="http://i.imgur.com/QqjwRd7.jpg ">="http://i.imgur.com/tmfAjOy.jpg "> Sicilia orientale:
Maccheroni 5 buchi con sugo di carne stile siciliano, non chiamatelo ragù, rischiate il linciaggio [8D]. Pietanza tipica catanese. Mia madre la domenica preparava il sugo (sugo nel senso di sugo che non è ragù, non nel senso di salsa), iniziava alle 9 ed era pronto alle 13. L'odore mi svegliava ed io andavo come uno zombi in cucina e facevo colazione intingendo una fetta di pane a sapore di pane dentro il soffritto che stava sfumando con l'estratto (nel senso di estratto) e il vino cotto (nel senso che non è vino, ma una specie di sapore miele - mosto d'uva - cenere - aceto balsamico. Contemporaneamente preparava i maccheroni fatti con il "fusello", ogni uno un'opera d'arte.
Chiaccere di carnevale.
Pignolata, le più buone le fanno nel Messinese.
Qui ricambiamo i saluti a tutti voi. A febbraio si riparte, il meteo ci dirà dove, tanto il lavoro che facciamo è "ubiquitario" [:)][:)][:)]
uno, ci vuole un permesso speciale per andare in Sicilia, di cui allego copia.
L'ufficio che lo rilascia "Trinacria autorizzazioni e permessi" è aperto tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 10.30, se alle ore 10.15 non c'è nuddu, lasciate la richiesta di autorizzazione al transito al posteggiatore con i baffi seduto al bar coppola. Se vi dice niente sacciu perchè sta facendo colazione con la granita, non disturbatelo, potrebbe scioglieri. Eventualmente andate in municipio e cercate l'assessore Lopizzo, nel caso in cui fosse presente vi manderà da don Tano Suffuru che abita nel palazzo accanto al duomo, in centro, vicino al farmacista, vi farà avere il permesso, non dategli più di 100 €.
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 18/01/2015 16:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][^][^] Grazie Enzo ricordo con affetto il tuo gran lavoro che hai voluto donarmi in premio. Un abbraccio virtuale attraverso COL ... Non è che per caso vieni dalle parti di Torino, magari andando verso la Liguria dove mi pare covi qualche affetto particolare [;)], sappi che se decidi, c'è una guida pronta tutta per te. Ciao Enzo grazie ancora. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)





https://forum.camperonline.it/t...
un abbraccio Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)




Ingredienti: - 500 gr. di farina di grano duro (meglio se semola rimacinata) - 20-30 gr. di lievito di birra (dipende dalla Temp. ambiente)- 200 gr. di scarola (indivia riccia) ma possono andare anche gli spinaci - 20 pomodorini Pachino - 1 cucchiaino colmo di zucchero - 1 cucchiaino raso di sale - 250 gr. di acqua tiepida (non calda uccide il lievito)- 4 cucchiai di olio di oliva - 50 gr.(o anche meno secondo gusti) di acciughe anche sottolio - 250 gr. di formaggio a pasta filante - olio di oliva per friggere.
Procedimento: - Dissalate le acciughe, spezzettatele e tenetele da parte. Tagliate il formaggio a dadini e i pomodorini a quarti. Mondate la scarola scartando le foglie più esterne, lavatela bene ed asciugatela ben bene ( ma veramente bene !) perché tende a mandare acqua e tenetela da parte. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa. Fate la fontana di farina e versate nel cratere la soluzione di acqua e lievito. ( se l'acqua è di tipo gasata è anche meglio) Incorporate alla farina il liquido, l'olio, salate con moderazione e impastate a lungo ( niente fretta) fino a ottenere la consistenza morbida ed elastica dell'impasto da pizza. Se serve regolare la giusta consistenza, aggiungete poca acqua tiepida o farina. Lasciate lievitare la pasta coperta con un canovaccio in luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume. La temperatura ambiente è importante, se non siete sicuri meglio aspettare ancora un pò.
Lavorando su un piano infarinato, formate 10 panetti e spianateli uno alla volta con il mattarello formando da ciascuno una sfoglia di 3-4 mm circa di spessore. Su una metà del disco distribuite alcuni pezzettini di acciughe (andate con moderazione), un pò di scarola riccia, i cubetti di formaggio già precedentemente tagliato a cubetti ( e qui potete abbondare), qualche pezzetto di pomodoro, un pizzico origano e uno di pepe nero. Chiudete il disco a formare una mezzaluna e pressate con una forchetta lungo il bordo per far incollare i lembi che così facendo risulteranno sigillati. Durante la preparazione del pitone badate di non sporcare con olio o farina i bordi che andranno sovrapposti, altrimenti rischiate che il pitone si apra durante la cottura. Friggeteli 1 o 2 alla volta in abbondante olio (devono galleggiare) fino a quando sono dorati. Pescateli con un mestolo forato e disponeteli in posizione orizzontale su della carta assorbente in modo che il ripieno si distribuisca uniformemente e che l'olio in eccesso venga assorbito dalla carta. Servire tiepidi o comunque ancora caldi.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2015 10:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, ieri è stata una giornataccia per trovare un'area di sosta o un camping aperto è stata dura almeno per quei posti che io avevo segnato lungo il tragitto da Sciacca - Marsala e poi continuando per Trapani. Comunque quì dove sono adesso se volete prendere nota San Vito Lo Capo sono aperte AA da Giovanniid="red"> 38°09'44.4"N 12°44'12.4"E Hi-Fi internet inclusa e Camping Pinetaid="red"> 38°10'26.2"N 12°44'53.1"E prezzi ben diversi tra loro. Confermo quello scitto da Bruno (Campersempre) la struttura Nautisub Club di Marsala è chiusa. L'idea di Gino è ottima ed è una buona soluzione per quelli che vogliono svernare in inverno (come me) in Sicilia e.....che hanno voglia anche di fermarsi in qualche struttura. Felice
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) 









http://palermo.repubblica.it/cr...
in occasione della prossima EXPO2015 di Milano alcuni buontemponi si preparano una serie di VILI ATTENTATI alle antiche tradizioni del cibo tradizionale Siciliano. Aldilà della antichissima diatriba sul genere, se vi presenteranno schifezze come quelle rappresentate nella foto o caponata fatta con il dado, o cannoli con la crema di latte REAGITE CON FERMEZZA E AUTOREVOLEZZA e se avete pagato tirategliele dietro e fatevi ridare i soldi. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)



