata e inizia con lei un lungo viaggio in nave fino ad approdare nella bellissima Palermo, dove odori, sapori e suoni fanno da dolce palcoscenico al loro amore. Fu a Palermo che Azel Comel chiamò i migliori operai e artisti per realizzare un castello per El Aziz. Durante questo splendido periodo, un giorno un uccello viaggiatore fece cadere dal becco un biglietto diretto ad El-Aziz, in cui era scritto che la madre si era suicidata per la pena che la figlia le aveva dato abbandonandola. Questo evento causò la morte a catena dei due amanti, e si narra che da quella data per custodire il tesoro del sultano venne fatto un incantesimo, in modo che esso non venisse mai trovato. Pare che i custodi del tesoro siano proprio dei diavoli, figure mitologiche raffigurate sulla volta dell’arco di ingresso alla Sala della Fontana, che impediscono ai Cristiani di impossessarsene. La leggenda dice che osservandoli il giorno dell’Annunziata, il 25 marzo, dopo un pò i diavoli si muoveranno e faranno le boccacce. Ma soprattutto questi diavoletti dispettosi si muovono cosi tanto che nessuno fino ad oggi è riuscito mai a contarli e quindi a rompere l’incantesimo che protegge il tesoro. Questa leggenda ha generato un detto popolare della città di Palermo, che viene utilizzato quando i conti non tornano: “E chi su, i riavoli ra Zisa?” (E che sono, i diavoli della Zisa?)id="size1">

http://isolafelice.forumcommuni...

21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:58:18
Toh, guarda un pò come si chiama il giardino della Zisa:[;)][;)]

http://it.wikipedia.org/wiki/Gi...

Salvo Pa
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 13:49:27
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 05/06/2012  12:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz.. parco Genoard? Il passo è breve. [:)][;)] La descrizione dell'acqua che entra nelle stanze mi ricordo molto l'impianto del palazzo dell'Alhambra e Granada. Anche quello è stato la sede del califfato di Spagna, in purissimo stile arabo, c'è l'acqua che attraversa tutte le stanze con piscine e rigagnoli e dove l'acqua non entrava c'erano sempre delle nicchie nelle quali veniva posta acqua freschissima con petali di rose. Una meraviglia, solo chi sapeva cosa poteva significare vivere con poca acqua poteva apprezzare la sua importanza. [:X]
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 05/06/2012 alle: 23:52:56
La parola genoardo o genoard significa paradiso sulla terra. Modestamente[^] Muto chi conosce il gioco[^] Salvo Pa

