http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 15/03/2012 10:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il Gavia è durissimo, ma anche i 100 tornanti dello Stelvio (50 in salita e 50 in discesa) non è che con il camper li fa fischiettando... >> Come no ? Il camper di Fernando no, perchè è aspirato, ma sui turbodiesel la turbina fischietta alla grande. [:D][:o)]
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 15/03/2012 10:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a giugno non trovi ancora traffico, per il gavia ,potresti farlo con il buio,almeno cosi' vedi i fari delle auto che scendono/salgono e ti puoi fermare prima, per lo stelvio l'unico problema che incontro con il mio furgone sono proprio le moto.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 15/03/2012 13:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Gavia, da Ponte di Legno, in camper e di notte? Qualcosa di più rischioso, no? Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 15/03/2012 14:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di confermare che più di un camperista sale/scende il Gavia di sera tardi (o mattino presto), ovviamente occorre attenzione, ma è il momento migliore, perchè il rischio di incrociare qualche altro veicolo è quasi nullo (se non qualche altro camperista [^]). In tal caso vedere le luci aiuta a prepararsi per tempo e cercare uno spiazzo, ci sono punti in cui l aretromarcia è l'unica soluzione, e farla anche di giorno non è per nulla il massimo. Io Gavia e Stelvio sempre in moto (da turismo, e con moglie a bordo, no smanettone), ma queste informazioni le ho ricevute da diversi camperisti già belli piazzati sul Gavia da un paio di notti. Salendo verso lo Stelvio da Bormio attenzione ai tunnel scavati nella roccia, sono bui e stretti, incrociando altri veicoli sono dolori, suonare sempre a più non posso... Buon viaggio e occhio, non è per nulla una passeggiata.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 14:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quella volta che ho' fatto il gavia di notte con il camper assieme a mia figlia ,che si e' pure spaventata ,c'era anche la nebbia,per fortuna con il navigatore avevo un'idea di come era la strada. io lo faccio quando devo consegnare a santa caterina e bormio e risparmio un sacco di tempo quasi sempre a settembre. domenica notte parto con il campionario,purtroppo sia il gavia sia lo stelvio sono chiusi e quindi per andare in alta valtellina ed a livigno,mi tocca fare il tonale e l'aprica sia in andata sia al ritorno. ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 16/03/2012 08:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sempre a proposito del gavia lo scorso anno in discesa verso ponte di legno a settembre nel tardo pomeriggio con il mio furgone avevo dietro di me una coppia di motociclisti da bg che non mi volevano sorpassare anche nei brevi rettilinei. prima delle strettoie mi sono letteralmente fermato per farli passare, mi hanno affiancato fermandosi anche loro ,sapete cosa mi hanno detto? stando io davanti con il furgone loro si sentivano piu' tranquilli e potevano gustarsi il paesaggio e allora mi hanno contraccambiato stando 300 mt piu' avanti bloccando le auto in salita prima delle strettoie.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 16/03/2012 14:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io rispondo per me:perche' si risparmiano una paccata di km , se fosse aperto lo farei anche domenica notte dovendo andare in alta valtellina per lavoro. altre salite critiche per le strettoie le ho' trovate sulla strada del passo della mendola da bz, ma quella piu' spettacolare perche' scavata in una gola profonda prima che aprissero le gallerie nuove era sulla strada che da bz sale al lago di carezza....era ogni volta un'avventura tra frane,bus ,camion ed auto, l'unico riferimento erano gli specchi e di notte appunto i fari.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 16/03/2012 17:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo in camper. Anch'io in macchina preferisco strade più impegnative ma panoramiche o tranquille. E pure in bicicletta, vorrei fare il Gavia piuttosto che tornare sulla noiossissima e trafficatissima salita dell'Aprica. Geppe