CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Gavia - Passo Stelvio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:25:20
Ciao. Avendo dei bei ricordi di quei posti, dopo 30 anni vorrei ritornare a vederli. Chiedo consiglio a chi li conosce in questi ultimi tempi, tenendo presente che il mio mezzo è un lasercar con motore aspirato delll' 87, in salita va piano e in discesa ha un buon freno motore. La domandona è: E' fattibile un giro da Ponte di Legno - Passo Gavia - Bormio - Passo Stelvio e poi scendere giù verso Bolzano ? 30 anni fà quando l' ho fatto in auto le strade non erano fattibili con il camper (Gavia), ma oggi a distanza di tanto tempo e non avendole più riviste non so, chiedo a Voi. Tengo a precisare nel fine mese di giugno. Vi ringrazio anticipataamente per i pareri e consigli che mi saprete dare. Grazie, ciao.

Modificato da fernando1 il 15/03/2012 alle 10:26:16
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:30:21
Guarda, c'e' chi ha fatto il Gavia in camper, però non è che sia proprio una passeggiata... [B)] Se vuoi avere un'idea di com'e' la strada oggi, c'e' un ottimo filmato su youtube diviso in 5 parti, fatto proprio da un camper [:)], che ti mostra tutta la strada e ti dà un'idea delle difficoltà che potresti trovare. Il problema non è tanto la potenza per salire o il surriscaldamento dei freni, quanto la strada veramente stretta in molti punti, dove se incontri qualcuno son dolori. Questo è il primo pezzo, poi gli altri li trovi di conseguenza:

http://www.youtube.com/watch?v=...

16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:42:14
Ciao. Grazie in giornata li esamino.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:46:12
Io quello stesso giro l'ho fatto in moto due anni fa e sinceramente in camper lo sconsiglio vivamente, sono arrivato in Cima allo Stelvio stanco come se l'avessi fatta a piedi .... Il Gavia è durissimo, ma anche i 100 tornanti dello Stelvio (50 in salita e 50 in discesa) non è che con il camper li fa fischiettando... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:37:50
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 15/03/2012  10:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il Gavia è durissimo, ma anche i 100 tornanti dello Stelvio (50 in salita e 50 in discesa) non è che con il camper li fa fischiettando... >
> Come no ? Il camper di Fernando no, perchè è aspirato, ma sui turbodiesel la turbina fischietta alla grande. [:D][:o)]

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:50:35
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 15/03/2012  10:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a giugno non trovi ancora traffico, per il gavia ,potresti farlo con il buio,almeno cosi' vedi i fari delle auto che scendono/salgono e ti puoi fermare prima, per lo stelvio l'unico problema che incontro con il mio furgone sono proprio le moto.ciao paolo
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:02:32
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/03/2012  13:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Gavia, da Ponte di Legno, in camper e di notte? Qualcosa di più rischioso, no? Geppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:07:19
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 15/03/2012  14:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di confermare che più di un camperista sale/scende il Gavia di sera tardi (o mattino presto), ovviamente occorre attenzione, ma è il momento migliore, perchè il rischio di incrociare qualche altro veicolo è quasi nullo (se non qualche altro camperista [^]). In tal caso vedere le luci aiuta a prepararsi per tempo e cercare uno spiazzo, ci sono punti in cui l aretromarcia è l'unica soluzione, e farla anche di giorno non è per nulla il massimo. Io Gavia e Stelvio sempre in moto (da turismo, e con moglie a bordo, no smanettone), ma queste informazioni le ho ricevute da diversi camperisti già belli piazzati sul Gavia da un paio di notti. Salendo verso lo Stelvio da Bormio attenzione ai tunnel scavati nella roccia, sono bui e stretti, incrociando altri veicoli sono dolori, suonare sempre a più non posso... Buon viaggio e occhio, non è per nulla una passeggiata.. Ciao Davide

Modificato da nanonet il 15/03/2012 alle 14:15:17
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:13:05
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012  14:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella volta che ho' fatto il gavia di notte con il camper assieme a mia figlia ,che si e' pure spaventata ,c'era anche la nebbia,per fortuna con il navigatore avevo un'idea di come era la strada. io lo faccio quando devo consegnare a santa caterina e bormio e risparmio un sacco di tempo quasi sempre a settembre. domenica notte parto con il campionario,purtroppo sia il gavia sia lo stelvio sono chiusi e quindi per andare in alta valtellina ed a livigno,mi tocca fare il tonale e l'aprica sia in andata sia al ritorno. ciao paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 15/03/2012 alle: 19:57:31
Circa dieci anni fa, il 24 giugno dovetti mettere le catene per arrivare al passo Gavia. Non credo avrei voglia di rifarlo... Nessun prblema invece per lo Stelvio Gianluca
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 15/03/2012 alle: 21:40:44
Ciao. Dalle Vostre risposte capisco che la strada può essere si migliorata da allora, ma sempre difficoltosa è rimasta, pertanto sarà meglio che desista da quel viaggio che mi ero preposto, si farà una gita in auto da quelle parti lasciando il camper a riposo. Ancora un grazie a tutti se poi ci sono notizie fresche e migliori ben accette. Grazie, ciao.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/03/2012 alle: 08:34:46
guarda, lo Stelvio è affaticante per i mezzi, forse un po' anche per gli autisti, ma comunque percorribile, unico problema le poche gallerie lato Bormio con la curva in mezzo (che non vedi dall'altra parte [8)]) e in cui io immancabilmente incrociai un mezzo, per il resto cuatela attenzione ma arrivi senza grossi problemi il gavia, da quello che leggo e so mai lo farei col camper, piuttosto fai l'Aprica anche se l'allunghi di qualche riguardo il farli di sera, confermo e condivido; meglio farlo alle 21 che non alle 10 di mattina o alle 17, sia per il traffico che per la questione "fari" che ti preannunciano l'arrivo di un mezzo dall'altra parte ciao [;)] sTefaNo p.s. il tuo lasercar ai 2800 non oso pensare quanto possa fumare...[:D] mi stupii di quanto era aumentata la fumosità tra pianura e alta quota sia allo Stelvio che al passo dell'Agnello, paragonabili come altezza (ma la strada è peggio sull'agnello)