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 06/06/2012 alle: 13:32:33
Ciao. Io sono stato in Sicilia lo scorso Settembre. Segesta molto bella ed interessante, bisogna assolutamente visitarla. Dal parcheggio puoi scegliere se utilizzare i bus o se salire a piedi. Noi siamo saliti a piedi con un pargolo di 2 anni in groppa e siamo arrivati in 15-20 minuti, quindi ti consiglio questa opzione perchè non è troppo impegnativa. Inoltre se vai a piedi puoi apprezzare meglio il paesaggio che è meraviglioso. Monreale mi ha stupito moltissimo. Non sono un gran appassionato di cattedrali, ma onestamente mi ha lasciato senza parole e probabilmente è il posto che più mi è rimasto nel cuore. Ti consiglio di sostare nel parcheggio dei bus e di non seguire assolutamente le indicazioni per il "parcheggio del duomo". Questo parcheggio infatti è sotto un condominio e con i nostri mezzi non ci passiamo nè di altezza, nè di larghezza, nè di lunghezza perchè per entrare c'è una curva molto stretta. Quando sei li poi non puoi tornare indietro e ti devi girare in centro paese, rischiando di toccare con il tetto i terrazzi delle case. Io ho faticato non poco per portare fuori il camper senza danni. Per quanto riguarda Palermo, io onestamente quando ho visto come girava la situazione e "lo stile" di guida della gente, ho preferito scappare via di fretta, quindi non ho visto nulla. Non me ne vogliano i palermitani, ma è giusto essere sinceri senza ipocrisie e senza dover per forza fare solo complimenti. Perlomeno questo è il mio parere.
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 06/06/2012 alle: 13:42:06
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 06/06/2012  13:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece a Palermo sarei rimasta a vita! Che città adorabile ...per quanto riguarda la guida, ogni regione ha i propri difetti! In Sicilia comunque mi son veramente divertita a vedere che modo curioso hanno di parcheggiare: veramente originali! I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:00:17
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 06/06/2012  13:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prossima volta fermati al Green park, sei in centro e te la godi a piedi. [;)] Sei a 800m dal Palazzo dei Normanni e tanto per fare un pò di cultura... scendendo da C/so Calatafimi, all'angolo della piazza prima del Palazzo, c'è un chiosco che fa un "panino con la meuza" spettacolare... [8D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:16:03
>Per così poco ti sei perso tanto, peccato ! nessuno ti ha consigliato di visitare anche il chiostro del duomo nessuno ti ha detto che si lascia il camper posteggiato a Monreale e si prende il che con sole 10 euro ti scorazza per 24 ore per tutta la città di Palermo, con audio guida e la possibilità di fare UP & DOWN tutte le volte che vuoi, libero da fatica e stress. sarà per la prossima volta, informati prima.
14
ugo r
ugo r
17/02/2011 30
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:29:52
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/06/2012  14:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido ! hai tutto a "portata di mano" e appena sbuchi a piedi su C. Calatafimi ti trovi (quasi) di fronte la Cuba !
Emanuel17
Emanuel17
-
Inserito il 12/06/2012 alle: 13:56:46
Se posso dire la mia...facendo il giro della Sicilia (giugno 2011) sono capitato a Palermo di domenica. TUTTO CHIUSO, perfino la Cattedrale perchè nel pomeriggio ci sarebbe stata una processione. Siamo stati in giro in una città semideserta. Fra pochi giorni ripartiamo per la Sicilia e questa volta a Palermo ci andrò non certo di domenica. Se leggi i vari diari e le risposte ricevute in particolare da franco1945 non hai bisogno di altre informazioni Saluti Emanuele
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 12/06/2012 alle: 14:56:28
Strano, molto strano, non sono nella testa del Cardinale Arcivescovo di Palermo e quindi non mi sento di sindacare la questione della chiusura della cattedrale. Sono sicuro che il Duomo di Monreale è aperto la Domenica anche nel pomeriggio fino alle 17. Il Palazzo Reale e la Cappella Palatina sono pure visionabili tutti i giorni fino alle 18 (talvolta si celebrano matrimoni). La chiesa della Martorana è attualmente in restauro e riaprirà (dicono) a dicembre Tra le altre attrattive di carattere museale vi ricordo : Il Palazzo STERI – CHIARAMONTE di piazza marina visitabile dal martedì a Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 la DOMENICA dalle 10:00 alle 14:00 Dove in un contesto storico imponente è anche visitabile la sala che accoglie il celebre quadro di Renato Guttuso dedicato al mercato della Vucciria Le antiche catacombe dei cappuccini da Lunedì a Sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17. la Domenica e festivi dalle ore 9 alle 13 il museo del mare – arsenale Borbonico da Martedì a Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 12.30 il museo diocesano di palazzo arcivescovile da Martedì a Venerdì la Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13.30 il Sabato dalle ore 10 alle 18 la Galleria Regionale Siciliana di palazzo Abatellis dove si trova il celebre quadro dell’ Annunziata di Antonello da Messina da Martedì a Domenica dalle ore 9 alle 13 Il museo delle marionette da Lunedì a Sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 la Domenica dalle ore 10 alle 14 Il Palazzo Mirto – per 4 secoli dimora del principe di Filangeri - tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 Il museo Archeologico Regionale da Martedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 il Sabato la Domenica e i festivi dalle ore 8.30 alle 13.30 IL Castello della ZISA da Martedì a Domenica e festivi dalle ore 9 alle 18.30 Il Palazzo del Marchese d’ASMUNDO da Martedì a Sabato dalle ore 9 alle 13 Per finire – importante tra gli importanti – di fama internazionale e veramente MOLTO interessante L’ORTO BOTANICO di via Abramo Lincoln visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:44:30
Eiiiiii, dopo che hai visitato questi splenditi siti, sicuramente ti verra una voglia matta di rinfrescarti, ecco, ti consiglio la gelateria da Ilardo sul lungo mare (conosciutissima) ti fai fare una coppa di gelato con i seguenti gusti, gelato alla ricotta, pistacchio e cassata , quando rientri mi fai sapere se ti è piaciuto. Ciao Ennio
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 12/06/2012 alle: 22:50:34
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 12/06/2012  22:44:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://pti.regione.sicilia.it/p...

Dai una guardata Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 12/06/2012 alle: 23:00:19
quote:Risposta al messaggio di Kapitan Micki inserito in data 12/06/2012  22:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Capità, in via Cristofaro Scobar ce una gelateria! tovandoti da quelle parti,ce Oscar, pasticceria.E se ti allunghi in via Lancia di Brolo che e poco distante trovi anche la Panellara.Dall'altra parte, Viale Leonardo da Vinci trovi pure lo Stigghiolaro,lo noti subito,emette lunghi segnali di fumo Nand[:D] tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 13/06/2012 alle 12:08:22
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 13/06/2012 alle: 08:26:43
mi sono messo a dieta , ma voi mi fate ingrassare prima di scendere in Sicilia absit iniuria verbis
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 13/06/2012 alle: 08:28:58
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 12/06/2012  23:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendo nota ...[:)] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 13/06/2012 alle: 20:37:37
se vai al mare (Mondello) mangia anche lo sfincione e pane e panelle..mmmmmm buoooneee! ciao Saverio
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 13/06/2012 alle: 22:15:48
quote:Risposta al messaggio di Ramiro inserito in data 13/06/2012  20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non mi provocare,potrei mandarti da ALAGNA,si trova appena entri a mondello,viale P.di Scalea appena entri sulla dex.Trovi gli anellini al forno,oppure vai a sferracavallo,mangi a base di pesce fresco a poco prezzo Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Modificato da nando 2 il 14/06/2012 alle 08:44:08
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:24:36
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 12/06/2012  22:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco conosco, quello che non conoscevo erano tutte le pasticcerie e/o gelaterie che elenchi nel tuo intervento successivo, però ho preso nota [:D][:D] Ciao Ennio P.S. Ogni volta che vado a Palermo, spero sempre di incontrare un caro amico che non vedo dal 1972, sono passati davvero tanti anni.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:54:19
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 13/06/2012  08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Zio Luca, non ti vorrai mica perdere per Palermo e non visitare la mia città natale?? id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link