Modificato da stfn il 16/03/2012 alle 08:35:31
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 16/03/2012 alle: 08:39:11
L'estate scorsa da quel di Pejo con lo scooter mi sono fatto il Gavia, memore dei bei ricordi di vecchin tour su due ruote.Personalmemnte ritengo che farlo su di un VR non sia il massimo della "coscienza",vista le dimensioni della carreggiata stradale e il susseguirsi di tornanti .Puo' essere un proplema per soggetti predisposti anche il fatto di non avere protezioni ai margini della strada ,dove sono ben evidenti le "scarpate" .Che dire!?Su due ruote ,è veramente fantastico, anche se la totale asfaltatura ne ha diminuito il fascino ma su quattro è da incoscienti (mio modesto parere).Una cosa da sottolineare anche per le due ruote è la galleria non illuminata pochi Km (2-3) prima del passo ,la quale disegna una semicurva alquanto buia e per i ciclisti è una vera "trappola" .Personalmente ho rischiato di essere investito da un ciclista il quale non vedendo la strada ,procedeva verso il fanale per non urtare la pareti!Diventa difficile da credere e da spiegare, ma non ho ricordi paragonabili di disagio visivo.... a passo d'uomo . Ciao e buoni viaggi in questi bellisimi luoghi PS:se poi un giorno impazzissi ;sicuramente la pazzia la espleterei di notte ,perchè ho piu' speranza di evidenziare da lontano eventuali ostacoli futuri e cercare qualche slargo (qualcuno ogni tanto c'è)dove attendere il passaggio del "pericolo".
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 16/03/2012 alle: 08:54:56
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 16/03/2012  08:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sempre a proposito del gavia lo scorso anno in discesa verso ponte di legno a settembre nel tardo pomeriggio con il mio furgone avevo dietro di me una coppia di motociclisti da bg che non mi volevano sorpassare anche nei brevi rettilinei. prima delle strettoie mi sono letteralmente fermato per farli passare, mi hanno affiancato fermandosi anche loro ,sapete cosa mi hanno detto? stando io davanti con il furgone loro si sentivano piu' tranquilli e potevano gustarsi il paesaggio e allora mi hanno contraccambiato stando 300 mt piu' avanti bloccando le auto in salita prima delle strettoie.ciao paolo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 16/03/2012 alle: 10:04:36
Fatti tutte e due l'anno passato ad inizio giugno, in moto. Con la pioggia la discesa dallo stelvio e tutto il gavia. Devo dire che sono affascinanti tutti e due. Infatti sto già pensando di ritornarci con il bel tempo. Scendendo dal gavia ho incontrato un camper che saliva in un pezzo di strada dove, in certi punti, due moto con le borse devono stare ai margini della strada per non rischiare di toccarsi. Gli ho fatto cenno con la mano se era matto. Ma come si fa a pretendere di fare un passo del genere in camper? Certo non è vietato ma la ragione dovrebbe impedire di farlo.
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 16/03/2012 alle: 14:29:20
Scusate, ma se proprio dovessi pensare di fare il Gavia, e mi riesco a pensare solo alla bicicletta, la ragione che mi spingerebbe sarebbe il panorama. Perchè mai dovrei farlo di notte? Sapendo che i gard rail sono anche sporadici? Geppe
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 16/03/2012 alle: 17:49:05
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 16/03/2012  14:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io rispondo per me:perche' si risparmiano una paccata di km , se fosse aperto lo farei anche domenica notte dovendo andare in alta valtellina per lavoro. altre salite critiche per le strettoie le ho' trovate sulla strada del passo della mendola da bz, ma quella piu' spettacolare perche' scavata in una gola profonda prima che aprissero le gallerie nuove era sulla strada che da bz sale al lago di carezza....era ogni volta un'avventura tra frane,bus ,camion ed auto, l'unico riferimento erano gli specchi e di notte appunto i fari.ciao paolo
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/03/2012 alle: 08:57:12
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 16/03/2012  17:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo in camper. Anch'io in macchina preferisco strade più impegnative ma panoramiche o tranquille. E pure in bicicletta, vorrei fare il Gavia piuttosto che tornare sulla noiossissima e trafficatissima salita dell'Aprica. Geppe
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/03/2012 alle: 12:48:40
Certo che fare il Gavia a pedali richiede i "cosidetti" piu' annessi.La scorsa estate ,sono partito da Pejo con temperature "marittime" per arrivare sul Passo con quache cumulo di neve e temperature "montane" che si "leggevano" sui volti dei molti "pedalatori" saliti con abbigliamneto poco idoneo .E' oramai consuetudine vedere ciclisti su tutti passi alpini, ma sinceramente , non avevo mai notato tante "fermate" lungo il percorso di gente "stracciata" ,con facce tutt'altro che impressionate dal fantastico paesaggio . Auguri agli scalatori...su due ruote.... a pedale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link